ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

di C. Alessandro Mauceri 21 Novembre 2024
di C. Alessandro Mauceri 21 Novembre 2024
326

[fonte foto: vaticannews.va]

A breve verrà pubblicato “La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore”, il libro scritto da Papa Francesco in occasione del Giubileo 2025. Nell’anteprima si legge: “A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Parole che hanno scatenato la reazione di Israele che ha risposto ribadendo, per l’ennesima volta, il proprio “diritto” all’autodifesa dopo l’attacco terroristico del 7 ottobre 2023. Le autorità israeliane sembrano aver dimenticato che proprio le norme del diritto internazionale umanitario impongono di non fare quello che stanno facendo.

Da millenni si cerca di capire se esiste una “guerra giusta”. Ci provarono grandi uomini come Cicerone e Agostino d’Ippona , nel I secolo a.C.. E poi S.Tommaso d’Aquino (nel XIII secolo d.C.) e molti altri. L’articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite, quello che regolamenta l’uso della forza nelle relazioni internazionali e vincola gli Stati membri a “risolvere le controversie internazionali con mezzi pacifici” e ad “astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato” è da sempre una chimera. C’è stato chi ha cercato di distinguere tra Ius in bello (che tradotto dal latino significa “diritto nella guerra”) e Ius ad bellum  (dal latino diritto di guerra o diritto alla guerra). Di definire le regole da applicare prima e durante i conflitti armati.

Nel 1924, venne firmato il Patto Briand- Kellog, detto anche Patto di Parigi (dal nome della città dove fu sottoscritto): gli Stati firmatari si impegnavano a non dichiarare mai più o non prendere parte a guerre come strumento per risolvere “dispute o conflitti di qualsiasi natura o di qualunque origine essi siano, che possano sorgere tra loro”. Poco dopo venne modificato dicendo che questo limite riguardava solo le guerre di aggressione, non le azioni di autodifesa. Nel 1945, l’articolo 6 dell’Accordo di Londra, che istituì il Tribunale Internazionale Militare chiamato a giudicare gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, definì crimine contro la pace: “la pianificazione, la preparazione, l’inizio o la conduzione di una guerra di aggressione o di una guerra in violazione dei trattati internazionali, di accordi e assicurazioni, o la partecipazione in un comune piano di cospirazione per il completamento di qualcuno dei precedenti”. Chiaro il riferimento al Patto Briand-Kellogg. Anche l’obbligo di condurre “azioni di difesa pari agli attacchi subiti” è una norma internazionale riconosciuta e condivisa.

La guerra condotta da Israele da oltre un anno in diversi Stati (oltre alla Striscia di Gaza, in Libano, in Siria e in Iran) non può in nessun modo essere definita “atto di difesa”. Il diritto internazionale impone che la difesa deve essere “proporzionata” all’attacco subito e i civili devono essere in ogni modo salvaguardati e protetti. Addirittura dallo Stato che, per difendersi, attacca un altro Stato! Quanto agli attacchi a donne e bambini, questi devono essere sempre esclusi dagli attacchi, in ogni caso. Ma nella Striscia di Gaza, le centinaia di scuole e università bombardate in Palestina non fanno più notizia.  Negli ultimi decenni, non c’è stata guerra che non abbia violato questi accordi.  Ma quanto sta avvenendo nella Striscia di Gaza va ben oltre. Quella in atto appare sempre di più come una distruzione sistematica di persone e cose e una violazione di ogni regola internazionale (si pensi ai ripetuti attacchi a UNRWA e UNIFIL). Azioni che non possono essere in alcun modo giustificate  come tentativo di liberare gli ostaggi o risposta all’attentato del 7 ottobre 2023. E non da ora ma da circa un anno: già nel 2023, il Sudafrica ha presentato una denuncia per genocidio alla Corte di Giustizia Internazionale.

Per comprendere se la domanda del Santo Padre è legittima non servono le parole della Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Occupati Palestinesi, Francesca Albanese, che nel rapporto ufficiale presentato alle Nazioni Unite ha detto, senza mezzi termini, che quello israeliano a Gaza è da considerare un genocidio. Per capire la gravità della situazione basta leggere la “Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio”. L’Articolo II di questa Convenzione afferma che “per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, come tale: a) uccisione di membri del gruppo; b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo; c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; d) misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo; e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro”. In altre parole, proprio quello che avviene nella Striscia di Gaza. Da molto tempo e certamente da prima dell’attentato del 7 ottobre 2023. Anzi, Secondo questa Convenzione (per la differenza – non secondaria – che esiste tra Trattato, Accordo e Convenzione si rimanda ad altra sede) la responsabilità di quanto sta avvenendo nella Striscia di Gaza (il fatto che i media occidentali non ne parlino più non vuol dire che gli attacchi nei confronti di civili siano finiti, anzi) potrebbero non essere limitate a Israele.

L’Art. III della “Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio” dice che dovrebbero essere puniti non solo il genocidio, ma anche l’incitamento diretto e pubblico a commettere genocidio, il tentativo di genocidio e perfino la complicità nel genocidio. Ma no basta: le persone accusate di questi crimini potrebbero essere processate non solo da un tribunale o da un soggetto internazionale (come la Corte di Giustizia Internazionale o il Tribunale Penale Internazionale): “Le persone accusate di genocidio o di uno degli altri atti elencati nell’articolo III saranno processate dai tribunali competenti dello Stato nel cui territorio l’atto sia stato commesso, o dal tribunale penale internazionale competente rispetto a quelle Parti contraenti che ne abbiano riconosciuto la giurisdizione”. Israele conosce bene la Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio: l’ha firmata il 7 agosto del 1949 e ratificata il 9 marzo del 1950.

Sia la Carta delle Nazioni Unite che i trattati di Diritto Internazionale Umanitario (a cominciare dai quattro trattati di Ginevra) non sono pezzi di carta, meri elaborati scritti da un momento all’altro, con l’obiettivo di limitare i danni di una guerra. Sono frutto di un percorso storico durato decenni. Un cammino fatto di sofferenze e dell’analisi di cosa aveva prodotto questo dolore. Un percorso che ha portato i leader mondiali a mettere nero su bianco alcuni principi morali profondi la cui origine è molto antica. Principi che dovrebbero essere la risposta agli interrogativi sul significato della guerra, sulle sue cause, su cosa può essere considerato giusto e cosa no quando si sgancia una bomba su migliaia di persone.

È per questo che tentare di giustificare la strage di innocenti che va avanti da anni parlando di diritto alla difesa appare pacchiano e ridicolo: nessun trattato internazionale dà il diritto di massacrare decine di migliaia di uomini, donne e bambini senza rispettare né le regole internazionali né i confini degli altri Stati. A nessuno. La domanda nell’ultimo libro del Santo Padre è legittima. Anzi appare quasi retorica: la risposta è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli che fingono di non vedere le decine di migliaia di bambini uccisi dall’odio razziale e dagli interessi economici e geopolitici.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàBenjamin NetanyahuC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaGeopoliticaHezbollahPapa Francesco

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Nove su dieci

5 Agosto 2024

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Federitaly presenta il Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”

    11 Settembre 2024
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Il valore del corpo nell’era digitale

    12 Dicembre 2022
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

    29 Novembre 2020
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

    24 Novembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022