ARTICOLI:
La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente
Sterilizzazione forzata: una pratica che il mondo non ha ancora completamente superato
La globalizzazione e il calcio
Più servizi e meno gossip: quell’idea dell’Assessora Virtuale
Sport e Casa Bianca
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

di C. Alessandro Mauceri5 Novembre 2024
di C. Alessandro Mauceri5 Novembre 2024
494

[fonte immagine: geopop.it]

L’industria ittica del tonno è la più redditizia del mondo, con un fatturato di oltre 40 miliardi di dollari all’anno. Il tonno è anche il pesce più consumato in Europa. IN realtà l’Europa è capofila in tutte le fasi legate al tonno: dalla pesca, alla lavorazione fino al consumo. Delle 50 grandi navi per la pesca e la lavorazione dei tonni, 39 appartengono ad aziende europee. Navi che spesso operano al di fuori delle acque dell’UE: circa il 20% delle catture effettuate da tutte le flotte pescherecce dell’UE vengono realizzate grazie ad “accordi di partenariato per una pesca sostenibile” con paesi terzi (di solito paesi costieri del continente africano).

Un modo di fare che rischia di compromettere la sicurezza alimentare ed economica delle popolazioni locali. E degli europei. Non sempre i prodotti che i consumatori UE trovano nei supermercati sono salutari come si potrebbe pensare. È la conclusione a cui sono giunti gli esperti dell’associazione BLOOM che recentemente ha pubblicato due studi, “From Heaven to Hell” e “Tuna’s Black Box”. Da queste ricerche emerge che il settore del tonno è un abisso oscuro fatto di scarsi controlli, aiuti a pioggia e prodotti potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

Il primo rapporto, “Dal cielo all’inferno”, analizza la realtà, per certi versi allarmante, legata all’industria della pesca e della lavorazione del tonno. A cominciare dal metodo di pesca. Tra i metodi più diffusi c’è la “circuizione”: consiste in una rete dispiegata in acque libere e chiusa sopra i banchi di pesci come una borsa. Un metodo che, secondo l’associazione, avrebbe l’impronta di carbonio minore rispetto ad altre modalità di pesca del tonno, ma, per contro, un impatto socioeconomico enorme visto che richiede una manodopera 30 volte minore. Importante anche il settore delle sovvenzioni e agevolazioni fiscali concesse alle imprese che si occupano di pesca e lavorazione dei tonni. “Contrariamente a quanto sostiene l’industria, la pesca con reti a circuizione è tutt’altro che sostenibile. Continuando a sovvenzionare questo metodo di pesca distruttivo a beneficio di una minoranza, l’Unione Europea sta trascurando l’urgente necessità di preservare il clima, la biodiversità e gli animali marini”, ha dichiarato Augustin Lafond, ricercatore di BLOOM e autore del rapporto. Secondo BLOOM, “dietro ogni scatoletta di tonno, quindi, si nasconde un abisso di elusione normativa, pesca illegale, pesca eccessiva, frode e pratiche distruttive, sia per l’oceano che per gli esseri umani”.  L’altro studio analizza la complessità della filiera commerciale del tonno. Nonostante i consistenti finanziamenti pubblici erogati per i pescherecci europei, secondo l’associazione non verrebbero adottate misure sufficienti per la loro tracciabilità e per i controlli, dalla cattura all’esportazione. “Il commercio del tonno è un vero e proprio buco nero, che lascia la porta aperta a una sottostima che mette in pericolo non solo le popolazioni di tonno, ma anche le economie costiere e i pescatori artigianali che dipendono da questa attività”, ha dichiarato Théophile Froment, ricercatore di BLOOM e autore del rapporto. Cfr.il rapporto completo“La scatola nera del tonno”.

Dai dati rilevati dall’associazione emerge che uno dei maggiori pericoli per i consumatori europei è la presenza di mercurio. L’analisi condotta su 148 conserve di tonno acquistate in Inghilterra, Germania, Italia, Francia e Spagna avrebbe trovato tracce di mercurio in tutti i campioni. Nel 57% dei casi, però, la quantità di mercurio avrebbe superato la soglia ritenuta ammissibile nell’UE (0,3 mg/kg). Ma non basta. Per un decimo delle confezioni i livelli di mercurio superavano la soglia di sicurezza alimentare stabilita in UE anche per il tonno fresco (1mg/kg). Tutto questo nonostante, inspiegabilmente, i limiti di contaminazione tollerati dall’UE siano più elevati rispetto a quelli previsti per altri pesci. Secondo l’attuale legislazione dell’UE, infatti, il limite per il mercurio nel tonno è di 1,0 mg/kg, ma per altre specie – come il merluzzo bianco – la soglia è di 0,3 mg/kg. Il mercurio è un metallo pesante che depositatosi nell’acqua del mare viene ingerito dalle creature che sono la base della catena alimentare che arriva fino ai pesci più grandi. Come i tonni. I rischi connessi al consumo umano di questo metallo sono elevati: è nocivo per le funzioni cellulari e può compromettere la funzione di diversi organi o strutture subcellulari. Non è un caso se, recentemente, l’OMS ha inserito il mercurio tra le 10 sostanze più preoccupanti per la salute umana (insieme all’amianto e all’arsenico).WHO newsroom. Mercury. 24.10.24. “La nostra indagine rivela che per definire i livelli massimi di mercurio nel tonno non viene utilizzato alcun metodo che tenga conto delle conseguenze sulla salute di adulti e bambini”, hanno detto i ricercatori dell’associazione. Dai documenti raccolti da BLOOM pare che, in Francia, esista anche una grave mancanza di controlli: secondo BLOOM, le autorità competenti non avrebbero controllato nessun campione di tonno in scatola (in un anno, si sarebbero limitate ad analizzare una cinquanta di tonni freschi). “Contrariamente alla vigilanza che un simile problema sanitario dovrebbe richiedere, non esistono praticamente controlli sulla catena di produzione e commercializzazione del tonno”. Lo stesso nelle fasi della pesca e del confezionamento. “Alle Seychelles, centro nevralgico della pesca del tonno per il mercato europeo, le autorità sanitarie devono effettuare solo una decina di test all’anno per garantire la conformità di migliaia di tonnellate di tonno inviate in Europa”.

Per Julie Guterman, ricercatrice e autrice principale dello studio BLOOM: “non dovremmo parlare di ‘soglie di salute’ per il mercurio nei frutti di mare, ma di ‘soglie di contaminazione’. Da più di trent’anni, la grande distribuzione approfitta di questi standard distorti per vendere quantità astronomiche di tonno contaminato da mercurio. Dopo le nostre rivelazioni, i supermercati non possono più nascondersi dietro una legge ingiusta. In quanto ultimo anello della catena di commercializzazione del tonno, le catene di supermercati hanno il dovere morale ed etico di garantire che i prodotti che vendono siano sani e sicuri per la salute umana”.

Recentemente  anche l’associazione internazionale dei consumatori Foodwatch si è unita BLOOM: insieme hanno lanciato una petizione internazionale per chiedere controlli più rigorosi sulla contaminazione da mercurio del tonno in scatola e l’introduzione di una soglia di tolleranza più rigorosa (0,3 mg/kg, invece di 1 mg/kg) sui livelli di mercurio nei prodotti a base di tonno. Ma non basta: i due gruppi hanno chiesto al braccio esecutivo dell’UE di mettere in atto una “misura conservativa” per limitare la presenza di mercurio nel tonno a 0,3 mg per kg, sia per il prodotto fresco che in scatola. BLOOM e Foodwatch hanno chiesto anche invitato i governi a rimuovere “tutti i prodotti” con tonno dalle mense scolastiche, dagli asili nido, dai reparti di maternità, dagli ospedali e dalle case di cura.

Ma finora pare che la loro richiesta non sia stata accolta da nessun paese europeo.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AlimentazioneAttualitàC. Alessandro MauceriConsumismoGreen EconomyUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente

10 Luglio 2026

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

    16 Maggio 2021
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020