ARTICOLI:
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

di C. Alessandro Mauceri 21 Novembre 2024
di C. Alessandro Mauceri 21 Novembre 2024
379

[fonte foto: vaticannews.va]

A breve verrà pubblicato “La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore”, il libro scritto da Papa Francesco in occasione del Giubileo 2025. Nell’anteprima si legge: “A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Parole che hanno scatenato la reazione di Israele che ha risposto ribadendo, per l’ennesima volta, il proprio “diritto” all’autodifesa dopo l’attacco terroristico del 7 ottobre 2023. Le autorità israeliane sembrano aver dimenticato che proprio le norme del diritto internazionale umanitario impongono di non fare quello che stanno facendo.

Da millenni si cerca di capire se esiste una “guerra giusta”. Ci provarono grandi uomini come Cicerone e Agostino d’Ippona , nel I secolo a.C.. E poi S.Tommaso d’Aquino (nel XIII secolo d.C.) e molti altri. L’articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite, quello che regolamenta l’uso della forza nelle relazioni internazionali e vincola gli Stati membri a “risolvere le controversie internazionali con mezzi pacifici” e ad “astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato” è da sempre una chimera. C’è stato chi ha cercato di distinguere tra Ius in bello (che tradotto dal latino significa “diritto nella guerra”) e Ius ad bellum  (dal latino diritto di guerra o diritto alla guerra). Di definire le regole da applicare prima e durante i conflitti armati.

Nel 1924, venne firmato il Patto Briand- Kellog, detto anche Patto di Parigi (dal nome della città dove fu sottoscritto): gli Stati firmatari si impegnavano a non dichiarare mai più o non prendere parte a guerre come strumento per risolvere “dispute o conflitti di qualsiasi natura o di qualunque origine essi siano, che possano sorgere tra loro”. Poco dopo venne modificato dicendo che questo limite riguardava solo le guerre di aggressione, non le azioni di autodifesa. Nel 1945, l’articolo 6 dell’Accordo di Londra, che istituì il Tribunale Internazionale Militare chiamato a giudicare gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, definì crimine contro la pace: “la pianificazione, la preparazione, l’inizio o la conduzione di una guerra di aggressione o di una guerra in violazione dei trattati internazionali, di accordi e assicurazioni, o la partecipazione in un comune piano di cospirazione per il completamento di qualcuno dei precedenti”. Chiaro il riferimento al Patto Briand-Kellogg. Anche l’obbligo di condurre “azioni di difesa pari agli attacchi subiti” è una norma internazionale riconosciuta e condivisa.

La guerra condotta da Israele da oltre un anno in diversi Stati (oltre alla Striscia di Gaza, in Libano, in Siria e in Iran) non può in nessun modo essere definita “atto di difesa”. Il diritto internazionale impone che la difesa deve essere “proporzionata” all’attacco subito e i civili devono essere in ogni modo salvaguardati e protetti. Addirittura dallo Stato che, per difendersi, attacca un altro Stato! Quanto agli attacchi a donne e bambini, questi devono essere sempre esclusi dagli attacchi, in ogni caso. Ma nella Striscia di Gaza, le centinaia di scuole e università bombardate in Palestina non fanno più notizia.  Negli ultimi decenni, non c’è stata guerra che non abbia violato questi accordi.  Ma quanto sta avvenendo nella Striscia di Gaza va ben oltre. Quella in atto appare sempre di più come una distruzione sistematica di persone e cose e una violazione di ogni regola internazionale (si pensi ai ripetuti attacchi a UNRWA e UNIFIL). Azioni che non possono essere in alcun modo giustificate  come tentativo di liberare gli ostaggi o risposta all’attentato del 7 ottobre 2023. E non da ora ma da circa un anno: già nel 2023, il Sudafrica ha presentato una denuncia per genocidio alla Corte di Giustizia Internazionale.

Per comprendere se la domanda del Santo Padre è legittima non servono le parole della Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Occupati Palestinesi, Francesca Albanese, che nel rapporto ufficiale presentato alle Nazioni Unite ha detto, senza mezzi termini, che quello israeliano a Gaza è da considerare un genocidio. Per capire la gravità della situazione basta leggere la “Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio”. L’Articolo II di questa Convenzione afferma che “per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, come tale: a) uccisione di membri del gruppo; b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo; c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; d) misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo; e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro”. In altre parole, proprio quello che avviene nella Striscia di Gaza. Da molto tempo e certamente da prima dell’attentato del 7 ottobre 2023. Anzi, Secondo questa Convenzione (per la differenza – non secondaria – che esiste tra Trattato, Accordo e Convenzione si rimanda ad altra sede) la responsabilità di quanto sta avvenendo nella Striscia di Gaza (il fatto che i media occidentali non ne parlino più non vuol dire che gli attacchi nei confronti di civili siano finiti, anzi) potrebbero non essere limitate a Israele.

L’Art. III della “Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio” dice che dovrebbero essere puniti non solo il genocidio, ma anche l’incitamento diretto e pubblico a commettere genocidio, il tentativo di genocidio e perfino la complicità nel genocidio. Ma no basta: le persone accusate di questi crimini potrebbero essere processate non solo da un tribunale o da un soggetto internazionale (come la Corte di Giustizia Internazionale o il Tribunale Penale Internazionale): “Le persone accusate di genocidio o di uno degli altri atti elencati nell’articolo III saranno processate dai tribunali competenti dello Stato nel cui territorio l’atto sia stato commesso, o dal tribunale penale internazionale competente rispetto a quelle Parti contraenti che ne abbiano riconosciuto la giurisdizione”. Israele conosce bene la Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio: l’ha firmata il 7 agosto del 1949 e ratificata il 9 marzo del 1950.

Sia la Carta delle Nazioni Unite che i trattati di Diritto Internazionale Umanitario (a cominciare dai quattro trattati di Ginevra) non sono pezzi di carta, meri elaborati scritti da un momento all’altro, con l’obiettivo di limitare i danni di una guerra. Sono frutto di un percorso storico durato decenni. Un cammino fatto di sofferenze e dell’analisi di cosa aveva prodotto questo dolore. Un percorso che ha portato i leader mondiali a mettere nero su bianco alcuni principi morali profondi la cui origine è molto antica. Principi che dovrebbero essere la risposta agli interrogativi sul significato della guerra, sulle sue cause, su cosa può essere considerato giusto e cosa no quando si sgancia una bomba su migliaia di persone.

È per questo che tentare di giustificare la strage di innocenti che va avanti da anni parlando di diritto alla difesa appare pacchiano e ridicolo: nessun trattato internazionale dà il diritto di massacrare decine di migliaia di uomini, donne e bambini senza rispettare né le regole internazionali né i confini degli altri Stati. A nessuno. La domanda nell’ultimo libro del Santo Padre è legittima. Anzi appare quasi retorica: la risposta è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli che fingono di non vedere le decine di migliaia di bambini uccisi dall’odio razziale e dagli interessi economici e geopolitici.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàBenjamin NetanyahuC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaGeopoliticaHezbollahPapa Francesco

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

28 Gennaio 2026

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

16 Gennaio 2026

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

    28 Gennaio 2026
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

    17 Gennaio 2026

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

    17 Gennaio 2026
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024