ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

SPECIALI N° 9

di C. Alessandro Mauceri 9 Ottobre 2024
di C. Alessandro Mauceri 9 Ottobre 2024
365

Premessa – In questa serie di articoli parleremo delle Istituzioni dell’Unione Europea, della loro costituzione e del percorso che le ha portate ad essere quello che sono. Il nostro obiettivo è spiegare a tutti, MA IN PARTICOLARE AI GIOVANI (sia quelli che saranno chiamati a votare tra poche settimane che in generale quelli che diventeranno maggiorenni tra poco) quello che non sempre a scuola o in televisione viene detto. Il tutto in modo ASSOLUTAMENTE APARTITICO e APOLITICO, senza alcuna indicazione o forma di influenza che possa portare a scegliere un partito o l’altro, questo o quel candidato.

Nelle scorse “puntate” abbiamo cercato di fornire qualche informazione (il termine formazione è ben altra cosa: vista la materia complessa e richiederebbe molto più tempo – ma a questo potranno provvedere i Professori) sul Parlamento europeo e su ciò che gira intorno ad esso. Per i giovani più curiosi ecco alcune …curiosità. Una di queste riguarda la libera circolazione di uomini e – soprattutto – cose all’interno dell’Ue. In origine, l’ “unione” dei paesi europei non era politica. Era semplicemente un accordo per favorire gli scambi commerciali e la produzione e distribuzione su grandi numeri (con i vantaggi che derivavano dalle economie di scala che ne derivano).

Nel corso dei decenni, per suggellare questa “unione” (e impedire ai singoli paesi di uscire dall’ “unione”), sono stati sottoscritti numerosi trattati. Tra questi, i principali sono gli accordi di Schengen dal nome del piccolo villaggio del Lussemburgo, alla frontiera con la Germania e la Francia, dove l’accordo di Schengen e la convenzione di Schengen sono stati firmati rispettivamente nel 1985 e nel 1990″. Il primo infatti venne siglato addirittura a giugno 1985 da Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi. La promessa era sempre la stessa: regolamentare l’ abbattimento delle frontiere interne. Il 19 giugno 1990, “per  definire le condizioni e le garanzie inerenti all’istituzione di uno spazio di libera circolazione”, venne firmata la Convenzione di Schengen che entrò in vigore nel 1995 (ma l’Italia vi aderì solo nel 1997). L’Accordo e la Convenzione, congiuntamente agli accordi e alle norme connessi, formano il cosiddetto “acquis di Schengen” che, dal 1999, è integrato nel quadro dell’Unione come legge comunitaria.

Con il Trattato di Lisbona i paesi membri dell’Ue hanno allargato lo “spazio senza frontiere interne in cui è garantita la libera circolazione delle persone” e delle merci. Oggi lo “spazio Schengen” copre 27 paesi e oltre 400 milioni di cittadini. Prevede che non vengano effettuati controlli alle frontiere interne dei Paesi interessati, ma solo su quelle esterne. Fanno parte dello spazio Schengen 23 paesi Ue e quattro membri dell’Associazione europea di libero scambio (Efta): Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Dal primo gennaio 2023, i controlli sulle persone alle frontiere interne terrestri e marittime tra la Croazia e gli altri paesi dello spazio Schengen sono stati revocati e l’acquis di Schengen è stato esteso alla Croazia. Si prevede che a breve anche Bulgaria, Romania e Cipro dovrebbero aderire allo spazio Schengen. L’Irlanda rimane l’unico Stato membro Ue che non rientra nello spazio Schengen (un aspetto molto interessate in quanto per molti dovrebbe costituire la “porta” per riprendere gli scambi con il Regno unito dopo la Brexit).

Sin dall’inizio, gli accordi Schengen hanno previsto la possibilità per i paesi firmatari di sospendere la libera circolazione all’interno dell’UE, ma solo per un periodo limitato (In ogni caso il ripristino delle frontiere non può prolungarsi per oltre sei mesi e non può essere rinnovato o prolungato se non di fronte ad una “nuova” minaccia) e per motivi eccezionali. Recentemente questo periodo è stato ampliato considerevolmente. Resta l’obbligo di notificare la sospensione della libera circolazione alla Commissione europea e agli altri paesi dell’Ue con un preavviso d almeno quattro settimane. In teoria il ripristino dei controlli alle frontiere interne dovrebbe avvenire solo in casi estremi. Ad esempio, tra il 2020 e il 2022 alcuni paesi vi fecero ricorso per limitare la diffusione della pandemia da COVID-19. In ogni caso, sospendere l’abbattimento dei controlli alle frontiere interne deve essere necessario per motivi di tutela di ordine pubblico o di sicurezza interna o a causa di una minaccia “grave”.

In realtà, sono stati molti i paesi dell’Ue che hanno deciso di ripristinare i controlli alle frontiere. Alcuni lo hanno fatto più e più volte. Anche il governo italiano ha chiuso le proprie frontiere: ha ripristinato i controlli nei valichi di frontiera con la Slovenia ritenendo che “le misure di polizia alla frontiera italo-slovena non risultano adeguate a garantire la sicurezza richiesta”. Ovvio il riferimento ai flussi migratori. Purtroppo sono molti i paesi Ue che hanno usato e abusato del diritto di chiudere le frontiere per limitare l’arrivo di migranti e richiedenti asilo. Un modo di fare da anni oggetto di accessi dibattiti. Da un lato, l’Ue e i suoi Stati membri hanno sottoscritto numerosi accordi di libero scambio per le merci (recentemente ne è stato stipulato uno anche con il Vietnam!). Dall’altro, hanno cercato di adottare misure sempre più restrittive per “salvaguardare la sicurezza” dell’Europa chiudendo le frontiere interne.

A ottobre 2023, per fermare i flussi di migranti, la Germania ha ripreso i controlli alle frontiere con Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. Nei giorni scorsi, i controlli alle frontiere con questi paesi sono stati rafforzati ed estesi. A dare la notizia è stata la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, che dichiarato senza mezzi termini che obiettivo delle nuove misure restrittive era porre un freno all’immigrazione irregolare e ridurre il numero di persone che entrano nel paese senza visto. Secondo il governo tedesco i respingimenti alla frontiera dovrebbero tutelare il paese dalla minaccia del terrorismo, principalmente di matrice islamica e legato a organizzazioni criminali. L’obiettivo sarebbe “ridurre l’onere complessivo persistentemente elevato che grava sulla Germania” che da anni è al primo posto in Europa per l’accoglienza dei migranti. Secondo quanto appreso dalla DPA da fonti del governo, la Faeser avrebbe notificato la decisione alla Commissione europea.

Anche Austria, Ungheria, Slovenia, Svezia e Danimarca hanno fatto ricorso a questa motivazione per reintrodurre controlli temporanei alle frontiere. Fino a poco tempo fa, l’area Schengen era considerata una delle conquiste più tangibili del processo di unificazione europea: un posto dove oltre 400 milioni di persone potevano circolare liberamente senza controlli alla frontiera o limitazioni (almeno sulla carta, come vedremo in seguito non è così).

Eppure secondo i registri della Commissione, le richieste di chiusura delle frontiere, dal 2006, sono state 441. Di queste solo 35 sono state presentate prima del 2015. Le altre sono più recenti. C’è chi ritiene che l’idea, sostenuta soprattutto dai partiti di destra, di de-localizzare le procedure di asilo in paesi terzi sarebbe del tutto inefficace per contenere l’immigrazione irregolare. “I controlli sono spesso casuali e poco invasivi, e credo che vengano mantenuti anche a scopo simbolico: mostrare ai cittadini, agli altri Paesi dell’Ue e ai potenziali migranti che in Europa c’è una situazione eccezionale che il governo sta affrontando”, ha dichiarato a Euronews Saila Heinikoski, ricercatrice senior presso l’Istituto finlandese per gli affari internazionali.

Per questo, all’inizio del 2024, gli Stati membri dell’Ue hanno approvato una riforma del Codice delle frontiere Schengen che amplierebbe il limite temporale dei controlli da sei mesi addirittura a due anni (e prorogabile due volte, per altri sei mesi, se un paese sostiene che la minaccia alla sua sicurezza persiste). In questo documento, i paesi membri dell’Ue sono stati incoraggiati (ma non obbligati!), a ricorrere a “misure alternative” prima di optare per reinserire i controlli alle frontiere. “Non dobbiamo dimenticare che Schengen è nato da un accordo intergovernativo e che la sua storia è intimamente legata a quella del sistema di asilo dell’Ue”, ha dichiarato Alberto-Horst Neidhardt, senior policy analyst presso l’European Policy Centre. Che ha aggiunto: “Gli eventi recenti dimostrano anche che l’idea che le riforme introdotte di recente potessero preservare l’area senza confini in quanto tale era un’illusione”. “Il futuro di Schengen continuerà probabilmente a essere caratterizzato da un alto grado di malessere e incertezza”, ha concluso.

L’ennesima conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che l’Ue non è e non è mai stata un’ “unione” politica né tanto meno culturale. É principalmente un accordo commerciale per favorire le grandi imprese offrendo loro un mercato più ampio, un mercato “comunitario”.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCommissione EuropeaEconomiaEuropaGeopolitica

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

5 Maggio 2021

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

    4 Dicembre 2020
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

    10 Maggio 2025
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022