ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

di C. Alessandro Mauceri 5 Gennaio 2021
di C. Alessandro Mauceri 5 Gennaio 2021
1,5K

La decisione del giudice Vanessa Baraitser, della Central Criminal Court di Londra, di non concedere l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti ha riaperto il discorso sulla sicurezza delle reti, sui dati sensibili e sulla loro protezione o accesso.

In un momento come quello attuale, nel quale buona parte dei lavoratori che possono farlo sono costretti ad operare a distanza, in smart working, la sicurezza informatica e dei dati che girano sulla rete (fisica o non fisica) dovrebbe essere un argomento di primissimo piano.

Invece, stranamente, se ne parla poco, troppo poco. Anche quando i numeri sono da brividi.

Numeri come quelli contenuti nel Primo Monitoraggio dei Portali Istituzionali della Pubblica Amministrazione resi pubblici da AgID, l’agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha condotto un’indagine sul corretto utilizzo del protocollo HTTPS e dei livelli di aggiornamento delle versioni dei CMS dei portali istituzionali di tutte le amministrazioni censite in IPA.

I dati diffusi il 18 Dicembre scorso lasciano a bocca aperta. Dei 21.682 portali istituzionali sottoposti a monitoraggio, ne sono risultati correttamente raggiungibili solo 20.018 (per i quali è stato possibile rilevare correttamente i parametri della connessione HTTPS). Per controllare questi portali è stato necessario “interrogare” ben 25.519 server, per un totale di 408.304 test effettuati. Dall’analisi è emerso anche che 13.297 di questi, ovvero il 67% dei siti della Pubblica Amministrazione, presentano gravi problemi di sicurezza! In altre parole, ogni tre siti della PA, due non sono sicuri. E ben 4.510 (il 22%) hanno un canale HTTPS mal configurato. Solo 1.766 (il 9%) utilizzano un canale HTTPS sicuro.

I “servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione sono cruciali per il funzionamento del sistema Paese” si legge sul sito. La minaccia cibernetica continua a crescere in quantità e qualità, determinata anche dall’evoluzione delle tecniche di ingegneria sociale volte a ingannare gli utenti finali dei servizi digitali sia interni alla PA che fruitori dall’esterno. Per questo è stato dedicato un Capitolo (il 6) proprio la Sicurezza Informatica. I numeri dimostrano che per la Pubblica Amministrazione è ancora lunga la strada per il raggiungimento dell’obiettivo OB.6.2 – “Aumentare il livello di sicurezza informatica dei portali Istituzionali della Pubblica Amministrazione” del Piano Triennale 2020-2022 per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Un capitolo (del quale è parte l’analisi diffusa nelle scorse settimane) che riguarda proprio la Cyber Security Awareness e i rischi connessi alle potenziali minacce informatiche. Le segnalazioni di vulnerabilità rilevate sui siti della PA e segnalate dalla NIST search sono state 154.371 e oltre 38mila i malware (dato aggiornato al 5 Gennaio 2021).

Numeri impressionanti che dovrebbero far riflettere sulla reale possibilità, stando così le cose, di poter effettuare una conversione al digitale in tempi rapidi. Eppure, il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione avrebbe dovuto rappresentare “la naturale evoluzione dei due Piani precedenti”, favorendo “lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della pubblica amministrazione che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese”, promuovendo “lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale” e “contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici”.

Per raggiungere questi obiettivi sono state definite circa 200 azioni. Non tutte, però, a carico di AgID e Dipartimento per la trasformazione digitale: la maggior parte dovranno essere gestite dalle singole amministrazioni centrali e locali. A queste è stato demandato il compito di realizzare azioni per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Piano, nell’arco del triennio. Ma questo non è che l’ennesimo fattore di criticità: basti pensare che i CMS utilizzati dai siti consultati sono risultati essere oltre una trentina. Forse è anche per questo che le misure previste dal Piano Triennale non prevedono la messa in sicurezza di tutto il sistema. Nemmeno entro il 2022. Ma solo un sensibile miglioramento.

In un momento in cui non si fa altro che promuovere e spingere la popolazione a utilizzare strumenti informatici non soltanto per lavorare ma anche per fruire dei servizi di base della PA, contrastare eventuali minacce è fondamentale. Solo garantendo la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie del Sistema informativo della Pubblica Amministrazione, sarà possibile aumentare la fiducia nei servizi digitali erogati ai cittadini.

Se questa è lo stato dell’arte della PA, dove i dati sono tutti sensibili, l’accesso dovrebbe essere possibile solo a personale autorizzato e il malfunzionamento non dovrebbe essere tollerato, non sorprende quanto avviene ai dati gestiti da privati. Molte aziende che gestiscono reti o dati dei propri clienti hanno compiuto sforzi notevoli per migliorare la sicurezza ai margini della rete (specie la sicurezza perimetrale, l’integrità dei dati e la gestione delle identità). Le stime prevedono che continueranno a investire in una gamma di servizi di sicurezza sia per trarre vantaggio dall’edge di rete, sia per tenere a bada le minacce più recenti senza influire sulle prestazioni e sull’esperienza.

Ma non sempre questi sforzi sono bastati a fermare attacchi informatici. Come quelli all’operatore telefonico Ho. Mobile, appartenente a Vodafone Italia: lo scorso 28 Dicembre il gestore ha ammesso di essere stato vittima di un “furto” di dati ad opera di un gruppo di hacker (peraltro “bonari”, scoperti, a quanto pare, solo per essersene vantati su Twitter – chissà cosa sarebbe successo se l’attacco fosse avvenuto per mano soggetti che aspiravano ad altro). Secondo Ho.Mobile non ci sarebbero pericoli per i dati sensibili relativi ai pagamento o altre informazioni bancarie, ma “solamente” informazioni anagrafiche e dati tecnici delle sim di una parte della clientela. Come se questi non fossero dati importanti. Ad ogni modo Ho.Mobile ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale comunicava all’utenza la possibilità di richiedere la sostituzione gratuita della sim. Misura blanda e, a dire il vero, tutt’altro che risolutiva.

Il cammino verso un utilizzo sicuro della rete è ancora molto lungo e tanto rimane ancora da fare per garantire servizi sicuri online. Sia a livello infrastrutturale che a livello di know how degli utenti. In un mondo dove tutto viaggia in rete, tutti devono imparare il significato di concetti come “riservatezza”, “integrità”, “disponibilità”, “autenticità” e “non ripudio”. Termini che purtroppo restano astrusi o sconosciuti alla maggior parte degli utenti di di Internet (che, è bene ricordarlo, è solo una delle tante reti informatiche disponibili). Ancora più lungo, almeno stando ai dati disponibili, sarà la strada per rendere le reti sicure da attacchi sia passivi (network mapping, port scanning, sniffing, phishing e smishing) che attivi (spoofing, replay, connection hijacking, exploit, malware e molti altri). E purtroppo i tentativi come quello realizzato dal Kiwanis in collaborazione con Ancos e con il Comune di Palermo di insegnare alle persone più anziane come utilizzare correttamente le reti durante la pandemia restano eventi sporadici. Fino a quando tutti coloro i quali utilizzano (o saranno costretti a farlo per motivi di studio o di lavoro) dati mobili saranno in grado di far fronte ai rischi connessi, per loro sarà bene essere prudenti e non fidarsi solo dell’affidabilità della rete informatica. Nemmeno quella che, in teoria, dovrebbe essere sicura.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Cocktail

1 Agosto 2023

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

    7 Aprile 2024
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Se alzi un muro…

    20 Ottobre 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

    21 Novembre 2022
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

    20 Maggio 2021
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021