ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

di C. Alessandro Mauceri 23 Aprile 2024
di C. Alessandro Mauceri 23 Aprile 2024
479

[fonte foto: avvenire.it – foto: EPA/ABEDIN TAHERKENAREH L’impianto nucleare di Bushehr, in Iran – Ansa]

La prima cosa che ha fatto il governo Biden dopo la risposta dell’Iran ai bombardamenti di Israele è stata preannunciare nuove sanzioni. Non a Israele. All’Iran, colpevole non si sa di cosa se non di aver risposto ad un attacco da parte di una potenza straniera. Tralasciando ogni considerazione sull’utilità di questi attacchi (sia quello dell’Iran che la contro risposta di Israele sono stati “telefonati” ovvero prevedibili e comunque diretti verso bersagli secondari come se entrambi non volessero fare davvero male a nessuno), sono due le considerazioni da fare. La prima è che, secondo molti analisti, si è trattato di uno stratagemma voluto da qualcuno per distrarre l’attenzione da quello che avviene nella Striscia di Gaza (ormai non più giustificabile sostenendo che è una risposta all’attacco terroristico del 7 ottobre 2023). Qui, incuranti delle decisioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, proseguono senza sosta i bombardamenti di Israele sui civili. E finora nessuno ha avuto il coraggio di adottare misure più drastiche, peraltro previste dal Capitolo VII della Carta istitutiva delle Nazioni Unite [che suggeriamo a tutti di leggere, almeno una volta nella vita, per comprendere molto di ciò che sta avvenendo nel mondo, di ciò che si potrebbe fare e di ciò che, invece, non si fa: Codice internazionale dei diritti umani (A cura di Paolo De Stefani) (unipr.it)].

Ma l’aspetto più interessante è che, ogni volta, i Paesi occidentali si precipitano a sbandierare “sanzioni” economiche. Sia gli USA che i Paesi dell’Ue avevano già in atto un’ampia gamma di misure nei confronti dell’Iran (per violazioni dei diritti umani, attività di proliferazione nucleare e sostegno militare alla Russia). Nei giorni scorsi, è stato preannunciato un nuovo “inasprimento” di queste misure: se ne è parlato tra Bruxelles e Capri dove si sono tenuti gli incontri dei ministri degli Esteri del G7.

Qualche settimana fa, era stato annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche (il 13esimo) anche nei confronti della Russia. Ora il punto è: queste sanzioni servono davvero a qualcosa?  Stando ai numeri assolutamente NO. A confermarlo sono gli ultimi aggiornamenti (aprile 2024) del Fondo Monetario Internazionale. Secondo le previsioni del FMI, nonostante tutte queste sanzioni, nel 2024, la Russia crescerà più di tutte le economie avanzate del mondo. Anche più degli USA. Per il 2024, il Fondo Monetario Internazionale prevede per la Russia una crescita del 3,2%, a fronte di un 2,7% per gli Stati Uniti d’America. Molto più duro il confronto con le economie dei Paesi europei: la previsione di crescita della Germania è vicina allo zero (0,2%); poco più alta quella della Francia (0,7%) e dell’Italia (0,7%). Più bassa, invece, quella del Regno Unito (0,5%) che non sembra aver ancora capito se la Brexit è stato un affare oppure no. Confronto ancora peggiore con l’Iran le cui previsioni di crescita parlano del 3,3%. Islamic Republic of Iran and the IMF .

I dati del FMI sono una porta in faccia per quanti pensavano che sarebbe bastato limitare la vendita o l’acquisto di alcuni prodotti dalla Russia o dall’Iran. Non solo Mosca ha compensato abbondantemente questo danno rivolgendosi ad altri mercati (tra l’altro il gruppo dei BRICS XL cresce sempre di più ogni giorno che passa e al proprio interno gli scambi commerciali volano), ma a subire un danno reale sono stati proprio i Paesi europei. Per alcuni prodotti, come il gas naturale, sono stati costretti a correre ai ripari e accettare prezzi di vendita enormi (si pensi alla differenza tra prezzo del gas naturale che arrivava tramite GAZPROM e il GNL che arriva dagli USA o da altri Paesi) che hanno comportato un danno enorme a tutta l’economia.

Grandi economisti e leader mondiali e soprattutto europei avrebbero dovuto prevedere ciò che sarebbe accaduto. A cominciare da Draghi che, tra poco, potrebbe tornare a rivestire il ruolo di Presidente della Commissione europea. Proprio lui, nel 2022, in un discorso all’Assemblea Generale dell’ONU affermò che “le sanzioni che abbiamo imposto a Mosca hanno avuto un effetto dirompente sulla macchina bellica russa, sulla sua economia”. Non fu da meno l’attuale Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen che, quello stesso anno, in un’intervista al quotidiano tedesco Bild,  dichiarò  che “il fallimento nazionale della Russia è solo questione di tempo” e che “le sanzioni ogni settimana entrano più a fondo nell’economia russa […]”.  Non si sa da dove avesse attinto queste previsioni. Quello che è certo è che le politiche adottate (per non dire imposte) ai Paesi UE, negli ultimi anni, hanno prodotto molti più danni di quelli prodotti alla Russia dalle sanzioni.  Anzi, il divario tra la Russia e molti Paesi occidentali “sviluppati” potrebbe aumentare anche il prossimo anno. Secondo le previsioni del FMI, nel 2025, il Pil di Mosca aumenterà dell’1,8%, +0,7 punti in più percentuali rispetto a quanto pronosticato in precedenza. Al contrario “l’economia globale rimane straordinariamente resiliente, con una crescita costante e un rallentamento dell’inflazione quasi con la stessa rapidità con cui è aumentata”, secondo l’istituto finanziario.

La verità è che molti Paesi sui media molti Paesi sbandierano sanzioni e embarghi e fanno la voce grossa contro la Russia e altri Paesi, ma poi nella realtà non sono stati capaci di adottare misure concrete. A Mosca e ad altri Paesi è bastato adottare alcuni stratagemmi del tutto legali. A febbraio la BBC ha rivelato che, in barba alle sanzioni internazionali, milioni di barili di carburante ricavato dal petrolio russo venivano ancora importati nel Regno Unito. Il greggio russo viene comprato da Paesi come India e Cina, che lo rivendono raffinato nel Regno Unito e in altri Paesi occidentali. Un modo di fare che sarebbe assolutamente legale (in linea teorica): le regole internazionali stabiliscono che il greggio è classificato ai fini del commercio come proveniente dal Paese di raffinazione. In realtà questa causa non solo un danno economico (a guadagnare della lavorazione sono altri Paesi del gruppo BRICS) ma, soprattutto, rende del tutto inutili le sanzioni sbandierate ai quattro venti. Anzi, a conti fatti alla Russia conviene: “aumenta la domanda di greggio russo e consente vendite più elevate in termini di volume e di aumento del prezzo, il che aumenta i fondi inviati al forziere di guerra del Cremlino”, ha affermato Isaac Levi, capo del Centro per la ricerca sull’energia e l’aria pulita (CREA).

In Russia le elezioni si sono già tenute. E Putin, in barba alle stime e alle previsioni, ha ottenuto un successo nel quale forse nemmeno lui sperava. In molti Paesi occidentali, invece, si andrà a votare tra pochi mesi. Negli USA, al Parlamento Europeo e anche la carica di Presidente della CE è in gioco. Sarebbe interessante vedere cosa accadrebbe se gli elettori capissero che alcune scelte fatte nel recente passato dai loro leader non solo non sono servite a nulla, ma hanno prodotto un danno economico non indifferente.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

C. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaConflitto Russia UcrainaEconomiaGeopoliticaIranJoe BidenONURussiaUSAVladimir PutinVolodymyr Zelensky

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Cocktail

1 Agosto 2023

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

16 Ottobre 2023

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

    9 Gennaio 2024
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

    24 Novembre 2020
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

    7 Aprile 2024
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

    1 Marzo 2021
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024