ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

di C. Alessandro Mauceri 5 Luglio 2025
di C. Alessandro Mauceri 5 Luglio 2025
217

[fonte immagine: fil-luge.org]

Ogni volta che si parla di grandi eventi sportivi, come i mondiali di calcio o le Olimpiadi (anche quelle invernali), sorgono polemiche sul costo che comportano. In molti si domandano se i ricavi generati da questi eventi basteranno a coprire le spese. Visot che molto spesso la risposta è no, ormai è prassi comune cercare di ridurre i costi. E, al tempo stesso, presentare questi eventi come “verdi”, rispettosi dell’ambiente. Per anni, le Olimpiadi invernali che si svolgeranno a Cortina nel 2026 hanno sollevato polemiche e discussioni. C’è chi ha parlato dei problemi legati alla decisione di ripristinare la storica pista da bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo. Polemiche dal punto di vista ambientale (per recuperarla e renderla utilizzabile è stato necessario tagliare pezzi di foresta). Ma anche economico: il primo bando di gara per la realizzazione dei lavori era andato deserto (a luglio 2023). Alla fine, si é andati avanti. Ma secondo alcuni dati, il progetto sarebbe costato molto di più del previsto: 118,4 milioni di euro, praticamente il 50% di più degli iniziali 81,6 milioni di euro previsti nel bando di ricostruzione.

Ora sembra che la pista sia pronta, ma in realtà non lo è ancora: è stato semplicemente avviato il processo di pre-omologazione, con circa 150 tra atleti, tecnici e allenatori della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton impegnati nei test di sicurezza e performance. La vera conclusione dei lavori è prevista per il mese di novembre. E anche in questo caso ci si è buttati sul verde: per completare le strutture accessorie si è fatto ricorso a soluzioni ecocompatibili, come tetti verdi e percorsi in “ghiaino delle Dolomiti”. Ormai è prassi usuale, quando si presenta la candidatura per un evento come questo, parlare di sostenibilità. Come per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Anche per quell’evento sono stati spesi miliardi di euro. A volte per opere inutili e insostenibili. Come la pulizia del fiume che attraversa Parigi: presentata con grande clamore mediatico, non sarebbe servita a molto molti (molti gli atleti che hanno presentato problemi di salute dopo essersi immersi nelle acque del fiume). O i letti di cartone che hanno costretto alcune quadre a dormire altrove (alcuni dei nostri atleti pluri-medagliati del nuoto sono stati fotografati mentre dormivano nel prato fuori dagli alloggi).

Quello di cui raramente si parla è che questi eventi hanno un costo anche dal punto di vista sociale. Anche per Parigi è stato così. E sarà così anche per le Olimpiadi invernali di Cortina. Tra le misure previste per mitigare l’impatto logistico e sulla viabilità, organizzatori e autorità hanno concordato di costringere gli studenti delle scuole superiori delle aree coinvolte alla didattica a distanza (DAD). A stabilirlo sarebbe la nota diffusa dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia che ha deciso che, dal 6 al 22 febbraio 2026, la continuità didattica potrà essere assicurata anche attraverso il ritorno a normative pandemiche per “ragioni logistiche e di sicurezza” (di chi?).

Una decisione niente affatto indolore che riaccende le polemiche su un modello didattico che ha mostrato tutti i suoi limiti formativi, sociali, pedagogici e psicologici durante la pandemia del 2020/22. Per un lungo periodo gli alunni sono stati costretti a ricorrere a questi strumenti. Solo dopo ci si è resi conto che questa decisione aveva prodotto danni non indifferenti, non solo sul livello di apprendimento e sul benessere psico-fisico degli studenti. È emerso che aveva acuito disparità dal punto di vista sociale: non tutti gli alunni erano stati in grado di dotarsi dei mezzi per seguire le lezioni in DAD. Ma in quel momento non c’erano molte alternative. Ora la situazione è diversa. Ora si tratta di una scelta non di una necessità. E per alcuni il rischio non sarebbe il contagio da un virus, ma ledere l’interesse di chi pensa che prima di tutto viene lo sport. Anzi lo spettacolo.

Poco importa, quindi, se si abbattono alberi secolari che nessuno vedrà più ricrescere. Poco importa se centinaia, migliaia di studenti avranno conseguenze rilevanti per il loro apprendimento (oltre che per i rapporti sociali). L’unica cosa che conta sarà accendere al TV e vedere un po’ di sport. Una forma di spettacolo (al di là della valenza agonistica e Sportiva – con la S maiuscola – della competizione) che genera giri di miliardi di euro di affari in pubblicità e altro. Uno spettacolo in cui tutto deve apparire perfetto. Apparire non essere.

Quanto è avvenuto in Brasile una decina d’anni fa è un esempio. Nel 2014, in occasione dei mondiali di calcio, le autorità “ripulirono” le strade e i quartieri di alcune metropoli cacciando con la forza i ninos de rua, i bambini di strada che sono tantissimi in questo paese. Obiettivo neanche tanto nascosto fornire in TV un’immagine del paese diversa da quella reale. La decisione scatenò mille polemiche. Nel 2015, il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia pubblicò un documento nel quale accusava le autorità brasiliane di usare la forza ripulire dai ninos de rua le maggiori città, anche in vista delle Olimpiadi del 2016. Alcuni consulenti dell’ONU, Gehad Madi e Sara Oviedo, dissero che, in Brasile, queste politiche non erano una novità come si era visto proprio in occasione dei mondiali di calcio del 2014. A cambiare era stato solo il modus operandi. Ma lo scopo era sempre lo stesso: “migliorare” l’immagine del territorio ed attirare manifestazioni internazionali.

A distanza di oltre un decennio la situazione non sembra essere cambiata molto: di fronte al desiderio di non “disturbare” certi eventi mediatici, i minori non sono più una priorità. E per evitare che possano “dare fastidio”, meglio che restino a casa. A studiare in DAD.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàEconomiaPoliticaSport

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Nove su dieci

5 Agosto 2024

La guerra al tempo dell’IA

7 Marzo 2026

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

5 Gennaio 2026

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • COP-28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

    25 Aprile 2021
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2026
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023