ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

di Redazione 6 Agosto 2022
di Redazione 6 Agosto 2022
1,3K

[immagine dal sito truenumbers.it]

É stato appena pubblicato il Report dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse, contenente i dati relativi al primo semestre 2022.

Da gennaio a giugno 2022, in Italia, sono scomparse 9.599 persone. Questo significa che, mediamente, 53 persone al giorno. Ogni giorno. Festivi inclusi. Uomini, donne, ma soprattutto minori, ragazzi, ragazze, adolescenti spariti senza lasciare traccia. Alcuni vengono ritrovati, ma tanti, troppi casi rimangono avvolti nel buio per anni. A volte per sempre. E nella maggior parte dei casi si tratta di minorenni: 6.312 i minori scomparsi in questo periodo. Di loro, la gran parte sono minori stranieri. Significativo il dato secondo il quale, nel primo semestre 2022, a fronte di una percentuale di ritrovamento pari al 75,08% per i minori italiani scomparsi, per i minori stranieri questa percentuale scende al 30%. In termini assoluti, in Italia, in soli sei mesi, sono scomparsi 4.410 minori stranieri (oltre il 66% del totale dei minori scomparsi) dei quali NON ne sono stati ritrovati ben 3.087.

Un dato che non può non essere ricollegato alle complesse dinamiche del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati che, come dice il Report, “vede l’Italia quale luogo di approdo per possibili destinazioni anche in paesi europei del territorio Schengen”.

In tutti i casi di sparizione sono fondamentali le motivazioni che portano alla scomparsa o all’allontanamento. Ebbene, nei primi sei mesi del 2022, sia per i minori italiani che per i minori stranieri la prima causa di scomparsa è stata l’”allontanamento volontario”. Vale a dire che questi minori hanno lasciato la propria casa, la propria famiglia, il centro di accoglienza consapevoli di ciò che stavano facendo. Inutile sottolineare che sono molte (e spesso molto diverse tra loro) le cause che possono portare a questa decisione. Si va dalle violenze domestiche a problemi di bullismo e cyberbullismo fino al desiderio, specie per i minori stranieri non accompagnati, di ricongiungersi ad un parente o ad un conoscente magari oltre confine.

Degno di nota anche il dato secondo il quale per quasi il 3% dei casi di scomparsa di un minore (0,9% per i minori italiani e 2% per i minori stranieri) non sarebbe stato possibile risalire ad una motivazione della scomparsa. In termini assoluti si tratta di numeri considerevoli: oltre 200 minori (per la maggior parte stranieri) per i quali non è stato possibile comprendere all’atto della denuncia di scomparsa quale sia stata la causa della sparizione.

In generale, i dati mostrano un peggioramento considerevole rispetto al primo semestre 2021 (ma un miglioramento rispetto al secondo semestre dello scorso anno). Una differenza che potrebbe essere dovuta anche al fatto che il primo semestre 2021 era ancora un periodo con spostamenti limitati a casa del lockdown dovuto alla pandemia. Nel primo semestre 2021, gli scomparsi sono stati 8.186, dei quali ne sono stati ritrovati 4.500. Nei primi sei mesi del 2022, invece, a fronte di 9.599 scomparsi, i ritrovamenti sono stati 5.024 una percentuale (52,34%) leggermente inferiore rispetto a quella del primo semestre 2021. Per ciò che riguarda i minori, come si legge nel Report, “le denunce di scomparsa di italiani (1.902) sono aumentate di 96″ rispetto al 2° semestre del 2021 (1.806) e di 384, pari al 25,3% rispetto al 1° semestre del 2021 (1.518)”. Anche le denunce di scomparsa di minori stranieri (4.410) sono aumentate (di 902 casi, pari al 25,71% rispetto al 1° semestre del 2021).

Molto interessante, come sempre, l’approfondimento riguardante ai dati di scomparsa suddivisi per regione. Ancora una volta, la regione con il maggior numero di casi di scomparsi (e di molto) è la Sicilia: ben 2.398. A seguire la Lombardia con 1.484. E poi la Campania e il Lazio, ma con numeri decisamente minori (rispettivamente 660 e 587). Per contro la regione dove più elevata è la percentuale di ritrovamenti è il Trentino Alto Adige (86,1%, ma con numeri assoluti decisamente bassi) seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. In coda, Molise, Calabria e Sicilia dove il numero di ritrovamenti, pur elevato (600), non ha consentito di andare oltre il 25,02%.

A livello locale resta Trapani la provincia dove è maggiore il numero delle persone scomparse. A sorpresa seconda è la provincia di Milano che ha superato Agrigento, ora “solo” terza. In aumento il numero degli scomparsi anche a Roma, Napoli, Palermo, Messina e, altro dato sorprendente, Genova e Torino.

Il dato più sorprendente è ancora una volta quello sui minori stranieri. La Sicilia è la regione dove è stato maggiore il numero delle denunce di scomparsa di minori stranieri: ben 1.683, quasi il quadruplo della seconda regione, la Lombardia (con 480 denunce di scomparsa di minori stranieri).

Sicilia e Lombardia, insieme, “rappresentano il 49,04% del totale complessivo di tutte le regioni d’Italia” nei due precedenti semestri erano la Sicilia e il Friuli-Venezia Giulia, a causa dei flussi attraverso la cosiddetta Rotta balcanica”).

Segno che il fenomeno è legato a politiche di accoglienza e distribuzione sul territorio dei minori stranieri non accompagnati che meriterebbero di essere riviste. E non poco.

Ultima ma non meno importante la nota dedicata dal Report alle attività svolte dall’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse con alcune Associazioni tra le quali il Kiwanis Distretto Italia San Marino, parte di cinque dei sei tavoli della Consulta e Coordinatore del Tavolo Tematico Minori Italiani e Stranieri Scomparsi.

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

Notizie ∽ CronacaRedazione

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

1 Maggio 2021

Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

21 Aprile 2025

La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

17 Novembre 2020

La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

30 Novembre 2021

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

3 Marzo 2023

“Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

3 Luglio 2023

La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

25 Aprile 2021

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

13 Febbraio 2021

Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

23 Novembre 2020

Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

6 Ottobre 2025

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

2 Agosto 2021

Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

12 Agosto 2020

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

3 Novembre 2020

Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

31 Marzo 2025

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation...

6 Giugno 2023

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

19 Luglio 2024

Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

8 Marzo 2024

31° anniversario della Strage di Capaci

23 Maggio 2023

La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

10 Febbraio 2023

Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

31 Agosto 2022

Libertas Femina. La libertà è femmina

14 Aprile 2022

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

21 Gennaio 2023

Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

28 Novembre 2023

Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

24 Novembre 2022

Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

25 Novembre 2022

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

26 Maggio 2025

Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

11 Aprile 2022

Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

27 Aprile 2021

Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

26 Agosto 2023

La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

1 Maggio 2021

Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

6 Novembre 2023

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

14 Gennaio 2021

Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

20 Marzo 2021

Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

19 Gennaio 2023

La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

21 Dicembre 2021

Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

29 Ottobre 2025

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

In memoria di Gianni Vattimo

5 Ottobre 2023

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

17 Luglio 2022

Montagna Longa. Una strage dimenticata

5 Maggio 2021

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

17 Febbraio 2023

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

25 Giugno 2025

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

1 Settembre 2025

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

18 Luglio 2020

Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

3 Febbraio 2025

Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

15 Marzo 2023

FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

22 Marzo 2023

Stress e strategia di ripresa a RadioTime

28 Dicembre 2021

Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

9 Gennaio 2024

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

7 Marzo 2023

Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

21 Aprile 2021

Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

2 Ottobre 2021

Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

31 Gennaio 2025

A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

2 Agosto 2021

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

23 Febbraio 2024

La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

14 Settembre 2022

Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

8 Novembre 2023

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Minori stranieri non accompagnati

20 Febbraio 2024

21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

21 Luglio 2020

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

23 Agosto 2020

Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario insieme per il CCNL Commercio

9 Luglio 2024

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

8 Aprile 2025

Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

14 Marzo 2024

Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

28 Febbraio 2024

Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

7 Ottobre 2020

Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

4 Dicembre 2023

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

5 Marzo 2021

L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

29 Novembre 2022

Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center...

16 Maggio 2025

Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

22 Novembre 2024

Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

21 Settembre 2020

Al Senato fragile fiducia per Conte

20 Gennaio 2021

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

7 Settembre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

    9 Gennaio 2024
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

    30 Ottobre 2020
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

    17 Maggio 2023
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

    1 Maggio 2025
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Il valore del corpo nell’era digitale

    12 Dicembre 2022
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

16 Settembre 2022

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Al Senato fragile fiducia per Conte

20 Gennaio 2021