ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

di Redazione4 Maggio 2023
di Redazione4 Maggio 2023
613

Dall’interessantissimo contesto culturale di Gaeta e del basso Lazio parte un progetto innovativo per coniugare formazione, apprendimento alla lingua e cultura italiana e turismo di ritorno. L’idea è quella di far apprendere l’italiano in un contesto stimolante e in una località incantevole, promuovendo le potenzialità del territorio. Anche a Gaeta e nel basso Lazio sarà possibile conciliare le esigenze di studio della lingua italiana con la possibilità di trascorrere un soggiorno all’insegna del relax, della cultura e del divertimento. Un progetto ideato dal Polo culturale Caieta che grazie a docenti specializzati propone un soggiorno studio a Gaeta. “La mattina sarà dedicata allo studio dell’italiano con gli approfondimenti della grammatica, la conversazione, lo studio della nostra cultura”, spiega la docente Milena Mannucci, direttrice didattica delPolo Caieta, docente di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria, insegnante abilitata all’insegnamento dell’italiano agli stranieri, presso l’Università di Siena. “Il pomeriggio ci dedicheremo ad escursioni e tour che saranno una vera e propria immersione nella nostra cultura, nelle bellezze del patrimonio naturalistico e artistico di Gaeta, una conoscenza reale delle nostre tradizioni”, aggiunge Milena Mannucci. I soggiorni studio, realizzati in collaborazione con i migliori tour operator del settore, rientrano nel più ampio percorso “Educare altrove, apprendere ovunque”, che punta sull’educazione diffusa e sulla creazione di un circuito di soggetti interessati a creare occasioni di formazione e divertimento. “Un percorso che mette a sistema le molteplici attività del Polo Caieta e rappresenta la sintesi perfetta di 19 anni di lavoro nel settore educativo, formativo e turistico”, conclude la direttrice didattica del Polo Caieta. Una interessante progettualità che riesce ad attirare l’attenzione di studenti e professionisti stranieri sul territorio di Gaeta, puntando anche sul turismo di ritorno e sui figli degli italiani all’estero. Una modalità innovativa e altamente formativa per incentivare il “Turismo delle Radici”, un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare, della lingua e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che, vale la pena ricordarlo, sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone. Una visione per valorizzare il turismo esperienziale nel territorio del basso Lazio, valorizzando un tipo di vacanza basato sull’obiettivo della conoscenza diretta del luogo in cui ci si trova. Il turismo esperienziale si differenzia non di poco dal turismo cosiddetto di massa, ancora oggi quello dominante, fondato sulla visita dei posti più conosciuti che tralascia la genuinità dei territori e la bellezza delle periferie.

Per informazioni:ingitaagaeta@gmail.com

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

    30 Aprile 2021
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

    17 Ottobre 2024
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy

    21 Novembre 2025
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

    26 Luglio 2020
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

    22 Marzo 2023
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

    10 Marzo 2026
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE