ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

di Paolino Canzoneri 16 Ottobre 2023
di Paolino Canzoneri 16 Ottobre 2023
680

Sabato 14 ottobre nel centro storico della città di Palermo, in un pomeriggio soleggiato con temperatura mite e gradevole, si è svolto il secondo dei due cortei previsti per la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”, siciliano eclettico che ha attraversato il Rinascimento Europeo, tanto da meritarsi, in vita, il riconoscimento di “Magnus Siculus” da parte dei suoi coevi. L’evento ha ottenuto i patrocini di Presidenza ARS, Comune di Palermo e Teatro Massimo.

Per comprendere meglio la rievocazione del corteo storico, serve approfondire brevemente la figura di Carlo Aragona Tagliavia e lo abbiamo fatto con uno degli organizzatori, Frate Agostino da Castelvetrano che ha tracciato un percorso storico relativo alla figura di Aragona, personaggio eccezionale che nel tempo riuscì a diventare figura di primo piano della sua epoca. Carlo Aragona Tagliavia, soprannominato “Magnus Siculus” nacque a Palermo il 25 dicembre del 1521 e morì a Madrid il 23 settembre 1599.

[Fra Agostino da Castelvetrano]

Raggiungendo presto le vette dell’aristocrazia siciliana fu un nobile e politico a servizio della Corona Spagnola e con il matrimonio con Antonia Concessa Aragona, discendente della Real Casa di Sicilia,  assunse il cognome in Aragona Tagliavia di stirpe regia. Nel lungo periodo siciliano ebbe particolare attenzione per i suoi feudi nel Principato di Castelvetrano dove nel 1564 fondò il convento dei Frati Cappuccini offrendo reliquie preziose tra cui un crocifisso “miracoloso” che ad oggi, ogni anno i frati cappuccini del convento festeggiano con devozione.  Grazie alla sua ulteriore nomina di governatore della Sicilia nel 1566 ebbe l’idea di riqualificare determinate zone urbanistiche della città di Palermo tra cui via del Cassero e piazza Bologni. A seguito di innumerevoli altri incarichi assegnati dalla monarchia spagnola, la sua figura divenne cara alla popolazione siciliana a cui restò molto vicina chiedendo nel testamento di essere seppellito non a Madrid, ove morì nel 1599, ma a Castelvetrano nella chiesa di San Domenico. Nella sua notevole bontà e devozione, il Principe a Castelvetrano lasciò beni a conventi e chiese, come riporta il testamento; grande mecenate che ha reso moderna la città e le sue architetture nel sec. XVI.

Cristoforo Grotta, tra gli organizzatori, ci ha spiegato che la rete di associazioni di queste iniziative del terzo settore (volontariato), non nascono solamente per offrire assistenza, ma essendo incubatori di impresa sociale in continua espansione offrono quindi un servizio evoluto come per esempio questo Corteo Storico che compensa le emissioni di CO2 attraverso la realizzazione di un sink bioclimatico in ambito urbano e non solo.

Tra i vari organizzatori e fondatori delle Associazioni che contribuiscono con attività legate al corteo rievocativo e impegno sociale è corretto menzionare Emilio Totta, fondatore del “Piccolo Coro Della Pace” della parrocchia Santa Maria della Pace e Stefano Drago dell’ODV “Il Genio di Palermo” e Giulio Abbate dell’”Associazione del Sorriso” (Onlus).

[Cristoforo Grotta]

Evidente lo stupore e la meraviglia dei moltissimi turisti che affollano il capoluogo siciliano durante questo mese cosi come le moltissime comitive di giovani altrettanto incuriositi alla vista di un corteo nobiliare di decine di figuranti che con passo lento e sontuoso, hanno percorso il tragitto dell’isola pedonale da Piazza Politeama fino alle scalinate del Teatro Massimo passando per via Ruggero Settimo.

Maestosi i costumi dei figuranti, dove ogni dettaglio, colore e cucitura, rende evidente il percorso di documentazione storica che ha curato ogni dettaglio e che prende le mosse da un progetto sociale portato avanti dalle Associazioni facenti parte della Rete della Casa del Terzo Settore, una sartoria sociale dal nome “Sartorine” con tanto di proprio marchio depositato, specializzata nella realizzazione di abiti d’epoca secondo stringenti criteri storici dettati da un Comitato Scientifico.

https://www.lospessore.com/wp-content/uploads/2023/10/SfilataDaragona2.mp4

 

Le parole che abbiamo scambiato con la presidentessa dell”associazione Sartorine, Francesca Alessi spiegano l’impegno e la solerzia con cui viene svolto il lavoro complesso dell’associazione: “il progetto della sartoria sociale è nato originariamente per creare corredi dalle mani pazienti e laboriose di persone sensibili con disagi legati a solitudine che in reciproca compagnia avrebbero beneficiato di un concreto ed efficace vantaggio psicologico e terapeutico.

[Francesca Alessi]

Grazie al supporto di Frate Agostino che ha fornito degli abiti creati da sarti di Castelvetrano, è venuta l’ingegnosa idea di sviluppare ed ampliare il concetto di “sartoria” e, registrando il marchio dell’associazione “Satorine”, si è avviata, con il supporto di un comitato, un vero e proprio studio storico relativo agli abiti e costumi del Rinascimento spagnolo e non solo, con il compito arduo di ricrearli il più fedelmente possibile cosi come erano in quei decenni, il tutto con pazienza e con le evidenti difficoltà legate alla mancanza di  finanziamenti. Il tutto con l’obiettivo di ampliare la preparazione di costumi e abiti fedeli a più epoche storiche con lo scopo di diventare impresa”.

La seconda edizione è stata organizzata con perizia e dedizione. Risulta palese che iniziative culturali e storiche come questa avranno ampio margine nel futuro della Sicilia nella costante conferma del prezioso e immenso bagaglio storico che questa terra vanta come imprescindibile tesoro assoluto.

Paolino Canzoneri

Giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti di Sicilia e direttore de LoSpessore.com. Ha collaborato con testate giornalistiche regionali siciliane: TP24, Sicilia Oggi Notizie, TriLEGGO e nazionali come L’Osservatore d’Italia (Roma), Vinile (Milano); e internazionali come La Voce di New York (New York). Il suo giornalismo analitico e introspettivo affronta tematiche di interesse pubblico con il preciso scopo di stimolare, attraverso il suo pensiero critico ma moderato, la percezione del presente come visione cristallina e fedele della realtà.

PalermoStoriaSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

8 Dicembre 2020

Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

3 Dicembre 2020

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

13 Novembre 2020

La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

2 Agosto 2020

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

11 Febbraio 2026

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

11 Agosto 2022

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere

15 Dicembre 2025

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

23 Aprile 2025

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

6 Marzo 2026

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

4 Luglio 2025

Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

27 Agosto 2020

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

19 Agosto 2020

Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

25 Aprile 2020

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

9 Luglio 2021

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

7 Luglio 2021

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

22 Maggio 2020

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA

    20 Gennaio 2026
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

    25 Gennaio 2026
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

    24 Novembre 2022
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

    12 Luglio 2024
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

5 Maggio 2021

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020