ARTICOLI:
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

di Paolino Canzoneri 27 Giugno 2020
di Paolino Canzoneri 27 Giugno 2020
1,9K

I resti della carlinga del DC9 Itavia

Farci l’abitudine, rassegnarsi alla condizione che gli italiani debbano sempre abituarsi a patire stragi senza colpevoli avendo l’amara consapevolezza che il nostro è un paese ricco di storia e di cultura ma in qualche modo suddito di altre forze alleate decisorie e avare nel concederci la pace interiore di verità occultate da troppo tempo.

Il 27 giugno del 1980 con due ore di ritardo il volo di linea IH870 della compagnia privata Itavia decollava dall’aeroporto Bologna Borgo Panigale in direzione di Palermo Punta Raisi con 81 tra passeggeri (di cui 13 bambini) ed equipaggio.

Nei pressi del cielo nelle vicinanze di Ustica concluse il suo volo in tragedia precipitando nel mar Tirreno abbattuto da un missile lanciato probabilmente da un MiG che forse per errore avrebbe dovuto colpire qualche altro mezzo in volo nelle vicinanze dell’aereo di linea.

In quel tratto sembra che si fosse scatenata una sorta di caccia ad una preda non definita e che nel cielo si fosse riempito di alcuni MiG francesi, americani e forse anche italiani che hanno sempre smentito ogni minimo coinvolgimento alla strage. Sembra che l’aereo di linea si fosse trovato a sua insaputa nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.

A 40 anni di distanza depistaggi, materiale relativo al tracciamento del volo trafugati o manipolati e una serie di decessi inspiegati tra marescialli, colonnelli, un tenente e un generale non hanno fatto altro che infittire il mistero e ingrandire a dismisura la convinzione di una volontà ferrea nel volere a tutti i costi occultare la verità che i parenti delle vittime e l’Italia intera aspetta da così tanti anni.

Si resta attoniti a pensare, a riflettere sul prezzo da pagare per le colpe di altri che senza la minima coscienza riescono a condurre una vita putrida e spregevole scacciando dalla mente quel tarlo che sicuramente riemerge ogni tanto e in special modo quando si avvicina il 27 giugno. E lo fanno oramai da quaranta lunghi anni.

Provassero per un solo minuto a quantificare la rabbia che scorre nel sangue oramai “avvelenato” di coloro che hanno perso cari e parenti con il peso aggravante per quelli a cui è toccata commemorare una bara vuota senza neanche un capello da riporre dentro a garanzia di un dolore perpetuo che si ripresenta puntuale ad ogni risveglio al mattino, ma niente.

Difficile aspettarsi altro se non periodicamente qualche dettaglio che emerge reso freddo e innocuo dal tempo che incessante aumenta e che appare come un complice maldestro che raffredda l’interesse e che trasforma questa tragedia come un “giallo internazionale” o come una ricorrenza giusto per soffermarsi meno del classico minuto di silenzio commemorativo prima del fischio di inizio di qualche partita di calcio.

Dopo quaranta anni di silenzi e dopo aver recuperato la scatola nera dell’aereo che ha immortalato l’audio delle comunicazioni tra equipaggio e le torri di controllo nei vari punti del tragitto, una esclamazione interrotta e pronunciata dal copilota Enzo Fontana: “Guà…” che sembrava essere per intero “Guarda!…” aggiunge e infittisce il mistero perché presuppone che il copilota avesse visto qualcosa che procedeva spedito verso l’aereo e lo stesse esclamando al pilota a fianco.

Un reportage del giornalista Pino Finocchiaro evidenzia il lavoro di alcuni tecnici specializzati nel recupero e manipolazione di file audio adesso ripulito e rielaborato.  La traccia a cui si è giunti adesso rivela la frase completa: “Guarda cos’è?” che oggettivamente sembri non aggiungere molto se non accrescere dubbi per la palese impossibilità che un copilota non riconoscesse un missile lanciato in rotta di collisione con l’aereo.

Siamo forse di fronte ad un nuovo elemento teso a mantenere vivo l’interesse per il caso Ustica; magari per aumentare le vendite di quotidiani e riviste, o per mantenere alto l’audience degli special televisivi d’inchiesta trasmessi a raffica? o magari l’inchiesta ha aggiunto un elemento importante per saperne e capirne di più?

Servono impellentemente risposte e testimonianze coraggiose come conti in sospeso che l’Italia ha con altri stati più o meno alleati. Serve più rigore nei rapporti reciproci e serve soprattutto che gli interessi legati all’economia di scambio e ai legami politici non debbano prevalere sul rispetto degli individui pur dinanzi a errori clamorosi. Occultare la verità è sempre peggio.

Paolino Canzoneri

Giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti di Sicilia e direttore de LoSpessore.com. Ha collaborato con testate giornalistiche regionali siciliane: TP24, Sicilia Oggi Notizie, TriLEGGO e nazionali come L’Osservatore d’Italia (Roma), Vinile (Milano); e internazionali come La Voce di New York (New York). Il suo giornalismo analitico e introspettivo affronta tematiche di interesse pubblico con il preciso scopo di stimolare, attraverso il suo pensiero critico ma moderato, la percezione del presente come visione cristallina e fedele della realtà.

Paolino CanzoneriStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

23 Giugno 2021

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

5 Maggio 2021

Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

6 Dicembre 2020

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Silvio Berlusconi 1936-2023

12 Giugno 2023

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

23 Aprile 2025

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

9 Luglio 2021

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

23 Settembre 2020

Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

7 Luglio 2021

Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

4 Aprile 2021

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

4 Luglio 2025

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

2 Agosto 2020

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

25 Aprile 2020

Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

16 Maggio 2021

Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

8 Dicembre 2020

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

13 Dicembre 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

    28 Gennaio 2026
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

    17 Gennaio 2026

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Il mistero del Teorema di Pitagora

    4 Ottobre 2023
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020