ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

di Luigi Sanlorenzo 1 Maggio 2020
di Luigi Sanlorenzo 1 Maggio 2020
2,1K

Il cantiere [Plinio Novellini – 1909 – Galleria d’Arte Moderna – Genova]

Nel 1990 lo scrittore Fulvio Abbate esordiva con Zero maggio a Palermo, libro cult riproposto nel 2017 da La Nave di Teseo, dedicato alla fine della fede in un’utopia politica che per secoli aveva spinto le masse a riconoscersi in un progetto rivoluzionario di affrancamento dalla schiavitù del lavoro. Un’idea potente che,  prima ancora della sistematizzazione operata da Marx ed Engels, aveva spinto sin dall’antichità filosofi ed economisti, scienziati e politici, teologi e psicologi ad interrogarsi sulla natura dell’attività umana applicata alla produzione di beni materiali, originariamente per l’uso diretto o di prossimità e, nel corso dei secoli,  per la distribuzione al cosiddetto mercato cioè a milioni di persone che il lavoratore, diventato nel frattempo un salariato, non avrebbe mai conosciuto. Le trasformazioni della natura del lavoro hanno modificato le società di volta in volta contemporanee, hanno creato le città, fatto nascere nuove istituzioni, inedite visioni dell’uomo e della società. Nel disperato tentativo di affrancarsi dalla condanna biblica ad un inesorabile destino di fatica e di sudore, si sono immaginate società utopistiche, elaborate teorie di progressiva liberazione, prodotte macchine che sgravassero dall’onere della sofferenza, applicate sofisticate forme di sostituzione tecnologica, informatica, digitale e robotica.

Si può dunque affermare che l’umanità si è evoluta sul piano pratico,in funzione dell’invenzione di nuovi mezzi sostitutivi della forza fisica e, su quello intellettuale, dell’elaborazione di un pensiero critico animato da concetti relativamente recenti quali la pattuizione contrattuale, il diritto ad una quantità crescente di tempo per sé retribuito, la liberazione della donna dal secolare ed esclusivo ruolo ancillare, il riconoscimento della tutela dei minori da mansioni uguali a quelle degli adulti, la facoltà di riunirsi in corporazioni, sindacati, associazioni di categoria, partiti politici. Il lavoro è stato dunque la molla del progresso, animando sovente quei conflitti necessari a prendere atto delle contraddizioni, delle diseguaglianze, delle condizioni di sfruttamento o di novelle schiavitù.

Il fondamento costituzionale della Repubblica italiana è, a ragion veduta, proprio il lavoro nelle molteplici forme, inteso come massima espressione della creatività umana, aspirazione alla ricomposizione dell’equilibrio tra chi lo chiede e chi lo offre, irrinunciabile diritto ad ottenerlo e, al tempo stesso, dovere civile di esercitarlo per concorrere all’esistenza e all’evoluzione della comunità nazionale.

Lavoro come mezzo di sostentamento, realizzazione delle inclinazioni personali e delle vocazioni territoriali, potente fattore di coesione nazionale, ascensore sociale per affrancare i più deboli dalla perenne dipendenza dalle condizioni di nascita, di cultura, di censo. Non deve pertanto meravigliare l’accostamento tra le parole lavoro, sole e avvenire che, nelle società socialiste, hanno rappresentato l’evocazione di un futuro migliore e più degno, generato non dal caso, dal destino o dalla benevolenza divina, quanto invece dall’attività di uomini e di donne operosi e fieri di ogni mansione svolta, sottratta così ad odiose classifiche o categorie sociologiche che ne degradassero il valore individuale in una retrograda e miope divisione sociale. Dall’apologo di Menenio Agrippa, datato 504 a.C. all’enciclica Centesimus Annus di Giovanni Paolo II nel 1991,all’indomani del crollo del comunismo internazionale, per giungere alle più aggiornate analisi di Jeremy Rifkin e di Noam Chomsky, delle sempre puntuali ed anticipatrici prospettive delineate da  Domenico De Masi o da Luciano Gallino e da decine di analisti del tema in una letteratura tanto cara quanto sterminata, l’interdipendenza tra capitale e lavoro, la stretta correlazione tra le rispettive funzioni e la dignità di entrambi, legati da una necessaria mutualità, hanno a lungo consolidato il convincimento che esiste una sola definizione di lavoro che provo a sintetizzare, assumendone la relativa responsabilità teoretica: il ruolo delle molteplici intelligenze umane esercitato nell’ambiente naturale per amministrane le risorse ed accrescerne il valore fisico e spirituale da lasciare in eredità a chi verrà dopo.

Intelligenza, ambiente, risorse, valore, eredità. Cinque elementi che si manifestano nella grande drammaticità di una connessione ideale che oggi appare in più punti lacerata, ove non del tutto dissolta. Cinque dita di quella stessa mano che all’alba della civiltà si levò alta a brandire per la prima volta il frammento di un osso, sorpresa del suo stesso gesto e al tempo stesso smarrita nell’atroce incertezza se farne uno strumento per costruire il futuro o un’arma per distruggerlo. Quell’ Odissea nello Spazio che prefigurava il 2001 come anno del raggiungimento simbolico di compiute consapevolezze, ci trova invece ancora una volta naufraghi e smarriti nell’oceano di certezze frantumate, di speranze infrante, di occasioni sprecate. Ancora una volta siamo in cerca di nuovi, seppur momentanei, approdi insperati su cui deporre in una trasparente scatola del tempo gli errori del passato ed erigere i nuovi obelischi di un’Umanità provata che celebrerà nel primo maggio dell’anno zero della nuova era il valore del lavoro umano quale energia fondante di ogni futura, ulteriore, navigazione.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

Festa del LavoroLuigi SanlorenzoPrimo MaggioStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

25 Aprile 2020

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

La Morte non va in vacanza

31 Ottobre 2021

L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

12 Agosto 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

4 Luglio 2025

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

25 Aprile 2020

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

1 Maggio 2022

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

2 Agosto 2020

La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

23 Settembre 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

1 Maggio 2021

A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

22 Maggio 2020

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

8 Dicembre 2020

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

23 Aprile 2025

Silvio Berlusconi 1936-2023

12 Giugno 2023

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

18 Aprile 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

    5 Gennaio 2021
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

    21 Novembre 2022
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

    12 Luglio 2024
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

    22 Marzo 2023
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021