ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

SPECIALI N° 10

di C. Alessandro Mauceri 15 Ottobre 2024
di C. Alessandro Mauceri 15 Ottobre 2024
353

Premessa – In questa serie di articoli parleremo delle Istituzioni dell’Unione Europea, della loro costituzione e del percorso che le ha portate ad essere quello che sono. Il nostro obiettivo è spiegare a tutti, MA IN PARTICOLARE AI GIOVANI (sia quelli che saranno chiamati a votare tra poche settimane che in generale quelli che diventeranno maggiorenni tra poco) quello che non sempre a scuola o in televisione viene detto. Il tutto in modo ASSOLUTAMENTE APARTITICO e APOLITICO, senza alcuna indicazione o forma di influenza che possa portare a scegliere un partito o l’altro, questo o quel candidato.

Nelle scorse “puntate” abbiamo cercato di fornire qualche informazione (il termine formazione è ben altra cosa: vista la materia complessa e richiederebbe molto più tempo – ma a questo potranno provvedere i Professori) sul Parlamento europeo e su ciò che gira intorno ad esso. Per i giovani più curiosi ecco alcune …curiosità.

Quanti sono i paesi membri dell’Unione europea? E in cosa consiste la procedura di “allargamento”?

Dopo l’uscita del Regno Unito sono 27, ma il loro numero potrebbe aumentare: diversi paesi, infatti, hanno fatto richiesta di entrare a far parte dell’UE. Allargamento dovrebbe significare (il condizionale è d’obbligo) una maggiore stabilità politica, la possibilità per i cittadini di vivere, studiare o lavorare ovunque nell’UE, maggiori finanziamenti e investimenti, ma soprattutto l’adozione di standard sociali, ambientali e di tutela dei consumatori più elevati. Per gli Stati quindi no significa solo ampliare il mercato libero per le proprie aziende (spesso questo obiettivo è già stato raggiunto grazie ad accordi bipartisan).

Naturalmente “crescere” comporta dei vantaggi anche per l’UE: maggiori opportunità per le imprese, ma soprattutto essere più forte sul panorama mondiale e una maggiore sicurezza e stabilità in Europa. Purtroppo l’iter per un paese che desidera entrare a far parte dell’UE è abbastanza lungo e farraginoso (al contrario di quanto vorrebbe far credere qualcuno per l’Ucraina). Il primo passo che un paese che desidera candidarsi deve compiere è presentare una domanda formale di adesione al Consiglio dell’Ue. A questo punto, il Consiglio chiede alla Commissione europea di verificare se il paese candidato gode dei requisiti necessari. Fatto questo il paese riceve il titolo di “paese candidato” e possono essere avviati i negoziati formali per l’adesione all’Unione. Una decisione, questa, che deve essere approvata da tutti gli Stati membri dell’UE. Per il paese candidato il passaggio successivo consiste nell’adeguare leggi e norme interne per renderle conformi a quanto previsto dai regolamenti Ue.

Attualmente i negoziati formali includono 35 capitoli e coprono i diversi settori. Se i negoziati e le riforme del paese candidato hanno esito positivo, si passa al completamento del Trattato di adesione che deve essere ratificato anche da tutti i membri dell’UE. Il documento finale deve essere quindi approvato dalla Commissione europea, dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo. E deve essere firmato e ratificato da tutti gli Stati membri dell’UE (oltre che, ovviamente) dal paese candidato.

Per aderire all’Ue un paese deve dimostrare i rispettare i criteri di adesione, anche noti come criteri di Copenaghen. Deve avere istituzioni stabili in grado di garantire la democrazia, lo Stato di diritto, i diritti umani, la tutela delle minoranze; la sua economia deve essere stabile e deve essere in grado di far fronte alla concorrenza del mercato dell’UE.

Tutti passaggi che rendono tutt’altro che semplice aderire. Basti pensare che tra i paesi che hanno presentato la propria candidatura per entrare a far parte dell’UE, alcuni lo hanno fatto oltre un decennio fa. E la loro istanza non è stata ancora completata. L’Albania (ovvero il paese dove tra poco si cominceranno a mandare i richiedenti asilo in Italia) ha presentato la propria candidatura nel 2014. La Serbia nel 2012. Il Montenegro nel 2010. La Macedonia del Nord nel 2005. La Turchia addirittura nel 1999. Ma nel 2018  i negoziati di adesione di questo paese sono stati “congelati” a causa delle preoccupazioni circa lo stato di diritto e la libertà dei media (e non solo).

Lo stesso dicasi per altri due paesi candidati: Albania e Macedonia del Nord. In una risoluzione di ottobre 2019, il Parlamento europeo ha espresso disappunto per il fatto che questi paesi non sono stati in grado di avviare i colloqui di adesione. Colloqui di adesione no, ma ospitare migranti e richiedenti asilo in strutture che sembrano delle prigioni questo sì. C’è anche un paese, il Kosovo, che pur avendo presentato la propria richiesta di adesione non ha ancora ricevuto neanche il riconoscimento di “paese candidato”.

A marzo 2022, Ucraina, Georgia e Moldova hanno presentato domanda di adesione all’UE.  Per questi paesi il comportamento del Parlamento europeo è stato diverso. Recentemente, il Parlamento UE ha chiesto che venisse concesso “senza indugio” lo status di candidato dell’UE all’Ucraina e alla Moldova. Il 23 giugno 2022, la presidente del Parlamento, Roberta Mesola, in un discorso rivolto ai leader dell’UE disse che l’accesso di questi paesi rafforzerebbe l’Ue: “Dovremmo essere chiari che non si tratta semplicemente di un atto simbolico, questo rafforzerà l’Ue e rafforzerà l’Ucraina e la Moldova. Mostrerà alla nostra gente, così come alla loro, che i nostri valori contano più della retorica. Quella speranza che può portare risultati, anche per altri Paesi che sono in attesa – quelli dei Balcani occidentali – devono vedere che la speranza si traduce in risultati. È ora”. Alcuni leader dell’UE hanno invitato anche a riconoscere la Georgia come paese candidato.

Ma l’allargamento verso est non è una novità: è iniziato ben prima della guerra in Ucraina. Già a febbraio 2018, la Commissione europea aveva  pubblicato un documento strategico sull’allargamento, nel quale si parlava del 2025 come possibile data di adesione per Serbia e Montenegro. Contemporaneamente la CE aveva presentato la propria strategia. Ma molti europarlamentari hanno espresso giudizi contrastanti su questo documento ribadendo la necessità di riforme nei Balcani occidentali, prima di concedere loro l’adesione all’UE.

Il processo di adesione dei paesi dei Balcani occidentali deve tenere conto anche di un quadro speciale noto come processo di stabilizzazione e associazione. Questo iter ha come obiettivo quello di stabilizzare politicamente i paesi e incoraggiarne una rapida transizione verso un’economia di mercato e, al tempo stesso, di promuovere la cooperazione regionale. Gli accordi di stabilizzazione e di associazione prevedono diritti e obblighi reciproci. Intanto, a marzo 2024, è stato raggiunto un accordo per avviare i colloqui per l’adesione della Bosnia Erzegovina.

Tutto questo conferma che il processo di adesione di uno Stato all’UE non è semplice (come qualcuno vorrebbe far credere). Spesso la fase che richiede più tempo è quella per l’adozione, l’attuazione, l’adeguamento e l’applicazione da parte del candidato di tutte le norme vigenti nell’Ue (“acquis”). Norme che riguardano sia diversi settori politici, come i trasporti, l’energia, l’ambiente e altri (ciascuno dei quali prevede un negoziato indipendente), ma anche le modalità finanziarie, ovvero l’importo che il nuovo membro è in grado di versare e quello che potrà ricevere dall’Ue (anche sotto forma di storni).

Da quando sei paesi europei “fondatori” (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) hanno deciso di unirsi, il 25 marzo del 1957, firmando il trattato di Roma che istituì la Comunità economica europea (CEE), ci sono stati sette allargamenti (e un’uscita).  L’ultimo allargamento, il settimo, è avvenuto a luglio 2013 con l’ammissione della Croazia. L’uscita è ancora in discussione: non si sono ancora conclusi i passaggi per la cosiddetta Brexit. A otto anni dal referendum che vide gli abitanti del Regno Unito chiedere al proprio governo di avviare le procedure per uscire dall’Ue e a quattro anni dalla formalizzazione dell’uscita, sono molti ancora gli aspetti da chiarire e le questioni da risolvere. Gli accordi post-Brexit come sono stati definiti dovrebbero servire a orientare e disciplinare le future relazioni tra Regno Unito e UE, tutelando i diritti dei cittadini e garantendo nel contempo una concorrenza leale e il proseguimento della cooperazione. Solo poche settimane fa, il nuovo premier britannico laburista ha parlato della necessità di rinegoziare il “pasticciato” accordo sulla Brexit firmato da uno dei suoi predecessori, Boris Johnson. “non è solo una questione di sicurezza e difesa, abbiamo molte questioni sul tavolo di cui parlare”. Segno che a distanza da otto anni dal referendum che ha portato alla Brexit, la strada è ancora lunga. E molte delle questioni più delicate (da alcuni controlli alle frontiere sui beni importati dall’Ue – previsti dall’Accordo di commercio e cooperazione (Tca) del 2020 –  ai requisiti sull’etichettatura dei prodotti previsti dal Quadro di Windsor fino ad alcune questioni irrisolte relative ai diritti dei cittadini dell’UE che vivono nel Regno Unito o agli accordi post-Brexit per Gibilterra) rimangono irrisolte.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCommissione EuropeaEuropaGeopoliticaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Cocktail

1 Agosto 2023

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

7 Luglio 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

2 Aprile 2025

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

    19 Luglio 2024
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

    15 Luglio 2021
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

    29 Luglio 2021
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

    17 Ottobre 2024
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021