ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La salute prima di tutto…

di C. Alessandro Mauceri 23 Agosto 2024
di C. Alessandro Mauceri 23 Agosto 2024
370

[fonte foto: ao.pr.it]

L’ultimo rapporto dell’Agenzia italiana del farmaco italiana (AIFA) conferma quanto molti ripetono da anni: i vaccini anti-Covid approvati e distribuiti in Italia (e nel mondo) non sono in grado di prevenire il contagio. La risposta è arrivata a seguito della domanda inviata dall’associazione Arbitrium PSG, che a giugno aveva interpellato l’Agenzia con una richiesta di accesso agli atti. Ora la risposta ricevuta potrebbe aprire nuovi scenari. L’AIFA pur ribadendo l’importanza della vaccinazione come strumento chiave per controllare la pandemia, ha ammesso che i vaccini non forniscono una protezione completa contro l’infezione, specialmente con l’emergere di varianti più contagiose come la Delta e la Omicron. La differenza sta tutta nei termini: tra immunità sterilizzante e protezione dalla malattia. La maggior parte dei vaccini, compresi quelli per il Covid-19, è progettata per ridurre la trasmissione, ma non per impedire del tutto l’infezione. Una differenza non da poco specie se si pensa alle campagne per la vaccinazione condotte nel 2020 e nel 2021 e per il costo per le casse dello Stato (e dell’Unione europea dove è ancora da chiarire la questione dei rapporti della von der Leyen con una grossa casa farmaceutica proprio in relazione ai finanziamenti per l’acquisto dei vaccini). Ma soprattutto se si pensa agli effetti collaterali legati all’uso di questi vaccini.

Un problema – quello degli effetti collaterali – che non riguarda solo i vaccini anti-Covid. Da anni, l’argomento è oggetto di discussioni accorate. C’è chi vorrebbe maggiori garanzie sui farmaci prescritti. E chi (come molte case farmaceutiche) finora ha pensato che, per tutelarsi, basta riportare nei cosiddetti bugiardini (un nome che già di per sé è uno spettacolo), i possibili effetti collaterali. Per tutelarsi, forse. Ma non per giustificare l’utilizzo di certi prodotti: in alcuni casi, le case farmaceutiche ammettono che assumere i loro prodotti può causare addirittura la morte!

Partendo da queste dichiarazioni, Prescrire, una rivista medica particolarmente autorevole, ha presentato una “black list” nella quale sono riportati un centinaio (105 per l’esattezza) di farmaci che sarebbero più dannosi che utili per la salute. Nell’elenco figurano antinfiammatori di largo uso, medicinali da banco che molti cittadini, anche italiani, potrebbero avere in casa, argille medicate utilizzate in vari disturbi gastro-intestinali, sciroppi per la tosse e molti altri. Ma anche farmaci per malattie gravi o per patologie oncologiche o cardiache. L’elenco è lunghissimo.

Come per i vaccini diffusi e, in certi casi, imposti durante la pandemia la domanda è una sola: possibile che nessuna autorità abbia detto nulla su tutto questo? Sperare che potessero farlo di propria sponte le case farmaceutiche è ridicolo. Con la vendita di farmaci e vaccini le case farmaceutiche incassano centinaia di miliardi di dollari ogni anno. E registrano profitti per decine di miliardi di dollari. Anche con la vendita di vaccini contro il Covid-19 è stato così. Guadagni “in larga parte dovuti a decenni di ricerca finanziata da investimenti pubblici, miliardi di sovvenzioni per lo sviluppo e la produzione e decine di miliardi sotto forma di Accordi di acquisto avanzato (APA) con i governi”, sottolinea Somo, organizzazione olandese che indaga i comportamenti e le politiche delle grandi aziende transnazionali, nel rapporto Pharma’s pandemic profits. Solo Pfizer, la casa farmaceutica oggetto di diverse procedure nei confronti della von der Leyen (i cui documenti sono stati segretati), avrebbe generato utili netti per 25 miliardi di dollari. E poi BioNTech e Moderna, 20 miliardi a testa, e la cinese Sinovac che avrebbe incassato utili per circa 15 miliardi. C’è stato anche chi ha accusato le aziende farmaceutiche di aver approfittato dell’emergenza aumentando i prezzi dei vaccini. Ad accusare i colossi farmaceutici possessori dei monopoli sui brevetti dei vaccini Covid di far pagare ai Paesi ricchi fino a 24 volte il costo stimato di produzione. una sommetta intorno ai 41 miliardi di dollari in più sono state  Oxfam e EMERGENCY, membri della People’s Vaccine Alliance (PVA) con UNAIDS e altre decine di organizzazioni. Utili incassati dalle case farmaceutiche nonostante per lo sviluppo di alcuni farmaci le stesse aziende avevano ricevuto oltre 8,25 miliardi di finanziamenti pubblici. Ora si scopre che questi soldi (sia quelli pagati dagli Stati che quelli pagati dai cittadini) non sarebbero serviti a salvaguardare i cittadini ma, al massimo, a ridurre il contagio (di quanto non è chiaro).

Eppure si tratta di farmaci responsabili di milioni di morti: uno studio canadese, pubblicato alla fine dello scorso anno, ha messo in luce un “legame causale ben definito” tra l’introduzione del vaccino anti-Covid e un aumento dei tassi di mortalità in 17 nazioni. Secondo i ricercatori i vaccini contro il Covid-19 sarebbero responsabili di circa 17 milioni di morti a livello globale, per la maggior parte persone anziane. Ma il loro numero potrebbe essere molto maggiore: il rapporto redatto da Denis Rancourt, ex professore di fisica e scienziato capo per oltre due decenni all’Università di Ottawa, insieme a Marine Baudin, Joseph Hickey e Jérémie Mercier, ha esaminato i tassi di mortalità durante la prima ondata della pandemia e in relazione alle campagne vaccinali in 17 nazioni (Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Malesia, Nuova Zelanda, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Sud Africa, Suriname, Tailandia e Uruguay). Ma queste nazioni rappresentano solo il 9,1% della popolazione mondiale. Il team di Correlation Research in the Public Interest ha scoperto che, sorprendentemente più della metà delle nazioni analizzate non ha mostrato un incremento significativo della mortalità per tutte le cause fino a dopo l’introduzione dei vaccini Covid-19 e dei relativi richiami! Ma se, come hanno finalmente ammesso le agenzie ufficiali, questi vaccini non servivano per garantire la salute dei pazienti, perché spendere decine di miliardi per utilizzarli?

Nei giorni scorsi, si è parlato di una nuova pandemia: la malattia X. I media ne hanno parlato solo di recente, affrettandosi a tranquillizzare i paesi occidentali (e gli altri?) affermando che la diffusione è molto limitata, sia come numero di casi (solo due al di fuori dei centri di diffusione) che geograficamente. Ma allora perché parlare di necessità di prevenire una nuova “pandemia”? In realtà, anche in questo caso come per il Covid-19, di vaccini contro questo virus si parla da anni. Almeno dal 2022. E l’OMS ha più volte incontrato le aziende farmaceutiche. Anche per il Covid-19, si era parlato di vaccini molti anni prima della diffusione del virus. Ma le aziende avevano rigettato l’invito a produrre dei vaccini pensando che fosse poco conveniente. Poi si sono ricredute. Il tutto, naturalmente, avendo sempre come primo obiettivo la salute dei cittadini…Forse.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCovid19EuropaGeopoliticaMedicinaOrganizzazione Mondiale della SanitàUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

7 Maggio 2025

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

    29 Novembre 2020
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

    9 Gennaio 2024
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

    1 Marzo 2021
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

    26 Luglio 2020
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024