ARTICOLI:
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

di C. Alessandro Mauceri 29 Luglio 2024
di C. Alessandro Mauceri 29 Luglio 2024
525

Già prima delle piogge torrenziali che hanno caratterizzato buona parte della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici, sul comitato organizzatore era piovuta una valanga di polemiche.

Presentate come una novità assoluta in termini di eco-sostenibilità, le Olimpiadi si sono rivelate un flop di dimensioni globali. A cominciare dalla decisione di utilizzare la Senna per alcune attività: ha costretto gli organizzatori a rendere le acque se non potabili almeno non tossiche (come ha cercato di dimostrare la sindaca di Parigi, facendo un bagno nel fiume prima dell’inaugurazione). Una decisione costata una montagna di soldi e sbandierata con il bagno della sindaca nelle acque “pulite” della Senna. Peccato che i prelievi effettuati dalla Fondazione Surfrider abbiano mostrato livelli di inquinamento ancora al di sopra della soglia consentita.

Anche la decisione di arredare gli alloggi degli atleti con letti “verdi”, fatti di cartone riciclato e riciclabile, ha ricevuto non poche critiche. Sui social network i commenti degli atleti che se li sono trovati nelle camerette del villaggio olimpico parlano di letti troppo duri: in un video su TikTok, la pallanuotista australiana Tilly Kearns li ha definiti “duri come la roccia” anche se per dormire si usa la parte più morbida del materasso.

Molte le critiche anche per il cibo (importantissimo per la preparazione di atleti a questi livelli). Gli organizzatori olimpici avevano vantato la presenza di chef di livello Michelin e un cibo “a basse emissioni di CO2” e “al 60% vegano” (dichiarazione poco chiara: un cibo o è vegano o non lo è).  Salvo poi inserire nei menù dell’inaugurazione il foie gras. Cibo certo non verde e tanto meno vegano che provoca una sofferenza indicibile alle povere oche per la pratica del “gavage”, l’alimentazione forzata degli uccelli per ingrossarne il fegato. Alcuni gruppi sportivi si sono lamentati sia della qualità che della quantità. Al punto che alcune squadre hanno deciso di fare da sé: il team britannico ha affittato un’intera scuola di catering nella vicina Clichy come base di appoggio per le proprie esigenze, pieno di forniture di Aldi e di un team di cuochi in loco supervisionati dalla nutrizionista sportiva Wendy Martinson.

Deux poids, deux mesures, “due pesi e due misure” anche per gli sponsor. Ai Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi avrebbero dovuto essere bandite le bottiglie di plastica monouso. A meno di non essere uno dei maggiori sponsor dell’evento mondiale. A un’azienda è stato consentito di continuare ad usare la plastica per le proprie bevande. “Più della metà dei 18 milioni di bevande previste” saranno servite non in bottiglie di plastica monouso, hanno detto in una intervista. E le altre? Facile prevedere che saranno utilizzate quelle in plastica. Secondo le previsioni saranno utilizzate non una o due bottigliette in plastica: circa 6,4 milioni, secondo un portavoce del comitato organizzatore delle Olimpiadi. Come sempre ridicola la giustificazione degli organizzatori per i quali era il meglio che si poteva fare. Un modo per fare quello che potrebbe sembrare una forma di greenwashing: presentarsi “verdi” anche se poi, nella realtà, di verde c’è ben poco.

Proprio per ridurre le emissioni, uno dei punti di forza di quelle che sono state presentate come “le Olimpiadi più grandi della storia” avrebbe dovuto essere concentrare tutto in uno spazio ridotto. Anche qui, però, si tratta di una mezza verità: le gare di surf si svolgeranno nelle acque intorno all’isola di Tahiti, nella Polinesia francese. A più di 15.000 chilometri di distanza da Parigi! Altro che chilometro zero (e non si dica che non c’erano località marittime più vicine!). L’obiettivo dichiarato di Parigi 2024 era concentrare tutto in non più di dieci chilometri dallo stadio e dal centro di Parigi. Una decisione che è l’esatto opposto della politica dei “15 minuti” finora tanto sbandierata dalla sindaca secondo la quale i cittadini dovrebbero avere accesso a ogni servizio (inclusi quelli sportivi) a una distanza di non più di 15 minuti (a piedi).

Pare non esserci settore sul quale l’organizzazione non stia ricevendo fiumi di polemiche. Sia da parte dei parigini e dei francesi, in generale, che da parte dei turisti. La zona centrale della capitale francese è stata blindata. Gli accessi chiusi e controllati. Questo ha prodotto un danno economico non indifferente. Non solo alle attrazioni turistiche (a cominciare dai musei) ma anche ai locali che speravano nelle Olimpiadi 20-24 (visto che oggi tutti si ostinano a chiamarle così “venti-ventiquattro” e non come sarebbe corretto “2024”, ovvero “duemilaventiquattro”) per rilanciare la propria azienda.

La decisione di “blindare” la zona dei giochi e lasciare fuori tutto il resto ha creato un caos senza precedenti nei trasporti sia privati che pubblici. E non è bastato fingere che il traffico è perfettamente sotto controllo. Anche dopo gli attentati alla metro, in molte zone si sono creati ingorghi interminabili che faranno aumentare le emissioni in modo impressionante. Anche la metropolitana è sovraffollata: testimoni affermano che, a volte, bisogna aspettare la seconda corsa per salire. E come se non bastasse, durante le Olimpiadi il costo dei biglietti della metropolitana è aumentato passando  dai 2,15 attuali, a 4 euro (contrariamente a quanto dichiarato nel 2021 da Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi, che aveva promesso trasporti pubblici gratuiti per i possessori di un biglietto).

Per la gestione delle Olimpiadi di Parigi si è fatto un ricorso massiccio dell’Intelligenza Artificiale: dall’organizzazione, alla razionalizzazione del consumo di energia e acqua, alla sicurezza (fino all’ultimo non è chiaro se si ricorrerà al riconoscimento facciale, vietato dalla legge francese ma per il quale gli organizzatori avevano chiesto di poter andare in deroga), e perfino per la preparazione degli highlight, degli eventi. Ma come dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, l’utilizzo di questi sistemi è tutt’altro che verde. Così come non sono “verdi” le infrastrutture costruite per la serata inaugurale. Presentata come una prima volta assoluta, la manifestazione di presentazione delle squadre nazionali si è tenuta non in uno stadio ma lungo un percorso di circa sei chilometri lungo le acque della Senna: le squadre sono state caricate (una, due o tre alla volta a seconda del numero di atleti) su decine e decine di imbarcazioni e costrette a sfilare lungo il fiume sotto la pioggia scrosciante. Naturalmente nessuno ha parlato della CO2 emessa da questi natanti). Ma basta una rapido calcolo per averne un’idea: oltre 200 paesi significa almeno una settantina di barche (o le stesse ma per più tratte) per un percorso di sei chilometri…

Tutto questo mentre, intorno a loro, si svolgevano sfilate e eventi di intrattenimento che hanno sollevato – anche questi – non poche polemiche. Come la decisione di organizzare una rivisitazione dell’Ultima cena di Leonardo in versione “queer” tra drag-queen, baci gay, puffi seminudi e chi più ne ha più ne metta. Una rappresentazione che ha fatto infuriare anche Salvatore J. Cordileone, arcivescovo di San Francisco. Parlando di questa rappresentazione, l’arcivescovo ha usato toni durissimi: “Il fondamentalismo secolare si è ormai infiltrato nelle Olimpiadi, arrivando persino a bestemmiare la religione di oltre un miliardo di persone”, ha detto Cordileone. Che ha aggiunto: “Farebbero lo stesso con qualsiasi altra religione?”. Più che corretta e condivisibile la domanda dell’alto prelato in un post su X. Come mai, vista la globalità dell’evento, gli organizzatori non hanno fatto lo stesso nei confronti di altre religioni? O di altri gruppi?

A proposito dei gruppi nazionali, anche su questo tema ci sarebbe molto da dire (e da ridire): alle Olimpiadi di Parigi non è stato consentito di partecipare sotto la propria bandiera agli atleti russi e bielorussi. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha consentono agli atleti russi e bielorussi di competere solo se non sostengono attivamente la guerra o non lavorano per l’esercito o gli apparati di sicurezza nazionale di nessuno dei due paesi. Una decisione che non è servita a molto: secondo un recente articolo sarebbero almeno tre gli atleti di questi paesi presenti alle Olimpiadi ad dichiarato apertamente la propria posizione. Ma l’aspetto più incredibile è un altro: la motivazione ufficiale è che “costituisce una violazione della Carta Olimpica in quanto viola l’integrità territoriale del NOC dell’Ucraina, come riconosciuto dal CIO in conformità con la Carta Olimpica”. Il CIO non ha spiegato come mai questi due paesi sono stati penalizzati ed esclusi dal novero degli oltre 200 presenti. Ma per per gli atleti provenienti da altri paesi “invasori” non sono stati presi gli stessi provvedimenti. Per non parlare del fatto che tra i partecipanti alle Olimpiadi ci sono atleti provenienti da paesi questi accusati di violazioni dei diritti umani e oggetto di provvedimenti da parte delle massime autorità internazionali (come la Corte Internazionale di Giustizia o la Corte Penale Internazionale o l’Assemblea delle Nazioni Unite). Inspiegabilmente, a questi atleti non è stata imposta alcuna limitazione: erano presenti alla sfilata inaugurale (uno di questi paesi – inutile dire quale – abbia bombardato una scuola e ucciso decine di civili innocenti tra cui molti bambini proprio nel giorno dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici). Un altro deux poids, deux mesures.

Ogni volta che si organizzano eventi internazionali come questi, l’imperativo è dare un’immagine di pulizia e funzionalità. E allora via i clochard, cacciati e allontanati dalle zone aperte al pubblico per non dare un’immagine “sbagliata” di Parigi. Il centro di accoglienza, assistenza e orientamento di Médecins du Monde a Saint-Denis è stato  chiuso per tutta la durata delle Olimpiadi. Si dice temporaneamente ma non ci sono certezze per il futuro. Situato a poche centinaia di metri dai principali siti dei Giochi, il centro trasferirà le sue attività a Pantin e Bobigny, comuni vicini. “È una notizia terribile per noi, perché c’è il rischio concreto di perdere i nostri pazienti e interrompere le cure in corso. Molte persone rinunceranno all’assistenza sanitaria quest’estate, ed è molto difficile capire qual è, e quale sarà, l’impatto sulla loro salute”. Il collettivo “Le revers de la médaille”, che conta circa 100 associazioni e ONG che lavorano su Parigi e l’Île-de-France, ha denunciato espulsioni e sgomberi di massa di senzatetto, migranti, lavoratori del sesso, consumatori di droga, da luoghi occupati, accampamenti o baraccopoli, con spostamenti al di fuori della Regione. Non c’è spazio per gli “indesiderabili”, afferma Antoine de Clerck, coordinatore del collettivo. Perché? Per mantenere un’immagine. A giugno era stato pubblicato un rapporto “An de nettoyage social avant les JOP : “Circulez, y a rien à voir” che faceva il punto sulle politiche repressive adottate dal governo francese dal 26 aprile 2023 al 30 maggio 2024, basandosi su dati e osservazioni raccolti sul campo: in questo lasso di tempo sarebbero stati registrati 138 sgomberi nella Regione dell’Île-de-France, di cui 4 baraccopoli, 34 accampamenti, 33 occupazioni abusive e 7 sgomberi di persone senza fissa dimora. Tutto questo per dare di Parigi Olimpica un’immagine diversa da quella reale.

Eppure i giochi Olimpici dovrebbero essere un momento dedicato allo sport e al di fuori di ogni controversia politica. Un momento di inclusione sociale. Un tempo, quando ci “celebravano” le Olimpiadi, anche le guerre venivano sospese. Poi, una volta terminati i giochi, i paesi ricominciavano – ipocritamente – a combattere. Da alcuni decenni non è più così: i giochi sono uno strumento di propaganda geopolitica. Si pensi alle Olimpiadi del 1936, a Berlino, quando, sul podio, J.Owens e un altro atleta alzarono il pugno nero con un guanto nero in risposta alle politiche razziste di Hitler. O alle Olimpiadi di Montreal, boicottate da 29 paesi che protestavano per la partecipazione della Nuova Zelanda rea di aver fatto un tour nel Sudafrica dell’apartheid per giocare a rugby. O ai Giochi del 1980 a Mosca e a quelli del 1984 a Los Angeles, rispettivamente boicottati dagli Stati Uniti d’America e dall’ URSS.

Le Olimpiadi di Parigi non sono da meno. L’unica cosa che sono riuscite a fare è stato sbandierare una eco-sostenibilità che però è ancora tutta da dimostrare. Una voglia di “sbandierare” che è iniziata male già durante la cerimonia di apertura: il momento clou della manifestazione è stato organizzato così bene che la bandiera dei giochi è stata issata sull’asta al contrario! Un gesto non da poco: in eventi di questo tipo, la cerimonia della bandiera è la più formale e istituzionale (oltre che tra le più emozionanti). I Giochi Olimpici 2024 verranno ricordati per essere iniziati con la bandiera bianca con i cinque cerchi che sventolava a testa in giù…e non solo sull’asta.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCO2OlimpiadiSocial NetworksSport

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

10 Dicembre 2025

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Cocktail

1 Agosto 2023

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

9 Dicembre 2025

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

    24 Novembre 2020
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

    8 Aprile 2023
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

    25 Novembre 2025
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021