ARTICOLI:
6 agosto 1945: Hiroshima, quando il mondo imparò a convivere con l’impensabile
L’autostima nasce nello sguardo dell’altro
La restituzione delle salme dei combattenti nel diritto internazionale umanitario
A proposito dei dazi imposti nello stretto di Hormuz
La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente
Sterilizzazione forzata: una pratica che il mondo non ha ancora completamente superato
La globalizzazione e il calcio
Più servizi e meno gossip: quell’idea dell’Assessora Virtuale
Sport e Casa Bianca
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

di Francesco Pira20 Ottobre 2025
di Francesco Pira20 Ottobre 2025
207

In questo momento storico la fragilità giovanile si trasforma troppo spesso in rabbia. A ogni nuovo episodio di violenza, cresce la sensazione di assistere a una deriva che non è più eccezione, ma parte di un fenomeno sempre più diffuso. Ragazzi che feriscono, uccidono, umiliano. Altri che scelgono la brutalità come forma di comunicazione, o come scorciatoia per ottenere visibilità. E intanto, la società osserva, spesso indignata, ma altrettanto spesso disarmata.

Bisogna partire dalla cronaca, che ancora una volta riflette la realtà sociale più oscura. Recentemente, Palermo è stata scossa dall’omicidio di Paolo Taormina, un giovane di soli 21 anni, ucciso nel cuore della notte, a pochi passi dal locale gestito dai suoi genitori. L’aggressore è un uomo di 28 anni, Gaetano Maranzano, con precedenti per rissa e spaccio di droga. Durante l’interrogatorio, ha ammesso di aver sparato a Paolo con una pistola calibro 9, detenuta illegalmente, perché lo aveva identificato come il ragazzo che “aveva infastidito la sua fidanzata”.

Palermo non è un caso isolato: da Catania a Siracusa, passando per Caltanissetta, aumentano esponenzialmente episodi di violenza tra minori e giovani adulti. Secondo recenti dati (Lab24–Il Sole 24 Ore), alcune città siciliane occupano posizioni preoccupanti per criminalità minorile e reati violenti. Siracusa è tra le prime sei province italiane per minacce; Palermo è tra le tre con più reati connessi allo spaccio. E Catania, tra le prime dieci per omicidi preterintenzionali. Numeri che parlano chiaro e che segnalano non solo un allarme, ma una richiesta urgente di azione. Ma la violenza giovanile non può essere spiegata soltanto attraverso la statistica o le cronache giudiziarie. Serve uno sguardo più incisivo, capace di leggere le radici culturali, psicologiche e sociali del fenomeno.

Negli ultimi anni, e in particolare dopo la pandemia, è emersa una condizione diffusa tra gli adolescenti: la vulnerabilità emotiva. Sempre più giovani vivono in uno stato di solitudine latente, privi di riferimenti solidi, in contesti familiari e sociali incapaci di fornire modelli positivi. Il malessere diventa spesso azione. L’insicurezza si esprime in aggressività. E l’identità, fragile e incerta, si costruisce attraverso la sfida o la sopraffazione. A ciò si aggiunge un fenomeno preoccupante: l’emulazione. Le baby gang, i video virali, le “challenge” estreme diventano strumenti attraverso cui i giovani cercano di guadagnarsi uno spazio. In una società che premia la visibilità, anche l’atto più estremo può sembrare legittimato, purché catturi l’attenzione.

Il sociologo Zygmunt Bauman descriveva questa dinamica come effetto della “società liquida”, dove i legami si fanno deboli, le identità instabili, e il riconoscimento si insegue nei modi più rischiosi. A sua volta, Émile Durkheim parlava di “anomia” come crisi di valori comuni. Oggi non attraversiamo l’assenza di norme, ma la sovrapposizione caotica di messaggi contraddittori: essere forti ma empatici, vincenti ma umili, visibili ma rispettosi. Una confusione che molti giovani non riescono a decifrare.

Non si può ignorare l’impatto della cultura mediatica. Molti adolescenti sono immersi in una continua esposizione a contenuti violenti, senza filtri né strumenti interpretativi. Serie TV con contenuti disturbanti, video su YouTube o TikTok che ostentano armi, denaro e potere come simboli di status, canzoni che raccontano una realtà dominata dalla legge del più forte. Questo bombardamento costante non solo desensibilizza, ma costruisce una sorta di “iperrealtà”, come la definiva il sociologo Jean Baudrillard: una dimensione in cui finzione e realtà si fondono, rendendo la violenza quasi un gioco, un’esperienza priva di reale empatia. Il gesto estremo, in questa logica, perde la sua gravità e diventa rappresentazione.

In questo contesto, l’educazione ai media — se rimane puramente tecnica — risulta insufficiente. I giovani non hanno solo bisogno di “saper usare” gli strumenti digitali, ma di comprenderne il significato culturale ed emotivo. È qui che entra in gioco la educomunicazione, un approccio educativo che punta a sviluppare competenze critiche, narrative ed etiche, rendendo i giovani non solo fruitori, ma autori consapevoli di contenuti.

Le risposte repressive, pur necessarie, non possono bastare. Non si combatte la violenza solo con nuove leggi. Serve prevenzione: nei quartieri difficili, nelle scuole, nei centri giovanili. È indispensabile un’alleanza educativa tra famiglie, insegnanti, educatori, istituzioni. Occorre un investimento serio sulla cultura e sul senso civico. In particolare, è urgente costruire spazi in cui i giovani possano esprimersi in modo sano: laboratori narrativi, podcast, teatro sociale, video partecipativi. Percorsi dove raccontare la propria storia diventa occasione di confronto, crescita, ascolto reciproco. Dove si impara che l’altro non è un nemico, ma una possibilità di relazione.

Il rafforzamento del tessuto sociale è un altro pilastro imprescindibile. Le città cambiano: nuove comunità, nuove povertà, nuovi bisogni. Ignorarli significa alimentare la frattura sociale. L’inclusione non è solo una questione di assistenza, ma di partecipazione attiva, di appartenenza. Anche sul piano normativo, è necessario sostenere le realtà educative e sociali con strumenti concreti: risorse economiche, formazione, sinergie tra scuola, sanità, giustizia minorile e terzo settore. Solo così si può sviluppare un sistema integrato di prevenzione e intervento.

Non basta più indignarsi. È fondamentale avere coraggio. Il coraggio di rimettere al centro l’educazione come atto culturale, sociale e umano. Educare attualmente significa contrastare una cultura dell’odio con una cultura dell’ascolto. Vuol dire affermare che la vera forza non è nell’aggressione, ma nella relazione. Se intendiamo migliorare la situazione, dobbiamo farlo partendo dalle radici: accompagnando i giovani nella costruzione della propria identità, offrendo alternative credibili, riaccendendo la fiducia nel futuro. Come ricordava Martin Luther King, “l’odio non scaccia l’odio, solo l’amore può farlo”. È un principio radicale. La risposta alla violenza non può essere altra violenza. Deve essere responsabilità, empatia, presenza.

Guidare è il nostro compito. È la nostra urgenza. È il nostro percorso da seguire.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàPsicologiaSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA

20 Gennaio 2026

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Sport e Casa Bianca

12 Giugno 2026

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine

8 Aprile 2026

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • 6 agosto 1945: Hiroshima, quando il mondo imparò a convivere con l’impensabile

    6 Agosto 2026
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale

    29 Maggio 2026
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

    5 Gennaio 2026
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • La legge è uguale per tutti (forse)

    6 Maggio 2026
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • Il mistero del Teorema di Pitagora

    4 Ottobre 2023
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Quando la connessione diventa isolamento

13 Febbraio 2026