ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

di C. Alessandro Mauceri 16 Settembre 2024
di C. Alessandro Mauceri 16 Settembre 2024
384

[fonte immagine: francescomacri.wordpress.com]

Il 10 settembre si è celebrata Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. I numeri dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riguardanti i suicidi sono impressionanti. In un solo anno sono state più di 703.000 le persone che si sono tolte la vita. E molte di più quelle che hanno tentato di farlo senza riuscirci. Ma spesso, chi ha cercato di suicidarsi ed è stato salvato, ci riprova.  Particolarmente grave la situazione tra i giovani: secondo le stime dell’OMS, è la quarta causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Oltre la metà (58%) di tutti i decessi per suicidio si verificano prima dei 50 anni. A volte, le differenze che esistono in relazione alle varie fasce d’età potrebbero derivare da motivi non direttamente connessi con l’età anagrafica. Al contrario, esisterebbe una differenza enorme tra uomini e donne (i maschi sono oltre il doppio delle donne). Interessante anche un altro aspetto: il 77% dei suicidi in tutto il mondo avviene nei paesi a basso e medio reddito. Per alcuni paesi dell’Africa meridionale e dell’Europa orientale, le percentuali dei suicidi sono davvero preoccupanti: oltre 15 decessi ogni 100.000 persone all’anno. Per altri paesi in Europa, Sud America e Asia, i tassi stimati di suicidio sono leggermente più bassi: meno di 10 decessi annuali ogni 100.000 persone. Solo un quinto dei suicidi avviene in paesi ad alto reddito. Tra i paesi OCSE le percentuali più alte (casi per 100mila abitanti), sono state rilevate in Corea del Sud, Lituania e Ungheria. Grecia e Italia, invece, sono tra i paesi dove queste percentuali sono più basse. Ma si tratta di numeri che non devono trarre in inganno: sono molti i paesi che non rilevano statistiche aggiornate e dettagliate relative ai suicidi.

Tra i motivi il fatto che il suicidio rimane illegale in oltre 20 paesi, e in alcuni di quelli che seguono la legge della Sharia le persone che adottano comportamenti suicidi possono essere punite con sanzioni pesanti e pene detentive. I tassi di suicidio sono elevati all’interno dei gruppi vulnerabili soggetti a discriminazione, tra cui rifugiati, migranti, prigionieri, popolazioni indigene e individui della comunità LGBTI. Un individuo che soffre di depressione ha venti volte più probabilità di morire per suicidio rispetto a qualcuno che non soffre del disturbo. Se è vero che sarebbe ormai dimostrato il legame tra suicidio e disturbi mentali (in particolare depressione e disturbi legati all’uso di alcol) e un precedente tentativo di suicidio, è altrettanto vero che, nei paesi ad alto reddito, molti suicidi avvengono impulsivamente, magari durante un periodo di crisi a seguito di un crollo della capacità di affrontare stress come problemi finanziari, rottura di una relazione o dolore e malattie croniche. Anche l’esperienza di conflitti, disastri, violenze, abusi o perdite e un senso di isolamento possono essere associati ai suicidi. L’ampia gamma dei tassi di suicidio nel mondo è probabilmente il risultato di molti fattori. Ciò include differenze nella salute mentale e nel trattamento, stress personale e finanziario, restrizioni sui mezzi di suicidio, riconoscimento e consapevolezza del suicidio e altri fattori.

Secondo il rapporto LIVE LIFE: An Implementation Guide for Suicide Prevention in Countries, è importante conoscere i metodi di suicidio più comunemente utilizzati per ideare strategie di prevenzione che si sono rivelate efficaci (e limitare l’accesso ai mezzi di suicidio). Circa il 20% dei suicidi a livello globale siano dovuti ad auto avvelenamento da pesticidi, (la maggior parte nelle aree agricole rurali dei paesi a basso e medio reddito). Altri metodi comuni di suicidio sono l’impiccagione e le armi da fuoco.

Spesso manca la consapevolezza del suicidio come grave problema di salute pubblica e del tabù in molte società di discuterne apertamente. Basti pensare che, ad oggi, solo pochi paesi hanno incluso la prevenzione del suicidio tra le priorità sanitarie e solo 38 paesi avrebbero una strategia nazionale di prevenzione del suicidio. Solo un’ottantina di Stati inoltre dispongono di dati anagrafici attendibili e utilizzabili direttamente per stimare i tassi di suicidio. Interessante notare che gli ultimi dati globali disponibili sono relativi al periodo 2019/20. Dopo quella data non sarebbero disponibili dati ufficiali a livello globale riguardanti i numeri dei suicidi. Secondo alcuni, questo potrebbe essere un segno della volontà di nascondere una realtà di dimensioni preoccupanti. Negli USA dove sono disponibili dati più recenti, i numeri parlano chiaro: il tasso di suicidi ha raggiunto il massimo dal 1941 ad oggi. Il numero parziale dei suicidi nel 2022 è maggiore del 3% rispetto a quello dell’anno precedente. Una considerazione importante riguarda il modo che gli americani scelgono per togliersi la vita. A differenza di quanto avviene nel resto del mondo, negli USA, più di metà dei suicidi avviene mediante l’uso di armi da fuoco. Un metodo efficiente: oltre il 90% dei tentativi di suicidio con armi da fuoco è letale. una percentuale molto più alta rispetto ad altri metodi (inalazione di gas, farmaci e altri).

Fondamentale la prevenzione. Secondo i ricercatori molti suicidi sarebbero prevenibili. Esistono numerose misure che potrebbero essere adottate, sia collettive che individuali, per prevenire il suicidio e i tentativi di suicidio. LIVE LIFE, l’approccio dell’OMS alla prevenzione del suicidio, raccomanda, tra l’altro, di limitare l’accesso ai mezzi di suicidio (ad esempio pesticidi, armi da fuoco, alcuni farmaci), di promuovere le abilità di vita socio-emotive negli adolescenti e di identificare, valutare, gestire e seguire precocemente chiunque sia affetto da patologie o comportamenti a rischio.

Tra i problemi più importanti il rapporto tra disturbi mentali e suicidi: molte persone che pensano di togliersi la vita o che hanno tentato il suicidio non cercano aiuto e, quindi, non ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno. Segno questo che il problema della prevenzione non è stato affrontato adeguatamente.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriPsicologiaSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

    2 Ottobre 2021
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

    24 Novembre 2022
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023