ore
PRIMA PAGINA / ATTUALITA' / BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

di Domenico Letizia

BPER Banca e l’evento fieristico SEALOGY valorizzando un’innovativa partnership per aiutare le imprese, anche quelle rimaste finora entro i confini nazionali, ad espandersi e crescere sui mercati interni ed esteri grazie ad un’offerta professionale d’eccellenza e alla formazione di qualità.

Anche nel mondo della blue economy risulta essenziale individuare quegli elementi essenziali per esplorare le migliori opportunità di business con il supporto di un network di specialisti e consulenti coinvolti in tutte le fasi: dalla ricerca partner alla consulenza in materia legislativa, fiscale e legale.

Una novità per le imprese, le organizzazioni e le società della filiera. Una sinergia importante che vede BPER Banca partner di SEALOGY®, il Salone Europeo della Blue Economy, che si svolge a Ferrara Fiere e Congressi il 18 19 e 20 novembre 2021. Durante i lavori fieristici, il 19 novembre si svolgerà la conferenza Blue Talk “Il Mare in chiacchiere” che vedrà la partecipazione di Fabio Piacentini, Responsabile Commerciale di BPER Leasing, che con il moderatore Massimo Bellavista, Blu Economy Advisor di SEALOGY, affronteranno importanti tematiche legate alle opportunità dei finanziamenti per le imprese e le nuove agevolazioni del settore. Il panel “Finanziare le vie del mare, le opportunità del PNRR”, che vedrà anche la partecipazione di Carolina Franceschini di Certinergia Gruppo NG, affronterà il tema dei dissalatori per porti, le pensiline fotovoltaiche e le nuove opportunità della logistica legata alla blue economy.

Inoltre, sempre con BPER si terrà il workshop “Investimenti e opportunità della Blu Economy” che vedrà la partecipazione di Adelaide Mondo, Corporate Lending and Solutions di BPER Banca, la quale relazionerà su: “Sostegno agli investimenti attraverso finanziamenti e garanzie pubbliche”. Obiettivo dell’incontro è quello offrire e diffondere una panoramica sulle opportunità di finanziamento pubblico e privato a favore delle imprese che operano nel mare.

L’evento si avvale di una sinergia importante, particolarmente autorevole, ed è organizzato da SEALOGY in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Blu Invest, BPER Leasing e BPER Banca. L’importante istituto bancario sta approfondendo le dinamiche economiche contemporanee di tutta la filiera della blue economy, valorizzando le opportunità dell’economia circolare.

L’Economia Circolare favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. Il Fondo predisposto da BPER sostiene l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzata alla realizzazione o al miglioramento di prodotti, processi o servizi.

I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare con innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, di trattamento e trasformazione dei rifiuti, progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale, sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua, sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente, smart packaging, che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati. Rafforzare nella nostra realtà industriale i sistemi di selezione del materiale multi leggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri e implementare l’innovazione sostenibile della filiera ittica e della blue economy

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE