ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

di Paolino Canzoneri 16 Ottobre 2023
di Paolino Canzoneri 16 Ottobre 2023
615

Sabato 14 ottobre nel centro storico della città di Palermo, in un pomeriggio soleggiato con temperatura mite e gradevole, si è svolto il secondo dei due cortei previsti per la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”, siciliano eclettico che ha attraversato il Rinascimento Europeo, tanto da meritarsi, in vita, il riconoscimento di “Magnus Siculus” da parte dei suoi coevi. L’evento ha ottenuto i patrocini di Presidenza ARS, Comune di Palermo e Teatro Massimo.

Per comprendere meglio la rievocazione del corteo storico, serve approfondire brevemente la figura di Carlo Aragona Tagliavia e lo abbiamo fatto con uno degli organizzatori, Frate Agostino da Castelvetrano che ha tracciato un percorso storico relativo alla figura di Aragona, personaggio eccezionale che nel tempo riuscì a diventare figura di primo piano della sua epoca. Carlo Aragona Tagliavia, soprannominato “Magnus Siculus” nacque a Palermo il 25 dicembre del 1521 e morì a Madrid il 23 settembre 1599.

[Fra Agostino da Castelvetrano]

Raggiungendo presto le vette dell’aristocrazia siciliana fu un nobile e politico a servizio della Corona Spagnola e con il matrimonio con Antonia Concessa Aragona, discendente della Real Casa di Sicilia,  assunse il cognome in Aragona Tagliavia di stirpe regia. Nel lungo periodo siciliano ebbe particolare attenzione per i suoi feudi nel Principato di Castelvetrano dove nel 1564 fondò il convento dei Frati Cappuccini offrendo reliquie preziose tra cui un crocifisso “miracoloso” che ad oggi, ogni anno i frati cappuccini del convento festeggiano con devozione.  Grazie alla sua ulteriore nomina di governatore della Sicilia nel 1566 ebbe l’idea di riqualificare determinate zone urbanistiche della città di Palermo tra cui via del Cassero e piazza Bologni. A seguito di innumerevoli altri incarichi assegnati dalla monarchia spagnola, la sua figura divenne cara alla popolazione siciliana a cui restò molto vicina chiedendo nel testamento di essere seppellito non a Madrid, ove morì nel 1599, ma a Castelvetrano nella chiesa di San Domenico. Nella sua notevole bontà e devozione, il Principe a Castelvetrano lasciò beni a conventi e chiese, come riporta il testamento; grande mecenate che ha reso moderna la città e le sue architetture nel sec. XVI.

Cristoforo Grotta, tra gli organizzatori, ci ha spiegato che la rete di associazioni di queste iniziative del terzo settore (volontariato), non nascono solamente per offrire assistenza, ma essendo incubatori di impresa sociale in continua espansione offrono quindi un servizio evoluto come per esempio questo Corteo Storico che compensa le emissioni di CO2 attraverso la realizzazione di un sink bioclimatico in ambito urbano e non solo.

Tra i vari organizzatori e fondatori delle Associazioni che contribuiscono con attività legate al corteo rievocativo e impegno sociale è corretto menzionare Emilio Totta, fondatore del “Piccolo Coro Della Pace” della parrocchia Santa Maria della Pace e Stefano Drago dell’ODV “Il Genio di Palermo” e Giulio Abbate dell’”Associazione del Sorriso” (Onlus).

[Cristoforo Grotta]

Evidente lo stupore e la meraviglia dei moltissimi turisti che affollano il capoluogo siciliano durante questo mese cosi come le moltissime comitive di giovani altrettanto incuriositi alla vista di un corteo nobiliare di decine di figuranti che con passo lento e sontuoso, hanno percorso il tragitto dell’isola pedonale da Piazza Politeama fino alle scalinate del Teatro Massimo passando per via Ruggero Settimo.

Maestosi i costumi dei figuranti, dove ogni dettaglio, colore e cucitura, rende evidente il percorso di documentazione storica che ha curato ogni dettaglio e che prende le mosse da un progetto sociale portato avanti dalle Associazioni facenti parte della Rete della Casa del Terzo Settore, una sartoria sociale dal nome “Sartorine” con tanto di proprio marchio depositato, specializzata nella realizzazione di abiti d’epoca secondo stringenti criteri storici dettati da un Comitato Scientifico.

https://www.lospessore.com/wp-content/uploads/2023/10/SfilataDaragona2.mp4

 

Le parole che abbiamo scambiato con la presidentessa dell”associazione Sartorine, Francesca Alessi spiegano l’impegno e la solerzia con cui viene svolto il lavoro complesso dell’associazione: “il progetto della sartoria sociale è nato originariamente per creare corredi dalle mani pazienti e laboriose di persone sensibili con disagi legati a solitudine che in reciproca compagnia avrebbero beneficiato di un concreto ed efficace vantaggio psicologico e terapeutico.

[Francesca Alessi]

Grazie al supporto di Frate Agostino che ha fornito degli abiti creati da sarti di Castelvetrano, è venuta l’ingegnosa idea di sviluppare ed ampliare il concetto di “sartoria” e, registrando il marchio dell’associazione “Satorine”, si è avviata, con il supporto di un comitato, un vero e proprio studio storico relativo agli abiti e costumi del Rinascimento spagnolo e non solo, con il compito arduo di ricrearli il più fedelmente possibile cosi come erano in quei decenni, il tutto con pazienza e con le evidenti difficoltà legate alla mancanza di  finanziamenti. Il tutto con l’obiettivo di ampliare la preparazione di costumi e abiti fedeli a più epoche storiche con lo scopo di diventare impresa”.

La seconda edizione è stata organizzata con perizia e dedizione. Risulta palese che iniziative culturali e storiche come questa avranno ampio margine nel futuro della Sicilia nella costante conferma del prezioso e immenso bagaglio storico che questa terra vanta come imprescindibile tesoro assoluto.

Paolino Canzoneri

Giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti di Sicilia e direttore de LoSpessore.com. Ha collaborato con testate giornalistiche regionali siciliane: TP24, Sicilia Oggi Notizie, TriLEGGO e nazionali come L’Osservatore d’Italia (Roma), Vinile (Milano); e internazionali come La Voce di New York (New York). Il suo giornalismo analitico e introspettivo affronta tematiche di interesse pubblico con il preciso scopo di stimolare, attraverso il suo pensiero critico ma moderato, la percezione del presente come visione cristallina e fedele della realtà.

PalermoStoriaSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

4 Luglio 2025

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

La Morte non va in vacanza

31 Ottobre 2021

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

23 Settembre 2020

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

8 Dicembre 2020

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

18 Ottobre 2020

L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

13 Novembre 2020

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

19 Agosto 2020

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

9 Luglio 2021

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

25 Aprile 2020

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

23 Aprile 2025

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020

Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

4 Aprile 2021

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

2 Agosto 2020

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

    29 Luglio 2021
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

    13 Agosto 2021
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

    7 Settembre 2023
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020