ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

(Prima Puntata)

di C. Alessandro Mauceri 24 Aprile 2025
di C. Alessandro Mauceri 24 Aprile 2025
241

[fonte foto: lentepubblica.it]

I media sembrano sempre più concentrati su alcune notizie. Spesso, però, “dimenticano” di informare i propri lettori circa altri avvenimenti non meno importanti. Per questo abbiamo deciso di fare un breve riepilogo delle notizie a nostro avviso degne di attenzione (e di discussione) ma che non sono state diffuse. A cominciare da alcune notizie che riguardano direttamente tutti gli italiani.

Ad esempio, pochi hanno detto che nel 2024 si è registrato un aumento impressionante dei fallimenti. Le aziende che hanno chiuso i battenti definitivamente sono passate da 7.848 nel 2023 a 9.194 nel 2024. A confermare questo incremento del 17,2% rispetto all’anno precedente (che aveva già segnato un aumento preoccupante del 9,8% rispetto al 2022) è stato l’Osservatorio Procedure e Liquidazioni di Cerved. Un dato che fornisce un quadro preoccupante di un’economia vittima di costi energetici alle stelle, congiunture sfavorevoli e mercati altalenanti. Ma soprattutto che non riesce a far fronte al calo del potere d’acquisto dei consumatori nazionali.

Anche di questo si è scritto poco. Eppure i segnali d’allarme non sono mancati. Un recente studio di Eurostat evidenzia il divario tra gli stipendi netti medi nei paesi OCSE, considerando il potere d’acquisto reale. L’Italia occuperebbe l’ultimo posto tra le grandi economie europee. I dati sono stati elaborati utilizzando il Purchasing Power Standard (PPS), un’unità di misura che permette di confrontare il potere d’acquisto tra diversi paesi. Secondo gli autori dello studio, nel 2023, lo stipendio netto medio di un single senza figli nell’Unione Europea è stato di 27.500 PPS, mentre in Italia si ferma a circa 24.000 PPS, segnando un divario del 15% rispetto alla media UE. Lontana la Svizzera al vertice della classifica con oltre 47.000 PPS. Ma anche molti paesi UE hanno mostrato un potere d’acquisto elevato. I Paesi Bassi (38.000 PPS), il Lussemburgo, l’Austria e la Germania (34.900 PPS). Questo significa che mediamente lo stipendio di un lavoratore tedesco è maggiore di quello di un italiano. E non di poco: del 45%. Lo stesso dicasi per i salari francesi (maggiori del 18%). Maggiori stipendi significa anche maggiore potere d’acquisto e quindi maggiori stimoli per l’economia locale. Al contrario, stipendi bassi e al di sotto del costo della vita significano impoverimento.

A proposito di povertà, nessuno ha detto che, secondo i dati ISTAT, in Italia  il numero di persone in condizioni di povertà assoluta ha raggiunto livelli impressionanti. I dati ISTAT parlano per il 2023, di poco più di 2,2 milioni di famiglie vivevano in povertà assoluta (l’8,4 per cento del totale delle famiglie residenti in Italia). Quasi 5,7 milioni di individui (il 9,7 per cento del totale degli individui residenti) di cui 1,27 milioni minorenni (con una percentuale maggiore nelle regioni più povere: mediamente sono il 13,4 per cento della popolazione sotto i 18 anni, ma nelle regioni del Mezzogiorno questa percentuale sale fino al 15,9 per cento). A confermare questa situazione anche il WeWorld Index Italia 2025, che ha analizzato la condizione di donne, bambine, bambini e giovani. Secondo le ultime stime, oggi, in Italia, un minore su quattro è a rischio di povertà o esclusione sociale. Dal rapporto presentato al Senato alla fine del 2024, emerge che in Italia il 29,9 per cento dei minori vivono in regioni con uno scarso accesso ai diritti fondamentali. Un problema che non è una novità, come ha ammesso Martina Albini, coordinatrice Centro Studi WeWorld: “Il Rapporto non è inedito, è collegato al ChildFund Alliance World Index”, che misura le condizioni di vita di donne, bambini e bambine in 157 paesi. Nello studio, “le regioni sono classificate su una scala da 0 a 100, solo otto raggiungono la sufficienza. Un dato allarmante è che quasi il 30 per cento delle donne e dei minori vive in regioni con un’implementazione minima dei diritti. Le disuguaglianze territoriali sono marcate: le migliori condizioni sono al Nord e al Centro, mentre al Sud cinque regioni hanno un livello insufficiente”, ha detto la Albini.

Problemi noti, quindi, ma dei quali si parla poco e si fa ancora meno. Forse invece che spendere decine di miliardi di euro in armi e armamenti made in USA (come ha promesso la premier in visita negli Stati Uniti d’America) o impegnarsi a destinare il 2% del PIL al settore della difesa (da chi?) sarebbe stato meglio spendere questi soldi per aiutare le fasce più deboli della popolazione.

Ma di questo non si parla mai. Ormai di certe notizie si parla poco. Forse anche per il timore di non cadere nel ridicolo. In un un documento inviato recentemente alla Commissione europea e alla sua presidente Ursula Von der Leyen, il governo italiano ha definito la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina “imperativa e prevalente per l’interesse pubblico”. Non solo per ragioni economiche o di protezione civile, ma soprattutto per motivazioni geopolitiche e militari: per “il passaggio di truppe e mezzi della NATO”. Una mossa “strategica”. Ma non  per la difesa bensì per scavalcare tutti i vincoli che finora non hanno consentito la realizzazione di quest’opera di dubbia utilità. Inserire il ponte nel Military Mobility Action Plan dell’UE (il piano per facilitare il movimento rapido delle forze armate in Europa)  consentirebbe di classificarlo “opera strategica militare” e quindi di ottenere le deroghe ambientali che finora hanno impedito la sua realizzazione. Naturalmente di questo i media non hanno detto molto così come non hanno parlato delle preoccupazioni presentate dal Comitato No Ponte che esprimendo preoccupazione, ha pubblicato un comunicato nel quale si fa (giustamente) notare che, in caso di conflitto, “il ponte sarebbe un facile obiettivo/bersaglio da colpire e distruggere”.  Di queste (e molte altre) notizie i media non hanno parlato (o hanno detto poco). Eppure su di esse ci sarebbe molto da dire…e da scrivere.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàEconomiaPILUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Cocktail

1 Agosto 2023

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

27 Aprile 2021

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

    20 Maggio 2021
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • Allarme diossina per l’incendio di una vasca della discarica di Bellolampo a Palermo

    19 Giugno 2024
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024