ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il valore del corpo nell’era digitale

Il corpo diventa l'elemento che può creare “appeal” nei confronti delle altre persone. Naturalmente non si tratta di un corpo qualunque, ma deve essere un corpo perfetto e deve possedere certi standard per ottenere gradimento e apprezzamento

di Francesco Pira 12 Dicembre 2022
di Francesco Pira 12 Dicembre 2022
855

[foto dal sito lifegate.it]

Ci stiamo accorgendo che quello che sta cambiando è il concetto di amore e di gentilezza nei confronti della persona che abbiamo accanto. Non si presta più attenzione al contenuto ma all’involucro. Una persona viene giudicata per il suo aspetto estetico e la sua interiorità non viene considerata.

A prevalere è il corpo che è diventato un mezzo che noi usiamo costantemente nella nostra quotidianità per rappresentare noi stessi. Il corpo ha una funzione principale e la assume anche davanti al nostro cuore e alla nostra anima. In questa società molto consumistica, dove vince sostanzialmente il consumismo emozionale, abbiamo bisogno di consumare tutto quello con cui entriamo in contatto e una volta consumato lo buttiamo e volgiamo lo sguardo verso qualcos’altro. Il grande sociologo Zygmunt Bauman ha abbondantemente descritto la società nel suo volume: “Consumo, dunque sono”. Viviamo, ha scritto Bauman, nella ‘società dei consumatori’, il cui valore principale risiede nella continua ‘ricerca della felicità’ – una felicità immediata che non proviene dall’appagamento dei desideri bensì dalla loro quantità e intensità.

Il corpo diventa l’elemento che può creare “appeal” nei confronti delle altre persone.  Naturalmente non si tratta di un corpo qualunque, ma deve essere un corpo perfetto e deve possedere certi standard per ottenere gradimento e apprezzamento.

Nelle ultime settimane si è tanto discusso dell’aggressione a due ragazzi disabili. Una ragazza è stata malmenata con schiaffi, pugni e ciocche di capelli strappate. La vittima, come ha scritto il Corriere del Mezzogiorno, una giovane tredicenne di Secondigliano invalida. Un secondo episodio è avvenuto a Vigevano. Un ragazzo di venticinque anni è stato picchiato da tre individui che poi hanno pubblicato in rete i momenti di questa violenza e aggressione.

Oltraggiamo tutte le persone che secondo noi sono diverse e che non possiedono alcune caratteristiche fisiche. Non ci preoccupiamo minimamente del dolore che possiamo arrecare a chi già soffre e si impegna per riuscire a vivere serenamente.

La continua ricerca del corpo perfetto, cosi come questa società edonistica ci chiede, ci spinge a sottoporci a diete incredibili per assomigliare ai nostri idoli della rete. Basti pensare alle tante modelle che hanno subito innumerevoli critiche, perché avevano pochi capelli o perché avevano qualche chilo di troppo. Critiche assurde che costringono anche una donna bellissima a compiere scelte inimmaginabili. Questa idea della perfezione del corpo deve farci riflettere per riscrivere nuove pagine del nostro tempo e invertire la tendenza.

In realtà, quello che conta veramente è riuscire a stare bene con noi stessi e non sono gli altri a stabilirne i criteri o le regole. Accettarsi significa riuscire a stabilire un rapporto migliore non solo con noi stessi, ma anche con chi ci circonda o vive accanto a noi.

Dobbiamo stare molto attenti, perché oggi la centralità del corpo ha accresciuto alcune devianze della rete come ad esempio il body shaming.

Le vittime di body shaming si sentono sempre più fragili e insicure ed arrivano a commettere gesti estremi a causa della vergogna o dell’umiliazione subita. Il body shaming non è l’unico fenomeno: cyber bullismo, sextortion, sexting e tanti altri ancora. Ma non solo. Tantissimi i video che circolano online di donne nude o di pubblicità che mostrano donne nude.

Bisogna recuperare il valore del corpo, perché regalare il proprio corpo a quanti ci seguono sui social network ci porta a non considerare quello che rappresenta ed esprime il nostro corpo. Un sistema che ha annullato la nostra vera identità ed è abbastanza grave. Gli adulti devono aiutare i giovani ad apprezzare il proprio corpo e a dare spazio all’anima, al cuore e alla mente. Il problema non è solo di tipo sociologico, ma è pedagogico e anche antropologico.

Le nuove tecnologie favoriscono gli incontri e a maggior ragione un bel corpo in vetrina favorisce le conoscenze. I contatti avvengono nella vita virtuale e sono tantissime le ore trascorse online e molte di meno quelle vissute fuori dallo schermo. Possiamo discutere dell’amore liquido, cosi come lo ha definito Bauman, che tende a bruciare le tappe costantemente. Gli adolescenti preferiscono avere il primo rapporto i primi preliminari online e questo vuol dire annullare lo spazio e il tempo. Di fatto non possiamo puntare il dito contro i giovani che si accostano ai rapporti in questo modo.

Non penso che un amore nato virtualmente possa essere giudicato, perché l’amore di oggi non può essere paragonato all’amore di ieri. Ogni epoca vive l’amore in modo diverso e il modo di conquistare il partner o la partner si è trasformato. Il codice linguistico amoroso dei giovani di oggi non appartiene ad un’altra generazione precedente. È cambiata l’idea della verginità e anche quella della fedeltà. Bauman ha detto e scritto in maniera convinta: “amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista”.  Questa citazione non trova riscontro nella realtà.

La tiktoker Usa Rae Nemetsky ha dichiarato tempo fa a Today: “Sono sposata ma vado a letto con altri uomini”.  La giovane ventitreenne famosissima sui social ha raccontato di quanto il suo coniuge fedele, l’avrebbe spinta all’infedeltà. La giovane star del web ha evidenziato come questa decisione del marito, da lei accettata, forse senza molti sacrifici è servita per rendere l’unione più felice. Rae ha dovuto accettare una sola condizione: incontri occasionali senza altre implicazioni. Non sappiamo se questa storia sia vera o sia servita per aumentare il numero dei follower, ma l’unica certezza che abbiamo è che l’amore ha assunto un significato del tutto diverso.

A noi adulti non ci resta che accettare il cambiamento e comprendere l’evoluzione dei sentimenti, tentando di conservarne la bellezza. Esiste un innamoramento che coinvolge il cuore indipendentemente dalla possibilità di possedere il corpo di un’altra persona.

La mia generazione forse ha fallito dal punto di vista educativo e non è riuscita a trasmettere ai più piccoli alcuni valori e non perché non voleva, ma perché non c’è mai tempo o perché siamo stati un cattivo esempio.

Io sono un inguaribile ottimista e mi auguro che gli adulti aiutino i preadolescenti e gli adolescenti a mettere in risalto l’essere più che l’apparire.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

2 Gennaio 2022

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

    16 Gennaio 2021
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025