ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

di C. Alessandro Mauceri 25 Febbraio 2025
di C. Alessandro Mauceri 25 Febbraio 2025
322

Pochi giorni fa, mentre tutti parlavano di “accordi di pace”, di “tregua” tra Israele e la Palestina, di rilascio degli ostaggi e di prospettive per un futuro di non belligeranza, il Senato italiano ha respinto la mozione presentata il 23 gennaio 2025 dalla senatrice Maiorino che chiedeva di “riconoscere pienamente e formalmente lo Stato di Palestina nei confini del 1967 secondo le risoluzioni delle Nazioni Unite”. A votare contro, 80 senatori della maggioranza ai quali si sono uniti rappresentati di Italia Viva e altri.

Così, nel più totale silenzio dei media che si sono guardati bene dal diffondere questa notizia [e poi c’è  chi si stupisce se tra il 2023 e il 2024 è passata dal 41esimo al 46esimo posto del WPFI, l’Italia ha deciso di rimanere tra i pochi paesi delle Nazioni Unite che ancora non riconoscono lo Stato di Palestina. Condizione da alcuni considerata conditio sine qua non per porre fine definitivamente ad una guerra che dura da oltre mezzo secolo. Non è la prima volta che il Parlamento decide in questo senso: a luglio dello scorso anno, una mozione simile (presentata dal PD) era stata respinta dalla Camera dei deputati. L’Italia ha preferito rimanere nella sparuta minoranza di paesi el NO. Eppure, oggi, lo Stato di Palestina è riconosciuto da oltre tre quarti dei paesi membri delle Nazioni Unite (tra cui anche lo Stato Città del Vaticano). Un iter, quello per il riconoscimento dello Stato di Palestina, iniziato molti decenni fa: nel 1988. Da allora, 146 degli Stati membri dell’ONU, nei quali vive quasi l’80% della popolazione mondiale, hanno riconosciuto il diritto dei palestinesi di esistere come entità geografica e politica. Nel 1988, non erano tantissimi i paesi che avevano risposto positivamente alla richiesta di Arafat di riconoscere la Palestina (e i confini delineati nel 1968). Piano piano se ne sono aggiunti altri. Alla fine del XX secolo erano ben 103 gli Stati che avevano riconosciuto lo Stato di Palestina. A questi, all’inizio del XXI secolo, se ne sono aggiunti altri (molti del centro e del sud America). Tra il 2004 e il 2012, altri 30 paesi hanno riconosciuto la Palestina. Nel 2013, anche il Vaticano ha riconosciuto lo Stato di Palestina. Un momento storico: il Vaticano, membro speciale dell’ONU (come la Palestina), aveva deciso di prendere una posizione netta sulla questione arabo-israeliana.

Nel 2024, il perpetrarsi del genocidio nei territori occupati (una carneficina che alcuni Stati, ancora oggi, fingono di non vedere) ha portato a nuovi “riconoscimenti”. Tra aprile e maggio 2024, anche Bahamas, Barbados, Giamaica e Trinidad e Tobago hanno riconosciuto lo Stato di Palestina. E così alcuni paesi europei: Spagna, Norvegia e Irlanda hanno deciso di smetterla di fingere di non vedere e hanno riconosciuto lo Stato di Palestina, seguiti, di lì a poco, dall’Armenia e dalla Slovenia. A non aver riconosciuto il suo stato di … Stato ormai restano una quarantina di paesi tra i quali Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e una parte dei paesi dell’UE (sempre meno). Una minoranza sempre più risicata che comprenderebbe anche paesi che  – stranamente – avevano espresso voto favorevole alla risoluzione approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU che riconosceva la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Un controsenso che molti fingono di non vedere. Ma non basta. A dicembre 2014 (risoluzione 2014/2964 RSP), anche il Parlamento Europeo aveva approvato a larghissima maggioranza (498 voti favorevoli, 88 contrari e 111 astensioni) una risoluzione che prevedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina (e diceva di sostenere, in linea di principio, i confini del 1967). Tra i voti a favore anche quelli di alcuni europarlamentari che appartenevano a partiti che ora fingono di non “vedere” lo Stato di Palestina. Ormai sembra che la dipendenza di questi paesi dalle pressioni esercitate da paesi come gli Stati Uniti d’America e Israele stia piano piano venendo meno. A marzo 2024, il capo di governo maltese avrebbe dichiarato di essere pronto a riconoscere la Palestina. Anche l’Australia ha parlato della possibilità di un tale riconoscimento. E il rappresentante permanente di San Marino alle Nazioni Unite ha votato a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina per la piena adesione a membro delle Nazioni Unite.

[fonte foto: unipd-centrodirittiumani.it]

L’ostruzionismo e le pressioni di un numero sempre più risicato di paesi ormai serve a ben poco. Già oggi, lo Stato di Palestina ha il diritto di partecipare a (quasi) tutti i procedimenti dell’ONU (ai lavori dell’Assemblea Generale con il diritto di essere seduto tra gli Stati membri, di fare dichiarazioni – a nome di un gruppo – e di presentare e co-sponsorizzare proposte ed emendamenti, così come di sollevare mozioni procedurali, comprese le mozioni d’ordine e le richieste di mettere ai voti le proposte o di essere eletto nei Comitati principali dell’Assemblea Generale). L’unica cosa che lo Stato di Palestina non può (ancora) fare è votare all’Assemblea Generale o presentare la propria candidatura agli organi delle Nazioni Unite (Consiglio di Sicurezza, Assemblea Generale, Consiglio Economico e Sociale, Consiglio di Amministrazione Fiduciaria, Corte Internazionale di Giustizia e Segretariato). Un controsenso se si pensa che in questi consessi possono sedere paesi che hanno violato buona parte dei trattati sui diritti umani. O che paesi che non hanno ratificato la maggior parte degli accordi sui diritti umani (gli USA ne hanno ratificato 5 su 18) hanno addirittura il potere di porre il veto sulle decisioni della maggioranza dei votanti.

Ormai, in molti dei principali contesti internazionali, la maggioranza dei paesi riconosce lo Stato di Palestina. Tutti i paesi aderenti ai BRICSxl riconoscono lo Stato di Palestina (Bielorussia, Bolivia, Brasile, Cuba, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Indonesia, Iran, Federazione Russa, Kazakistan, Malesia, Sudafrica, Thailandia, Uganda e Uzbekistan). La Palestina non solo fa parte a pieno titolo dei G77 (il gruppo di 134 paesi che si contrappone al G7) ma, nel 2019, ne ha ricoperto addirittura la presidenza. Anche i 57 Stati membri dell’OCSE, per la maggior parte (31 paesi contro 26) hanno riconosciuto lo Stato di Palestina.

Anche sotto il profilo geografico la situazione non cambia. Quasi tutti i paesi africani  riconoscono lo Stato di Palestina (mancano solo Camerun ed Eritrea). E così tutti i paesi asiatici, tranne Giappone, Corea del Sud e Myanmar. In America Latina a riconoscere lo Stato di Palestina sono tutti i paesi, tranne Panama e Messico.

Attualmente 11 dei 27 Stati membri dell’UE riconoscono lo Stato di Palestina (Bulgaria, Cipro, Irlanda, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria). Tra questi non c’è l’Italia. Il motivo? Non è ben chiaro visto che, in altri contesti, anche l’Italia aveva votato a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina. Per fortuna ben 146 Stati membri delle Nazioni Unite (che rappresentano i quattro quinti della popolazione mondiale) non la pensano come la maggioranza del Parlamento italiano..

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàConflitto Israele PalestinaGeopoliticaPolitica

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Cocktail

1 Agosto 2023

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • La scienza al Castello di Pollica

    9 Giugno 2022
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro...

12 Luglio 2023

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020