ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

di C. Alessandro Mauceri 19 Dicembre 2024
di C. Alessandro Mauceri 19 Dicembre 2024
321

[fonte foto: ilfattoquotidiano.it]

Alcuni media (specie quelli occidentali) preferiscono non parlarne, ma nella Striscia di Gaza si continua a combattere. E a morire. A confermarlo sono i dati dell’UNRWA: il Report 151 parla di almeno 1,9 milioni di persone, circa il 90% della popolazione, costretta a lasciare la propria casa nella Striscia di Gaza. Uomini, donne e soprattutto bambini cacciati ripetutamente dagli alloggi di fortuna dove si erano rifugiati. “Alcuni 10 volte o più”, dice l’UNRWA. Tra il 7 ottobre 2023 e il 10 dicembre 2024, secondo quanto dichiarato dall’OCHA, sono almeno 44.786 i palestinesi uccisi a Gaza. E 106.188 quelli feriti. Ma, come ormai è dimostrato, il numero reale dei morti è molto maggiore. Di queste persone OCHA afferma che, al 20 ottobre, almeno 13.319 sono bambini uccisi dagli attacchi israeliani. E tra loro almeno 786 avevano meno di un anno di età (“rappresentano circa il 6% dei bambini uccisi i cui dettagli di identificazione completi sono stati documentati”). Ma non basta. Anche per chi è sopravvissuto il futuro è tutt’altro che sicuro: al 7 ottobre 2024, il Ministero della Salute ha comunicato che almeno 35mila bambini hanno perso uno o entrambi i genitori.

Il prezzo che gli operatori umanitari dell’UNRWA hanno dovuto pagare è stato altissimo: dal 7 ottobre 2023 all’8 dicembre 2024, i membri dell’UNRWA uccisi sono stati 254. Ma anche se a rischio della vita, questi operatori umanitari non hanno smesso di aiutare i più deboli. Anche quando su di loro son state riversate tonnellate di insulti accusandoli di essere terroristi. Secondo OCHA, nella prima settimana di dicembre sono sono stati autorizzati a entrare nella Striscia di Gaza 76 camion carichi di aiuti umanitari. Un numero enormemente “al di sotto della media prebellica [prima del 7 ottobre 2023] di 500 camion per giorno lavorativo”. OCHA ha riferito che, dei 197 movimenti umanitari coordinati con le autorità israeliane a Gaza, dall’1 al 9 dicembre 2024, a 84 è stato negato l’accesso, 32 sono stati fermati e 21 sono stati cancellati a causa di problemi logistici e di sicurezza”. Situazione analoga ai checkpoint di Al Rashid o Salah Ad Din, controllati dall’esercito israeliano: tra l’1 e il 9 dicembre, dei 56 “movimenti di aiuto” che hanno cercato di attraversarli per raggiungere le aree a nord di Wadi Gaza, 26 sono stati bloccati, 13 sono stati rallentati e otto annullati. Solo 9 sono riusciti a passare. Interrotte le missioni di aiuto nel governatorato di Gaza Nord, in particolare quelle che cercavano di raggiungere Jabalia, Beit Lahiya e Beit Hanoun. Tra l’1 e il 9 dicembre 2024, l’ONU ha tentato raggiungere le aree assediate nel nord di Gaza 17 volte: ma per ben 16 volte l’accesso è stato completamente negato (una è stata “impedita”).

[fonte foto: giustiziainsieme.it]

Nella Striscia di Gaza continua quello che molti hanno definito “genocidio”. La proposta  di alcuni governi occidentali di non riconoscere il mandato di arresto per il premier israeliano appare sempre più ridicola: significherebbe non riconoscere il mandato di arresto emesso nei confronti di Putin (eppure quando venne comunicato nono si ebbe la levata di scudi cui si sta assistendo oggi) o quello emesso nei confronti di altri leader.

“Ritengo sia una sentenza sbagliata, che ha messo sullo stesso piano il Presidente israeliano e il Ministro della Difesa israeliano, con il capo degli attentatori, quello che ha organizzato e guidato l’attentato vergognoso che ha massacrato donne, uomini, bambine e rapito persone a Israele, che è quello da cui è partita la guerra. Sono due cose completamente diverse”, ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che continua: “Da una parte c’è un atto terroristico fatto da un’organizzazione terroristica che colpisce nel profondo cittadini inermi, dall’altra c’è un paese che a seguito di quest’atto va e cerca di estirpare un’organizzazione criminale terroristica”. Uccidere oltre 40mila civili dei quali oltre 13mila bambini (quasi mille con meno di un anno) non potrà mai essere considerato un modo per combattere il terrorismo. Anche i trattati internazionali lo confermano. Quelli che molti leader hanno firmato e poi hanno dimenticato. Quelli che anche Israele ha sottoscritto (in realtà, non tutti). Lo stesso Crosetto ha dovuto riconoscere che “se vogliamo giudicare come Israele si è mosso a Gaza, quanto della forza usata fosse necessaria da usare, quanto dei danni collaterali, che fa senso chiamare in questo modo con delle vittime innocenti, quante migliaia ci sono state e quante linee rosse siano superate, è un altro discorso”.

[Corte Penale Internazionale]

Davvero è possibile definire quello che sta facendo Israele “danni collaterali”? I numeri dicono di no. La reazione non è in alcun modo commisurata all’azione subita, all’attacco terroristico del 7 ottobre 2023. Continuare a giustificare il comportamento di Israele fino a suggerire di non rispettare il mandato di arresto internazionale emesso dalla CPI creerebbe un precedente molto pericoloso. Significherebbe non riconoscere i mandati di arresto emessi dalla stessa Corte Penale Internazionale nei confronti di molti leader di Stato (non solo nei confronti di Putin). Significherebbe, in altri termini, non riconoscere il ruolo della stessa Corte Penale Internazionale e delle regole che l’Italia (come altri 120 paesi) ha approvato. “Essere membro della CPI implica l’accettazione della sua giurisdizione: questa si declina in maniera peculiare rispetto ad un classico tribunale di giustizia”, si legge sul sito della CPI (Corte Penale Internazionale). Lo svolgimento di un processo di fronte i giudici della CPI si suddivide in diverse fasi. In primo luogo, l’Ufficio del Procuratore deve determinare se vi siano prove sufficienti di crimini di gravità tale da rientrare nella giurisdizione della CPI, se siano in corso procedimenti nazionali autentici, e se l’apertura di un’indagine sia nell’interesse della giustizia internazionale e delle vittime. Se tali condizioni non sono soddisfatte o se la giurisdizione della Corte non può essere azionata, l’Ufficio del Procuratore non può investigare. Al contrario, se le prove raccolte sono sufficienti e idonee ad identificare un sospettato e la giurisdizione della Corte può essere attivata, l’Ufficio del Procuratore può richiedere che i giudici emanino un mandato di arresto internazionale. Ma per la sua applicazione è necessaria la collaborazione degli Stati membri.

Non procedere all’arresto di una persona accusata di genocidio – come vorrebbero fare alcuni capi di Stato e leader politici -, significherebbe non riconoscere il potere della CPI. E giustificare un paese che continua a bombardare incurante degli “effetti collaterali”, utilizzando come scusa la strage terroristica del 7 ottobre 2023. Significherebbe fingere di non vedere cosa sta accadendo nella Striscia di Gaza. Anche se i media non ne parlano più.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàBenjamin NetanyahuC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaCorte penale internazionale dell’AiaGeopoliticaNazioni Unite

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Guerre in corso

20 Novembre 2023

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

    13 Luglio 2022
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

    9 Gennaio 2024
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024