ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ARTENOTIZIE ∽ CRONACA

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
e al Museo dell’ARA PACIS

Dallo Sport e Opportnity all’arte musicale di Bellini, Respighi e Tosti

di Redazione 30 Ottobre 2024
di Redazione 30 Ottobre 2024
350

[Roma Museo dell’ARA PACIS Francesco Guadagnuolo presenta la sua opera]

Roma. Al Palazzo delle Federazioni del CONI, in occasione del Convegno Sport Opportunity su invito del Vicepresidente Giuseppe Palma del Centro Studi ESSE, giovedi 24 ottobre 2024 è stata esposta l’opera del M° Francesco Guadagnuolo dal titolo: “L’autodromo del Lago Pergusa”. Durante il suo intervento Guadagnuolo ha detto: «Ho voluto dedicare questo mio dipinto all’Autodromo di Pergusa, un’eccellenza che tanto lustro ha dato negli anni passati alla Sicilia (dal 1962). Al momento, Pergusa e il suo Lago sono gravati di una malinconica condizione che forse non può ritornare più. Quello che all’epoca era il Lago, un luogo piacevole di aspirazione sportiva e rappresentazione ambientale con tutta la sua biodiversità, si è convertito in una distesa secca trasformata ad esiguo fango-acqua acquitrinoso.

[Il Lago Pergusa nel suggestivo scenario del Gran Premio del Mediterraneo]

Ricordo a quel tempo l’autodromo con il “Gran Premio del Mediterraneo”, ha accolto molteplici eventi nazionali e internazionali. La pista si articolava lungo il perimetro del Lago. Il primo torneo delle monoposto si ebbe nel 1962 con la vittoria di Lorenzo Bandini su Ferrari, dopo un appassionante duello con Giancarlo Baghetti della stessa squadra. In tal epoca il circuito incontrò le imprese indimenticabili dei più grandi fuoriclasse di quel tempo, come Regazzoni, Schumacher, Alboreto e tanti altri.  

Ho voluto dedicare questo dipinto all’autodromo, perché il 2 agosto 2024 è stato sciolto il Consorzio Ente Autodromo Pergusa, non entro sugli affari politici per questa decisione, ma devo dire che ha ignorato la volontà, sicuramente contraria, dell’opinione pubblica. L’Autodromo è stata la principale “impresa” del territorio. Chi vi parla è un appassionato di corse come tanti della popolazione siciliana, legati al veloce anello che correva intorno al Lago Pergusa, essendo diventata la pista più importante da Roma in giù, dove arrivavano un gran numero di appassionati, per assistere alle gare attorno al Lago. Nell’incantevole apparato scenico del “Gran Premio del Mediterraneo” in quegli anni, il Lago rimandava la vivacità del luogo, dando vita ad un ambiente affascinante per le competizioni delle gare di Formula 1.

Ho scelto di ritrarre la corsa automobilista con un’auto di Formula 1 in prima linea (frontale) e non di profilo, per riuscire in questa forma a restituire il fine della gara di velocità tanto amata, ma tanto più naturale per la bellezza del luogo. L’auto da corsa sembra convogliare tutto il suo movimento in prossimità di chi osserva il quadro, ponendo lo spettatore nel mezzo della competizione medesima.

Al centro del paesaggio ho rappresentato il Lago, risalta la resa atmosferica che concorre a dare vita al mio stato d’animo emozionale. La luminosità riporta qualunque tratto del luogo in uno scenario impregnato di natura.

È tanto nostalgico pensare come, un’estensione così incantevole e mitica, si sia convertita ad oggi in tale disfacimento, quello che un tempo era il Lago del “Gran Premio del Mediterraneo” adesso è soltanto una cicatrice, un’immagine di doloroso tracollo ambientale e dello sport che ha danneggiato la Sicilia ed ha tolto ai siciliani un pezzo di bellezza e di storia sportiva».

[Francesco Guadagnuolo espone al Museo dell’ARA PACIS]

Mentre nel Museo dell’ARA PACIS di Roma, sempre su invito del Vicepresidente Giuseppe Palma del Centro Studi ESSE, Guadagnuolo ha esposto “L’Arte musicale di Bellini, Respighi e Tosti” in occasione del concerto “Inni alla Bellezza” venerdi 25 ottobre 2024.  La musica è sempre stata la musa ispiratrice per l’arte. Ed è così che il M° Francesco Guadagnuolo si è cimentato nel dipingere l’opera d’arte in cui proprio la musica è protagonista, realizzando per l’occasione i ritratti dei tre artisti scelti dalla soprano Marianna Altamira e dal Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara che ha accompagnato la soprano al pianoforte. A introdurre la serata è stato l’Ispettore dei Beni Culturali della Regione Siciliana Nicolò Fiorenza parlando dell’importanza storica dell’Ara Pacis.

Il dipinto-collage è sicuramente una delle opere ben riuscite di Guadagnuolo con una ricercatezza dei colori che vanno dall’oro ai gialli e alle terre.  I soggetti sono tre personalità della musica dell’otto/novecento. Prima del concerto Guadagnuolo ha detto: «Osservando l’opera vediamo al centro Bellini, a sinistra Respighi e infine a destra troviamo Tosti. In tutti e tre sono stati inseriti uno spartito musicale appartenente ad ognuno dei protagonisti. I rimandi all’espressioni artistiche e alla storia lirica dell’arte Italiana sono chiari grazie allo sfondo di un paesaggio lirico con accenni notturni con una luna piena che riesce a dare un senso del romanticismo in un’Italia, a quel tempo ancorata alle radici classiciste».

Il tempo è stato cadenzato dal canto e dalle musiche eseguite dalla Soprano Mariana Altamira e dal M°. Pappalardo Fiumara. Una condizione favorevole per addentrarsi nell’universo creativo della musica e dell’arte e lasciarsi cogliere dai sentimenti emozionali. Insomma una serata che ci ha rivelato un passato infondendo suggestioni intense e riverberi sul patrimonio trascorso tutto italiano, affiorando finezze impercettibili all’udito e alla vista. I soggetti pensanti ritratti affiorano nella loro anima e spessore. Un inno di bellezza e di natura che esamina i misteri del tempo trascorso.

[Dipinto-collage L’Arte musicale di Bellini, Respighi e Tosti]

Gli organizzatori hanno pensato bene che, proprio gli spazi dell’ARA PACIS, manifestassero gli ideali per riferirsi alla bellezza nella sua configurazione artistica, pittorica e musicale, e che anche questo cooperasse ad offrire il Museo all’essere umano ai consueti valori della vita.

La terza mostra di Guadagnuolo, presso la Biblioteca Comunale di Genzano di Roma, è dedicata ai Laghi di Castel Gandolfo e di Nemi con l’intento di sensibilizzare al rischio prosciugamento, in occasione dell’“Ottobre Scientifico” sul tema: “Crisi Climatica e protezione ambientale: salvaguardare l’ambiente oggi per l’umanità di domani”, che è terminata il 28 ottobre 2024.

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

ArteNotizie ∽ CronacaRedazione

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

17 Novembre 2020

Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

7 Febbraio 2021

Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

7 Novembre 2023

La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

22 Luglio 2025

Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

28 Febbraio 2024

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

27 Dicembre 2024

Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

30 Gennaio 2024

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

3 Novembre 2020

Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

17 Febbraio 2023

La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

21 Dicembre 2021

10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

10 Luglio 2020

La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

23 Novembre 2023

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

10 Febbraio 2023

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

12 Agosto 2020

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

18 Luglio 2023

Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

19 Maggio 2025

Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

3 Febbraio 2022

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

2 Aprile 2025

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

24 Novembre 2022

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

20 Aprile 2022

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

6 Ottobre 2025

Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

23 Giugno 2021

Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

3 Marzo 2023

Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

8 Novembre 2023

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

21 Luglio 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

21 Giugno 2024

Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

3 Settembre 2020

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

14 Settembre 2022

Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

27 Marzo 2021

La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

17 Luglio 2022

Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino”...

29 Aprile 2024

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

1 Maggio 2021

Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

15 Settembre 2020

A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

18 Novembre 2021

Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

1 Marzo 2021

Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

19 Luglio 2023

Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

3 Dicembre 2020

Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

8 Aprile 2025

Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

20 Maggio 2024

Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

15 Marzo 2023

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

1 Maggio 2021

“Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

22 Agosto 2021

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

29 Febbraio 2020

Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

15 Aprile 2024

A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

2 Agosto 2021

Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

7 Ottobre 2020

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario insieme per il CCNL Commercio

9 Luglio 2024

Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

24 Marzo 2023

Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

27 Maggio 2025

Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

9 Luglio 2021

L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

21 Aprile 2023

Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

20 Febbraio 2022

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

8 Luglio 2024

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

27 Maggio 2024

Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

24 Maggio 2025

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center...

16 Maggio 2025

L’innovativo progetto “Strade Maestre”

29 Settembre 2024

Minori stranieri non accompagnati

20 Febbraio 2024

Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

15 Novembre 2022

La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

28 Agosto 2021

Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

25 Gennaio 2021

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

26 Settembre 2024

Giornata nazionale per la legalità 2022

23 Maggio 2022

Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

19 Gennaio 2023

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

25 Novembre 2022

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

23 Agosto 2020

Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

1 Marzo 2022

Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

2 Ottobre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • Il mistero del Teorema di Pitagora

    4 Ottobre 2023
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

    7 Settembre 2023
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

    22 Maggio 2020
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

17 Febbraio 2021

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

1 Maggio 2021

La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

21 Gennaio 2023