ARTICOLI:
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

di Luigi Sanlorenzo1 Maggio 2020
di Luigi Sanlorenzo1 Maggio 2020
2,2K

Il cantiere [Plinio Novellini – 1909 – Galleria d’Arte Moderna – Genova]

Nel 1990 lo scrittore Fulvio Abbate esordiva conZero maggio a Palermo, libro cult riproposto nel 2017 da La Nave di Teseo, dedicato alla fine della fede in un’utopia politica che per secoli aveva spinto le masse a riconoscersi in un progetto rivoluzionario di affrancamento dalla schiavitù del lavoro. Un’idea potente che,  prima ancora della sistematizzazione operata da Marx ed Engels, aveva spinto sin dall’antichità filosofi ed economisti, scienziati e politici, teologi e psicologi ad interrogarsi sulla natura dell’attività umana applicata alla produzione di beni materiali, originariamente per l’uso diretto o di prossimità e, nel corso dei secoli,  per la distribuzione al cosiddetto mercato cioè a milioni di persone che il lavoratore, diventato nel frattempo un salariato, non avrebbe mai conosciuto. Le trasformazioni della natura del lavoro hanno modificato le società di volta in volta contemporanee, hanno creato le città, fatto nascere nuove istituzioni, inedite visioni dell’uomo e della società. Nel disperato tentativo di affrancarsi dalla condanna biblica ad un inesorabile destino di fatica e di sudore, si sono immaginate società utopistiche, elaborate teorie di progressiva liberazione, prodotte macchine che sgravassero dall’onere della sofferenza, applicate sofisticate forme di sostituzione tecnologica, informatica, digitale e robotica.

Si può dunque affermare che l’umanità si è evoluta sul piano pratico,in funzione dell’invenzione di nuovi mezzi sostitutivi della forza fisica e, su quello intellettuale, dell’elaborazione di un pensiero critico animato da concetti relativamente recenti quali la pattuizione contrattuale, il diritto ad una quantità crescente di tempo per sé retribuito, la liberazione della donna dal secolare ed esclusivo ruolo ancillare, il riconoscimento della tutela dei minori da mansioni uguali a quelle degli adulti, la facoltà di riunirsi in corporazioni, sindacati, associazioni di categoria, partiti politici. Il lavoro è stato dunque la molla del progresso, animando sovente quei conflitti necessari a prendere atto delle contraddizioni, delle diseguaglianze, delle condizioni di sfruttamento o di novelle schiavitù.

Il fondamento costituzionale della Repubblica italiana è, a ragion veduta, proprio il lavoro nelle molteplici forme, inteso come massima espressione della creatività umana, aspirazione alla ricomposizione dell’equilibrio tra chi lo chiede e chi lo offre, irrinunciabile diritto ad ottenerlo e, al tempo stesso, dovere civile di esercitarlo per concorrere all’esistenza e all’evoluzione della comunità nazionale.

Lavoro come mezzo di sostentamento, realizzazione delle inclinazioni personali e delle vocazioni territoriali, potente fattore di coesione nazionale, ascensore sociale per affrancare i più deboli dalla perenne dipendenza dalle condizioni di nascita, di cultura, di censo. Non deve pertanto meravigliare l’accostamento tra le parole lavoro, sole e avvenire che, nelle società socialiste, hanno rappresentato l’evocazione di un futuro migliore e più degno, generato non dal caso, dal destino o dalla benevolenza divina, quanto invece dall’attività di uomini e di donne operosi e fieri di ogni mansione svolta, sottratta così ad odiose classifiche o categorie sociologiche che ne degradassero il valore individuale in una retrograda e miope divisione sociale. Dall’apologo di Menenio Agrippa, datato 504 a.C. all’enciclica Centesimus Annus di Giovanni Paolo II nel 1991,all’indomani del crollo del comunismo internazionale, per giungere alle più aggiornate analisi di Jeremy Rifkin e di Noam Chomsky, delle sempre puntuali ed anticipatrici prospettive delineate da  Domenico De Masi o da Luciano Gallino e da decine di analisti del tema in una letteratura tanto cara quanto sterminata, l’interdipendenza tra capitale e lavoro, la stretta correlazione tra le rispettive funzioni e la dignità di entrambi, legati da una necessaria mutualità, hanno a lungo consolidato il convincimento che esiste una sola definizione di lavoro che provo a sintetizzare, assumendone la relativa responsabilità teoretica: il ruolo delle molteplici intelligenze umane esercitato nell’ambiente naturale per amministrane le risorse ed accrescerne il valore fisico e spirituale da lasciare in eredità a chi verrà dopo.

Intelligenza, ambiente, risorse, valore, eredità. Cinque elementi che si manifestano nella grande drammaticità di una connessione ideale che oggi appare in più punti lacerata, ove non del tutto dissolta. Cinque dita di quella stessa mano che all’alba della civiltà si levò alta a brandire per la prima volta il frammento di un osso, sorpresa del suo stesso gesto e al tempo stesso smarrita nell’atroce incertezza se farne uno strumento per costruire il futuro o un’arma per distruggerlo. Quell’ Odissea nello Spazio che prefigurava il 2001 come anno del raggiungimento simbolico di compiute consapevolezze, ci trova invece ancora una volta naufraghi e smarriti nell’oceano di certezze frantumate, di speranze infrante, di occasioni sprecate. Ancora una volta siamo in cerca di nuovi, seppur momentanei, approdi insperati su cui deporre in una trasparente scatola del tempo gli errori del passato ed erigere i nuovi obelischi di un’Umanità provata che celebrerà nel primo maggio dell’anno zero della nuova era il valore del lavoro umano quale energia fondante di ogni futura, ulteriore, navigazione.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001.Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

Festa del LavoroLuigi SanlorenzoPrimo MaggioStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

8 Dicembre 2020

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

23 Settembre 2020

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

La Morte non va in vacanza

31 Ottobre 2021

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

22 Maggio 2020

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

27 Agosto 2020

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

1 Maggio 2022

Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

4 Luglio 2025

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

12 Agosto 2020

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

6 Dicembre 2020

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

23 Aprile 2025

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

1 Maggio 2021

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

5 Maggio 2021

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

7 Luglio 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

1 Maggio 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa

    4 Maggio 2026
  • La legge è uguale per tutti (forse)

    6 Maggio 2026
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

    5 Gennaio 2026
  • Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano

    28 Aprile 2026
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

    31 Dicembre 2020
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

    30 Aprile 2021
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

    17 Gennaio 2026
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

    7 Novembre 2020
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

27 Agosto 2020

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020