ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

di Francesco Pira 21 Settembre 2024
di Francesco Pira 21 Settembre 2024
481

[fonte foto: vaticannews.va]

Lo scorso 10 settembre è stata celebrata la Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio. In realtà, durante tutto il mese di settembre, si susseguono le manifestazioni in  tutta Italia e nel mondo per prevenire questo fenomeno. Purtroppo, ci occupiamo molto poco di quanto sta avvenendo nel nostro Paese.

Lo scorso anno l’agenzia ANSA ha pubblicato i dati diffusi dall’UNICEF in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rivolta al tema della salute mentale e psicosociale. “Nel mondo 1 adolescente su 7 fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale e secondo i dati di un sondaggio il 50% si sente triste, preoccupato, o angosciato”.

La pandemia ha aggravato la situazione e ha evidenziato numerose problematiche. Secondo il rapporto UNICEF nel mondo quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno – più di uno ogni 11 minuti. Principalmente si tratta di giovani tra i 15 e i 19 anni. Questi, certamente, sono dati allarmanti che devono farci riflettere.

La pandemia ha innescato e velocizzato, nel triennio 2020-2022, un cambiamento che probabilmente era già in atto. Tutti ci siamo chiusi nelle nostre stanze e ci siamo connessi con il mondo, attraverso le nuove tecnologie. Dopo questo triennio, abbiamo continuato a vivere in una dimensione online.

Come riporta il portale di informazione Nurse24.it, “il suicidio è la terza causa di morte tra i 15 e i 29 anni. Oltre settecentomila persone che muoiono per suicidio ogni anno a livello globale rappresentano un’importante sfida per la salute pubblica che richiede una risposta di salute pubblica”. Inoltre, va sottolineato che: “In Italia nel 2023 sono state oltre 7mila le persone (+24% rispetto al 2022) che si sono rivolte a Telefono Amico per farsi aiutare a gestire un pensiero suicida, proprio o di un familiare o un conoscente. Sebbene nel primo semestre del 2024 si sia registrata una diminuzione del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le richieste di aiuto sono spesso soltanto la punta del fenomeno”.

L’Istituto Superiore di Sanità ha scelto un tema ben preciso, per il triennio 2024-2026, dal titolo: ‘Cambiare la narrazione sul suicidio’. “Il tema sottolinea l’importanza di sensibilizzare la popolazione sulla riduzione dello stigma, e ad incoraggiare conversazioni aperte per prevenire il suicidio. Cambiare la narrazione significa trasformare quello che percepiamo come un problema complesso, e passare da una cultura del silenzio e dello stigma a una di apertura, comprensione e supporto”. Il tasso di mortalità per suicidio viene sottostimato a causa dello stigma sociale.

Il suicidio è un’esperienza terribile e il lutto, dopo un suicidio, è difficile da superare da soli e senza supporto. Io ho vissuto un’esperienza terribile e dolorosa perché, tempo fa, ho perso un mio carissimo amico. Racconto spesso questo episodio della mia vita per cercare di far ragionare gli altri su quello che il suicidio rappresenta.

Tante persone si suicidano e le percentuali sono preoccupanti. Molti adolescenti decidono di porre fine alla loro vita. Questo deve spingere tutta la società a dare delle risposte concrete e  non si  può parlare del suicidio solo in alcune occasioni.

Non basta organizzare qualche dibattito o un talk show in TV, dopo la morte di un giovane, per affrontare il tema del suicidio. Le polemiche si esauriscono nel giro di pochissimi giorni ed è davvero inaccettabile.

Spenti i riflettori non si discute più di questo grave problema sociale. Il Presidente dell’Associazione Telefono Amico Italia, Cristina Rigon, ha dichiarato: “Così come le persone hanno imparato di più a chiedere aiuto, così le istituzioni devono imparare ad ascoltare e dare una risposta puntuale e strutturale. Il suicidio e la salute mentale devono diventare oggetto di dialogo pubblico, aperto e costruttivo, che coinvolga tutti i soggetti e le professionalità coinvolte. Solo un approccio strutturale e multidisciplinare, che sappia prendere in carico con i giusti strumenti ogni fase del dolore mentale che può portare al suicidio, può essere efficace”. Dobbiamo prevenire il disagio, la fragilità e l’ansia che provano i nostri ragazzi e occuparci di loro.

Come se non bastasse, non mancano i suicidi in diretta sui social o sul web. Nessuno interviene e in rete c’è spazio per i forum di istigazione al suicidio. Allora, bisogna davvero intraprendere un percorso serio per risolvere il fenomeno del suicidio. Uno dei padri della sociologia, Émile Durkheim, ci ha spiegato tutte le forme di suicidio e lo ha fatto in tempi non sospetti.

Durkheim ci ha fatto capire quello che è il meccanismo che spinge le persone al suicidio. Una scelta estrema che molte volte deriva dal non sentirsi accettati e dal non sentirsi amati dagli altri. Papa Francesco ha espresso le sue preoccupazioni riguardo al suicidio giovanile: “Troppi giovani sono vittime di violenza e sono afflitti dalla disperazione”. Gli adulti cosa stanno facendo per i preadolescenti e gli adolescenti? Serve interrogarsi ed agire subito.

Il primario dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Stefano Vicari, all’AGI ha detto: “Genitori e insegnanti devono tenere gli occhi aperti, educare i figli all’uso dei device ed esserci”. Questa complessa situazione ci fa capire che occorre prendere provvedimenti immediatamente, per aiutare le nuove generazioni a comprendere il valore e la bellezza della vita. Abbiamo il dovere di supportare i nostri figli su quanto sia fondamentale vivere all’interno di una società coesa che lotta per fermare i comportamenti suicidari e di autolesionismo.

Quando ero un giovane cronista, i suicidi non facevano parte della cronaca nera e non si potevano pubblicare i dettagli legati al suicidio. La persona che si suicidava e la sua famiglia venivano preservate e rispettate.  Oggi, il suicidio è diventato un fatto di cronaca su cui si scrivono i minimi particolari ed è una scelta che segna le trasformazioni dell’era della piattaformizzazione.

Io sono convinto che la sofferenza non si può commercializzare senza alcuna importanza e il principio dovrebbe essere quello di salvaguardare la dignità della persona nella malattia e nella morte.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraPapa FrancescoPsicologiaSociologiaUNICEF

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

    12 Luglio 2024
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

    29 Novembre 2020
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

    9 Giugno 2022
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022