ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

di Riccardo Renzi 13 Maggio 2025
di Riccardo Renzi 13 Maggio 2025
215

[Autore foto: Torrini – fonte foto: swissinfo.ch]

Firenze, tra gli anni ’70 e ’80. Nelle colline che incorniciano romanticamente la culla del Rinascimento, una serie di delitti agghiaccianti ha trasformato paesaggi di pace in luoghi dell’orrore. Otto duplici omicidi compiuti tra il 1968 e il 1985 da un ignoto assassino o, secondo alcuni, un gruppo organizzato. Il movente? Forse sadismo, forse ritualità, forse denaro. Nessuno può dirlo con certezza. La certezza è una sola: il Mostro di Firenze esiste, e ha segnato per sempre la memoria collettiva di un Paese intero. Il primo duplice delitto, quello di Antonio Lo Bianco e Barbara Locci, venne inizialmente archiviato come un delitto passionale. Colpevole il marito della donna, Stefano Mele, condannato a 14 anni. Ma nel 1982, una svolta inquietante: i bossoli rinvenuti sulla scena erano identici a quelli usati nei successivi delitti attribuiti al Mostro. Un dettaglio che retroattivamente apriva la porta a una verità molto più oscura: forse quel delitto non era un caso isolato, ma il primo tassello di un mosaico dell’orrore. Dal 1974 al 1985, altre sette coppie, tutte appartate in auto in luoghi isolati, vennero uccise con la stessa pistola: una Beretta calibro 22 Long Rifle con proiettili Winchester “H”. Lo schema era sempre lo stesso. L’uomo veniva ucciso per primo, la donna veniva trascinata fuori, colpita con arma da taglio e, in alcuni casi, mutilata nei genitali e nel seno sinistro. Alcuni esperti hanno parlato di “modus operandi rituale”, tanto era meticolosa la scena. Sempre nei fine settimana, con luna nuova o cielo coperto. L’assassino si muoveva nell’ombra, con tempismo chirurgico. Nessuno lo vide mai. Ma tutti cominciarono ad averne paura. L’impatto sulla popolazione fu devastante. Coppie che prima si appartavano in campagna smisero di farlo. I genitori iniziarono a concedere maggiore intimità domestica ai figli pur di tenerli al sicuro. Firenze cambiò volto: la paura si fece costume. Nessuno usciva più di notte senza un valido motivo. Il Mostro era diventato parte della vita quotidiana, un incubo collettivo senza nome né volto.

Le indagini furono un susseguirsi di depistaggi, arresti errati e confessioni discutibili. Tra i principali indiziati: Pietro Pacciani, un contadino di Mercatale noto per precedenti violenti e un passato oscuro. Arrestato nel 1993, fu condannato in primo grado ma assolto in appello. Morì nel 1998 prima del nuovo processo, lasciando un alone di mistero che neanche la Cassazione seppe dissipare. In seguito vennero condannati i cosiddetti “compagni di merende”, Mario Vanni e Giancarlo Lotti, quest’ultimo reo confesso. Ma il processo fu controverso: nessuna prova fisica li collegava ai delitti. Nessuna impronta, nessun DNA. Solo testimonianze incerte, contraddittorie.

[Pietro Pacciani]

La pistola del Mostro non è mai stata trovata. Nemmeno i bisturi usati per le mutilazioni. E soprattutto non è mai stato chiarito se ci fosse un movente occulto. Alcune piste investigavano un collegamento con ambienti esoterici, riti di magia nera o addirittura traffico di feticci sessuali destinati a collezionisti. Indagini condotte anche dalla procura di Perugia, ma senza riscontri oggettivi. Resta il mistero, alimentato anche da lettere anonime e testimonianze scomparse.

Dopo oltre quarant’anni, il caso è ancora irrisolto. La cronaca giudiziaria ha dato alcune risposte, ma non tutte. Restano le domande, l’ombra di un assassino mai identificato, e la sensazione che in questa storia si siano mosse forze più grandi di un singolo killer. Il Mostro di Firenze non è solo un criminale: è un simbolo del lato oscuro dell’Italia contemporanea. Di verità nascoste, giustizia imperfetta, e paura collettiva.

Ipotesi Zodiac: Joe Bevilacqua tra le ombre del Mostro di Firenze

Due enigmi, due mostri, due sponde dell’Atlantico e forse un solo volto: quello di Joseph “Joe” Bevilacqua, ex direttore del Cimitero Americano di Firenze, italo-americano nato a Totowa, New Jersey, nel 1935 e deceduto nel 2022. È lui il protagonista – controverso, oscuro, elusivo – dell’inchiesta condotta dal giornalista freelance Francesco Amicone, che nel 2018 ha acceso i riflettori su una teoria destinata a scuotere le fondamenta di due delle più celebri e irrisolte saghe criminali del Novecento: quella del Mostro di Firenze e quella dello Zodiac Killer.

La tesi è di quelle che non possono non far discutere: Zodiac e il Mostro di Firenze sarebbero la stessa persona, e quell’uomo avrebbe vissuto per oltre un decennio a pochi passi dai luoghi dei delitti toscani. Joe Bevilacqua, che nel 1994 fu chiamato a testimoniare al processo contro Pietro Pacciani, si trovava all’epoca dei fatti proprio in Toscana, direttore del Cimitero Americano situato a poche centinaia di metri dalla scena dell’ultimo omicidio attribuito al Mostro. Secondo Amicone, l’ipotesi non nasce da suggestioni ma da una serie di elementi inquietanti e circostanziati. Nel 2017, dopo aver stretto un contatto personale con Bevilacqua, il giornalista avrebbe ottenuto dall’ex militare una confessione non registrata in cui l’uomo avrebbe ammesso la propria responsabilità tanto nei delitti del Mostro quanto in quelli dello Zodiac. A detta di Amicone, Bevilacqua si sarebbe addirittura detto disposto a costituirsi e ad affidare a un avvocato la pistola del Mostro, una calibro .22 Long Rifle mai ritrovata.

Questa rivelazione spinse Amicone a presentare una denuncia formale ai Carabinieri di Lecco il 1º marzo 2018. Le autorità, però, accolsero l’informazione con scetticismo, e nel giugno dello stesso anno la Procura di Firenze fece trapelare alla stampa la propria decisione di non procedere in assenza di elementi oggettivi, sottolineando l’assenza di una registrazione della presunta confessione. Le indagini giornalistiche di Amicone portano alla luce un passato militare fitto di ombre. Bevilacqua avrebbe servito per oltre vent’anni nell’esercito americano, svolgendo attività sotto copertura per la Criminal Investigation Division. L’uomo avrebbe dichiarato di aver operato proprio a San Francisco negli anni dell’attività di Zodiac, facendo anche riferimento all’inchiesta “Khaki Mafia” – una rete di corruzione e crimini nell’esercito statunitense che coinvolse alti ufficiali.

Nel maggio 2018, Amicone svela queste informazioni alla magistratura italiana, aggiungendo che Bevilacqua mentì al processo Pacciani, dichiarando di non conoscere l’imputato, salvo poi contraddirsi davanti ai Carabinieri del ROS durante una nuova audizione a casa propria. Non mancano, nell’inchiesta, elementi più simbolici. Tra questi la “Water Theory”, secondo cui sia Zodiac che il Mostro avrebbero scelto luoghi vicini all’acqua per firmare i loro crimini. Gli omicidi del Mostro, ad esempio, si sono verificati tutti nei pressi di fiumi, pozzi o falde acquifere. Nell’ultimo delitto di Scopeti, due bidoni con il marchio “Acquabet” furono utilizzati per occultare i cadaveri: un dettaglio che per Amicone sarebbe una firma deliberata.

E ancora: la parola “acqua” compare più volte nei ritagli di giornale usati per comporre le lettere inviate dal Mostro. Lo stesso Bevilacqua, secondo il giornalista, avrebbe nascosto messaggi cifrati nei testi di Zodiac in cui apparirebbero riferimenti espliciti al proprio nome e cognome – “Bevilacqua” – suggerendo una volontà narcisistica e criptica di svelarsi. Nel 2020, la Procura di Siena ottiene un campione di DNA di Bevilacqua nell’ambito dell’indagine sull’omicidio della tassista Alessandra Vanni. Il confronto è negativo, ma quel profilo genetico non viene condiviso con le autorità americane. Soltanto nel novembre 2023, Amicone – autorizzato per indagini difensive – decide di inviarlo direttamente ai detective statunitensi che si occupano del caso Zodiac.

La reazione, secondo quanto rivelato nell’ultima puntata del Pulp Podcast condotto da Fedez e DJ Marra, non si fa attendere: la polizia californiana si rivolge alla Procura di Firenze, spingendo per la riapertura delle indagini. Un elemento che accende di nuovo i riflettori sul caso proprio mentre Francesco Amicone viene condannato per diffamazione nel dicembre 2024 per aver sostenuto pubblicamente – senza prove “oggettive”, secondo il giudice – la colpevolezza di Joe Bevilacqua.

Bevilacqua, oltre ad aver abitato a soli 400 metri dalla piazzola di Scopeti, aveva riconosciuto nel 1994 le vittime nei giorni precedenti all’omicidio. Una circostanza che lo pose sotto i riflettori già allora, ma che venne considerata frutto di coincidenze. Eppure, come nota l’esperta Valeria Vecchione, una delle lettere inviate all’epoca conteneva coordinate geografiche che portavano esattamente a quel luogo, un dettaglio che difficilmente poteva conoscere chiunque, in assenza della tecnologia moderna. Non solo: secondo una testimonianza ricevuta da Vecchione nel 2023, un medico fiorentino avrebbe raccolto la confessione di un paziente ricoverato anni prima che ammise di aver ucciso la sua prima moglie e di essere il Mostro. Il nome che emerge da questo racconto è ancora quello di Bevilacqua. Se Zodiac è tuttora senza volto, e se sul Mostro di Firenze aleggia da decenni il sospetto che Pacciani e i suoi “compagni di merende” non fossero i soli responsabili, questa teoria ha il pregio – o l’azzardo – di unire i puntini tra le due storie. Oggi, con una nuova indagine aperta a seguito della richiesta americana e con il DNA finalmente confrontato, la figura di Joe Bevilacqua si staglia nel cuore della cronaca nera italiana e americana come una delle ipotesi più affascinanti, inquietanti e divisive della storia investigativa contemporanea. E se fosse davvero lui? Se a distanza di decenni il killer fosse stato sotto gli occhi di tutti, travestito da testimone e protetto dall’impunità dell’ambiente militare e diplomatico? Una domanda che oggi, più che mai, sembra pretendere una risposta.

Riccardo Renzi

Funzionario comunale, membro dei comitati scientifici e di redazione delle riviste Notizie Geopolitiche, Menabò, Scholia e Il Polo – Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” e Socio Corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Marche. Ha all’attivo più di 500 pubblicazioni tra scientifiche e di divulgazione.

AttualitàCronaca NeraStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

13 Dicembre 2020

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

25 Aprile 2020

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Il valore del corpo nell’era digitale

    12 Dicembre 2022
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook