ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

di Domenico Letizia 19 Agosto 2020
di Domenico Letizia 19 Agosto 2020
1,9K

Si è recentemente svolta la presentazione del volume di Mimmo Nunnari “Destino Mediterraneo. Solo il mare nostro ci salverà”, edito dalla Rubbettino e vincitore del Premio Costa Smeralda 2019, sezione Saggistica. Hanno partecipato ai lavori, svoltisi anche in modalità online, Marta Petrusewicz dell’Università della Calabria e Maurizio Barracco co-fondatore della Fondazione Napoli Novantanove. L’occasione è stata importante per porre al centro dell’attenzione le dinamiche storiche, sociali, economiche e le prospettive geopolitiche del Mediterraneo con un quesito comune a tutti i relatori: affrontare uniti le differenze del bacino comune. Durante i lavori, il Mediterraneo è stato definito un “enigma meraviglioso“.

Mare di viaggi avventurosi, teatro delle più grandi battaglie navali della storia e di conflitti religiosi insanabili, dimora comune di ebrei, cristiani e musulmani, culla di Omero. Mare interno, lo chiamavano i Greci e i Romani. È un pezzo di mondo dove tutto è accaduto e tutto accade: nascita del pensiero greco e della cultura araba, mescolanze di civiltà, popoli e tradizioni.

Lo scrittore Mimmo Nunnari racconta il Grande Mare delle tre religioni monoteiste, degli scambi, dei commerci, delle bellezze, del paesaggio e della natura, dei misteri, delle leggende, delle scorrerie piratesche e delle migrazioni bibliche.

Analizzare il Mediterraneo vuol dire anche riflettere con forza sull’Italia, che nel Mediterraneo è interamente immersa, col suo Sud, avanguardia occidentale verso il Medio Oriente e l’Africa del Nord, oltre che ponte di collegamento dell’Europa.

Nonostante tutte le contraddizioni, i ritardi sulla modernità, le incessanti correnti migratorie e i focolai di guerra, il nostro mare, hanno ribadito i relatori, è il posto giusto per riscoprire la cultura d’origine dell’Occidente e lo spirito europeo: “Il Mediterraneo non è solo una nozione geografica, ma un vecchio nome, che si porta dietro la storia di tre continenti e di tre insiemi di civiltà. Un patrimonio culturale che, in un futuro che si presenta pieno di incognite, nel mondo che naviga senza bussola, smarrito, impaurito, e rinchiuso nei suoi falsi valori ingannatori, rappresenta l’eredità che ci può salvare“.

Nell’ottica dei relatori e dell’autore deve tornare al centro dell’attenzione la visione comune di una classe politica che agisca pensando al Mediterraneo e lo stesso deve accadere in ambito universitario e formativo. Durante le conclusioni del suo intervento, lo scrittore Mimmo Nunnari ha ricordato: “Abbiamo la necessità di creare e scrutare un mondo pieno di differenze da valorizzare come unità e come armonia. I rumori del Mediterraneo dipendendo dalla consapevolezza di non aver trovato ancora un’armonia comune, come accade con la musica“.

L’armonia viene identificata nella gestione politica e nella formazione al Mediterraneo. La sfida è valorizzare l’insieme di culture differenti che caratterizzano il Mediterraneo armonizzando ed equilibrando lo sviluppo economico regionale. Senza una ripresa economica comune non è possibile immaginare un futuro di crescita economica e di sviluppo che produca sinergie e cooperazione. Il Mediterraneo oggi è scrutato come una regione problematica, terra di migrazioni di massa e di movimentazioni tra continenti.

La forza del Mediterraneo risiede nell’analizzare le differenze per trovare un percorso comune, visionando il passato e studiandone le metamorfosi sociali, politiche ed economiche. La formazione per i giovani del Mediterraneo diventa l’elemento centrale per le future azioni politiche che mettono il benessere comune al centro. Ricordiamo a tale riguardo una visione che negli scorsi anni è nata proprio in Calabria con l’avvio di un Master di II Livello, ideato da Franz Martinelli e Massimiliano Ferrara, presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, dal titolo Politiche di Pace e Cooperazione allo Sviluppo nell’Area del Mediterraneo.

Il Master aveva l’obiettivo di formare figure professionali esperte nei settori dell’economia dello sviluppo, della diplomazia internazionale, dell’economia eco-solidale, della cooperazione internazionale e delle sostenibilità industriali in ambito mediterraneo. La consapevolezza che tutti i popoli abbiano le medesime possibilità di riconoscere ed investire sulle proprie potenzialità crea le basi per un approccio moderno allo sviluppo in funzione della collaborazione, della compartecipazione delle risorse e dell’educazione alla costruzione di uno stato di generale equità e democrazia. Il corso si avvaleva di politici e diplomatici tra gli Stati chiamati a far parte dell’Unione per il Mediterraneo (UPM).

Tale progetto formativo ha avuto una nuova e successiva linfa a Roma con il master dal titolo “Il Mediterraneo e il Medio Oriente oggi: problemi e prospettive”, ideato e diretto da Franz Martinelli e Giampaolo Malgeri, che ha visto tra i docenti ambasciatori, personalità della diplomazia e delle organizzazioni non governative, analisti di Think Tank, professori universitari ed esperti di diritti umani. La nascita dei Paesi arabi, l’attualità del Mediterraneo, la geopolitica dei conflitti del Caucaso e del mondo arabo, fondamenti e sviluppo dell’Islam nell’area mediterranea, il cristianesimo e l’islamismo nel Medio Oriente e in Africa settentrionale sono gli argomenti che vengono analizzati attraverso il corso che nel 2018 e nel 2019 si è svolto presso la Lumsa Università.

L’idea è nata dalla considerazione che l’area del Mediterraneo appare sempre più decisiva per l’interesse nazionale e le trasformazioni che attraversano oggi quest’ampio spazio geo-politico e geo-economico richiedono una formazione nuova e interdisciplinare. Un accordo tra “Gi & Me Association” e Lumsa per lanciare un corso di perfezionamento e partendo dall’idea nata in Calabria. Formare esperti nelle relazioni economiche, giuridiche, politiche e culturali tra i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente continua ad essere una proposta sempre più decisiva per l’interesse nazionale, dal punto di vista dello sviluppo economico, della sicurezza, dell’approvvigionamento energetico e del controllo dei flussi migratori.

Una formazione nuova e interdisciplinare deve fornire gli strumenti storico-culturali di base e le competenze tecniche necessarie per corrispondere alle esigenze di un mercato, di una forma di civiltà, di un sistema di relazioni internazionali in rapido cambiamento. La formazione e la cultura al Mediterraneo sembrano divenire aspetti fondamentali e strategici per comprendere quella memoria emotiva che può generare il cambiamento epocale e politico del sud dell’Europa, ponendo al centro dell’attenzione diplomatica, sociale ed economica la centralità del Mediterraneo quale bacino di opportunità, crescita sostenibile e futuro green dello stesso continente europeo e del Nord Africa.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

Domenico LetiziaSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

14 Marzo 2024

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

11 Agosto 2022

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

31 Agosto 2022

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

18 Aprile 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

    17 Maggio 2023
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

18 Aprile 2021