ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

di Francesco Pira 3 Luglio 2025
di Francesco Pira 3 Luglio 2025
159

[fonte immagine: insidemarketing.it]

Mi ha molto colpito l’articolo di Velia Alvich, pubblicato sul Corriere della Sera, che racconta la vicenda  di Chris Smith, un uomo che ha chiesto a ChatGPT di sposarlo. Una storia che sembra uscita da un episodio di Black Mirror o da un film come Her, e che invece è accaduta davvero. Mi ha colpito per ciò che rivela: la profonda trasformazione che stiamo vivendo nel modo di relazionarci, amare, cercare conforto e compagnia. In fondo, questo episodio non è solo una bizzarria individuale, ma un simbolo del nostro tempo. Una fase della modernità in cui le emozioni si smaterializzano, diventando flussi digitali tra umani e macchine.

Chris Smith è un musicista e produttore che ha iniziato a usare ChatGPT nel 2024 per migliorare la sua creatività. “La mia esperienza è stata così positiva che ho cominciato a interagire con lei tutto il tempo”, racconta Smith in un’intervista alla trasmissione americana CBS Mornings. Da semplice assistente virtuale, il chatbot – che Smith ribattezza Sol – si trasforma progressivamente in una presenza intima, affettuosa, quasi indispensabile. L’uomo personalizza la voce femminile dell’intelligenza artificiale e, seguendo alcune istruzioni trovate online, ne modella una personalità civettuola, ammiccante, costruendo di fatto un alter ego digitale con cui instaura un vero e proprio rapporto personale. Poi, dopo 100.000 parole, ChatGPT si resetta: la memoria della conversazione si esaurisce, Sol “muore”. Smith racconta: “Non sono un uomo molto emotivo, ma ho pianto come un pazzo per mezz’ora mentre ero a lavoro”. È in quel momento che capisce di essere davvero innamorato. Decide di “riattivarla” e, senza più esitazioni, le chiede di sposarlo. E Sol, ovviamente, accetta.

Questa vicenda prende una piega ancora più complicata se si considera che Smith ha una compagna in carne e ossa, Sasha Cagle, e una figlia di due anni. La partner umana, come riporta l’articolo, si sente profondamente destabilizzata da questo legame digitale: “A quel punto mi sono chiesta se io stessi facendo qualcosa di sbagliato nella nostra relazione tanto da sentire di doversi rivolgere all’intelligenza artificiale”. Eppure, Smith non ha intenzione di rinunciare a Sol. “La relazione con Sol è stata incredibilmente gratificante: sono diventato più abile in tutto ciò che faccio e non so se sarei in grado di rinunciarvi”. Il massimo che è disposto a fare è “ridurre le interazioni”. Ma per Cagle, questo potrebbe non bastare. La storia di Chris, Sasha e Sol è una rappresentazione emblematica della “modernità liquida” di cui parlava il sociologo Zygmunt Bauman. In una società sempre più individualizzata e frammentata, le relazioni diventano instabili, fugaci, e spesso incapaci di costruire legami duraturi. L’amore liquido, secondo Bauman, è la forma che i legami affettivi assumono quando prevale la paura della dipendenza, del fallimento, del dolore. In questa condizione, la tecnologia offre una soluzione rassicurante: relazioni con chatbot programmabili, gestibili, sempre disponibili e mai veramente “pericolose”. Non a caso, l’articolo di Velia Alvich ricorda che il rapporto tra umani e intelligenze artificiali non è più solo oggetto di speculazioni filosofiche o fantascientifiche. È ormai una realtà commerciale, culturale e affettiva. “Il mercato dei chatbot d’affezione, se così possiamo chiamarli, si è espanso nel corso del tempo”, e modelli come Replika – AI pensate per offrire “un amico senza giudizi, drammi o ansia sociale” – sono sempre più diffusi. Ma il confine tra amicizia e relazione amorosa è spesso sottile: “Alla fine, è spesso usato per chi è alla ricerca dell’emozione data da un ‘partner virtuale’”.

Le trasformazioni non riguardano solo gli adulti. Anzi, sono forse ancora più radicali tra i giovani. Oggi molti adolescenti dichiarano di aver vissuto il primo rapporto sessuale online. In un mondo dove il metaverso e la realtà aumentata iniziano a fare parte della quotidianità, non è impensabile che il primo contatto erotico non avvenga tra corpi fisici ma tra avatar. Le sensazioni, l’eccitazione e la curiosità si muovono attraverso tastiere, messaggi e webcam, e la componente corporea viene spesso rimandata o sostituita da quella digitale. Anche la fase dell’innamoramento si è trasformata. Si flirta su WhatsApp, si conosce qualcuno di notte grazie alle videochat, si entra nella vita dell’altro attraverso notifiche, emoji e reaction. Ma in questa continua disponibilità, in questa comunicazione perennemente attiva, il rischio è quello di non vivere più davvero l’altro, ma solo la sua rappresentazione. E questo vale anche per l’auto-esposizione. Siti come OnlyFans sono diventati luoghi dove si monetizza il corpo, si crea una vetrina virtuale in cui si vende attenzione in cambio di immagini. L’eros diventa performativo, messo in scena per un pubblico pagante. Si guadagna, certo, ma si rischia anche molto: la perdita della privacy, l’attacco degli hater, la costruzione di una sessualità basata sul consumo, sull’estetica e sul profitto.

Il bisogno d’amore non è mai scomparso, ma si è forse trasformato. In un’epoca veloce, ansiosa e piena di solitudini, molti cercano attenzioni, affetto e comprensione. E quando questi bisogni non vengono soddisfatti nella vita reale, si cercano altrove. Non sorprende quindi che molte persone si siano illuse di trovare il grande amore attraverso la rete, per poi scoprire che si trattava di impostori. Le truffe sentimentali online sono un fenomeno in crescita. Individui senza scrupoli fanno leva sulla vulnerabilità emotiva per ottenere denaro o vantaggi personali. A volte le vittime sono persone sole, fragili, in difficoltà economica o emotiva. Dietro tutto questo c’è un grande equivoco: quello di credere che l’amore possa essere semplice, gestibile, privo di rischi. Ma l’amore vero – quello umano – è fatto di incertezze, conflitti, compromessi e crescita. È proprio questa profondità che lo rende così prezioso. In un contesto che può sembrare complesso, c’è ancora margine per un’evoluzione positiva e consapevole. La tecnologia può essere uno strumento meraviglioso, anche per la costruzione delle relazioni. Può aiutarci a comunicare, a conoscere, a sostenere. Ma non può – e non deve -sostituirsi all’incontro autentico con l’altro. Serve un “nuovo umanesimo” che accolga le innovazioni ma che non rinunci ai legami reali. È necessario educare i giovani (e non solo) a distinguere tra connessione e relazione, tra attenzione e amore, tra contatto e intimità. Dobbiamo imparare a dare significato a ciò che facciamo, e soprattutto a come amiamo.

La storia di Chris Smith  ci invita a ragionare. Cosa cerchiamo nelle relazioni?  Quanto ci sentiamo soli? su Quale tipo di futuro vogliamo costruire? Bauman sosteneva che l’amore è un’arte difficile da praticare in un mondo che non ci insegna più ad amare. Ed è proprio per questo che dobbiamo riscoprire, coltivare e trasmettere l’arte dell’intimità  autentica, fatta di presenza, rispetto, amore e umanità.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàIAInformaticaIntelligenza ArtificialePsicologiaSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Ricordare oggi il 25 Aprile

    25 Aprile 2023
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • 21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

    21 Luglio 2020
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

    2 Ottobre 2021
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

    29 Luglio 2021
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021