ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

di C. Alessandro Mauceri 12 Agosto 2024
di C. Alessandro Mauceri 12 Agosto 2024
364

[fonte foto: Ansa]

Nella Striscia di Gaza, i rischi per la sopravvivenza della popolazione civile aumentano giorno dopo giorno. L’esercito israeliano ha bombardato una scuola a Gaza City causando oltre cento i morti tra i civili, molti dei quali bambini. Un portavoce dell’esercito israeliano ha giustificato l’azione scrivendo su X che “Il complesso della scuola, e la moschea adiacente, serviva come una struttura militare attiva di Hamas e Jihad Islamica”. Una politica mediatica ormai chiara: anche nel discorso al Congresso USA, Netanyahu aveva parlato di poche decine di civili morti durante gli scontri dal 7 ottobre 2023. Un numero molto, troppo diverso da quello del Ministero della Salute palestinese e da fonti ufficiali dell’UNRWA che parla di oltre 40mila vittime civili accertate. Ma secondo alcuni studi pubblicati sul Lancet i morti sono molti di più.

 A causare così tatni morti anche le tremende condizioni di salute. Pochi giorni fa, Philippe Lazzarini, capo dell’agenzia delle Nazioni Unite che assiste i rifugiati palestinesi, l’UNRWA, ha detto che “la gente di Gaza sta affrontando un altro pericolo: l’epatite A che si sta diffondendo anche tra i bambini”. Da ottobre 2023, i rifugi e le cliniche dell’UNRWA hanno segnalato circa 40mila nuovi casi rispetto ai soli 85 dello stesso periodo prima dello scoppio del conflitto. È quello che Lazzarini definisce “un aumento spaventoso”. “Il sistema di gestione dei rifiuti a Gaza è collassato. Mucchi di spazzatura si stanno accumulando nel caldo torrido dell’estate. Gli scarichi fognari si riversano sulle strade e spesso la gente fa la fila per ore solo per andare in bagno”, ha detto Lazzarini. Tutti fattori che, combinati, “creano una ricetta pericolosa per la diffusione delle malattie”.

Non solo l’epatite A. Gli operatori umanitari si stanno preparando anche a una possibile epidemia di poliomielite. Negli ultimi dieci mesi, la guerra ha praticamente distrutto il sistema di assistenza sanitaria a Gaza e interrotto i cicli di vaccinazione per i più giovani, lasciandoli esposti a una serie di malattie prevenibili tra cui la poliomielite. Se un bambino riceve l’intero ciclo di vaccini, il rischio di contrarre la poliomielite paralizzante è “trascurabile”, ha detto il portavoce dell’UNICEF, James Elder. Ma ora “lo sfollamento di massa, la decimazione delle infrastrutture sanitarie, l’ambiente operativo orrendamente insicuro, rendono molto, molto più difficile [le vaccinazioni], mettendo così a rischio sempre più bambini”. In questo momento, la copertura vaccinale è intorno all’89%.

Anche l’accesso all’acqua è limitato. Oggi, in tutta Gaza, la disponibilità media di acqua è tra i due e i nove litri a persona al giorno. Il minimo dovrebbe essere di 15 litri. Secondo Elder, “Siamo in quel ciclo mortale in cui i bambini sono molto malnutriti, c’è un caldo infernale, c’è mancanza d’acqua, c’è un’orrenda mancanza di servizi igienici”. E, come se non bastasse, “c’è un conflitto molto, molto attivo”. Nel suo ultimo aggiornamento, l’ufficio di coordinamento degli aiuti delle Nazioni Unite, OCHA, ha affermato che più di 200.000 persone a Gaza – il 9% della popolazione – sono state sfollate con la forza dagli israeliani. Le direttive emesse dalle autorità israeliane sabato e domenica hanno avuto un impatto su Rafah, Khan Younis e Deir Al-Balah “dove un totale di 56.000 persone si erano rifugiate”, ha detto l’OCHA. Una decisione che arriva “in un momento in cui l’acqua, i servizi igienico-sanitari e le condizioni igieniche vengono ulteriormente erose a Gaza, con malattie infettive in aumento”.

A questo si aggiunge che il sistema di gestione dei rifiuti solidi di Gaza è ormai collassato, come ha denunciato il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Non c’è accesso alle principali discariche e i rifiuti si stanno accumulando in più di 140 discariche temporanee, ha detto l’agenzia. Una situazione che pone di fronte a seri rischi ambientali e sanitari, tra cui un picco di malattie diarroiche e infezioni respiratorie acute.
Parlando ai giornalisti a Ginevra, il portavoce dell’OMS, Christian Lindmeier ha detto che un cessate il fuoco sarebbe “la migliore” soluzione, prima di chiedere almeno che le strade dell’enclave siano mantenute libere e che l’accesso sicuro per le forniture mediche e di altro tipo. “Altrimenti, i vaccini sarebbero fermi come molti altri camion sono oltre il confine, sia sul lato di Rafah che agli altri posti di blocco sia all’interno… o fuori Gaza”, ha detto.

Pochi giorni fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che, sebbene siano in corso sforzi per far arrivare a Gaza i vaccini (ha annunciato che è in programma l’invio di un milione di vaccini antipolio nella Striscia di Gaza), questo non è sufficiente. Le autorità israeliane continuano a imporre restrizioni all’ingresso di alcune forniture umanitarie. “Questi fattori continuano a ostacolare in modo significativo l’ingresso degli aiuti a Gaza e la consegna di aiuti e servizi di base a centinaia di migliaia di persone in tutta la Striscia”, ha dichiarato l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA). A luglio, Israele ha consentito l’accesso solo a 67 delle 157 missioni di aiuto previste nel nord di Gaza. Gli accessi degli altri convogli “sono stati negati, ostacolati o cancellati per motivi di sicurezza, logistici o operativi”.

 Il responsabile delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Turk, si è detto “scioccato e sconvolto” dai commenti del Ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, che aveva affermato che “nessuno al mondo ci permetterà di far morire di fame due milioni di persone, anche se potrebbe essere giustificato e morale per liberare gli ostaggi”. Per Smotrich, il permesso di far arrivare ai palestinesi gli aiuti umanitari sarebbe una scelta obbligata. “Non abbiamo scelta. Siamo in una situazione che richiede la legittimità internazionale per condurre questa guerra”, aveva osservato Smotrich. Una dichiarazione che l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato “con la massima fermezza queste parole, che incitano all’odio contro civili innocenti”, come ha dichiarato il suo portavoce Jeremy Laurence in una conferenza stampa. Secondo il portavoce di Turk, “la morte per fame dei civili come metodo di guerra è un crimine di guerra”.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaGeopoliticaNazioni Unite

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Cocktail

1 Agosto 2023

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

    22 Maggio 2020
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

    4 Dicembre 2020
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

    31 Dicembre 2020
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023