ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

di Redazione 3 Febbraio 2022
di Redazione 3 Febbraio 2022
1,1K

[immagine dal sito rainews.it]

Alle 15:30 di giovedi 03 marzo 2022 da Montecitorio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella davanti al Parlamento riunito in seduta comune ha giurato sulla Costituzione Italiana. Il discorso di insediamento è durato 38 minuti, interrotto 52 volte da applausi dei grandi elettori. Il presidente ha preso posto alla destra del presidente della Camera Roberto Fico, a sua volta affiancato dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati. Terminato il discorso l’Inno nazionale, il drappello d’onore e l’omaggio al Milite ignoto. Infine scortato dai Corazzieri, sulla Flaminia presidenziale si recherà al Colle.

Pubblichiamo il testo del discorso:

“Signori Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, Signori parlamentari e delegati regionali, il Parlamento e i rappresentanti delle Regioni hanno fatto la loro scelta. È per me una nuova chiamata – inattesa – alla responsabilità; alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi. Ritorno dunque di fronte a questa Assemblea, nel luogo più alto della rappresentanza democratica, dove la volontà popolare trova la sua massima espressione. Vi ringrazio per la fiducia che mi avete manifestato chiamandomi per la seconda volta a rappresentare l’unità della Repubblica.

Adempirò al mio dovere secondo i principi e le norme della Costituzione, cui ho appena rinnovato il giuramento di fedeltà, e a cui ho cercato di attenermi in ogni momento nei sette anni trascorsi. La lettera e lo spirito della nostra Carta continueranno a essere il punto di riferimento della mia azione. Il mio pensiero, in questo momento, è rivolto a tutte le italiane e a tutti gli italiani: di ogni età, di ogni Regione, di ogni condizione sociale, di ogni orientamento politico. E, in particolare, a quelli più in sofferenza, che si attendono dalle istituzioni della Repubblica garanzia di diritti, rassicurazione, sostegno e risposte concrete al loro disagio.

Queste attese sarebbero state fortemente compromesse dal prolungarsi di uno stato di profonda incertezza politica e di tensioni, le cui conseguenze avrebbero potuto mettere a rischio anche risorse decisive e le prospettive di rilancio del Paese impegnato a uscire da una condizione di grandi difficoltà. Leggo questa consapevolezza nel voto del Parlamento che ha concluso i giorni travagliati della scorsa settimana.

È’ questa stessa consapevolezza la ragione del mio sì e sarà al centro del mio impegno di Presidente della nostra Repubblica nell’assolvimento di questo nuovo mandato. Nel momento in cui i Presidenti di Camera e Senato mi hanno comunicato l’esito della votazione, ho parlato delle urgenze – sanitaria, economica e sociale – che ci interpellano. Non possiamo permetterci ritardi, né incertezze.

La lotta contro il virus non è conclusa, la campagna di vaccinazione ha molto ridotto i rischi ma non ci sono consentite disattenzioni. È di piena evidenza come la ripresa di ogni attività sia legata alla diffusione dei vaccini che aiutano a proteggere noi stessi e gli altri. Questo impegno si unisce a quello per la ripresa, per la costruzione del nostro futuro. L’Italia è un grande Paese. Lo spirito di iniziativa degli italiani, la loro creatività e solidarietà, lo straordinario impegno delle nostre imprese, le scelte delle istituzioni ci hanno consentito di ripartire. Hanno permesso all’economia di raggiungere risultati che adesso ci collocano nel gruppo di testa dell’Unione. Ma questa ripresa, per consolidarsi e non risultare effimera, ha bisogno di progettualità, di innovazione, di investimenti nel capitale sociale, di un vero e proprio salto di efficienza del sistema-Paese.

Nuove difficoltà si presentano. Le famiglie e le imprese dovranno fare i conti con gli aumenti del prezzo dell’energia. Preoccupa la scarsità e l’aumento del prezzo di alcuni beni di importanza fondamentale per i settori produttivi. Viviamo in una fase straordinaria in cui l’agenda politica è in gran parte definita dalla strategia condivisa in sede europea. L’Italia è al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale.

La stabilità di cui si avverte l’esigenza è, quindi, fatta di dinamismo, di lavoro, di sforzo comune. I tempi duri che siamo stati costretti a vivere ci hanno lasciato una lezione: dobbiamo dotarci di strumenti nuovi per prevenire futuri possibili pericoli globali, per gestirne le conseguenze, per mettere in sicurezza i nostri concittadini. L’impresa alla quale si sta ponendo mano richiede il concorso di ciascuno. Forze politiche e sociali, istituzioni locali e centrali, imprese e sindacati, amministrazione pubblica e libere professioni, giovani e anziani, città e zone interne, comunità insulari e montane. Vi siamo tutti chiamati.

L’esempio ci è stato dato da medici, operatori sanitari, volontari, da chi ha garantito i servizi essenziali nei momenti più critici, dai sindaci, dalle Forze Armate e dalle Forze dell’ordine, impegnate a sostenere la campagna vaccinale: a tutti va riaffermata la nostra riconoscenza. Questo è l’orizzonte che abbiamo davanti. Dobbiamo disegnare e iniziare a costruire, in questi prossimi anni, l’Italia del dopo emergenza.

E’ ancora tempo di un impegno comune per rendere più forte l’Italia, ben oltre le difficoltà del momento. Un’Italia più giusta, più moderna, intensamente legata ai popoli amici che ci attorniano. Un Paese che cresca in unità. In cui le disuguaglianze – territoriali e sociali – che attraversano le nostre comunità vengano meno. Un’Italia che offra ai suoi giovani percorsi di vita nello studio e nel lavoro per garantire la coesione del nostro popolo. Un’Italia che sappia superare il declino demografico a cui l’Europa sembra condannata. Un’Italia che tragga vantaggio dalla valorizzazione delle sue bellezze, offrendo il proprio modello di vita a quanti, nel mondo, guardano ad essa con ammirazione. Un’Italia impegnata nella tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, consapevole della responsabilità nei confronti delle future generazioni. Una Repubblica capace di riannodare il patto costituzionale tra gli italiani e le loro istituzioni libere e democratiche. Rafforzare l’Italia significa anche, metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l’Europa, affinché questa divenga più efficiente e giusta; rendendo stabile e strutturale la svolta che è stata compiuta nei giorni più impegnativi della pandemia. L’apporto dell’Italia non può mancare: servono idee, proposte, coerenza negli impegni assunti.

La Conferenza sul futuro dell’Europa non può risolversi in un grigio passaggio privo di visione storica ma deve essere l’occasione per definire, con coraggio, una Unione protagonista nella comunità internazionale. In aderenza alle scelte della nostra Costituzione, la Repubblica ha sempre perseguito una politica di pace. In essa, con ferma adesione ai principi che ispirano l’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Trattato dell’Atlantico del Nord, l’Unione Europea, abbiamo costantemente promosso il dialogo reciprocamente rispettoso fra le diverse parti affinché prevalessero i principi della cooperazione e della giustizia. Da molti decenni i Paesi europei possono godere del dividendo di pace, concretizzato nell’integrazione europea e accresciuto dal venir meno della Guerra fredda. Non possiamo accettare che ora, senza neppure il pretesto della competizione tra sistemi politici ed economici differenti, si alzi nuovamente il vento dello scontro; in un continente che ha conosciuto le tragedie della Prima e della Seconda guerra mondiale. Dobbiamo fare appello alle nostre risorse e a quelle dei paesi alleati e amici affinché le esibizioni di forza lascino il posto al reciproco intendersi, affinché nessun popolo debba temere l’aggressione da parte dei suoi vicini. I popoli dell’Unione Europea devono esser consapevoli che ad essi tocca un ruolo di sostegno ai processi di stabilizzazione e di pace nel martoriato panorama mediterraneo e medio-orientale. Non si può sfuggire alle sfide della storia e alle relative responsabilità. Su tutti questi temi – all’interno e nella dimensione internazionale – è intensamente impegnato il Governo guidato dal Presidente Draghi nato con ampio sostegno parlamentare, nel pieno dell’emergenza e ora proiettato a superarla, ponendo le basi di una nuova stagione di crescita sostenibile del Paese e dell’Europa. Al Governo esprimo un convinto ringraziamento e gli auguri di buon lavoro.

I grandi cambiamenti che stiamo vivendo a livello mondiale impongono soluzioni rapide, innovative, lungimiranti, che guardino alla complessità dei problemi e non soltanto agli interessi particolari. Una riflessione si propone anche sul funzionamento della nostra democrazia, a tutti i livelli. Proprio la velocità dei cambiamenti richiama, ancora una volta, il bisogno di costante inveramento della democrazia. Un’autentica democrazia prevede il doveroso rispetto delle regole di formazione delle decisioni, discussione, partecipazione. L’esigenza di governare i cambiamenti sempre più rapidi richiede risposte tempestive. Tempestività che va comunque sorretta da quell’indispensabile approfondimento dei temi che consente puntualità di scelte. Occorre evitare che i problemi trovino soluzione senza l’intervento delle istituzioni a tutela dell’interesse generale: questa eventualità si traduce sempre a vantaggio di chi è in condizioni di maggior forza. Poteri economici sovranazionali, tendono a prevalere e a imporsi, aggirando il processo democratico.

Su un altro piano, i regimi autoritari o autocratici rischiano ingannevolmente di apparire, a occhi superficiali, più efficienti di quelli democratici, le cui decisioni, basate sul libero consenso e sul coinvolgimento sociale, sono, invece, ben più solide ed efficaci. La sfida – che si presenta a livello mondiale – per la salvaguardia della democrazia riguarda tutti e anzitutto le istituzioni. Dipenderà, in primo luogo, dalla forza del Parlamento, dalla elevata qualità della attività che vi si svolge, dai necessari adeguamenti procedurali. Vanno tenute unite due esigenze irrinunziabili: rispetto dei percorsi di garanzia democratica e, insieme, tempestività delle decisioni. Per questo è cruciale il ruolo del Parlamento, come luogo della partecipazione. Il luogo dove si costruisce il consenso attorno alle decisioni che si assumono. Il luogo dove la politica riconosce, valorizza e immette nelle istituzioni ciò che di vivo cresce nella società civile. Così come è decisivo il ruolo e lo spazio delle autonomie.

Il pluralismo delle istituzioni, vissuto con spirito di collaborazione – come abbiamo visto nel corso dell’emergenza pandemica – rafforza la democrazia e la società. Non compete a me indicare percorsi riformatori da seguire. Ma dobbiamo sapere che dalle risposte che saranno date a questi temi dipenderà la qualità della nostra democrazia. Quel che appare comunque necessario – nell’indispensabile dialogo collaborativo tra Governo e Parlamento è che – particolarmente sugli atti fondamentali di governo del Paese – il Parlamento sia sempre posto in condizione di poterli esaminare e valutare con tempi adeguati. La forzata compressione dei tempi parlamentari rappresenta un rischio non certo minore di ingiustificate e dannose dilatazioni dei tempi. Appare anche necessario un ricorso ordinato alle diverse fonti normative, rispettoso dei limiti posti dalla Costituzione. La qualità stessa e il prestigio della rappresentanza dipendono, in misura non marginale, dalla capacità dei partiti di esprimere ciò che emerge nei diversi ambiti della vita economica e sociale, di favorire la partecipazione, di allenare al confronto. I partiti sono chiamati a rispondere alle domande di apertura che provengono dai cittadini e dalle forze sociali. Senza partiti coinvolgenti, così come senza corpi sociali intermedi, il cittadino si scopre solo e più indifeso. Deve poter far affidamento sulla politica come modalità civile per esprimere le proprie idee e, insieme, la propria appartenenza alla Repubblica.

Il Parlamento ha davanti a sé un compito di grande importanza perché, attraverso nuove regole, può favorire una stagione di partecipazione. Anche sul piano etico e culturale, è necessario – proprio nel momento della difficoltà – sollecitare quella passione che in tanti modi si esprime nella nostra comunità. Occorre che tutti, i giovani in primo luogo, sentano su di loro la responsabilità di prendere il futuro sulle loro spalle, portando nella politica e nelle istituzioni novità ed entusiasmo. Rivolgo un saluto rispettoso alla Corte Costituzionale, presidio di garanzia dei principi della nostra Carta. Nell’inviare un saluto alle nostre Magistrature – elemento fondamentale del sistema costituzionale e della vita della nostra società –mi preme sottolineare che un profondo processo riformatore deve interessare anche il versante della giustizia. Per troppo tempo è divenuta un terreno di scontro che ha sovente fatto perdere di vista gli interessi della collettività. Nella salvaguardia dei principi, irrinunziabili, di autonomia e di indipendenza della Magistratura – uno dei cardini della nostra Costituzione – l’ordinamento giudiziario e il sistema di governo autonomo della Magistratura devono corrispondere alle pressanti esigenze di efficienza e di credibilità, come richiesto a buon titolo dai cittadini. È indispensabile che le riforme annunciate giungano con immediatezza a compimento affinché il Consiglio superiore della Magistratura possa svolgere appieno la funzione che gli è propria, valorizzando le indiscusse alte professionalità su cui la Magistratura può contare, superando logiche di appartenenza che, per dettato costituzionale, devono rimanere estranee all’Ordine giudiziario. Occorre per questo che venga recuperato un profondo rigore. In sede di Consiglio Superiore ho sottolineato, a suo tempo, che indipendenza e autonomia sono principi preziosi e basilari della Costituzione ma che il loro presidio risiede nella coscienza dei cittadini: questo sentimento è fortemente indebolito e va ritrovato con urgenza. I cittadini devono poter nutrire convintamente fiducia e non diffidenza verso la giustizia e l’Ordine giudiziario. Neppure devono avvertire timore per il rischio di decisioni arbitrarie o imprevedibili che, in contrasto con la doverosa certezza del diritto, incidono sulla vita delle persone. Va sempre avvertita la grande delicatezza della necessaria responsabilità che la Repubblica affida ai magistrati.

La Magistratura e l’Avvocatura sono chiamate ad assicurare che il processo riformatore si realizzi, facendo recuperare appieno prestigio e credibilità alla funzione giustizia, allineandola agli standard europei. Alle Forze Armate, sempre più strumento di pace, elemento significativo nella politica internazionale della Repubblica, alle Forze dell’ordine, garanzia di libertà nella sicurezza, manifesto il mio apprezzamento, unitamente al rinnovo del cordoglio per quanti hanno perduto la vita nell’ assolvimento del dovere. Nel salutare il Corpo Diplomatico accreditato, ringrazio per l’amicizia e la collaborazione espressa nei confronti del nostro Paese. Ai numerosi connazionali presenti nelle più diverse parti del globo va il mio saluto affettuoso, insieme al riconoscimento per il contributo che danno alla comprensione dell’identità italiana nel mondo A Papa Francesco, al cui magistero l’Italia guarda con grande rispetto, rivolgo i sentimenti di gratitudine del popolo italiano. Un messaggio di amicizia invio alle numerose comunità straniere presenti in Italia: la loro affezione nei confronti del nostro Paese in cui hanno scelto di vivere e il loro apporto alla vita della nostra società sono preziosi. L’Italia è, per antonomasia, il Paese della bellezza, delle arti, della cultura. Così nel resto del mondo guardano, fondatamente, verso di noi.

La cultura non è il superfluo: è un elemento costitutivo dell’identità italiana. Facciamo in modo che questo patrimonio di ingegno e di realizzazioni – da preservare e sostenere – divenga ancor più una risorsa capace di generare conoscenza, accrescimento morale e un fattore di sviluppo economico. Risorsa importante particolarmente per quei giovani che vedono nelle università, nell’editoria, nelle arti, nel teatro, nella musica, nel cinema un approdo professionale in linea con le proprie aspirazioni. Sosteniamo una scuola che sappia accogliere e trasmettere preparazione e cultura, come complesso dei valori e dei principi che fondano le ragioni del nostro stare insieme; volta ad assicurare parità di condizioni e di opportunità. Costruire un’Italia più moderna è il nostro compito. Ma affinché la modernità sorregga la qualità della vita e un modello sociale aperto, animato da libertà, diritti e solidarietà, è necessario assumere la lotta alle diseguaglianze e alle povertà come asse portante delle politiche pubbliche.

Nell’ultimo periodo gli indici di occupazione sono saliti – ed è un dato importante – ma ancora tante donne sono escluse dal lavoro, e la marginalità femminile costituisce uno dei fattori di rallentamento del nostro sviluppo, oltre che un segno di ritardo civile, culturale, umano. Tanti, troppi giovani sono sovente costretti in lavori precari e malpagati, quando non confinati in periferie esistenziali. E’ doveroso ascoltare la voce degli studenti, che avvertono tutte le difficoltà del loro domani e cercano di esprimere esigenze, domande volte a superare squilibri e contraddizioni.

La pari dignità sociale è un caposaldo di uno sviluppo giusto ed effettivo. Le diseguaglianze non sono il prezzo da pagare alla crescita. Sono piuttosto il freno di ogni prospettiva di crescita. Nostro compito – come prescrive la Costituzione – è rimuovere gli ostacoli. Accanto alla dimensione sociale della dignità, c’è un suo significato etico e culturale che riguarda il valore delle persone e chiama in causa l’intera società.

La dignità. Dignità è azzerare le morti sul lavoro, che feriscono la società e la coscienza di ciascuno di noi. Perché la sicurezza del lavoro, di ogni lavoratore, riguarda il valore che attribuiamo alla vita. Mai più tragedie come quella del giovane Lorenzo Parelli, entrato in fabbrica per un progetto scuola-lavoro. Quasi ogni giorno veniamo richiamati drammaticamente a questo primario dovere della nostra società. Dignità è opporsi al razzismo e all’antisemitismo, aggressioni intollerabili, non soltanto alle minoranze fatte oggetto di violenza, fisica o verbale, ma alla coscienza di ciascuno di noi. Dignità è impedire la violenza sulle donne, profonda, inaccettabile piaga che deve essere contrastata con vigore e sanata con la forza della cultura, dell’educazione, dell’esempio. La nostra dignità è interrogata dalle migrazioni, soprattutto quando non siamo capaci di difendere il diritto alla vita, quando neghiamo nei fatti la dignità umana degli altri. È anzitutto la nostra dignità che ci impone di combattere, senza tregua, la tratta e la schiavitù degli esseri umani. Dignità è diritto allo studio, lotta all’abbandono scolastico, annullamento del divario tecnologico e digitale. Dignità è rispetto per gli anziani che non possono essere lasciati alla solitudine, privi di un ruolo che li coinvolga. Dignità è contrastare le povertà, la precarietà disperata e senza orizzonte che purtroppo mortifica le speranze di tante persone. Dignità è non dover essere costrette a scegliere tra lavoro e maternità. Dignità è un Paese dove le carceri non siano sovraffollate e assicurino il reinserimento sociale dei detenuti. Questa è anche la migliore garanzia di sicurezza. Dignità è un Paese non distratto di fronte ai problemi quotidiani che le persone con disabilità devono affrontare, e capace di rimuovere gli ostacoli che immotivatamente incontrano nella loro vita. Dignità è un Paese libero dalle mafie, dal ricatto della criminalità, dalla complicità di chi fa finta di non vedere. Dignità è garantire e assicurare il diritto dei cittadini a un’informazione libera e indipendente. La dignità, dunque, come pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile. A questo riguardo – concludendo – desidero ricordare in quest’aula il Presidente di un’altra Assemblea parlamentare, quella europea, David Sassoli. La sua testimonianza di uomo mite e coraggioso, sempre aperto al dialogo e capace di rappresentare le istituzioni democratiche ai livelli più alti, è entrata nell’animo degli italiani.

«Auguri alla nostra speranza» sono state le sue ultime parole in pubblico. Aveva appena detto: «La speranza siamo noi». Ecco, noi, insieme, responsabili del futuro della nostra Repubblica.

Viva la Repubblica, viva l’Italia!”

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

Notizie ∽ CronacaPresidente della RepubblicaRedazione

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

In memoria di Gianni Vattimo

5 Ottobre 2023

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

8 Gennaio 2021

Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

26 Settembre 2024

Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

26 Agosto 2023

Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

28 Novembre 2023

Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

3 Febbraio 2021

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

Bambini Invisibili

4 Novembre 2025

Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

7 Ottobre 2020

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Minori stranieri non accompagnati

20 Febbraio 2024

Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

27 Dicembre 2024

Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

25 Novembre 2020

Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

11 Aprile 2022

L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

27 Settembre 2021

Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

3 Dicembre 2020

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

23 Novembre 2020

Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

29 Ottobre 2025

La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

10 Febbraio 2023

21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

21 Luglio 2020

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

30 Ottobre 2020

Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

15 Novembre 2022

Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

17 Febbraio 2023

Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

1 Marzo 2022

La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

30 Novembre 2021

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

21 Gennaio 2023

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

19 Luglio 2024

La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

20 Aprile 2022

A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

25 Novembre 2021

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

15 Marzo 2023

L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

3 Luglio 2023

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

L’innovativo progetto “Strade Maestre”

29 Settembre 2024

Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

7 Marzo 2023

La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

21 Dicembre 2021

La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

17 Luglio 2022

Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

28 Dicembre 2023

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

27 Gennaio 2023

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

8 Novembre 2023

Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

19 Gennaio 2023

Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

20 Dicembre 2020

A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

18 Novembre 2021

Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

9 Gennaio 2024

Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

8 Marzo 2024

La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

22 Luglio 2025

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

25 Giugno 2025

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

23 Agosto 2020

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

14 Gennaio 2021

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

3 Marzo 2023

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

16 Aprile 2025

Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

14 Marzo 2024

Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

12 Agosto 2020

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

14 Giugno 2024

Il landing di Perseverance su Marte

20 Febbraio 2021

Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

13 Febbraio 2021

Ricordare oggi il 25 Aprile

25 Aprile 2023

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

11 Febbraio 2022

Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

14 Gennaio 2023

Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

16 Settembre 2022

Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

6 Agosto 2022

Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

20 Maggio 2024

Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

18 Luglio 2023

Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

24 Maggio 2025

La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

1 Maggio 2021

Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

19 Maggio 2025

Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario insieme per il CCNL Commercio

9 Luglio 2024

La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

17 Novembre 2020

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

24 Luglio 2023

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

24 Marzo 2023

“Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

3 Luglio 2023

Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

20 Marzo 2023

Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

17 Agosto 2023

Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

7 Novembre 2023

Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

20 Novembre 2020

Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

16 Ottobre 2022

Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

15 Settembre 2020

Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

24 Agosto 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Federitaly presenta il Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”

    11 Settembre 2024
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

18 Luglio 2023

Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

15 Marzo 2023

Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

20 Maggio 2024

La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

1 Maggio 2021