ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

di Domenico Letizia 16 Novembre 2021
di Domenico Letizia 16 Novembre 2021
1,2K

BPER Banca e l’evento fieristico SEALOGY valorizzando un’innovativa partnership per aiutare le imprese, anche quelle rimaste finora entro i confini nazionali, ad espandersi e crescere sui mercati interni ed esteri grazie ad un’offerta professionale d’eccellenza e alla formazione di qualità.

Anche nel mondo della blue economy risulta essenziale individuare quegli elementi essenziali per esplorare le migliori opportunità di business con il supporto di un network di specialisti e consulenti coinvolti in tutte le fasi: dalla ricerca partner alla consulenza in materia legislativa, fiscale e legale.

Una novità per le imprese, le organizzazioni e le società della filiera. Una sinergia importante che vede BPER Banca partner di SEALOGY®, il Salone Europeo della Blue Economy, che si svolge a Ferrara Fiere e Congressi il 18 19 e 20 novembre 2021. Durante i lavori fieristici, il 19 novembre si svolgerà la conferenza Blue Talk “Il Mare in chiacchiere” che vedrà la partecipazione di Fabio Piacentini, Responsabile Commerciale di BPER Leasing, che con il moderatore Massimo Bellavista, Blu Economy Advisor di SEALOGY, affronteranno importanti tematiche legate alle opportunità dei finanziamenti per le imprese e le nuove agevolazioni del settore. Il panel “Finanziare le vie del mare, le opportunità del PNRR”, che vedrà anche la partecipazione di Carolina Franceschini di Certinergia Gruppo NG, affronterà il tema dei dissalatori per porti, le pensiline fotovoltaiche e le nuove opportunità della logistica legata alla blue economy.

Inoltre, sempre con BPER si terrà il workshop “Investimenti e opportunità della Blu Economy” che vedrà la partecipazione di Adelaide Mondo, Corporate Lending and Solutions di BPER Banca, la quale relazionerà su: “Sostegno agli investimenti attraverso finanziamenti e garanzie pubbliche”. Obiettivo dell’incontro è quello offrire e diffondere una panoramica sulle opportunità di finanziamento pubblico e privato a favore delle imprese che operano nel mare.

L’evento si avvale di una sinergia importante, particolarmente autorevole, ed è organizzato da SEALOGY in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Blu Invest, BPER Leasing e BPER Banca. L’importante istituto bancario sta approfondendo le dinamiche economiche contemporanee di tutta la filiera della blue economy, valorizzando le opportunità dell’economia circolare.

L’Economia Circolare favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. Il Fondo predisposto da BPER sostiene l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzata alla realizzazione o al miglioramento di prodotti, processi o servizi.

I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare con innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, di trattamento e trasformazione dei rifiuti, progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale, sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua, sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente, smart packaging, che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati. Rafforzare nella nostra realtà industriale i sistemi di selezione del materiale multi leggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri e implementare l’innovazione sostenibile della filiera ittica e della blue economy

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico Letizia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

28 Gennaio 2026

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

La guerra al tempo dell’IA

7 Marzo 2026

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

5 Gennaio 2026

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • La guerra al tempo dell’IA

    7 Marzo 2026
  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

    7 Settembre 2023
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023