ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Panem et circenses nel XXI secolo

di C. Alessandro Mauceri 17 Marzo 2025
di C. Alessandro Mauceri 17 Marzo 2025
357

Chariot Race (1876). Olio su tela (Istituto Arte di Chicago)

Chi ha studiato storia certamente ricorderà il motto attribuito a Governale (Satire X, 81) che diceva che per controllare il popolo bastava utilizzare “panem et circenses” (il cibo indispensabile e la distrazione con spettacoli nell’arena). Sono passati due millenni, ma il sistema non è cambiato.

Più di recente, a parlarne è stato Noam Chomsky, probabilmente il più grande filosofo e teorico della comunicazione dell’ultimo secolo. Chomsky ha racchiuso in un decalogo le regole base e le strategie utilizzate per la manipolazione delle masse da chiunque voglia controllarle. A cominciare dai cosiddetti “leader” politici. Alla base del controllo sociale c’è la strategia della distrazione: deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e non permettere alla gente di concentrarsi sui problemi reali e sulle decisioni prese dai vertici politici ed economici. Per farlo si usa la “tecnica del diluvio”: inondare la gente di continue distrazioni e informazioni insignificanti. Gli USA di Trump sono pieni di problemi gravissimi, ma il tycoon della Casa Bianca fa di tutto per “inondare” i media (anche quelli europei) di informazioni inutili. Invece di parlare dei problemi interni del proprio paese mostra (in tutto il pianeta) un video/commercial in cui promuove la Tesla o lo spot fatto dall’intelligenza artificiale sulla “Las Vegas nella Striscia di Gaza”. Situazione non molto diversa in Europa: sono molti i paesi UE che devono fare i conti con crisi economiche preoccupanti (lo confermano i dati della BCE). Anche il Regno Unito non è messo bene: si sta ancora leccando le ferite della Brexit. Ma di questo gli inquilini di Downing Street preferiscono non parlare. E anche i leader dell’UE non ne parlano. Preferiscono inondare la gente su come spendere 800 miliardi di euro in armi e armamenti per la “difesa” dell’Ucraina. Soldi che le casse dell’UE non hanno. E che non si sa dove trovare. Ma questo conta poco. L’importante è distrarre la gente. Senza dire che, l’Ucraina, è bene ricordarlo a chi – “inondato” dai media – lo avesse dimenticato, non è un paese UE e non fa parte della NATO e che vendere o cedere armi ad un paese terzo è al di fuori delle leggi di quasi tutti i paesi europei.

[Noam Chomsky (Keytone)]

Il punto, secondo Chomsky, è che per avere il controllo sociale, è necessario “creare i problemi”. E, poi, offrire le soluzioni. Di nuovo esemplare il caso della guerra in Ucraina: se i paesi occidentali non avessero pressato sui confini orientali (violando gli accordi presi negli anni ottanta, al termine della Guerra Fredda) e non avessero causato la reazione della Russia, tutto questo forse non sarebbe necessario. Lo stesso dicasi per molte altre guerre o azioni di “difesa”. Chomsky le definirebbe “soluzioni” ad eventi (cause o problemi) a dir poco strani. Come l’impennata delle violenze di Israele nella Striscia di Gaza dopo gli eventi del 7 ottobre 2023: anche i più ingenui non possono non pensare che è strano che l’intelligence forse più sviluppata del pianeta non avesse avuto sentori di cosa sarebbe accaduto (lo stesso governo israeliano ha dovuto ammetterlo, ma solo dopo due anni di genocidio, come è stata definita l’azione di Israele dalle Nazioni Unite).  Eppure, per tutto questo tempo, i leader occidentali hanno continuato a negare l’evidenza e a giustificare le stragi e la violazione di accordi di diritto internazionale umanitario. Il metodo “problema – reazione – soluzione” spesso viene utilizzato proprio per causare una certa reazione da parte del pubblico, per rendere in qualche modo accettabili (anche grazie all’azione dei media) quello che si desidera far accettare. Anche le missioni degli USA in Medio Oriente e alcune leggi approvate dal Congresso non sarebbero state possibili senza l’attentato alle Torri Gemelle del 2001. Leggi come l’Homeland Security Act del 2002 o il USA Patriot Act, approvati sebbene in violazioni dei diritti umani o altre leggi vigenti, non sarebbero stati mai approvati se non ci fosse stato l’attentato alle Torri Gemelle.

Altro caposaldo della gestione delle masse è la strategia della gradualità: per far accettare una misura altrimenti inaccettabile, basta applicarla piano piano, gradualmente. É quella che alcuni chiamano scherzosamente (ma non tanto) la “regola della rana bollita”: se si mette una rana nell’acqua bollente, questa, scottandosi, salterà via; ma se la si mette a bollire nell’acqua fredda, quando si accorgerà che l’acqua è troppo calda, sarà tardi per poter scappare. Se qualcuno avesse detto ai cittadini dei paesi europei quali sarebbero state le conseguenze della creazione dell’UE, forse non se ne sarebbe fatto niente. Margareth Tatcher, carismatica premier britannica, disse chiaramente, e in più occasioni, che era un rischio e che avrebbe causato decenni di problemi. La storia le ha dato ragione e ha dimostrato che molti dei politici che, da sempre (alcuni ancora oggi in attività), avevano caldeggiato la creazione dell’Unione Europea avevano torto. Ma ormai è troppo tardi (forse) per tornare indietro. Esemplare anche quanto è avvenuto durante l’ultima pandemia: è stato consentito alle case farmaceutiche di vendere vaccini senza avere effettuato i dovuti test a causa della “necessità” legata all’ “emergenza”. In realtà c’erano già state le prove generali di questo modo di fare: qualche anno prima per contrastare il virus ebola n Sierra Leone. Ora per le case farmaceutiche è molto più facile far accettare “regole” fino a qualche anno fa inaccettabili. Per far accettare una decisione impopolare, basta presentarla come “dolorosa, ma necessaria”.

Importante anche il modo adottato per rivolgersi alla gente. Quale che sia la sua decisione, un leader (o aspirante tale) deve rivolgersi al proprio target utilizzando argomenti e toni semplici. Come se parlasse ad un bambino. Deve considerare chi ascolta “una creatura di pochi anni” o un “deficiente mentale”. Questo sfrutta la suggestionabilità di chi ascolta e rende la risposta o la reazione priva di senso critico. Ancora una volta, gli esempi non mancano. Si pensi alle decisioni sul ricorso al nucleare in Italia. Gli USA hanno detto di non essere disposti a difendere i paesi europei in caso di guerra (violando così gli accordi NATO). Ma allora perché l’Italia che ha sottoscritto i trattati dell’ONU contro le armi nucleari dovrebbe ospitare decine e decine di testate nucleari made in USA? Ma il nucleare è esemplare non solo da questo punto di vista. Anni fa, il popolo venne chiamato a rispondere a due referendum sulla produzione di energia nucleare in Italia. Uno di questi venne indetto nel 1987, poco dopo il disastro di Chernobyl del 1986.

Ora come allora chi vuole influenzare il pubblico cerca di sfruttare l’emozione per evitare o generare un’analisi razionale e il senso critico della gente. Di nuovo esemplare il caso della produzione di energia nucleare: incurante dell’esito dei due referendum, il governo italiano ha avviato il ritorno alla produzione di energia nucleare. Lo ha fatto senza tenere conto della volontà popolare, senza spiegare che anche solo trovare i siti dove realizzare le centrali nucleari richiederà tempi biblici e che costruire queste centrali comporterà costi enormi che renderanno il bilancio energetico in rosso per decenni. Ci si è limitati a giustificare questa decisione arbitraria parlando della necessità di ridurre la dipendenza dal petrolio e di limitare, anzi di azzerare, le emissioni di CO2. Alla gente ingenua non è stato detto nulla dei problemi legati alla gestione delle centrali, durante ma soprattutto al termine della vita utile. Un problema che sta mettendo in crisi la Francia. Così come non è stato detto molto dei rischi connessi con il nucleare o delle le procedure di emergenza in caso di eventi critici.  Ad esempio, il piano per le emergenze nucleari appena approvato prevede la disponibilità delle pastiglie allo iodio entro “due ore” dal verificarsi di un evento. Nessuno si è preso la briga di spiegare dove le regioni devono trovare i fondi per dotarsene o dei piani per distribuirle alla popolazione.

Per gestire le masse è fondamentale mantenerle nell’ignoranza e nella mediocrità. E stando ai dati OCSE sembra che molti governi ci stiano riuscendo. I risultati della Rilevazione OCSE PISA 2022 sui livelli di competenza in Lettura, Matematica e Scienze condotti su circa 700mila studenti in 81 paesi diversi hanno fornito dati interessanti (la prossima verifica è prevista per il 18 marzo 2025). La performance dell’Italia è in parte confrontabile con la media dei paesi che hanno partecipato, ma abissalmente inferiore rispetto ad altri paesi. In matematica, gli studenti italiani hanno ottenuto un punteggio di poco sotto la media (471 su 472) ma molto al di sotto di paesi come Singapore o Macao ben al di sopra dei 550 punti. Lo stesso in letteratura: qui l’Italia è poco sopra la media complessiva, ma ancora una volta lontana dai vertici della classifica. Molto peggiore, invece, la posizione per scienze: l’Italia non è solo ben al di sotto della media dei paesi OCSE, ma anche abissalmente lontana dai vertici dei paesi esaminati. Come diceva Chomsky,  la qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori. Ma se nelle scuole la situazione è grave, per gli adulti è ancora peggiore. Un altro rapporto OCSE conferma che che, in Italia, 3 persone su 4 hanno difficoltà nel comprendere e fare proprio un concetto dopo averlo letto. Quello che alcuni hanno definito “analfabetismo esistenziale”  (molti addirittura non usano e non sanno leggere un testo scritto in corsivo). Per Chomsky, la gente non deve solo essere mediocre: deve essere felice di esserlo. La gente deve essere contenta della propria mediocrità. Per chi governa, è essenziale far credere alle persone che sono loro i responsabili delle proprie disgrazie, a causa della propria mancanza di intelligenza o degli sforzi insufficienti. In questo modo si crea uno stato depressivo che porta all’inibizione della reazione e impedisce alla gente di ribellarsi contro il sistema.

Naturalmente per ottenere tutto questo i leader devono conoscere bene la gente. E in questo, chi governa è maestro: negli ultimi 50 anni, si è assistito ad un aumento impressionante degli strumenti di controllo delle masse. Si pensi alla quantità di inni, cerimonie – viene in mente la famosa “ampolla” piena d’acqua prelevata dalla sorgente del Po – e procedure adottate per il controllo delle masse. La prova? Lo scorso anno, centinaia di milioni di cittadini europei sono andati a votare per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Pochi di loro però conoscono fino in fondo come funziona la macchina dell’UE: non  tutti sanno che a prendere le decisioni più importanti nell’UE non sono persone elette ma soggetti “nominati”. In compenso, la maggior parte degli europei conoscono alla perfezione il calendario dei principali eventi sportivi o i “si dice” e i pettegolezzi riguardanti la starletta di turno.

Avevano ragione Governale e Chomsky. Ma questo, la maggior parte delle persone non lo saprà mai.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàConflitto Russia UcrainaGeopoliticaGuerra NucleareNATOONUPoliticaStoriaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Cocktail

1 Agosto 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Guerre in corso

20 Novembre 2023

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

25 Aprile 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Il mistero del Teorema di Pitagora

    4 Ottobre 2023
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • Federitaly presenta il Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”

    11 Settembre 2024
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

    30 Aprile 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021