ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

di C. Alessandro Mauceri 15 Settembre 2020
di C. Alessandro Mauceri 15 Settembre 2020
1,8K
Campo di Moria (Isola di Lesbo – Grecia) [Foto @ AFP 2020 – Angelo Tzortzinis]

A volte è strano vedere come notizie alcune notizie attirano l’attenzione dei media e altre, simili se non uguali, passano inosservate.

Nei giorni scorsi, i media si sono accaniti sull’incendio scoppiato nel campo di Moria nell’isola di Lesbo in Grecia. Un posto infernale (ne abbiamo parlato più e più volte) dove le condizioni di vita sono disumane e il sovraffollamento è la regola, tra condizioni igieniche disumane e condizioni sicurezza inesistenti per chi, dopo un lungo cammino, si è trovato non in un paradiso ma un vero inferno (basti pensare che prima dell’incendio a Moria c’era un bagno ogni 72 persone: in pratica le giornate passavano a fare la coda solo per potersi lavare – in barba alle precauzioni per il corona virus).

Prima dell’incendio, a Moria e nella tendopoli lì attorno, vivevano oltre 12mila persone. A poco sono servite le giustificazioni di alcuni funzionari locali che hanno riferito che le fiamme sarebbero state appiccate volontariamente da alcuni residenti del campo come segno di protesta per gli ultimi ordini di isolamento emessi per prevenire la diffusione del corona virus dopo che in decine erano risultati positivi al test.

La realtà è un’altra: nessuno ha ancora capito che grandi migrazioni o spostamenti di persone richiedono misure e scelte (anche economiche) che i governi non sono in grado di adottare.

Le prove non mancano. Una di queste è quanto è accaduto a Mina, in Arabia Saudita. Pochi hanno sentito parlare di questo sito eppure si tratta probabilmente della più grande tendopoli al mondo arabo. Nota anche come la città delle tende Mina è campo che sorge in una vallata nel distretto di Masha’er, non lontano della Mecca. I suoi numeri sono impressionanti: l’area coperta è di circa 20 kmq interamente occupata da tende (salvo l’area dell’Jamarat e quella per i macelli).

Mina è stata creata per accogliere i milioni di fedeli dell’islam in pellegrinaggio alla Mecca ogni anno specie nel mese di Dhu al-Hijjah. Per evitare accampamenti incontrollati in tutta l’area, sono state allestite oltre 100.000 tende in grado di ospitare fino a 3 milioni di persone (tenendo rigorosamente separati uomini e donne). É stata definita la più grande tendopoli del mondo.

Un sistema fornito di assistenza e servizi sorprendenti (ogni tenda è dotata di aria condizionata), ma che non sono bastati ad evitare tanti incidenti mortali e incendi devastanti. E tanti tantissimi morti.  Nel Luglio 1990, e poi a Maggio del 1994, anche nel 1997, nel 1998, nel 2001, a Febbraio 2004, nel 2006 e altri ancora. Il più spaventoso, forse, è quello del 2015 quando persero la vita 2431 pellegrini, cui devono aggiungersi oltre 400 dispersi mai più ritrovati (ma il governo dell’Arabia Saudita parlò di 769 morti e 934 feriti). A generare tutto, come sempre, problemi legati al sovraffollamento e alla gestione delle strutture. Secondo le autorità saudite, tutto ebbe inizio quando due grandi gruppi di pellegrini provenienti da direzioni diverse incrociarono i rispettivi percorsi in un pericoloso collo di bottiglia tra due accampamenti di tende. Una situazione potenzialmente critica e prevedibile. Eppure nessuno l’aveva prevista né in fase di progettazione né dopo: la manciata di soldati sauditi presenti non riuscì a far nulla mentre i pellegrini si calpestavano nella calca.

Come per la strage di profughi al campo di Moria, a Lesbo, le polemiche e le indagini che seguirono il disastro di Mina non portarono a nulla di concreto. Alcuni esperti sottolinearono che, forse, i campi avrebbero dovuto essere realizzati in modo diverso. Keith Still, professore di Crowd Science alla Manchester Metropolitan University, in Gran Bretagna, parlò di punti critici che non erano stati attenzionati dopo l’incidente del 2004: “Per i sistemi complessi che fluiscono dentro e fuori, se apporti una modifica lungo il percorso può avere effetti a catena e a catena altrove. Cambia qualsiasi parte del sistema con 3 milioni di persone e c’è il pericolo di un incidente come questo”. Anche Mohammed Ajmal, un medico specializzato in medicina d’urgenza ed ex direttore di un centro medico istituito per curare i pellegrini indiani dell’Hajj, ha parlato di difetti di progettazione strutturale a Mina, definendola una “trappola mortale mal progettata – in tempi di disastro”, quando decine di migliaia di persone si incanalano in incroci a T.

Incendi, asfissia da compressione e problemi di igiene sono tra le principali cause di morte nelle tendopoli di tutto il mondo (si pensi alle baraccopoli vicine a molte metropoli africane che dove vivono, anzi sopravvivono, centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini). Come disse Ajmal le condizioni di questo campo spesso impediscono di fornire cure mediche entro un lasso di tempo ragionevole. In queste condizioni, le persone coinvolte sono “destinate a morire” in pochi minuti prima che qualsiasi aiuto medico possa raggiungere il sito.

Molti studiosi parlano di flussi migratori in netto aumento. C’è addirittura chi ha parlato di uno spostamento di un miliardo di persone entro i prossimi decenni! Diverse le cause: povertà, guerre, missioni di pace (che distruggono intere regioni e causano migliaia di morti), landgrabbing (immorale e insensato ma ancora tanto, tanto diffuso) e poi condizioni economiche e sottosviluppo che i miliardi di aiuti stanziati non sono mai riusciti a migliorare. Tutto questo avrà un unico effetto: lo spostamento di milioni e milioni di persone e il loro assembramento in aree di accoglienza tutt’altro che accoglienti. Aree che molto spesso diventano un incubo e trasformano in un inferno quella che i migranti pensavano essere la terra promessa. E tutto questo nella più totale indifferenza dei media che, nel migliore dei casi, si limitano a parlare del fatto di cronaca, a riportare il numero dei morti e dei feriti. Senza andare oltre. Rendendo così il dolore dei sopravvissuti ancora più grande.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Cocktail

1 Agosto 2023

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

    8 Ottobre 2021
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024