Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR
Come accedere agli Interventi specifici per i Comuni
WEBINAR: Corso via Web di 8 ore (2 Moduli da 4 ore ciascuno in giornate diverse)
Quota individuale per partecipante Euro 70,00. Ciascun Ente potrà iscrivere più dipendenti
Aule a distanza su piattaforma, minimo 30 partecipanti per edizione
Il corso è customizzato per i Comuni siciliani
Info@associazioneprua.it – iscrizioni entro il 30 novembre 2021 su
formazione@associazioneprua.it indicando in oggetto PNRR- Comune di……
a) OBIETTIVI
L’Italia ha predisposto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR da 235 miliardi di Euro, che dovrà essere realizzato attraverso la partecipazione operativa dei Ministeri, delle Regioni, delle Città e dei Comuni, delle ASL, delle Università e delle Scuole, degli Enti pubblici e privati, delle Imprese.
L’utilizzo di queste risorse richiederà un grande impegno da parte delle Amministrazioni, che andrà a sommarsi alla chiusura delle attività in corso sulla Programmazione 2014 – 2020 (che si concluderà soltanto nel Dicembre 2023), ed alla partenza operativa della nuova Programmazione Europea 2021 – 2027.
Si tratta di un’occasione unica di carattere epocale che assolutamente deve trovare preparati nel partecipare all’utilizzazione pratica e concreta di una mole ingente di risorse come mai prima. In Sicilia ciò risulta ancor più urgente, atteso il recente respingimento di 31 progetti su 31 nel comparto agricolo e i tempi lunghi previsti per l’intervento delle agenzie formative pubbliche, mentre procede intanto l’emanazione dei bandi.
Il Webinar è rivolto all’esame analitico degli Investimenti e delle Misure previste nel PNRR a favore dei Comuni e delle Città in qualità di enti attuatori degli interventi, nonché alle modalità operative di candidatura e di gestione degli interventi.
b) PARTECIPANTI
Il Workshop è rivolto ad Amministratori, Dirigenti e Funzionari di Provincie, Città e Comuni, altri enti pubblici, Agenzie di Sviluppo, Patti Territoriali, GAL, Camere di Commercio, Associazioni di Imprenditori, professionisti, specialisti e laureati che vogliano approfondire.
c) PROGRAMMA
1° Modulo – Gli Interventi specifici per Comuni, Città, Pubbliche Amministrazioni
- Digitale e nuovi Ambienti di lavoro per i Comuni
- Turismo e Cultura: opportunità per i Comuni
- Gestione dei rifiuti ed Efficienza energetica
- Piste ciclabili e Trasporto rapido di massa
- Tutela e valorizzazione del Verde urbano
- Piano per Asili nido e Scuole per l’infanzia
- Sostegno alle persone vulnerabili e con disabilità
- Housing temporaneo e Stazioni di posta
- Progetti Urbani Integrati
- Programmi Urbanistici Partecipati
2° Modulo – Come progettare, candidarsi, gestire e rendicontare le Risorse del PNRR
- Come rimanere aggiornati sugli sviluppi dei Progetti e delle Azioni
- Come candidarsi per un Avviso pubblico sugli Strumenti attivati
- Principali categorie di Spese ammissibili nel PNRR
- Preparare un “Parco Progetti” per non rimanere indietro
- Criteri principali per la Rendicontazione delle Spese
d) MATERIALE DIDATTICO: Presentazione in Power Point utilizzata per il corso e documenti in formato pdf.
e) ESPERTO/DOCENTE: Vito Vacca è specializzato in progettazione, gestione e rendicontazione dei Fondi Europei e dei Fondi Strutturali con 30 anni di esperienza professionale. Dal 2006, Team Leader e Key Expert per la Commissione Europea in programmi di Assistenza Tecnica e di Formazione Specialistica in differenti Paesi Europei (ha lavorato e vissuto per oltre quattro anni all’estero). Dal 2001 al 2003 è stato Vice Presidente della Associazione Italiana Formatori (AIF), e dal 1997 al 2006 Consigliere Nazionale AIF. In Italia ha svolto attività di consulenza e di formazione per le maggiori Agenzie Nazionali (Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti & Finanza, etc.), per il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per Regioni (9), per Provincie (7), per Città (12), per Patti Territoriali (8), per Parchi Scientifici e Tecnologici (3), per Camere di Commercio (15), per Associazioni degli Industriali (5). Ha collaborato con Università in Italia (Bari, Bologna, Lecce) e all’estero (Bucarest), e con Business School (CUOA, LUISS Management, NIBI-Promos, SPEGEA, Aforisma, etc). Nel settembre 2021 ha pubblicato “Guida al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR”, pagine 152, Pacini EditoreHa scritto e pubblicato per Italia Oggi, Franco Angeli, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Franco Maria Ricci, IPSOA Editore, La Gazzetta del Mezzogiorno. Scrive e collabora con le riviste web: ytali.com – stroncature.com – solotablet.it – lospessore.com ed in Francia: dirigeant.fr – ouest-france.fr Ha partecipato in qualità di esperto a programmi televisivi di RAI 1, RAI 3, The Money Channel Romania, Radio France Internationale.