ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ARTE

La Nascita di Gesù nell’arte

di Valentina Becchetti 24 Dicembre 2020
di Valentina Becchetti 24 Dicembre 2020
2,3K

Natale è la stagione delle celebrazioni. Quest’anno il Natale, però, è un po’ insipido, forse anche un po’ amaro. Il clima spensierato e gioioso è un po’ frenato. Le luminarie, per quanto brillino sui balconi, sono un po’ spente. Ma ci rimane il senso tradizionale, quell’atmosfera un po’ magica, nella notte silenziosa, quella serenità che crea la scena della natività, che molti, per tradizione, riproducono con presepi piccoli o grandi e che vengono addolcite dalle luci tenui e calde. Le scene della nascita di Gesù si ispirano ai vangeli di Luca e Matteo. Gli episodi principali sono la nascita in povertà, tradizionalmente nella mangiatoia di una stalla poiché non avevano trovato posto in un albergo; l’adorazione dei pastori, la parte più emarginata del popolo d’Israele e la visita dei Magi che, seguendo la stella cometa, sono giunti dall’oriente e che manifestano la loro fede in Gesù Bambino. La nascita di Gesù è da sempre uno dei soggetti principali nell’arte cristiana sin dal IV secolo. In queste opere la scena è ambientata in una grotta con Maria distesa come una puerpera, Giuseppe in un angolo e gli angeli che annunciano la novella ai pastori e a volte è possibile intravedere anche i Magi in lontananza. Il Bambino, che costituisce il centro della scena, è avvolto in fasce, deposto in una culla che sembra un sarcofago, quasi a presagire la sua morte e resurrezione.

La Nascita di Gesù [ IV Secolo ]

A partire dal XIV secolo, le scene della nascita di Gesù hanno iniziato ad enfatizzare la sua umiltà e la tenerezza della sua figura. E anche le figure dei Magi iniziano ad avere un ruolo molto importante, probabilmente perché, durante questo periodo di cambiamenti sociali e intellettuali, la figura del saggio diventa un’aggiunta rilevante. A Gentile da Fabriano fu commissionata una pala da Palla Strozzi, l’uomo più ricco di Firenze, raffigurante “L’Adorazione dei Magi” (1423), per la sua cappella nella sagrestia di Santa Trinità. Questo soggetto narrativo era inusuale per una pala d’altare e di uno splendore senza precedenti. Il tema e gli indumenti meravigliosi erano appropriati per il luogo di destinazione, poiché era dove i clero si vestiva per portare il Corpo di Cristo all’altare. La cornice richiama la pala della famiglia Strozzi per Santa Maria Novella. I timpani a destra e a sinistra circondano i rosoni rappresentanti l’Annunciazione, mentre nel timpano centrale un Dio con sembianze giovanili benedice la scena. Nella predella, La Natività, la Fuga in Egitto e la Presentazione al tempio appaiono come una striscia continua. La vita che prolifera negli ornamenti arriva al culmine nei fiori e frutti dipinti che esplodono dalle aperture gotiche della cornice e sembrano addirittura crescere sopra all’oro stesso. Le tre piccole scene negli archi del pannello principale enfatizzano il viaggio dei Magi e del loro seguito a Betlemme. Nell’arco di sinistra i Magi guardano la stella dalla cima della montagna, mentre davanti a loro è visibile un mare ondoso, con navi che aspettano vicino alla costa. Su quello di centro i Magi arrivano ai cancelli aperti di Gerusalemme. Infine, su quello di destra stanno per entrare a Betlemme. Solo nella scena in primo piano si vede che sono arrivati a destinazione, con la grotta di Betlemme, il bue, l’asino e la mangiatoia, la capanna e la famiglia. Vestito in abiti splendidi, il Magio più anziano si prostra davanti al Bambino e tiene la corona di lato, il secondo si inginocchia e solleva la corona, il più giovane, che aspetta il suo turno, invece, indossa ancora la corona. I partecipanti affollano la scena: alcuni trattengono i cavalli, altri giocano con le scimmie e i leopardi, altri rilasciano i falchi per attaccare i volatili. In lontananza si vedono fattorie, case e vigneti. Tutto è rappresentato con una delicatezza scrupolosa. I partecipanti irriverenti ci scambiano occhiate e scherzi di fronte alla scena oppure osservano le lotte degli uccelli. Due levatrici esaminano i regali per appurarne il valore. Mentre le scimmie incatenate fanno confusione, il bue, in contrasto, guarda pazientemente il Cristo Bambino e, sopra all’aureola di uno dei re, spunta la testa dell’asino che fissa la scena con occhi enormi e, con le orecchie tese, ascolta gli insoliti suoni.

L’Adorazione dei Magi [Sandro Botticelli – 1423]

“L’Adorazione dei Magi” (inizio del 1470) di Sandro Botticelli, dipinto per un eccentrico mercante fiorentino, Gaspare Lama, fu piazzato un altare a Santa Maria Novella. Il soggetto è molto comune nel tardo Quattrocento e Botticelli stesso lo aveva già dipinto almeno sette volte. I Medici appartenevano ad una Compagnia dei Magi e come tradizione la famiglia è presente con il ruolo di Magi in questo pannello. Un Cosimo anziano, che era morto nel 1464, prima che questo il dipinto venisse realizzato, è identificabile nel ruolo del Magio più anziano, inginocchiato davanti al Cristo Bambino. Questo Magio tiene il piede di Gesù e copre con un velo che viene da dietro le sue spalle e che è simile al velo indossato dai preti per la Benedizione del Sacramento a ricordo di quando il prete mostra il Corpo di cristo ai fedeli sotto forma di ostia; così anche qui, il Cristo Bambino è mostrato per la prima volta alla folla di fedeli. Durante il Corpus Christi, l’Eucarestia era portato in processione solenne da Santa Maria Novella passando dall’altare sul quale Botticelli aveva posizionato il dipinto e arrivava al Duomo. Il dipinto di Botticelli diventa quindi una perpetuazione di questo evento annuale, al quale i Medici prendevano parte e che quindi associava un significato politico a quello religioso. La scena è stata concepita in frontale: un’innovazione per l’epoca, giacché tradizionalmente la scena prima di questa era rappresentata con la Famiglia al lato e mostrata di profilo. La scena della natività è dunque centrale e rialzata rispetto al resto del dipinto. La capanna è sorretta da alcuni tronchi e da un angolo di un edificio distrutto e sullo sfondo sono visibili le rovine di un tempio che alludono alla caduta del mondo pagano provocata dalla venuta di Cristo sulla terra. Questa tavola offre a Botticelli il pretesto per l’esaltazione dinastica dei Medici, dei quali sono presenti una serie di ritratti. Quello di Cosimo, già citato, del figlio Giovanni che si rivolge al fratello Piero il Gottoso, il quale è vestito di rosso. La presenza di questi personaggi dinnanzi alla Madonna sono di uso prettamente dinastico, visto che erano tutti già morti al momento della composizione. A destra è visibile Lorenzo il Magnifico, figlio di Piero, pensoso in veste nera. A sinistra sono visibili Giuliano, il fratello di Lorenzo, e il poeta Poliziano che si poggia confidente sulla spalla del ragazzo. Accanto a loro, il filosofo Pico della Mirandola. Il giovane uomo vestito con abiti dorati che guarda direttamente allo spettatore è Sandro Botticelli stesso immortalato in un autoritratto.

La “Natività” di Caravaggio (1609), una delle più belle Natività della storia dell’arte è un olio su tela, ma non si sa dove si trovi, essendo stata trafugata nel 1969 dalla chiesa di San Lorenzo a Palermo. Il quadro fu realizzato durante il brevissimo soggiorno di Caravaggio a Palermo, commissionato nel 1609 dalle compagnie dei Cordiglieri e dei Bardigli. Nel dipinto è raffigurata la Natività con un tale realismo che la rende quasi palpabile: siamo quasi davvero invitati ad assistere a questo evento straordinario e santo. Ogni personaggio è rappresentato in un atteggiamento naturale e spontaneo. Giuseppe, avvolto in un manto verde, ci dà le spalle. La figura a sinistra è San Lorenzo. La Madonna, con le sembianze di una donna comune, ha un aspetto malinconico, addolcito dallo sguardo premuroso verso il Bambino, simbolo del presagio della fine del figlio, che è posto su un giaciglio di paglia. Mentre l’asino si intravede poco, la testa del bue è assolutamente visibile. Sopra al bambino, un angelo planante osserva la scena ed è il simbolo della Gloria Divina. Il gioco di colori e luci che è dominante in questa fase creativa dell’artista conferisce quella drammaticità e quella santità che caratterizzano la scena della nascita di Gesù.

“La Natività” [Caravaggio – 1609]

È Natale e Natale è la nascita di Gesù. È quell’atmosfera dorata, tranquilla, gioiosa e santa è nell’aria, anche in un Natale così strano. La ricreiamo con il presepe o con lo spirito che abbiamo dentro. Nel frattempo, ritroviamo lo spirito giusto, se lo abbiamo perso in questi giorni, attraverso la magnificenza delle opere d’arte.

Buon Natale a tutti noi.

Valentina Becchetti

Valentina Becchetti nasce a Roma nel 1977. Dopo aver visto la tomba di Ilaria Del Carretto di Jacopo della Quercia nel 1985, la storia dell’arte diventa la sua passione. Si laurea alla John Cabot University in Art History e successivamente prende un Master presso il Sotheby’s Institute of Art London in mercato dell’arte. Lavora al dipartimento mobili di Sotheby’s Londra, poi si ritrasferisce a Roma e lavora nell’ufficio mostre della Soprintendenza del Polo museale a Roma, con il professor Giorgio Leone. Successivamente è direttore scientifico presso una delle più importanti Gallerie d’arte di Roma e d’Europa.

ArteValentina Becchetti

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’arte nell’immediato dopoguerra

12 Agosto 2022

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

1 Marzo 2021

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

23 Giugno 2021

Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

25 Ottobre 2020

“Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

22 Agosto 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

23 Novembre 2023

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

29 Febbraio 2020

Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

22 Maggio 2021

Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

10 Novembre 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

5 Ottobre 2020

Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

3 Agosto 2020

L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

24 Febbraio 2024

Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

27 Marzo 2021

Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

5 Dicembre 2020

Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

1 Maggio 2021

Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

7 Febbraio 2021

Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

18 Gennaio 2021

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

27 Maggio 2025

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

9 Luglio 2021

In memoria di Gianni Vattimo

5 Ottobre 2023

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

15 Settembre 2020

La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

28 Agosto 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Marat-Corday: una storia maledetta

25 Agosto 2020

Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

6 Novembre 2023

Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

21 Luglio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Allarme diossina per l’incendio di una vasca della discarica di Bellolampo a Palermo

    19 Giugno 2024
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025