ARTICOLI:
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

di C. Alessandro Mauceri28 Novembre 2024
di C. Alessandro Mauceri28 Novembre 2024
481

Il motivo è semplice: finora nessuno è mai riuscito ad eliminare nessuna delle cause principali, la povertà estrema, i cambiamenti climatici (con impoverimento delle risorse agricole) e l’elevato numero di figli per famiglia. Spesso è un mix di questi fattori che costringe i capifamiglia a prendere decisioni estreme: non potendo sfamare tutta la famiglia decidono di concedere in sposa una figlia (o un figlio), di “venderla”. Ben sapendo che questo non risolverà il problema se non per un breve periodo. In alcuni paesi si tratta di una prassi più diffusa di quanto si pensi. Uno di questi è l’Afghanistan. Delaram Rahmati ha cercato a lungo di trovare un lavoro per sfamare gli otto figli e permettere loro di sopravvivere al freddo inverno dell’Afghanistan occidentale. Vive in una capanna di fango con un tetto di plastica, in una delle baraccopoli di Herat. Come circa 3,5 milioni di afgani che sono stati costretti a lasciare le loro case, i Rahmati vivono in un quartiere per sfollati interni (IDP). La siccità ha reso il loro villaggio invivibile e la terra sterile. Non c’è lavoro per nessuno. A questo si sono aggiunti i costi delle spese per le cure di due dei suoi figli, uno paralizzato e l’altro con una malattia mentale. Alla fine è “stata costretta a vendere due delle mie figlie, una di otto e sei anni”. Rahmati dice di averle vendute per 100mila afghani ciascuna (circa 700 sterline!). Le bambine rimarranno con lei fino a quando non raggiungeranno la pubertà. Poi saranno consegnate agli “acquirenti”.

Una situazione non molto diversa in altri paesi. In India, una ragazza ha raccontato di essere stata venduta quando aveva solo 12 anni ad un uomo che ne aveva 70 anni. Rimasta incinta giovanissima, per lei non c’è stata più vita, nessuna educazione o formazione, niente parità dei diritti. Poco tempo dopo, l’uomo che l’aveva comprata è morto e lei è stata messa di nuovo in vendita. L’ha comprata un uomo che la picchiava e abusava di lei. Il suo caso non è diverso da quello di molte altre spose bambine in India: ragazze, adolescenti, a volte ancora bambine vendute in matrimonio e spesso destinate a una vita di abusi e difficoltà, rivela un documentario di 101 East. Un’altra ragazza che lavora per una ONG che aiuta altre donne ha dichiarato di essere stata venduta quando aveva solo 10 anni. “Mi hanno fatto lavorare nei campi, tagliare l’erba, nutrire le mucche, fare tutto il lavoro. Ho pianto per un anno. Sono stata in cattività per quattro anni”, ha raccontato. Poi è stata venduta in matrimonio. “Non potevo scappare o porre fine alla mia vita. Non c’era nessuno a cui potessi chiedere aiuto”.

La storia che raccontano altre ragazze in altri paesi è simile. Non sono solo le spose bambine le uniche ad essere vendute. A volte, in alcuni paesi, l’adozione legale può richiedere anni. Questo porta alcuni a pagare venditori di bambini senza scrupoli e funzionari corrotti per un figlio. Il prezzo di un bambino può variare da circa 400 a 7.500 dollari, con il loro valore determinato da razza, colore della pelle, sesso e peso. “La pelle più chiara, se un maschio, ha un prezzo più alto. La pelle più scura, una ragazza, prezzo più basso. E poi, se sei un mix, prezzo più alto. È così che funziona”, ha spiegato Hartini Zainudin, un attivista che cerca di contrastare questa piaga sociale in Malesia racconta di un bambino di cui si sono occupati a Klang, a circa un’ora di macchina da Kuala Lumpur. Qui, non ci sono solo le spose bambine, racconta Hartini, anche la vendita di neonati è una piaga aperta: una bambina può essere venduta per 3.000 dollari. “Hanno detto: ‘Puoi comprarla…o andrà in Thailandia’ ” , ha raccontato Hartini. Un’indagine di Al Jazeera per 101 East ha rivelato che il racket della vendita di bambini è una complessa rete di trafficanti e medici che trasforma vite umane in “merce” da vendere al miglior offerente.

Molti siti web che offrono numerosi bambini che hanno “bisogno di una casa amorevole”. I post descrivono in dettaglio la data di nascita del bambino, le spese mediche previste e la cosiddetta “tassa di consolazione” da pagare alla madre biologica. “Puoi scegliere il tuo bambino online”, ha spiegato Hartini. “In gran parte della catalogazione per la vendita di bambini, ci saranno cinesi, malesi… È come un supermercato”. Dall’inchiesta di Al Jazeera sono emersi scenari raccapriccianti. I giornalisti hanno scoperto una donna che ha affermato di “ospitare” 78 donne indonesiane incinte in varie località della Malesia. Ha inviato un catalogo fotografico di donne incinte tra cui i potenziali acquirenti possono scegliere nel quale erano elencati molti dati, tra cui lo stadio della gravidanza e, ovviamente il costo (quasi sempre contrattabile).

Tornando ai casi di spose bambine, è emblematico quello che è successo recentemente in Sud Sudan. Athiak Dau Riak è una ragazza di cui non si certezza nemmeno sull’età: sua madre dice che ha 14 anni, il padre invece dice che ha 19 anni. Athiak è alta, slanciata, bellissima. Per questo è stata al centro di una “storica competizione matrimoniale” come hanno scritto alcuni giornali locali. “Non c’è niente di sbagliato in questo matrimonio”, ha detto in un primo tempo il padre della ragazza, dopo che un comitato di membri maschi della famiglia di Athiak aveva scelto il pretendente “vincente”. Il “vincitore” aveva offerto una dote considerevole: 123 bovini, 120 milioni di sterline sud sudanesi (circa 44.000 dollari americani) in contanti e un appezzamento di terreno. Per questo Athiak è stata definita “la sposa più costosa del Sud Sudan”.  “Siamo una famiglia istruita – non possiamo costringere una ragazza a sposarsi”, ha detto Garang Mayen Riak, un cugino di Athiak che ha viaggiato dal Canada per la cerimonia. “Questo matrimonio è unico, perché tali competizioni accadono raramente nella nostra società moderna. Ne siamo orgogliosi perché ci ricorda chi siamo”.  Di diverso avviso Daniel Yach, zio di Athiak, “Entrambi i contendenti sono significativamente più anziani, probabilmente tra i 40 e i 50 anni”. “Mi si è spezzato il cuore quando mi ha contattato per chiedere il mio aiuto. Questo è un classico esempio di pedofilia”, ha aggiunto.

Eppure anche in Sud Sudan il matrimonio con spose bambine o adolescenti sarebbe illegale. Ma a causa della frequenza con cui le spose bambine vengono sposate con pretendenti molto più anziani nelle campagne, questi casi raramente fanno scalpore. Il caso di Athiak, dei Dinka – uno dei più grandi gruppi etnici del Sudan – è finito su tutti giornali non per il fatto che era stata venduta una ragazzina, ma per il prezzo, la “dote” che qualcuno aveva promesso di pagare per lei. Aluel Atem, un attivista africano, ha detto che i genitori dovrebbero essere “orgogliosi del prezzo della sua sposa perché c’è uno status collegato” e che la giovane ragazza “non aveva scelta”.

Alla notizia del matrimonio, condivisa dall’agenzia di stampa Voice of Juba, un utente di Facebook ha detto: “A questa ragazza doveva essere data una possibilità nella vita, il matrimonio non è una conquista”. C’è anche chi ha affermato: “Sposato senza scelta, comprato senza voce in capitolo, sottomesso a una vita di servitù. Do la colpa alla povertà”. Tanto più che non sempre la promessa di pagare la sposa una somma elevata (per gli standard del posto) viene mantenuta. Voice of Juba ha dichiarato che “non tutte le mucche promesse” sono state ricevute dalla famiglia di Athiak, che gli appezzamenti di terreno offerti “non esistono” e che l’acquirente aveva “esaurito tutti i suoi soldi”. Per questo, secondo Voice of Jaba, la famiglia della sposa bambina avrebbe avviato un procedimento legale contro il marito/compratore. Secondo l’UNICEF, in Sudan, il 12% delle ragazze si sposa prima dei 15 anni e il 34% prima dei 18 anni. In questo paese, sono quasi cinque milioni le spose bambine e un terzo delle giovani donne si è sposato mentre era ancora adolescente. Eppure in Sudan, come nella maggior parte dei paesi del mondo, l’età legale per contrarre matrimonio sarebbe 18 anni (per i ragazzi, invece 16 per le ragazze).

Il matrimonio prima dei 18 anni è una violazione fondamentale dei diritti umani. L’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Minori “protegge il bambino da ogni forma di violenza fisica o mentale, di lesione o di abuso, di negligenza o di trattamento negligente, di maltrattamento o di sfruttamento, compresi gli abusi sessuali”. E l’articolo 35 prevede che “li Stati parti adottano tutte le misure appropriate a livello nazionale, bilaterale e multilaterale per impedire il rapimento, la vendita o il traffico di bambini per qualsiasi scopo e in qualsiasi forma”. Anche gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile ne parlano. L’Obiettivo 5.2 dei SDGs prevede di “Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne e le ragazze nella sfera pubblica e privata, compreso il traffico e la violenza sessuale e di altro tipo bambini per qualsiasi scopo o in qualsiasi forma”. In particolare il sotto obiettivo 5.3 dei SDGs parla di “eliminare tutte le pratiche dannose, come il matrimonio infantile, precoce e forzato e le mutilazioni genitali femminili”. Invece,secondo gli ultimi dati di UNICEF,  nel mondo quasi una ragazza su cinque (19%) si sposa prima dei 18 anni. Ma in molte zone del pianeta questa percentuale è quasi il doppio.

Nei paesi meno sviluppati o nei paesi dell’Africa orientale e centrale, più di una ragazza su dieci si è sposata prima di aver compiuto i quindici anni! Anche questa è violenza contro le donne. Ma nessuno ne parla.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriGeopoliticaUNICEF

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa

4 Maggio 2026

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

16 Gennaio 2026

Quando la connessione diventa isolamento

13 Febbraio 2026

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa

26 Marzo 2026

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink

29 Aprile 2026

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • L’autodeterminazione in un mondo alla deriva

    4 Giugno 2026
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

    7 Ottobre 2020
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine

    8 Aprile 2026
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2026
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

    21 Luglio 2025
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020