ARTICOLI:
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

Il nuovo saggio pubblicato per i tipi di FrancoAngeli nella Collana di Sociologia

di Redazione 20 Marzo 2025
di Redazione 20 Marzo 2025
328

Uno degli aspetti più critici emersi nel nostro tempo è legato al ruolo delle istituzioni classiche, famiglia e scuola, che da più parti sono state messe in discussione per i complessi processi educativi all’interno degli ecosistemi comunicativi generati dalla dimensione digitale. Il nuovo volume del saggista Francesco Pira traccia un percorso partendo dagli interrogativi sui nuovi modelli culturali, l’evoluzione dell’interrelazione tra individui, dagli ambienti fisici a quelli informazionali e l’impatto sui processi di apprendimento e propone un preciso riferimento alle due prospettive della Media Education e della EduComunicazione. Attingendo anche ai dati di indagini nazionali e internazionali che aiutano a comprendere meglio qual è il framework di riferimento nel quale si muove la scuola, l’autore ha voluto indagare su come coniugare gli aspetti innovativi delle ultime esperienze legate alla Media Education e all’EduComunicazione per dare vita a un processo educativo che metta al centro il dialogo e l’ascolto in una nuova prospettiva di cittadinanza digitale.

L’ultimo saggio “La Buona EduComunicazione”, scritto, per i tipi di FrancoAngeli da Francesco Pira , professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Messina, presenta i risultati della ricerca sul campo, che ha avuto come scopo quello di indagare il pensiero e/o l’esperienza, attraverso una serie di interviste, a dirigenti scolastici e a docenti che operano nelle principali regioni italiane, che hanno consentito di descrive una geografia di come il sistema educativo italiano si è adattato all’impatto delle nuove tecnologie. Un lavoro che può senz’altro contribuire al dibattito scientifico di matrice sociologica, finalizzato alla definizione di un approccio strategico all’educazione capace di governare i processi d’innovazione e non di adattarsi ai cambiamenti imposti dalle logiche del capitalismo digitale.

“Nel tempo – spiega il professor Pira- lo sviluppo di tecnologie mediali ha dato vita a strumenti e applicativi destinati soprattutto ai bambini e ai ragazzi, videogiochi, telefonia mobile, computer ecc., hanno modificato non semplicemente il modo di comunicare ma hanno trasformato profondamente le dimensioni del gioco, dell’apprendimento, della socializzazione. Da qui l’interesse ad avviare un percorso di ricerca incentrato sulle interazioni tra ragazzi, adolescenti e le nuove tecnologie in relazione allo sviluppo dei nuovi media e delle piattaforme tecnologiche. La tecnologia non è più un semplice strumento, ma ambiente relazionale”.

La prefazione del libro è firmata dal professor Pier Cesare Rivoltella ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso l’Università di Bologna. Fondatore e attuale presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).

 “Il libro di Francesco Pira si colloca  scrive il professor Rivoltella – dentro questa dialettica di riflessione culturale. Lo fa sul piano teorico fornendo una lettura chiara e critica della tarda modernità soprattutto in relazione ai fenomeni di mediatizzazione e pervasività dei media nelle vite dei soggetti. In questa lettura il focus sono le famiglie e gli adolescenti, spie di un bisogno educativo che necessita di trovare risposte adeguate”.

I contenuti del volume si muovono in linea di continuità con il percorso di ricerca sociologica iniziato dall’autore Francesco Pira nel 1999 con l’obiettivo di contribuire alla comprensione dell’impatto della tecnologia sulle vite di preadolescenti e adolescenti.
L’autore , Francesco Pira, è condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte dei comitati scientifici di riviste e convegni, in Italia e all’estero. È stato coordinatore e responsabile scientifico per l’Italia del Progetto OIR sulla didattica inclusiva-Erasmus+ (Open Innovative Resources), finanziato dall’Unione Europea, che ha visto insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. È stato visiting professor e docente Erasmus e svolge progetti di ricerca preso atenei in Spagna, Polonia, Armenia e Georgia. Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, per i tipi della FracoAngelii ha pubblicato La violenza in un click (con C. Mento, 2023),Figli delle App(2020),La Net comunicazione politica (2012),Come dire qualcosa di sinistra (2009), La nuova comunicazione politica (con L. Gaudiano, 2007), Come comunicare il sociale (2005), Di fronte al cittadino (2000).

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

Francesco PiraLetteraturaNotizie ∽ CronacaRedazioneSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

15 Settembre 2020

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

7 Novembre 2025

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

8 Maggio 2024

La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

20 Aprile 2022

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

8 Aprile 2025

ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

14 Giugno 2024

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

28 Dicembre 2023

Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

24 Novembre 2022

Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

18 Luglio 2023

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

1 Maggio 2021

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

23 Maggio 2021

Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

3 Marzo 2023

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

5 Marzo 2021

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

16 Aprile 2025

Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

16 Settembre 2022

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

31 Marzo 2025

Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

20 Dicembre 2020

Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

3 Febbraio 2022

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

27 Gennaio 2023

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

24 Maggio 2025

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

24 Agosto 2020

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

31° anniversario della Strage di Capaci

23 Maggio 2023

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

18 Novembre 2021

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

6 Agosto 2022

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

19 Luglio 2024

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

25 Aprile 2021

Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

2 Agosto 2021

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

3 Novembre 2020

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

14 Marzo 2024

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

“Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

22 Agosto 2021

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

6 Dicembre 2025

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

12 Agosto 2020

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

21 Aprile 2023

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

8 Gennaio 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

22 Marzo 2023

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione

28 Gennaio 2026

Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

14 Gennaio 2023

Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

28 Novembre 2023

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Federitaly presenta il Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”

    11 Settembre 2024
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

    6 Dicembre 2025
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • 21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

    21 Luglio 2020
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2026
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

    25 Gennaio 2026
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Allarme diossina per l’incendio di una vasca della discarica di Bellolampo a Palermo

    19 Giugno 2024
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

16 Aprile 2025

Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

26 Ottobre 2023

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024