ARTICOLI:
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

di C. Alessandro Mauceri25 Settembre 2025
di C. Alessandro Mauceri25 Settembre 2025
198

[fonte foto: agoramagazine.it]

Quella che segue è la trascrizione del discorso tenuto dalPresidente del Brasile all’ottantesima Assemblea Generale delle Nazioni Unite(cercando di essere il più fedele possibile nella traduzione). Un discorso chiaro senza chiacchiere o fronzoli che non ha impegnato gli ascoltatori per più del tempo concesso (al constrario di quanto ha fatto Trump che si è preso il quadruplo del tempo regolamentare). Ma che dovrebbe far riflettere. Una sola nota: aver parlato (come del resto la stragrande maggioranza dei relatori intervenuti) di Ucraina e della Striscia di Gaza e non aver detto nulla degli altri conflitti in corso nel mondo. Alcuni dei quali hanno già avuto conseguenze ben peggiori di quelle in Ucraina e nella Striscia di Gaza.

“Signora Presidente dell’Assemblea Generale, Annalena Baerbock,
Signor Segretario Generale António Guterres,
Cari Capi di Stato e di Governo e rappresentanti degli Stati membri qui riuniti.
Questo dovrebbe essere il momento di celebrare le Nazioni Unite.
Creata alla fine della guerra, l’ONU simboleggia la massima espressione dell’aspirazione alla pace e alla prosperità.
Oggi, tuttavia, gli ideali che ispirarono i suoi fondatori a San Francisco sono minacciati, come mai prima nella loro storia.
Il multilateralismo si trova a un nuovo bivio.
L’autorità di questa organizzazione è tenuta in ostaggio.
Stiamo assistendo al consolidamento di un ordine internazionale caratterizzato da ripetute concessioni alla politica di potenza. Gli attacchi alla sovranità, le sanzioni arbitrarie e gli interventi unilaterali stanno diventando la regola.
Esiste un chiaro parallelismo tra la crisi del multilateralismo e l’indebolimento della democrazia.
L’autoritarismo si rafforza quando non riusciamo ad agire di fronte ad atti arbitrari.
Quando la società internazionale vacilla nel difendere la pace, la sovranità e lo stato di diritto, le conseguenze sono tragiche.
In tutto il mondo, le forze antidemocratiche cercano di soggiogare le istituzioni e soffocare le libertà. Adorano la violenza, lodano l’ignoranza, agiscono come milizie fisiche e digitali e limitano la stampa.
Anche sotto un attacco senza precedenti, il Brasile ha scelto di resistere e di difendere la sua democrazia, riconquistata quarant’anni fa dal suo popolo, dopo due decenni di governi dittatoriali.
Non vi è alcuna giustificazione per misure unilaterali e arbitrarie contro le nostre istituzioni e la nostra economia. L’aggressione all’indipendenza del potere giudiziario è inaccettabile.
Questa ingerenza negli affari interni è favorita da un’estrema destra sottomessa, nostalgica delle egemonie del passato.  Falsi patrioti pianificano e promuovono pubblicamente azioni contro il Brasile.

La pace non può essere raggiunta impunemente. Pochi giorni fa, per la prima volta in 525 anni di storia, un ex capo di Stato è stato condannato per aver attentato allo stato di diritto democratico.
È stato indagato, incriminato, processato e ritenuto responsabile delle sue azioni attraverso un processo meticoloso. Il suo diritto a difendersi era garantito, una prerogativa che le dittature negano alle loro vittime. Davanti agli occhi del mondo, il Brasile ha inviato un messaggio a tutti gli aspiranti autocrati e a coloro che li sostengono: la nostra democrazia e la nostra sovranità non sono negoziabili.
Continueremo ad essere una nazione indipendente e un popolo libero da qualsiasi tipo di tutela.
Le democrazie solide vanno oltre il rituale elettorale. La sua forza presuppone la riduzione delle disuguaglianze e la garanzia dei diritti più elementari: cibo, sicurezza, lavoro, alloggio, istruzione e salute. La democrazia fallisce quando le donne guadagnano meno degli uomini o muoiono per mano del partner o dei familiari. Perde quando chiude le porte e incolpa i migranti dei mali del mondo. La povertà è nemica della democrazia tanto quanto l’estremismo.
Per questo motivo siamo orgogliosi di ricevere la conferma dalla FAO che il Brasile è nuovamente uscito dalla Mappa della fame nel 2025.
Ma nel mondo ci sono ancora 670 milioni di persone che soffrono la fame. Circa 2,3 miliardi soffrono di insicurezza alimentare. L’unica guerra da cui tutti possono uscire vittoriosi è quella che combattiamo contro la fame e la povertà.
Questo è l’obiettivo dell’Alleanza globale che abbiamo lanciato al G20 e che ha il sostegno di 103 paesi.
La comunità internazionale deve rivedere le proprie priorità:
– Ridurre la spesa per gli armamenti e aumentare gli aiuti allo sviluppo;
– Alleggerire il servizio del debito estero dei paesi più poveri, soprattutto delle nazioni africane;
– Definire standard fiscali minimi globali in modo che i super ricchi paghino più tasse dei lavoratori.
La democrazia si misura anche dalla capacità di proteggere le famiglie e l’infanzia.
Le piattaforme digitali ci offrono la possibilità di unirci in modi che non avremmo mai immaginato. Ma sono stati usati per seminare intolleranza, misoginia, xenofobia e disinformazione.
Internet non può essere una “terra di illegalità”. Spetta ai governi proteggere i più vulnerabili.
Regolamentare non significa limitare la libertà di espressione. Si tratta di garantire che ciò che è già illegale nel mondo reale venga trattato allo stesso modo nell’ambiente virtuale.
Gli attacchi alla regolamentazione servono a nascondere interessi nascosti e a fornire rifugio a crimini come frode, tratta di esseri umani, pedofilia e attacchi alla democrazia.
Il Parlamento brasiliano ha fatto bene ad affrettarsi ad affrontare la questione.
La settimana scorsa ho orgogliosamente promulgato una delle leggi più avanzate al mondo per la protezione dei bambini e degli adolescenti nell’ambiente digitale.
Abbiamo inoltre inviato al Congresso nazionale delle proposte di legge per promuovere la concorrenza nei mercati digitali e incoraggiare l’installazione di data center sostenibili.
Per mitigare i rischi dell’intelligenza artificiale, ci impegniamo a costruire una governance multilaterale in linea con il Global Digital Compact approvato in questa plenaria lo scorso anno.

Signore e signori,
in America Latina e nei Caraibi stiamo vivendo un periodo di crescente polarizzazione e instabilità.
Mantenere la regione come zona di pace è la nostra priorità.
Siamo un continente libero da armi di distruzione di massa, senza conflitti etnici o religiosi. Il paragone tra criminalità e terrorismo è preoccupante. Il modo più efficace per combattere il traffico di droga è cooperare per reprimere il riciclaggio di denaro e limitare il commercio di armi.
Utilizzare la forza letale in situazioni che non costituiscono un conflitto armato equivale a giustiziare persone senza processo.
Altre parti del pianeta hanno già assistito a interventi che hanno causato danni maggiori del previsto, con gravi conseguenze umanitarie. In Venezuela non si può chiudere la strada al dialogo.
Haiti ha diritto a un futuro libero dalla violenza. Ed è inaccettabile che Cuba venga inserita nell’elenco dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. Nel conflitto in Ucraina sappiamo tutti che non ci sarà alcuna soluzione militare. Il recente incontro in Alaska ha fatto sperare in una soluzione negoziata. È necessario spianare la strada a una soluzione realistica.
Ciò implica che si tengano in considerazione le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti. L’Iniziativa africana e il Gruppo Amici per la Pace, creati da Cina e Brasile, possono contribuire a promuovere il dialogo e una soluzione diplomatica.
Nessuna situazione è più emblematica dell’uso sproporzionato e illegale della forza di quella che si sta verificando in Palestina. Gli attacchi terroristici perpetrati da Hamas sono indifendibili da qualsiasi angolazione. Ma niente, assolutamente niente, giustifica il genocidio in corso a Gaza.
Lì, sotto tonnellate di macerie, sono sepolte decine di migliaia di donne e bambini innocenti.
Lì sono sepolti anche il diritto internazionale umanitario e il mito dell’eccezionalismo etico dell’Occidente. Questo massacro non sarebbe avvenuto senza la complicità di coloro che avrebbero potuto impedirlo. A Gaza la fame viene usata come arma di guerra e lo sfollamento forzato delle popolazioni continua impunito.
Esprimo la mia ammirazione agli ebrei che, dentro e fuori Israele, si oppongono a questa punizione collettiva. Il popolo palestinese rischia di scomparire. Sopravviveranno solo con uno Stato indipendente e integrato nella comunità internazionale. Questa è la soluzione difesa da oltre 150 membri dell’ONU, ribadita ieri, proprio qui in questa plenaria, ma bloccata da un solo veto.
È deplorevole che il paese ospitante abbia impedito al presidente Mahmoud Abbas di occupare i banchi palestinesi in questo momento storico. L’estensione di questo conflitto al Libano, alla Siria, all’Iran e al Qatar sta alimentando un accumulo di armamenti senza precedenti.

Signora Presidente,
le bombe e le armi nucleari non ci proteggeranno dalla crisi climatica. L’anno 2024 è stato il più caldo mai registrato. La COP30 di Belém sarà la COP della verità. Sarà giunto il momento per i leader mondiali di dimostrare la serietà del loro impegno nei confronti del pianeta.
Senza un quadro completo dei contributi determinati a livello nazionale (NDC), camminiamo bendati verso l’abisso. Il Brasile si è impegnato a ridurre le proprie emissioni tra il 59 e il 67%, coprendo tutti i gas serra e tutti i settori dell’economia. I paesi in via di sviluppo si trovano ad affrontare il cambiamento climatico e al tempo stesso ad affrontare altre sfide.
Nel frattempo, i paesi ricchi godono di uno standard di vita raggiunto a spese di duecento anni di emissioni di gas serra. Richiedere maggiore ambizione e un maggiore accesso alle risorse e alle tecnologie non è una questione di carità, ma di giustizia.
La corsa ai minerali critici, essenziali per la transizione energetica, non può riprodurre la logica predatoria e asimmetrica che ha caratterizzato gli ultimi secoli.

A Belém il mondo scoprirà la realtà dell’Amazzonia. Negli ultimi due anni il Brasile ha già dimezzato la deforestazione nella regione. Per sradicarla è necessario garantire condizioni di vita dignitose ai suoi milioni di abitanti. Promuovere lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo del Tropical Forest Forever Facility, che il Brasile intende lanciare per compensare i paesi che mantengono in piedi le proprie foreste.  Ma è giunto il momento di passare dalla fase di negoziazione a quella di attuazione. Il mondo deve molto al regime creato dalla Convenzione sul clima.
Il cambiamento climatico deve essere portato al centro dell’attenzione delle Nazioni Unite affinché riceva l’attenzione che merita. Un Consiglio collegato all’Assemblea generale, dotato del potere e della legittimità di monitorare gli impegni e garantire coerenza all’azione per il clima.
Si tratta di un passo fondamentale verso una riforma più ampia dell’Organizzazione, che includerebbe anche un Consiglio di sicurezza ampliato nelle due categorie di membri.
Pochi settori sono peggiorati quanto il sistema commerciale multilaterale.
Le misure unilaterali hanno reso privi di significato principi fondamentali come la clausola della nazione più favorita. Hanno sconvolto le catene del valore e gettato l’economia globale in una spirale perniciosa di prezzi elevati e stagnazione. È urgente rifondare l’OMC su basi moderne e flessibili.

Signore e signori,
quest’anno il mondo ha perso due personaggi pubblici eccezionali: l’ex presidente uruguaiano Pepe Mujica e Papa Francesco. Entrambi incarnavano i migliori valori umanistici come nessun altro. Le loro vite si intrecciarono con gli otto decenni di esistenza dell’ONU.
Se fossero ancora tra noi, userebbero questa piattaforma per ricordare:
– Che l’autoritarismo, il degrado ambientale e la disuguaglianza non sono implacabili;
– Che gli unici sconfitti sono coloro che restano a guardare, rassegnati;
– Che possiamo sconfiggere i falsi profeti e gli oligarchi che sfruttano la paura e monetizzano l’odio;
– Che il domani è fatto di scelte quotidiane e che ci vuole coraggio di agire per trasformarlo.
Nel futuro immaginato dal Brasile non c’è spazio per la riproposizione di rivalità ideologiche o sfere di influenza.
Il confronto non è inevitabile.
Abbiamo bisogno di leader con visioni chiare, che capiscano che l’ordine internazionale non è un “gioco a somma zero”.
Il XXI secolo sarà sempre più multipolare. Per rimanere pacifico, non potrà non essere multilaterale.
Il Brasile attribuisce sempre più importanza all’Unione Europea, all’Unione Africana, all’ASEAN, alla CELAC, ai BRICS e al G20.
La voce del Sud del mondo deve essere ascoltata.

Oggi l’ONU conta quasi quattro volte più membri dei 51 che aveva alla sua fondazione.
La nostra missione storica è quella di farla tornare ad essere portatrice di speranza e promotrice di uguaglianza, pace, sviluppo sostenibile, diversità e tolleranza.
Che Dio ci benedica tutti.
Grazie”.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàConflitto Israele PalestinaConflitto Russia UcrainaGeopoliticaIntelligenza ArtificialeONUUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

10 Marzo 2026

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

29 Marzo 2026

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale

29 Maggio 2026

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

La guerra al tempo dell’IA

7 Marzo 2026

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • L’autodeterminazione in un mondo alla deriva

    4 Giugno 2026
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

    7 Luglio 2021
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

    10 Marzo 2026
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025