ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

di C. Alessandro Mauceri 29 Ottobre 2025
di C. Alessandro Mauceri 29 Ottobre 2025
17

Nelle scorse settimane, gli USA hanno condotto numerosi attacchi (almeno sei) su alcune imbarcazioni al largo del Venezuela, accusate di trasportare droga. Anche dopo avere ricevuto una formale richiesta in tal senso non hanno mai fornito le prove di tutto ciò (a parte un paio di video di riprese aeree in cui si vedeva il bombardamento e l’affondamento delle imbarcazioni). Questo comunque non giustificherebbe in alcun modo aver condotto attacchi militari in acque internazionali. A chi (come alcuni membri del Congresso, anche tra i repubblicani ovvero lo stesso partito di Trump) chiedeva se e fino a che punto fosse legittimo un simile comportamento, è stato risposto che l’abuso di droghe nel paese, lo scorso anno, ha causato quasi centomila morti.

Una giustificazione ridicola e risibile: se fosse vero, non si capirebbe come mai non sono stati presi provvedimenti anche contro la produzione e la vendita di armi. Secondo i dati del sito internet americano “Gun Violence Archive”, nel 2023, negli Stati Uniti d’America, gli scontri con armi da fuoco avrebbero causato almeno 42.385 morti (e 35.855 feriti). Migliaia i minorenni morti negli  scontri a fuoco. Nel 2025, ovvero da quando Trump è tornato alla Casa Bianca, i morti per motivi riconducibili all’uso delle armi sarebbero già stati almeno 12.199 (ai quali si sommano 22.254 feriti).

Ma non basta. Anche il dato dei morti per la droga che arriva dal Venezuela non sarebbe esatto. Quella che entra negli USA dal Venezuela sarebbe principalmente cocaina. Ma il “killer micidiale per i giovani americani” è il Fetanyl, l’oppioide sintetico 50 volte più potente dell’eroina. E questo è prodotto soprattutto in Messico. Eppure nei confronti del Messico non sembra siano state avviate misure come quelle rivolte contro il Venezuela.

Tutto questo fa pensare che il vero motivo degli attacchi potrebbe essere un altro. Del resto la voglia di far cadere il presidente del Venezuela non è una novità. Nel 2020, durante il primo mandato presidenziale di Trump, il governo americano appoggiò apertamente Juan Guaidó, protagonista di un mezzo colpo di Stato (sventato miseramente grazie all’appoggio a Maduro da parte delle forze armate venezuelane). “Non cambierà lo status legale di molti paesi in tutto il mondo, e soprattutto di noi”, dichiarò il rappresentante speciale di Trump in Venezuela, Elliott Abrams, alla Commissione per le relazioni estere del Senato degli Stati Uniti in un’audizione.  Maduro venne rieletto e il tentativo di del tycoon della Casa Bianca fallì miseramente.

Tornato alla Casa Bianca, invece di risolvere i problemi interni (da un mese gli USA sono in shut down e molti funzionari pubblici hanno già perso il posto di lavoro: cosa strana visto che, a differenza di altre situazioni analoghe, ora il tycoon ha la maggioranza sia alla Camera che al Senato), Trump ha tirato di nuovo fuori del cassetto il vecchio progetto di attaccare il Venezuela.

Prima ha annunciato l’intenzione di colpire i narcotrafficanti anche sul suolo venezuelano. Sa bene che si tratterebbe di una violazione della sovranità nazionale di uno Stato sovrano, ma intanto ha ordinato l’invio di una portaerei Gerald Ford nell’area. Ha mosso pensanti accuse nei confronti del leader venezuelano Maduro accusandolo di essere lui stesso a controllare i cartelli della droga. Lo ha fatto per “salvare centinaia di migliaia di vite in America”. Trump è andato oltre: ha addirittura raddoppiato la taglia da 25 milioni di dollari per chi avesse contribuito all’arresto del presidente venezuelano (ora la taglia sarebbe di 50 milioni di dollari). La procuratrice generale degli Stati Uniti d’America, Pam Bondi che ha motivato l’aumento della taglia col fatto che Maduro sarebbe “direttamente collegato al contrabbando di droga”. A fare eco a Trump, anche il Segretario di Stato USA, Marco Rubio che, in una conferenza stampa al dipartimento di Stato ha dato prova di savoir fair diplomatico affermando che il Venezuela “è una organizzazione terroristica mascherata da governo” e che Maduro è un latitante e un “trafficante di droga” non un legittimo capo di Stato.

Ma basta per leggere bene le carte per capire che il vero motivo dell’astio di Trump nei confronti di Maduro potrebbe essere un altro. Tra le condizioni poste per cessare le ostilità contro Maduro, ci sarebbe anche quella che il governo venezuelano chiuda i contratti di fornitura energetica a Cina e Russia (e Cuba, eterno alleato sia di Chavez che di Maduro), con l’impegno a cedere tutte le sue risorse energetiche e naturali in esclusiva agli Stati Uniti.

Il vero motivo per cui gli USA hanno così a cuore il Venezuela è che questo paese è di gran lunga quello con le maggiori riserve (dimostrate) di petrolio. Secondo i dati dell’Oil & Gas Journal tramite il EIA, i primi 10 paesi del mondo detengono 1,5 trilioni di barili di riserve petrolifere accertate. In cima alla lista c’è il Venezuela con 303 miliardi di barili di riserve petrolifere accertate. Al secondo posto, ma piuttosto indietro, l’Arabia Saudita (leader indiscussa dell’OPEC e, forse per questo, inattaccabile da Trump). A seguire, un altro paese, l’Iran. Ma anche nei confronti di questo paese gli USA si sono mostrati ostici. Al quarto posto, e primo dei paesi non OPEC, il Canada. E anche in questo caso, si tratta di un paese che Trump, nella sua lungimiranza, ha già fatto oggetto delle proprie “attenzioni” imponendo dazi che hanno trasformato in spazzatura gli accordi internazionali di libero scambio finora sottoscritti.

Nella graduatoria dei paesi con le maggiori riserve di combustibili fossili, dopo il Canada, ci sono l’Iraq (quinto), il Kuwait (settimo) e la Russia (ottava). Iraq e Kuwait sono già stati oggetto delle “attenzioni” degli USA nei decenni passati. Quanto alla Russia è ancora oggi sotto attacco. Non solo con le misure di embargo concordate con l’UE, ma anche in altro modo: tra le misure richieste da Trump al leader cinese in vista dei prossimi incontri c’è l’impegno a non comprare più petrolio proprio dalla Russia.

Gli USA sono solo noni nella classifica dei dieci paesi con le maggiori riserve di petrolio seguiti dalla Libia (anche questa, casualmente, oggetto in passato delle “attenzioni” da parte dei paesi occidentali). La droga, la violazione dei diritti umani e il mancato rispetto (da parte degli USA) del diritto marittimo internazionale hanno tutti un solo scopo: consentire agli Stati Uniti d’America di controllare la vendita grosse quantità di petrolio e gas naturale (in barba alle promesse di ridurre le emissioni di CO2). E di cercare di ridurre l’enorme debito pubblico che già oggi è sopra il 143% del PIL. Alla fine di aprile scorso il debito pubblico americano ammontava a 28.700 miliardi di dollari, con un aumento di 1300 miliardi di dollari (+4.7%) rispetto allo stesso mese del 2024. Ma questo sarebbe solo il debito pubblico in mano al …pubblico (famiglie, società, investitori esteri). Il deficit di bilancio americano, il Federal Deficit, nel 2024 è stato di 1.830 miliardi di dollari (a fronte di entrate per 4.920 miliardi di dollari e di una spesa pubblica pari a 6750 miliardi di dollari). E anche qui con alcune voci di spesa interessanti. Come la spesa per difesa e esercito (997 miliardi di dollari) o gli interessi passivi pagati sui titoli di Stato in circolazione (881 miliardi di dollari). Ma di questo Trump ha preferito non parlare.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàDonald TrumpGeopoliticaUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Cocktail

1 Agosto 2023

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

31 Marzo 2025

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation...

6 Giugno 2023

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Se alzi un muro…

    20 Ottobre 2023
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook