ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

di Francesco Pira 11 Novembre 2024
di Francesco Pira 11 Novembre 2024
362

La comunicazione politica è un processo che vive di fasi che ne contraddistinguono momenti specifici: momento elettorale, momento post-elettorale e momento politico-istituzionale. Caratteristica comune a tutte e tre le fasi è senz’altro quella della creazione, accrescimento e consolidamento del consenso da parte dei cittadini-elettori. L’analisi e la comprensione dell’elettorato rappresentano un fattore cruciale per intercettarne il consenso. Bisogna essere credibili e fornire risposte adeguate agli elettori.  Purtroppo, la campagna elettorale di Kamala Harris, candidata del partito democratico per le elezioni Usa, non si è svolta in modo tranquillo. Sono state diffuse numerose fake news e alcune sono state davvero gravi, perché hanno colpito la sua dignità e la sua moralità. La disinformazione produce danni enormi ed è stato necessario smontare ogni notizia falsa. L’annuncio in ritardo della candidatura di Kamala Harris, è stato uno dei primi errori di questa campagna elettorale. Joe Biden, sollecitato dai suoi colleghi di partito, ha abbandonato la sua corsa per la Casa Bianca e ha deciso di sostenere Kamala Harris. L’indecisione di Joe Biden è costata cara a Kamala Harris.

Un altro errore riguarda la costruzione della narrazione della candidatura di Kamala Harris, perché non ha convinto gli americani. I principi e i valori di cui si è fatta portavoce, che le hanno permesso di ottenere i primi consensi, hanno suscitato tante reazioni da parte degli avversari politici e degli stessi democratici. Barack e Michelle Obama hanno appoggiato ufficialmente Kamala Harris, ma nemmeno il loro supporto ha permesso alla Harris di avere un risultato dignitoso. A votare Donald Trump non sono stati solo i ricchi, ma anche i poveri e le minoranze che lui stesso in qualche modo lui ha osteggiato. Gli americani hanno scelto di affidare la guida del Paese ad una persona di 78 anni e il Presidente uscente ha quasi la stessa età. Questo dovrebbe farci riflettere  e ragionare. Trump ha avuto una comunicazione convincente che ha spiazzato tutti. Tutti gli analisti hanno fallito, cosi come tutti i sondaggisti. Non c’è stato nessun testa a testa. Di fatto, dalle prime proiezioni si è capito subito chi avrebbe trionfato.

Gli americani hanno scelto e hanno scelto un Presidente che è stato in carica quattro anni. In tanti si chiedono se è il merito sia stato di Elon Musk, ma la verità è che la comunicazione di Trump è stata perfetta e che ha vinto anche grazie alla sua personalità. Non possiamo dimenticare quando Trump è stato ferito di striscio con un colpo di pistola e anziché nascondersi dietro gli uomini della sicurezza si è alzato, pur essendo ferito, e ha detto: “Dovete continuare a combattere”, immortalato in una foto simbolo. Un patriota che combatte senza paura e che non si lascia intimorire. Ha vinto un modello di America contro un altro modello di America, ma in un America che non è più spaccata ed appartiene a Trump.

Trump ha fatto delle promesse e non sarà facile porre fine alle guerre. A me è capitato di fare l’osservatore di campagne elettorali precedenti negli Stati Uniti e il peso di chi costruisce e vende armi, dal punto di vista delle lobby, è fortissimo. Tra le promesse elettorali c’è anche quella di “sigillare i confini” e anche questo impegno dovrà essere mantenuto. Come se non bastasse, ci sono i rapporti internazionali da curare e, in un momento storico come questo, non sarà affatto semplice gestire le relazioni con la Cina, la Russia e l’Europa. Trump ha promesso che rivoluzionerà il Paese e dobbiamo capire cosa comporterà questa rivoluzione e quanto coinvolgerà le altre nazioni.

A Papa Francesco è stato chiesto chi avrebbe votato tra Kamala Harris e Donald Trump, ma lui non ha dato un’indicazione di voto chiara e netta. Nella conferenza stampa durante il volo di ritorno, dal viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste, il Santo Padre ha dichiarato: “Ambedue sono contro la vita, sia quello che butta via i migranti sia quello che uccide i bambini. Ambedue sono contro la vita. Non si può decidere, io non posso dire, non sono statunitense, non andrò a votare lì, ma sia chiaro: mandare via i migranti, non dare ai migranti capacità di lavorare, non dare ai migranti accoglienza è peccato, è grave. […]. La migrazione è un diritto, un diritto che già nella Sacra Scrittura, nell’Antico Testamento c’era. Poi, l’aborto. La scienza dice che al mese dal concepimento ci sono tutti gli organi di un essere umano, tutti. Fare un aborto è uccidere un essere umano. Ti piaccia la parola o non ti piaccia, ma è uccidere. Questo. La Chiesa non è chiusa perché non permette l’aborto: la Chiesa non permette l’aborto perché è uccidere, è un assassinio, è un assassinio. E su questo dobbiamo avere le cose chiare. Mandare via i migranti, non lasciarli sviluppare, non lasciare che abbiano la loro vita è una cosa brutta, è cattiveria. Mandare via un bambino dal seno della mamma è un assassinio, perché c’è vita. E in queste cose dobbiamo parlare chiaro”. La linea di pensiero di Papa Francesco è nota a tutti e l’elettorato cattolico ha le idee molto chiare sul tema dei migranti, dell’aborto e il rispetto della vita.

Adesso, dobbiamo registrare questa vittoria e non dobbiamo farci travolgere dall’ansia. Abbiamo una certezza: è mancata la classe dirigente. Gli scontri dialettici sono stati eccessivi. Inoltre, sono mancati candidati convincenti figli di una nuova classe dirigente. Donne e uomini capaci di avere una visione del mondo diversa. Gli elettori probabilmente non hanno apprezzato la mancanza di una civiltà democratica nel confronto elettorale. Kamala Harris non ha avuto il carisma di Barack Obama. La campagna elettorale di Obama ottenne un grande successo e la sua campagna di comunicazione fu veramente straordinaria. Una campagna di comunicazione che io stesso ho studiato e analizzato ampiamente. Il primo Presidente degli Stati Uniti che ha utilizzato la rete nel migliore dei modi per comunicare e per raccogliere fondi. Il team di Obama ha costruito un’immagine di candidato innovativa, bipartisan, capace di superare ostilità e resistenze culturali della “pancia” dell’America profonda, dando vita a quello che è stato definito a tutti gli effetti il “Brand Obama”. Nessuno degli spazi di relazione è rimasto escluso. Si è creata una vera e propria “Galassia Obama” dove ognuno si è sentito protagonista, realizzando per la prima volta un progetto di democrazia partecipativa di portata non solo nazionale ma planetaria. Nel periodo della campagna ognuno di noi, seppure non elettori americani, si è sentito parte di un grande progetto. Non si può dire lo stesso della comunicazione di Kamala Harris.

In questa campagna elettorale, Trump ha dimostrato di comprendere le grandi novità della comunicazione. Questa campagna elettorale entrerà a far parte di un processo di studi interessantissimi. L’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti d’America, un tentativo di insurrezione messo in atto a Washington il 6 gennaio 2021, ha visto i sostenitori di Donald Trump assaltare il palazzo del Campidoglio sede del Congresso degli Stati Uniti, per contestare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020, è stato quasi dimenticato e cancellato. Trump venne bannato dai principali social media, Twitter, Instagram, e fino alla fine del mandato da Facebook. I grandi network fecero una scelta senza precedenti. Quanto è accaduto è stato rimosso e Trump nel 2024 ha vinto le elezioni presidenziali.

Molto singolari anche le tre parole scritte da Musk su X che richiamano il gergo tennistico: “Game, set, match”. Non c’è stata partita ed è vero. Vedremo quale sarà il ruolo di Musk nell’amministrazione Trump. Esiste già una dimensione legata all’Intelligenza Artificiale e al Metaverso che ha ed avrà un impatto sulla vita sociale. Quale percorso intraprenderanno Musk e Trump? Il tempo ci donerà le risposte. A preoccupare è l’impatto etico delle nuove tecnologie e il rischio di ‘disumanizzare’ l’umanità. Papa Francesco, anche in questo caso, ha sottolineato che “bisogna sapere dove si sta andando” e che bisogna “rendere attuali le parole di don Lorenzo Milani” per “umanizzare il sapere” e “rianimare la Grazia nell’umano”.  La conoscenza e il progresso non possono essere utilizzati per fare del male agli uomini.

La speranza è che non si accentuino le differenze e non si calpestino i diritti. Il mondo è provato dalle guerre e tutti abbiamo bisogno di continuare a sperare. Qual è il fine ultimo? Il fine ultimo dovrebbe andare verso l’altro e verso l’amore e non dobbiamo dimenticarlo.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàDonald TrumpElezioni Presidenziali USAFrancesco PiraGeopoliticaKamala HarrisSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

7 Novembre 2024

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

8 Maggio 2024

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

    1 Maggio 2025
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

    17 Maggio 2023
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021