ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

di C. Alessandro Mauceri 8 Aprile 2025
di C. Alessandro Mauceri 8 Aprile 2025
253

[fonte foto: today.it]

Ormai i giornali non parlano d’altro: le misure introdotte da Trump per favorire i prodotti made in USA e, dall’altro lato, le risposte (o presunte tali) dei paesi esteri. In questo marasma di notizie vere e bufale forse è bene fare un po’ di chiarezza e cercare di capire cosa c’è dietro le scelte (che alcuni hanno già definito suicide) del tycoon della Casa Bianca. Misure presentate con slogan altisonanti – Liberation Day – che sembrano il titolo di un film di fantascienza.

Non c’è da sorprendersi: buona parte della politica di oggi è spettacolo. Soprattutto nei USA. Si pensi agli spettacoli durante le elezioni (inutili per i democratici) o allo spot internazionale organizzato nel giardino della Casa Bianca per la vendita delle auto di Musk. Nei giorni scorsi, nel giardino delle rose della Casa Bianca è andata in onda un altro spettacolo: Trump ha parlato di dazi “necessari” per compensare le penalizzazioni che le merci statunitensi subirebbero all’estero. Ha detto che in quella sede era stato troppo difficile spiegare come sono stati calcolati, paese per paese. La verità è che i dazi introdotti dagli USA non sono affatto “reciproci” né sono basati su calcoli complessi. Sono stati stabiliti applicando una formula estremamente semplice (e criticata da molti economisti): in pratica, sono stati calcolati  dividendo il deficit commerciale verso un paese (cioè la differenza – negativa – tra importazioni statunitensi e le loro esportazioni) per il totale delle importazioni da quel paese. I dazi imposti dagli Stati Uniti d’America è il valore ottenuto da questo calcolo diviso per due (quello che Trump ha definito una “gentilezza”). A confermare che il metodo di calcolo è questo è il sito ufficiale del Governo USA. Trump ha  detto di non poter spiegare il metodo di calcolo adoperato perché “troppo complesso” e ha preferito parlando di “Liberation Day”. Un modo da venditore di basso livello per distrarre l’attenzione dei media e delle persone.

Questo non è bastato a distrarre i governi più attenti. Il Canada è stato il primo a rispondere. Lo ha fatto imponendo contro-dazi e presentando una mozione all’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Una scelta non isolata: altri paesi hanno deciso di ricorrere al WTO per contestare queste misure. Tra questi la Cina che che ha già varato contromisure nei confronti degli USA: 34% su tutte le merci che arrivano dagli USA. “Pechino è sempre stato uno strenuo difensore dell’ordine economico e commerciale internazionale e un sostenitore del sistema commerciale multilaterale. L’imposizione da parte degli Stati Uniti dei cosiddetti dazi reciproci viola gravemente le regole del WTO, è un atto di bullismo unilaterale”,  si legge in una dichiarazione del governo cinese. La Cina ha dichiarato inoltre di aver fatto appello al WTO contro i dazi aggiuntivi imposti dagli USA. Lo stesso ha fatto, il ministro degli esteri brasiliano ha dichiarato che sta valutando di rivolgersi al WTO per contrastare i dazi imposti dagli USA, secondo partner commerciale per il Brasile.

Una decisione saggia. Il sistema di risoluzione delle controversie del WTO dovrebbe essere lo strumento principale per affrontare eventuali violazioni dell’ordine commerciale globale. In caso di controversie sui dazi, come quelli imposti dagli Stati Uniti, è possibile richiedere l’esame della questione da parte di un panel di esperti. Al termine dell’analisi se i dazi sono ritenuti illegittimi, il paese in questione dovrebbe adeguarsi e rimuovere le misure introdotte. Il punto è che, come per le decisioni delle Nazioni Unite (si pensi all’accoglienza riservata ai politici – Nethanyau ma anche Putin – per cui la Corte Penale Internazionale aveva emesso un mandato di cattura internazionale), sono molte le organizzazioni internazionali che nell’ultimo periodo sembrano aver perso ogni potere.

[fonte foto: ansa]

Tra queste l’Unione Europea. La presidente della Commissione Europea, così ostinata e caparbia nella decisione di far spendere ai paesi membri dell’UE centinaia e centinaia di miliardi in armi e armamenti per una guerra che non si combatterà mai (certo non nei prossimi decenni), non è stata capace di rispondere tempestivamente ai dazi imposti da Trump. In compenso, anche le autorità di Bruxelles hanno introdotto un nome altisonante per definire la risposta (che non c’è): l’Unione Europea si starebbe preparando a rispondere con il “bazooka”. È  questo il termine con cui è stato definito lo strumento anti-coercizione o ACI (Anti-Coercion Instrument) che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo visto che non esiste ancora niente di definitivo) contenere misure di deterrenza nei confronti di “paesi terzi” che possano minacciare le scelte politiche degli Stati dell’Unione. In realtà, vista la marea di accordi di libero scambio sottoscritti finora, l’unico “paese terzo” sarebbero gli USA di Trump. Ma ancora una volta nei suoi confronti i leader europei si sono mostrati remissivi. A poco o a niente sono serviti i viaggi negli USA di Macron e della Meloni per incontrare Trump non appena annunciate queste misure. Misure che molto probabilmente non serviranno a risolvere i problemi mondiali. In Israele, la situazione continua a peggiorare. E l’intervento degli USA non sembra essere servito a molto: recentemente alcuni giornali hanno denunciato che Facebook avrebbe consentito la pubblicazione di annunci pubblicitari da parte di agenzie immobiliari israeliane che promuovono la vendita di abitazioni in villaggi e località della Cisgiordania occupata, insediamenti israeliani considerati illegali secondo il diritto internazionale (alcuni annunci chiedevano anche la demolizione di edifici palestinesi, comprese scuole, mentre altri sollecitavano donazioni a favore dei soldati israeliani impegnati nelle operazioni militari nella Striscia di Gaza). Anche in Ucraina pare che l’intervento sbandierato dal tycoon della Casa Bianca non abbia portato alla pace. Quanto ai problemi interni degli USA, questi aumentano giorno dopo giorno. Ma Trump sembra essere troppo impegnato per occuparsene. Nei giorni scorsi, forti piogge e inondazioni hanno colpito alcuni Stati meridionali e del Midwest degli Stati Uniti d’America causando decine di morti, centinaia di feriti e grossi danni materiali. In Arkansas, in Tennessee e in Kentucky. In alcuni casi le esondazioni dei fiumi hanno sommerso strade e abitazioni: nel Kentucky centro-settentrionale, le autorità hanno addirittura ordinato l’evacuazione di Falmouth e Butler, due centri siti vicino al fiume.   Di questo Trump – e la marea di giornalisti corsi nel giardino delle rose della Casa Bianca per il lancio del Liberation Day – non ha parlato.

Così come non è stato detto nulla del rapporto pubblicato il 7 aprile scorso dall’UNICEF in occasione della Giornata Mondiale della Salute: ogni anno, nel mondo quasi 300mila donne perdono la vita a causa della gravidanza o del parto, oltre due milioni di bambini muoiono nl primo mese di vita e atri due milioni nascono morti. Una morte ogni 7 secondi che sarebbe possibile evitare. Ma di tutto questo non parla nessuno.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàDonald TrumpEconomiaGeopoliticaUNICEFUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

28 Febbraio 2024

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

15 Febbraio 2025

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Il mistero del Teorema di Pitagora

    4 Ottobre 2023
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

    9 Giugno 2022
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo...

1 Novembre 2022

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025