ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

di C. Alessandro Mauceri 5 Luglio 2025
di C. Alessandro Mauceri 5 Luglio 2025
150

[fonte immagine: fil-luge.org]

Ogni volta che si parla di grandi eventi sportivi, come i mondiali di calcio o le Olimpiadi (anche quelle invernali), sorgono polemiche sul costo che comportano. In molti si domandano se i ricavi generati da questi eventi basteranno a coprire le spese. Visot che molto spesso la risposta è no, ormai è prassi comune cercare di ridurre i costi. E, al tempo stesso, presentare questi eventi come “verdi”, rispettosi dell’ambiente. Per anni, le Olimpiadi invernali che si svolgeranno a Cortina nel 2026 hanno sollevato polemiche e discussioni. C’è chi ha parlato dei problemi legati alla decisione di ripristinare la storica pista da bob “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo. Polemiche dal punto di vista ambientale (per recuperarla e renderla utilizzabile è stato necessario tagliare pezzi di foresta). Ma anche economico: il primo bando di gara per la realizzazione dei lavori era andato deserto (a luglio 2023). Alla fine, si é andati avanti. Ma secondo alcuni dati, il progetto sarebbe costato molto di più del previsto: 118,4 milioni di euro, praticamente il 50% di più degli iniziali 81,6 milioni di euro previsti nel bando di ricostruzione.

Ora sembra che la pista sia pronta, ma in realtà non lo è ancora: è stato semplicemente avviato il processo di pre-omologazione, con circa 150 tra atleti, tecnici e allenatori della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton impegnati nei test di sicurezza e performance. La vera conclusione dei lavori è prevista per il mese di novembre. E anche in questo caso ci si è buttati sul verde: per completare le strutture accessorie si è fatto ricorso a soluzioni ecocompatibili, come tetti verdi e percorsi in “ghiaino delle Dolomiti”. Ormai è prassi usuale, quando si presenta la candidatura per un evento come questo, parlare di sostenibilità. Come per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Anche per quell’evento sono stati spesi miliardi di euro. A volte per opere inutili e insostenibili. Come la pulizia del fiume che attraversa Parigi: presentata con grande clamore mediatico, non sarebbe servita a molto molti (molti gli atleti che hanno presentato problemi di salute dopo essersi immersi nelle acque del fiume). O i letti di cartone che hanno costretto alcune quadre a dormire altrove (alcuni dei nostri atleti pluri-medagliati del nuoto sono stati fotografati mentre dormivano nel prato fuori dagli alloggi).

Quello di cui raramente si parla è che questi eventi hanno un costo anche dal punto di vista sociale. Anche per Parigi è stato così. E sarà così anche per le Olimpiadi invernali di Cortina. Tra le misure previste per mitigare l’impatto logistico e sulla viabilità, organizzatori e autorità hanno concordato di costringere gli studenti delle scuole superiori delle aree coinvolte alla didattica a distanza (DAD). A stabilirlo sarebbe la nota diffusa dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia che ha deciso che, dal 6 al 22 febbraio 2026, la continuità didattica potrà essere assicurata anche attraverso il ritorno a normative pandemiche per “ragioni logistiche e di sicurezza” (di chi?).

Una decisione niente affatto indolore che riaccende le polemiche su un modello didattico che ha mostrato tutti i suoi limiti formativi, sociali, pedagogici e psicologici durante la pandemia del 2020/22. Per un lungo periodo gli alunni sono stati costretti a ricorrere a questi strumenti. Solo dopo ci si è resi conto che questa decisione aveva prodotto danni non indifferenti, non solo sul livello di apprendimento e sul benessere psico-fisico degli studenti. È emerso che aveva acuito disparità dal punto di vista sociale: non tutti gli alunni erano stati in grado di dotarsi dei mezzi per seguire le lezioni in DAD. Ma in quel momento non c’erano molte alternative. Ora la situazione è diversa. Ora si tratta di una scelta non di una necessità. E per alcuni il rischio non sarebbe il contagio da un virus, ma ledere l’interesse di chi pensa che prima di tutto viene lo sport. Anzi lo spettacolo.

Poco importa, quindi, se si abbattono alberi secolari che nessuno vedrà più ricrescere. Poco importa se centinaia, migliaia di studenti avranno conseguenze rilevanti per il loro apprendimento (oltre che per i rapporti sociali). L’unica cosa che conta sarà accendere al TV e vedere un po’ di sport. Una forma di spettacolo (al di là della valenza agonistica e Sportiva – con la S maiuscola – della competizione) che genera giri di miliardi di euro di affari in pubblicità e altro. Uno spettacolo in cui tutto deve apparire perfetto. Apparire non essere.

Quanto è avvenuto in Brasile una decina d’anni fa è un esempio. Nel 2014, in occasione dei mondiali di calcio, le autorità “ripulirono” le strade e i quartieri di alcune metropoli cacciando con la forza i ninos de rua, i bambini di strada che sono tantissimi in questo paese. Obiettivo neanche tanto nascosto fornire in TV un’immagine del paese diversa da quella reale. La decisione scatenò mille polemiche. Nel 2015, il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia pubblicò un documento nel quale accusava le autorità brasiliane di usare la forza ripulire dai ninos de rua le maggiori città, anche in vista delle Olimpiadi del 2016. Alcuni consulenti dell’ONU, Gehad Madi e Sara Oviedo, dissero che, in Brasile, queste politiche non erano una novità come si era visto proprio in occasione dei mondiali di calcio del 2014. A cambiare era stato solo il modus operandi. Ma lo scopo era sempre lo stesso: “migliorare” l’immagine del territorio ed attirare manifestazioni internazionali.

A distanza di oltre un decennio la situazione non sembra essere cambiata molto: di fronte al desiderio di non “disturbare” certi eventi mediatici, i minori non sono più una priorità. E per evitare che possano “dare fastidio”, meglio che restino a casa. A studiare in DAD.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàEconomiaPoliticaSport

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Cocktail

1 Agosto 2023

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024
  • 21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

    21 Luglio 2020
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023