ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

di C. Alessandro Mauceri24 Gennaio 2025
di C. Alessandro Mauceri24 Gennaio 2025
378

Discutibili molte delle decisioni sbandierate (firmate con un pennarello su un testo a caratteri molto piccoli e mostrate ai giornalisti così lontani da non riuscire a leggere altro che la firma). Alcune si sa già che non avranno seguito. Come quella di cancellare loius soli, il diritto di cittadinanza per chi è nato negli USA. Un diritto previsto dal Quattordicesimo Emendamento della Costituzione americana che, dal 1868, stabilisce che chiunque nasca sul suolo americano dovrebbe essere considerato “cittadino” USA. Una scelta che è uno dei pilastri del “sogno americano”. Trump aveva già provato ad abrogarlo durante il suo primo mandato come presidente, ma non c’era riuscito. Ora ci riprova. Lo fa fingendo di non sapere che non basta mettere una firma col pennarello e sbandierarla davanti ai media: si tratta di un provvedimento che richiede una modifica della Costituzione, quindi avrebbe bisogno del voto della maggioranza di due terzi dei votanti sia alla Camera che al Senato e dell’approvazione di tre quarti dei 50 Stati dell’Unione.

Anche altre decisioni appaiono discutibili. Non solo dal punto di vista legale ma anche sotto il profilo concettuale. Qualche settimana fa aveva destato scalpore la decisione di Biden di concedere la grazia al proprio figlio reo confesso di un reato abbastanza grave. Una scelta che ha messo in risalto un chiaro interesse personale che non dovrebbe in alcun modo riguardare un capo di Stato. Tanto meno il presidente degli USA. Trump ha fatto di peggio: appena insediato ha concesso l’amnistia a tutti i soggetti condannati per l’attacco a Capital Hill. Ma non basta, è andato oltre. Fra i primi ordini esecutivi firmati dal neo-presidente USA Donald Trump c’è anchela cancellazione delle misure previste dal suo predecessore contro i colonie i gruppi di estrema destra israeliana coinvolti in violenze contro i civili palestinesi o per l’occupazione di territori in Cisgiordania. Il provvedimento, datato febbraio 2024, era rivolto a soggetti accusati di “minare pace, sicurezza e stabilità”. Trump, con un colpo di pennarello, ha cancellato tutto. Anzi è andato oltre:si è detto “non fiducioso”circa la tenuta della tregua a Gaza fra Israele e Hamas. Infatti, a tre giorni dall’inizio del cessate il fuoco, Israele ha bombardato i campi profughi palestinesi in Cisgiordania. Dure le polemiche anche sul cambio di rotta riguardante la riduzione delle emissioni e in particolare gli accordi di Parigi (per quanto blandi e insufficienti). Anche in questo caso non si tratta di una novità: nel 2016, appena eletto presidente per la prima volta, Trump aveva cancellato quanto sottoscritto a Parigi dal suo predecessore Obama. Anche la decisione di uscire dall’OMS non è una novità.

Durante il primo mandato Trump aveva promesso di fare la stessa cosa. Allora come ora il vero motivo di questa scelta è da cercare altrove: nella bocciatura del candidato USA al ruolo di capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una decisione che aveva causato commenti pesantissimi da parte di Trump (ma ingiustificati visto che il candidato proposto dagli USA pare non fosse idoneo a ricoprire quel ruolo). Da allora, gli USA non hanno fatto altro che attaccare l’OMS minacciando di tagliare i fondi che gli USA versano all’OMS. Il vero motivo per cui gli USA considerano l’OMS una “proprietà” (o quasi) è che, secondo alcune stime, è dagli USA che arriva una parte considerevole dei fondi che finiscono nelle casse di questo ente delle Nazioni Unite. Secondo alcune stime si tratterebbe di quasi un miliardo di dollari di contributi per il biennio 2024-2025 (su un budget totale di 6,5 miliardi) e più circa due miliardi legati a interventi di emergenza o specifiche finalità. Fondi in parte “diretti” (secondo la piattaforma pubblica dell’OMS, invece, i fondi ricevuti dagli Stati Uniti ammonterebbero a 260 milioni di dollari di contributi fissi e altri 698 milioni di contributi volontari) ma a questi si dovrebbero aggiungere le cospicue donazioni da parte di soggetti vicini al governo USA. Sarebbe questo il motivo che ha spinto Trump a decidere di chiudere i cordoni della borsa e di uscire dall’OMS.

Sarebbero tante le cose da dire sulle decisioni di Trump appena insediato (e non tutte positive). Di alcune i giornali hanno parlato. Di altre meno. C’è una cosa, però, di cui si è parlato poco, molto poco. Durante il discorso tenuto in occasione del giuramento, riferendosi all’attentato cui è scampato durante la campagna elettorale, Trump ha detto di essere stato “salvato da Dio per rendere l’America di nuovo grande”. “Sentivo allora, e credo ancora di più adesso, che la mia vita è stata salvata per un motivo”, ha dichiarato. Parole con le quali Trump si sarebbe fregiato di una sorta  di imprimatur divino.

Non è la prima volta che un leader usa questo stratagemma per giustificare le proprie azioni. Il primo fu Hammurabi: il re dei sumeri presentò al popolo le leggi a incise nella pietra (in caratteri che pochi sapevano decifrare ma che erano incancellabili) dicendo di essere un inviato di Dio. Da allora sono stati decine i monarchi che si sono avvalsi del proprio “diritto divino dei re”.Ne parla anche la Bibbia. Nella Lettera ai Romani, San Paolo dice che i regnanti in terra, anche nel caso in cui non fossero cristiani, sono nominati da Dio alle loro posizioni di potere, allo scopo di punire i malvagi. Anche Sant’Agostino, nel De Civitate Dei, scrive che quando i monarchi seggono sul proprio trono per gli scopi di Dio, mettere in discussione la loro autorità equivaleva a mettere in discussione quella di Dio.Durante il regno di Luigi XIV, Bossuet dichiarò che i re erano consacrati come rappresentanti di Dio sulla Terra e ognuno di loro aveva ricevuto il trono da Dio stesso. Per questo ribellarsi contro la loro autorità era come ribellarsi a Dio. Nessun parlamento, nobile, tanto meno il popolo, aveva il diritto di partecipare a questa autorità data da Dio, poiché era stata conferita dalla provvidenza divina attraverso il diritto di primogenitura. L’elenco dei sovrani o dei capi di Stato che si sono presentati come discendenti o emissari di un qualche Dio è lunghissimo. L’ultimo, in termini di tempo, sarebbe Narendra Modi, vincitore delle elezioni generali in India per la terza volta consecutiva: in un’intervista televisiva rilasciata poche settimane prima del voto, il leader indiano ha detto di essere convinto di avere origini divine e di essere un “messaggero di Dio”, che lo avrebbe mandato e benedetto con “potere divino”. Rispondendo a una domanda sulla sua “energia indomabile”, Modi ha ribadito di averla ricevuta per compiere l’opera affidatagli da Dio.

Ora, a usare questo stratagemma, è stato Trump. Con una differenza non secondaria: nei secoli passati a vantare questo potere erano sempre re, dittatori, tiranni, persone che avevano bisogno di giustificare le proprie scelte dispotiche parlando diun qualche mandato divino. Donald Trump è un “eletto” non perché scelto da una divinità, ma dal popolo. Da un elettorato che,  un certo punto non ha avuto di meglio da votare. Sia tra i repubblicani che, tanto più, tra i democratici i quali, dopo aver perso mesi e mesi per convincere (o costringere) Biden a ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, hanno ripiegato sulla Harris. Anche la decisione di Trump di precipitarsi a firmare decine e decine di atti (sapendo che molti di questi non avranno un seguito) potrebbe essere sintomo di un desiderio smodato di presentarsi come prescelto non dagli elettori ma da “qualcuno più in alto”.

Inutile dire che tutto questo potrebbe avere conseguenze nefaste. Alcune delle quali si sono già viste. Tra le prime misure firmate da Trump c’è quella di imporre dazi agli “amici” europei. Ancora una volta, però, la vera ragione di questa misura non è da ricercare in un qualche disegno divino ma nella brama di fare soldi: il bilancio import/export tra UE e USA è largamente a favore degli europei. É per questo che Trump ha “imposto” agli “amici” europei di comprare più prodotti made in USA. Quali prodotti? Prima di tutto GNL e armi (di cui gli USA sono i primi produttori al mondo). Come fare per costringere gli europei a comprare più armi? Semplice, chiedendo (ma sarebbe più corretto dire “imponendo”) di portare la percentuale del PIL da destinare alla NATO dal 2 al 5%. Soldi da spendere in armi e armamenti da comprare dagli “amici” americani governati da un presidente “salvato da Dio per un motivo”: fare grande l’America (o meglio gli USA). E poco importa degli altri paesi. La prova di questo atteggiamento (l’ennesima) si è avuta nei giorni scorsi: Trump ha deciso di non partecipare di persona agli incontri dei leader mondiali durante la 55esima edizione del World Economic Forum a Davos: si è limitato a mandare un video-messaggio…

E pensare che a Davos molti hanno parlato proprio di lui.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàDonald TrumpElezioni Presidenziali USAGeopoliticaUnione EuropeaUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

29 Marzo 2026

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

10 Marzo 2026

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Oro nero

13 Giugno 2022

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine

    8 Aprile 2026
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

    25 Gennaio 2026
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

    7 Aprile 2024
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

    31 Dicembre 2020
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

    30 Ottobre 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025