ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

di C. Alessandro Mauceri 16 Dicembre 2024
di C. Alessandro Mauceri 16 Dicembre 2024
371

L’indagine dell’OCSE sulle “competenze cognitive”, denominata Survey of adult skills, sbatte l’Italia giù nella graduatoria e la piazza negli ultimi posti.

La ricerca, realizzata nel 2023 e basata sulle interviste a circa 160mila persone di età compresa tra 16 e 65 anni provenienti da 31 nazioni (Austria, Belgio, Canada, Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Corea del Sud, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Singapore, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti), vede l’Italia piazzarsi solo al 26esimo posto. Scopo della ricerca “misurare” le competenze di base dei cittadini, quelle che consentono alle persone di affrontare i normali problemi della vita quotidiana, di comprendere ciò che avviene intorno a loro.

Per questo sono stati analizzati due aspetti principali:  la capacità di lettura e la comprensione di testi scritti (“dominio cognitivo della literacy”) e, poi,  le capacità di comprensione e utilizzo di informazioni matematiche e numeriche (“dominio cognitivo della numeracy”). A questi è stata aggiunta un’analisi della capacità di raggiungere il proprio obiettivo in una situazione dinamica in cui la soluzione non è immediatamente disponibile (“dominio cognitivo del adaptive problem solving”). Ebbene, in tutti e tre questi settori l’Italia ha fatto registrare punteggi medi tra i più bassi, ma soprattutto ben al di sotto della media dei paesi OCSE. Su un massimo di 500 punti raggiungibili, gli italiani non sono andati oltre 245 punti in comprensione del testo (a fronte di una media dei paesi OCSE di 260), 244 punti in abilità di calcolo (contro una media OCSE di 263) e 231 punti nella capacità di risolvere i problemi (media OCSE di 250). Il 35% degli intervistati italiani (media OCSE: 26%) ha ottenuto un punteggio riguardante l’alfabetizzazione pari o inferiore a livello 1. Livello 1 significa che una persona potrebbe non essere in grado di comprendere anche brevi testi ed elenchi organizzati. Stessa situazione per le conoscenze in matematica: il 35% degli italiani si è piazzato sotto o al massimo ha raggiunto a stento il livello 1. In questo caso, livello 1 significa saper compiere operazioni di base con numeri interi (o calcoli in denaro), capire i decimali e trovare singole informazioni in tabelle o grafici. Ma non compiere operazioni che richiedono più passaggi (ad esempio, risolvere una proporzione).

Diversa la performance dei paesi in vetta alla classifica. A piazzarsi nelle prime posizioni, come al solito, alcuni paesi scandinavi con in testa Finlandia, Norvegia e Svezia. Ai quali nell’ultimo rapporto si sono aggiunti il Giappone (secondo assoluto) e i Paesi Bassi. Particolarmente grave la performance degli italiani in abilità di calcolo (l’Italia è solo quartultima) e nell’analisi dei problemi (addirittura terzultima). Tra gli aspetti degni di nota il fatto che i 4.847 italiani intervistati non hanno mostrato competenze cognitive molto diverse da quelle mostrate dagli intervistati tra il 2012 e il 2023. Al contrario pare essere aumentato il divario tra chi ha più competenze e chi ne ha meno: in pratica chi aveva competenze adeguate ne ha sempre di più e chi ne aveva meno è sempre più lontano dalla media nazionale e internazionale. Una situazione, quella italiana, e un gap all’interno dei confini nazionali, che hanno conseguenze immediate. A cominciare dai salari (e sulle aziende, sempre più in difficoltà nel trovare le competenze giuste tra i candidati che si presentano alle offerte di lavoro). In altre parole, chi è più povero (mediamente) lo è anche perché ha meno competenze. O, rovesciando i fattori, chi ha meno competenze solitamente ha più difficoltà a trovare impieghi che comportano salari più alti e migliori opportunità di carriera.

La conseguenza immediata (non solo per l’Italia) è che circa un terzo dei lavoratori nei paesi OCSE non è “adatto” al proprio lavoro, sia in termini di qualifiche, che di competenze o ambito di studio. Con conseguenze significative in termini di costi economici e sociali. Ad esempio, gli adulti che svolgono lavori che non richiedono il loro livello di istruzione ricevono uno stipendio inferiore del 12% rispetto ai coetanei che svolgono lavori ben abbinati. Questo significa anche un’altra cosa: che le persone in ruoli che non utilizzano le loro qualifiche possono essere portate a credere che il loro potenziale sia sprecato. E non considerano il proprio lavoro gratificante. Secondo gli esperti, il problema non sarebbe solo legato alla nazionalità ma anche alla famiglia di appartenenza: figli di genitori con scarse competenze mediamente incontrano maggiori difficoltà nel raggiungere posizioni di rilievo.

Di sicuro, non mancano le responsabilità a livello di governo. Nel 2010, l’Italia è diventata il Paese europeo che spende meno in istruzione nel confronto con Francia e Germania. Da allora, in Italia la percentuale di PIL destinato all’istruzione è rimasta bassa (4,1%), molto al di sotto della media dei paesi UE (4,7%). Solo pochi Stati destinano somme vicine al 4% del PIL per il settore istruzione: oltre all’Italia ci sono la Bulgaria (3,9%), la Grecia (3,8%), la Romania (3,2%) e l’Irlanda (2,7%). E non è un caso se questi paesi occupano tutti posizioni non al vertice nell’ultimo rapporto OCSE. Al contrario, tra i paesi che hanno fatto registrare il punteggio più alto nei test OCSE si sono piazzati Paesi Bassi e Danimarca: entrambi paesi che hanno destinato all’istruzione oltre il 5% del PIL.

Il titolo della pagina dedicata dall’OCSE alla presentazione della ricerca è “Do Adults Have the Skills They Need to Thrive in a Changing World?” (“Gli adulti hanno le competenze di cui hanno bisogno per sopravvivere in un mondo che sta cambiando?”). Non si sa. Di sicuro è preoccupante sapere che su tre italiani che leggeranno questo articolo, due comprenderanno cosa hanno letto. Il terzo no.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàEconomiaGeopolitica

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

15 Febbraio 2025

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • La scienza al Castello di Pollica

    9 Giugno 2022
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

    24 Febbraio 2021
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Federitaly presenta il Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”

    11 Settembre 2024
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

    13 Agosto 2021
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

    7 Luglio 2021
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023