ARTICOLI:
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT
Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

di C. Alessandro Mauceri 5 Gennaio 2026
di C. Alessandro Mauceri 5 Gennaio 2026
30

Trump continua a bullizzare mezzo mondo. Ma non è una novità. L’attacco al Venezuela, il rapimento del presidente e la decisione di portarlo negli USA, dove sarà sottoposto ad un processo (farsa) sotto l’accusa di traffico i stupefacenti e, addirittura, di terrorismo, è solo l’ultimo atto di prepotenza e di violenza di una politica internazionale che va avanti da anni (anche se il suo secondo mandato è iniziato ufficialmente solo a gennaio 2025).

Appena eletto, il nuovo presidente americano si è presentato come grande mediatore (al punto a dichiararsi offeso – a fine anno – di non aver ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2025), ma fin dai primi giorni del suo mandato ha preferito l’opzione delle armi e della violenza. Dal Corno d’Africa al Golfo del Messico, dal Medio Oriente ai Caraibi fino al Venezuela. Già a febbraio 2025 gli aerei americani avevano attaccato presunte sedi dell’ISIS in Somalia. A marzo, l’aviazione militare made in USA, con il supporto dell’intelligence, ha colpito l’Iraq per eliminare Abdallah al Rifai. Lo stesso mese, il Pentagono ha bombardato con missili le installazioni degli Houthi filoiraniani nello Yemen. A giugno gli americani hanno sganciato le “superbombe” GBU-57 sui siti nucleari iraniani di Fordow e Natanz. Anche altri laboratori sono stati colpiti con attacchi missilistici. Il 19 dicembre, gli USA hanno attaccato lo Stato Islamico in Siria. E il giorno di Natale la Nigeria dove i Cruise lanciati da un’unità navale hanno centrato aree in cui si trovavano – si dice – militanti jihadisti (in questo caso l’attacco sarebbe stato giustificato dall’uccisione di alcuni cristiani). A questi si aggiungono gli attacchi in acque internazionali a navi e imbarcazioni accusate di trasportare droga. Ma al Congresso che aveva chiesto le prove di ciò, non è mai stato fornito nulla di concreto. E, ovviamente, di tutto questo non è mai stato fornita alcuna giustificazione presso le sedi competenti delle Nazioni Unite.

Un comportamento, quello di Trump, che va ben oltre il potere attribuitogli dagli elettori e dalle leggi vigenti nel suo paese. A chi chiedeva di far autorizzare queste decisioni dal Congresso, il presidente ha risposto che si trattava di azioni di “polizia internazionale” (che non esistono dato che la polizia ha la possibilità di agire solo sul suolo statunitense) e di lotta al narcotraffico. Una scusa pacchiana e priva di ogni fondamento: solo poche settimane fa Trump ha concesso la grazia all’ex presidente honduregno Juan Orlando Hernández, condannato a 45 anni di carcere da un tribunale USA per traffico di droga. Una decisione che contrasta fortemente con l’atteggiamento aggressivo di Trump verso il narcotraffico e che conferma – se mai ce ne fosse bisogno – che la droga non ha niente a che vedere con l’arresto del presidente venezuelano Maduro. Mentre bombardava navi in acque internazionali uccidendo sommariamente un centinaio di persone accusandole a posteriori di trasportare droga, Trump liberava Hernández, detenuto per aver contribuito a portare oltre 400 tonnellate di cocaina negli Stati Uniti. I giudici statunitensi lo avevano definito al centro di “una delle più grandi e violente cospirazioni al mondo per favorire il traffico di droga”. Ma questo a Trump non è importato.

Quella della droga è stata solo una scusa pacchiana riportata da Trump per prendere il controllo del Venezuela e delle sue immense riserve di petrolio (tra le maggiori al mondo). Una brama di acquisire il controllo su zone particolarmente ricche che, nei giorni scorsi, ha portato Trump a  citare la dottrina Monroe, la teoria del “cortile di casa” che prevede la supremazia degli Stati Uniti d’America su tutto il continente americano, anche con l’uso della forza militare. Enunciata la prima volta nel 1823 dal presidente degli Stati Uniti d’America James Monroe rivendicava la supremazia USA in buona parte della regione occidentale e soprattutto nel continente americano, definito appunto il “cortile di casa”. Dopo aver parlato della dottrina Monroe, in conferenza stampa, Trump ha detto che gli Stati Uniti controlleranno il Venezuela in modo da poter “effettuare una transizione sicura, adeguata e oculata” del potere. Ovviamente, a patto che a comandare ci sia un nuovo capo di Stato, obbediente e ossequioso delle decisioni di Trump. Già, non degli USA ma di Trump.

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro

Quello che appare ogni giorno che passa sempre più evidente è che negli USA – come in molti altri Stati – si stanno diffondendo governi sempre più autocratici e sempre meno democratici (in Russia e in Cina i rispettivi leader hanno prolungato praticamente a vita il proprio mandato). I dati di numerosi studi (si pensi al rapporto V Dem e simili) confermano che, nel mondo, ormai sono più i governi autocratici che quelli democratici. E se si guarda alla popolazione e non ai singoli Stati, la situazione è ancora peggiore: oltre il 75% della popolazione mondiale vive in paesi autocratici. Un quadro preoccupante che rivela un’inversione di tendenza rispetto a quanto è avvenuto negli ultimi 80 anni. Il 10 gennaio 2026 si celebrerà l’ottantesimo anniversario dalla prima riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un soggetto nato dalle ceneri della Società delle Nazioni dopo la Seconda Guerra Mondiale e il cui obiettivo era garantire la pace e la democrazia tutelando il diritto internazionale e il diritto internazionale umanitario.

Oggi, queste parole sembrano non avere alcun significato: le guerre in corso sono un numero mai visto dalla metà del secolo scorso ad oggi. E molte non fanno più notizia. Pochi hanno parlato ella decisione di Gran Bretagna e Francia di attaccare militarmente una presunta struttura dell’ISIS nei pressi di Palmira, in Siria. A comunicarlo, a cose fatte e con estrema leggerezza, il ministero della Difesa britannico: “Gli aerei della Romallo Tir Force hanno completato con successo attacchi contro i terroristi in un’operazione congiunta con la Francia”, si legge nella nota. L’aviazione di Londra non si è fermata: ha continuato “a condurre pattugliamenti sulla Siria per aiutare a prevenire qualsiasi tentativo di rinascita del movimento terroristico”, prosegue la nota. Azioni militari in un paese sovrano (anche dopo la caduta del dittatore sostituito da un governo amico dell’Occidente) presentate dalle autorità dei paesi attaccanti come se si trattasse di un’azione qualunque.

Che fine hanno fatto le Convenzioni di Ginevra (e tutti i trattati che ne sono derivati)? E dove sta scritto che uno Stato può condurre una guerra “preventiva” (i trattati internazionali parlano solo di guerra di difesa)? E ancora. Dopo azioni simili, come dovremmo giudicare l’azione della Russia in Ucraina o le decine di guerre in corso nel mondo e delle quali i media preferiscono non parlare (la situazione nella Striscia di Gaza rimane diversa dato che in questo caso si parla di genocidio)? E chi potrebbe dire niente se, dopo quello che ha fatto Trump, la Cina decidesse di invadere Taiwan? Ma soprattutto, davanti a tutto questo, a cosa servono oggi le Nazioni Unite? Sin dalla creazione il loro potere è stato pensato per essere limitato: vincolato ai voti e ai veti di pochi Stati ai quali venne dato sin dall’inizio il potere di comandare sugli altri in un quadro profondamente antidemocratico. A questo si aggiunge che ormai è evidente che a governare non sono i governi, ma pochi soggetti, ai quali è concesso di decidere della vita di miliardi di persone, per il proprio tornaconto economico.

É per questo che la decisione di Trump di continuare a fare il bullo non ha sorpreso nessuno dei leader, nemmeno quelli occidentali. Non ha destato alcuna reazione neanche da parte della presidente della Commissione europea (scelta, non eletta,  per governare l’unico gruppo in grado di opporsi ai governi autocratici a est e a ovest). La sua nota dopo l’azione di Trump in Venezuela è stata oltre ogni previsione deludente. E le poche eccezioni (come quella del leader spagnolo o del presidente del Brasile) non hanno fatto notizia sui media occidentali troppo impegnati a spiegare che, dopo tutto, rapendo e processando il leader di un paese straniero, Trump ha fatto un favore alla democrazia.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàDonald TrumpNicolás MaduroUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

    25 Novembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Se si ubriaca è parte dello stupro

    5 Ottobre 2020
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

    21 Novembre 2022
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

    10 Dicembre 2025
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

    30 Aprile 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

    7 Settembre 2023
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

    24 Febbraio 2021
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

    8 Aprile 2023
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook