ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

di Francesco Pira 5 Aprile 2023
di Francesco Pira 5 Aprile 2023
644

“La tecnologia semplifica la vita che abbiamo complicato con tecnologie che semplificano la vita” con queste parole lo scrittore di aforismi, Fabrizio Caramagna, ha definito lo sviluppo tecnologico e non è possibile dargli torto. Ogni giorno, i media ci informano sui progressi dell’intelligenza artificiale e molti sono davvero incredibili. In queste ultime settimane, sui social sono apparse foto fake create dall’intelligenza artificiale che sono diventate subito virali sul web. Le prime immagini ritoccate sono state quelle di Trump e Putin arrestati, Macron contro i manifestanti e Papa Francesco con un piumino bianco versione rapper, pochi giorni prima del suo ricovero in ospedale. Le immagini di Donald Trump sono state ripostate 5 milioni di volte. Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat, ha cercato di immaginare i momenti dell’arresto e pensava che in pochi avrebbero condiviso questi frame. In realtà, l’idea è piaciuta e anche imitata da altri. Grande successo anche l’arresto di Putin e la prima foto è stata diffusa su Twitter dalla giornalista ucraina Margo Gontar, corrispondente da Kiev, e da quel momento gli scatti hanno ottenuto un’enorme popolarità. La foto di Papa Francesco è stata pubblicata per la prima volta su Reddit e poi è diventata virale su tante altre piattaforme, ingannando numerosi utenti. La grafica è stata creata con uno strumento di intelligenza artificiale gratuito e accessibile a tutti che prende il nome di Midjourney.

Il 1° Aprile, dopo l’uscita di queste foto fasulle, è stato diffuso il primo pesce d’aprile della storia inventato e scritto dall’intelligenza artificiale. Il portale GioiosaToday racconta che il piano è stato ideato da un gruppo di amici gioiosani che ha pensato per mesi alla storia con l’aiuto di giornalisti e dell’intelligenza artificiale per la scrittura. Pronto lo scherzo, sono state inviate diverse mail in cui si parlava della scoperta di “una spiaggia segreta” a Gioiosa Marea in provincia di Messina. Per rendere la storia attendibile, gli autori dello scherzo hanno creato  un profilo falso di un turista straniero che sosteneva di aver scoperto e trovato “una spiaggia segreta”. La novità ha attirato l’attenzione degli abitanti e in tanti hanno cominciato a domandarsi dove potesse trovarsi questa meravigliosa spiaggia sconosciuta. La giornata del 1° Aprile è stata l’occasione giusta per svelare la verità. La spiaggia non esiste e la vicenda ha contribuito a promuovere la città.

Ancora dobbiamo comprendere fino in fondo tutto quello che farà l’intelligenza artificiale e quali saranno le sue trasformazioni. Ormai da tanti anni, oltre ad essere uno studioso di Fake News, mi occupo di “Deep Fake” ovvero di tutte quelle applicazioni che attraverso video e immagini consentono di trasformare il volto o il corpo delle persone, dando vita a veri e propri “falsi d’autore”. I Deep Fake che circolano in rete sono tantissimi e molti sono stati diffusi durante la pandemia o le campagne elettorali. Il conflitto russo-ucraino ci sta mostrando il potere della disinformazione, Deep Fake e immagini false quasi perfette che destabilizzano la popolazione. Tutti abbiamo la tendenza a credere ad una notizia falsa, soprattutto se supportata da un’immagine verosimile.

Ho studiato tanto le fake news e presiedo l’Osservatorio Nazionale di Confassociazioni su questo tema. Le bufale del web stanno invadendo le nostre vite e bisogna saper distinguere uno scherzo di cattivo gusto e gli elementi che veicolano messaggi allarmanti per le persone. I dati ci confermano che molti utenti condividono una notizia senza documentarsi. Basta un titolo accattivante per ottenere “like” e condivisioni. Ha fatto molto discutere un episodio che ha visto coinvolto il servizio di messaggistica istantanea Telegram. Qualche tempo fa, è stato scoperto un bot alquanto particolare di questa applicazione chiamato “Deep Nude”. Un’ applicazione in grado, grazie alle tecnologie di Deep Fake, di spogliare completamente una donna in maniera virtuale. Le donne immortalate nelle foto, o presenti in video, venivano totalmente denudate. Il Garante della Privacy è stato costretto ad intervenire e ad aprire una istruttoria nei confronti di Telegram, in relazione a questo software pericolosissimo.  Immagini false che miravano seriamente a danneggiare le vittime ed in particolare le donne. Le conseguenze possono essere tantissime: ricatti fino a sfociare nel Revenge Porn, estorsioni a scopo economico, violazione del pudore, violazione della privacy, violenza di genere e soprattutto della propria dignità.

Bisogna educare continuamente ad un corretto uso delle tecnologie perché, molto spesso, non riflettiamo sull’esito dei nostri comportamenti o del nostro modo di agire nel mondo virtuale. Inoltre, dobbiamo riflettere e interrogarci sulla capacità delle nuove tecnologie di generare disinformazione e il ruolo del giornalista diventa fondamentale.

Un buon giornalista deve essere capace di rendersi conto che un’indiscrezione non è un fatto, che la verità può emergere come non emergere da un’indiscrezione, ma deve essere corroborata da fatti e deve accertarsi che le immagini siano reali.

La questione su cosa si intenda oggi per giornalismo nell’era della società in rete, dove tutti siamo nodi e comunichiamo, e dove il concetto di autocomunicazione di massa è divenuto realtà sociale diffusa, resta il punto nodale. Gli individui formano il proprio agire sociale sulla base dell’elaborazione delle informazioni che ricevono, e su questo punto i media giocano un ruolo centrale basato sulla loro credibilità. Ecco, perché il giornalista ha il ruolo di mediatore e questa connotazione tipica, che non avrebbe dovuto cambiare nel tempo, deve essere recuperata per adattarsi all’era del Metaverso e dell’intelligenza artificiale. Noi vogliamo interagire con l’intelligenza, ma dobbiamo essere consapevoli che alcuni limiti sono stati già superati. Basti pensare al fatto che l’intelligenza artificiale è stata abilitata a rispondere al posto dei santi. Si, avete capito bene.

Il portale Today.it ha riportato una notizia che mostra come la situazione ci stia sfuggendo di mano. Prega.org è una chat generata con GPT, cioè un chatbot impostato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico. È stata presentata come “la versione religiosa e devota del chatbot” vero e proprio, visto che consente di pregare e parlare con Padre Pio e altri santi, un dialogo interattivo che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. A crearla è stata una startup che si occupa di assistenza digitale per gli enti religiosi, la ImpactOn. Le tecnologie ci stanno mettendo a disposizione tantissime opportunità, ma devono migliorare la nostra vita e non peggiorarla. I rischi vanno evitati e servono le soluzioni per affrontare tutte queste continue trasformazioni. Allora, vigiliamo e stiamo attenti e auguriamoci cosi, come ha scritto il grande Albert Einstein, che la tecnologia non superi la nostra umanità e perché no anche il buon senso.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

    14 Maggio 2024
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

    15 Febbraio 2025
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

    2 Ottobre 2021
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021