ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

di Luigi Sanlorenzo 1 Luglio 2020
di Luigi Sanlorenzo 1 Luglio 2020
2,1K

Durante i mesi del forzato confinamento nelle nostre case, abbiamo appreso dalla sua provvisoria rinascita, che esiste un’Italia che non può votare. Una nazione di esseri viventi che respirano, hanno bisogno di acqua e di spazio, che pretendono di non esseri richiusi in bare di cemento, che tacciono per decenni sino a quando condizioni straordinarie della natura ce ne rivelano, talvolta in modo drammatico, la potente esistenza.

Sono gli alberi, la terra, i fiumi e i mari italiani. Sono quegli elementi che riuniti nel Paesaggio compongono la più bella e completa opera d’arte che è possibile ammirare in tutte le nostre regioni. E, al pari dell’arte creata dall’uomo, anche quell’opera è stata spesso dimenticata, maltrattata, violata.

Vi passiamo accanto distrattamente, siamo abituati a vederli sempre al proprio posto: un filare di alberi, un alveo fluviale semi cementificato, una collina sventrata, una discarica a cielo aperto.

Non hanno voce, eppure sono cittadini italiani anch’essi. Per riavere dopo secoli un fiume, una vallata, una montagna i nostri nonni hanno combattuto, sono morti a diciannove o vent’anni. Alcuni ci hanno difeso da invasioni antiche e moderne, ad altri abbiamo dedicato canzoni e monumenti.

Negli anni trascorsi in Veneto mi capitava spesso di passare su ponti che superavano le anse del Piave e alle cui estremità era sempre presente un cartello con su scritto: fiume sacro alla Patria. Qualcuno ha poi esagerato divinizzando il Po, ma resta il fatto che l’assetto idrogeologico del nostro Paese è stato in stretta relazione armonica con la storia dello sviluppo nazionale dalle origini e sino alla fine della seconda guerra mondiale.

Allo sviluppo economico, alla modernizzazione del Paese, all’esodo della popolazione dalle campagne verso le città, l’ambiente italiano ha pagato un prezzo altissimo. Lo sviluppo delle reti stradali prima e delle autostrade poi, l’urbanizzazione selvaggia, l’assenza della cultura della pianificazione territoriale, l’insaziabile bisogno di energia elettrica e, soprattutto nel Mezzogiorno, il generalizzato abusivismo ad ogni livello,  si sono imposti e sovrapposti al corso naturale di fiumi e di torrenti, hanno spopolato le campagne, fatto perdere la memoria di quella cura del territorio che non era affidata a Ministeri o ad Autorities di vario genere e appartenenza politica ma alla sapienza antica del contadino che rinforzava un argine, piantava un pioppeto, terrazzava una collina o dello stradino che  ripuliva dai detriti un alveo ostruito o un fosso interrato.

Con l’industrializzazione selvaggia hanno avuto inizio le grandi catastrofi ambientali che la mia generazione ha avuto modo di conoscere sin dall’infanzia attraverso indimenticabili immagini in bianco e nero: il Polesine, il Vajont, l’alluvione di Firenze, i tanti piccoli paesi dai nomi sconosciuti ai più, scesi nel volgere di una notte dal monte alla valle o proiettati direttamente in mare come accaduto in occasione nelle disastrose frane della costa ionica della Sicilia.

In una delle zone a più alto rischio sismico dell’Europa, la cui storia era stata caratterizzata da terremoti e da eruzioni vulcaniche registrate minuziosamente dai cronisti del tempo, abbiamo costruito comuni sulle pendici del Vesuvio, interi condomini sui torrenti, ponti su terreni argillosi, abbiamo spianato boschi e pinete, drenato lagune, incendiato milioni di ettari di macchia mediterranea, interrato e ingabbiato torrenti in innaturali argini cementizi.

Sino a qualche anno fa assistevamo alle catastrofi ambientali dell’Oriente ritenendole fenomeni lontani, guardavamo per i pochi minuti concessi dalle esigenze televisive i volti disperati di profughi, di senza tetto, le carcasse di animali che, gonfie e imputridite, scivolavano su campi coltivati, diventati oceani di disperazione e di morte.

Ci sentivamo al sicuro, ai piedi delle nostre Alpi, ben protetti dal nostro clima mediterraneo, dai nostri inverni quasi ridicoli, dalle temperature miti che attiravano gli anziani della fredda Europa centro settentrionale, venuti a scaldarsi al sole di Napoli, di Roma, di Palermo, salvo spostarsi in anni più recenti, grazie alla nostra atavica incapacità di trattenerli, verso la Spagna e le Canarie.

Sono bastate una lieve modifica dell’assetto geo-termico del Pianeta, un capriccio nella corrente del Golfo, il crescente inquinamento atmosferico e le conseguenti modifiche del clima per farci svegliare di colpo in un’altra era geologica, proiettati nel volgere di pochi decenni nel drammatico girone dei fenomeni tropicali. Dinanzi a questi cambiamenti non ci siamo voluti interrogare, abbiamo continuato a pensare che i nostri argini avrebbero tenuto, che le nostre colline non sarebbero franate, che la nostra gente non sarebbe morta annegata in mari di fango o rimasta senza più nulla, tranne lo sguardo nel vuoto e quelle  lacrime di disperazione  tanto simili ad altre viste in passato sul volto di uomini e donne che ci apparivano estranei,  lontanissimi e… sfortunati.

Oggi l’Italia si trova inerme davanti a fenomeni che stanno acquistando una drammatica periodicità, dinanzi alla quale appare colpevole invocare quale esimente l’eccezionalità delle precipitazioni. Oggi sappiamo che non si tratta più di eventi con cadenza centenaria ma siamo consapevoli che l’autunno sarà sempre più spesso la stagione delle alluvioni e degli straripamenti e le estati roventi e preda di incendi spaventosi. E sappiamo pure che gli effetti saranno sempre più devastanti sul piano umano, civile ed economico, indebolendo ulteriormente la nostra già provata identità culturale e spingendoci verso l’insicurezza interiore.

Un certo ambientalismo ideologico e “peloso” – che per anni è diventato pretesto per coltivare l’antagonismo e l’eversione – ha preferito per decenni la denuncia alla proposta, ha esercitato ricatti inconfessabili per fini ignobili, museificando l’ambiente anziché governarlo ed è stato incapace di orientare le scelte di pianificazione del territorio verso quella certosina cultura della micro manutenzione dell’ambiente da affidare alle comunità locali.

Gli apparati statali e regionali, guidati quasi sempre da interessi speculativi – e in molti casi dalle mafie – in grado di generare un facile consenso, hanno avocato competenze, inventato carrozzoni pubblici, arruolato milioni di “impiegati” e spodestato intere zone del paese dalla responsabilità diretta nei confronti dell’ambiente, che coniugasse armonicamente sviluppo e sostenibilità.

Puntualmente, in occasione delle grandi e innumerevoli catastrofi “naturali” del nostro Paese, si è rinnovata la commedia dell’ipocrisia, il cordoglio delle massime cariche, l’appello alla solidarietà, l’eterna speculazione sulle ricostruzioni “finte”, progettate per essere di breve durata – come certe case automobilistiche che scientificamente prevedono la durata dei materiali impiegati solo sino al primo giorno successivo a quello di scadenza della garanzia. Poichè anche questo accade nel nostro Paese, dove il business delle ricostruzioni è il più redditizio proprio perché in grado di ripetersi nel tempo, ad intervalli precisi.

Crollano così i ponti costruiti pochi anni prima, le abitazioni edificate con soluzioni vantate – e costate – come antisismiche, argini di cartapesta, alvei dalle misure o dalle pendenze sbagliate.

In un Paese che è sempre più esausto e che sembra non avere più nemmeno la forza di ribellarsi, si leggono sui volti dei sinistrati la rassegnazione e il fatalismo e su quello dello Stato l’ipocrisia e il cinismo. Sembra proprio che l’unica vera indignazione abbia ormai preso corpo in quei “cittadini” che non possono parlare né votare ma che, se sono fiumi esondano, se sono colline franano, se sono campagne diventano paludi. Una protesta violenta, come solo la natura sa produrre quando il limite del rispetto è varcato e la dignità del sistema vivente è calpestata ed umiliata.

Tra i primi testi della mia infanzia, vi fu uno di quei “classici della gioventù” con cui nonne premurose si preoccupavano di alimentare nei propri pargoli l’amore per la lettura. Ne ricordo uno in particolare, intitolato Pattini d’Argento, scritto da Mary Mapes Dodge. Narrava la vicenda di due ragazzi olandesi che convivevano ogni giorno con quella lotta che da sempre le coste dei Paesi Bassi (chiamati così non a caso) sostengono nel confronto continuo con il mare del Nord. Nelle avventure dei giovani protagonisti narrate tra dighe e maree, si percepiva la costante presenza di un sentimento per la natura – né amica, né nemica – ma percepita come un unico sistema in cui stare con reciproco rispetto e con eterno stupore. Sono stato più volte da adulto in Olanda – come in altri luoghi come l’Islanda dove il conflitto tra uomo, terra, acqua e fuoco è costantemente presente – e vi ho trovato quello stesso fiero rispetto reciproco in un rapporto tra pari che avevo scoperto, da bambino, nelle pagine del libro che ancora oggi conservo.

Henry David Thoreau fu lo scrittore americano che dedicò due anni della propria vita nel cercare un rapporto intimo con la natura per  ritrovare se stesso in una società che non rappresentava ai suoi occhi i veri valori da seguire, ma solo l’utile mercantile. Nel suo romanzo più noto, Walden (1854), scrisse: “Solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, a capire dove siamo e l’infinita ampiezza delle nostre relazioni con la natura.”

Nei giorni delle strade vuote, delle coste deserte e del Mediterraneo trasparente solcato da delfini e balene fin sottocosta, dei parchi urbani visitati da animali che non vedevamo da anni, della vegetazione che ha riconquistato spazi cementificati, dovremmo aver imparato una lezione che speriamo di non dimenticare, tornando alla pur diversa normalità cui aspiriamo.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàLuigi Sanlorenzo

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

    12 Luglio 2024
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

    31 Dicembre 2020
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

    16 Gennaio 2021
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024