Daverio (VA)– Si è svolto con grande partecipazione di pubblico il convegno dal titolo“La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche”, organizzato daFederitaly Lavoro e Previdenza, presieduta daMarco Parachini, in collaborazione con l’ESG Center of Excellence di Lugano, presso la sede dellaFondazione Ergoa Daverio, in provincia di Varese. L’iniziativa ha attirato una folta platea di imprenditori, professionisti, esperti e aziende del territorio, interessati ad approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e alla gestione ESG applicata alle micro, piccole e medie imprese. Un tema sempre più centrale per la competitività, l’accesso al credito e il posizionamento sui mercati internazionali. Ad aprire i lavori è statoMarco Parachini,, seguito dagli interventi di autorevoli relatori. Hanno portato il loro saluto istituzionale ilPresidente e Fondatore di Federitaly, Carlo Verdone, e ilSegretario Nazionale Lamberto Scorzino, hanno sottolineato l’impegno della Federazione nella promozione di una cultura ESG accessibile e concreta per tutte le imprese italiane.
Tra gli ospiti di rilievoGabriele Caragnano, Presidente della Fondazione Ergo, eRachele Sessa, Direttrice Generale, che hanno evidenziato l’importanza dell’integrazione tra competenze industriali e sostenibilità. Nel corso dell’evento, aGabriele Caragnano, in qualità di presidente della Fondazione ERGOè stato conferito il titolo diSocio Onorario Federitaly, in riconoscimento del suo impegno per l’innovazione responsabile e lo sviluppo del capitale umano.
Di grande interesse gli interventi diElena Petrillo, ESG & Sustainability Manager di LATI SpA,Giovanni Lombardi, Presidente di Tecno Group,Roberto Crippa, Group Sustainability Director di Tecniplast IWT,Lucia De Grimani, Responsabile nazionale ESG Desk Federitaly,Aditya Singh, Presidente ESG Center of Excellence. Uno dei momenti più attesi è stato l’intervento diMarco Casanova, Direttore dell’ESG Center of Excellence, che ha presentato una straordinaria iniziativa nata dalla collaborazione con Federitaly: ilMaster ESG dedicato a piccoli imprenditori, manager e professionisti, un percorso formativo altamente innovativo e accessibile. Il progetto vede anche la partecipazione dellaFondazione Dfinitye l’utilizzo dellablockchain ICP, che consentirà di notarizzare l’intero percorso formativo e l’attestato finale, rendendoli consultabili e verificabili tramite QR Code. Una vera rivoluzione nel campo della formazione certificata, all’insegna della trasparenza e dell’innovazione tecnologica.
“L’obiettivo è rendere l’ESG una leva strategica e non solo normativa, offrendo strumenti pratici e supporto concreto alle mPMI italiane”– ha dichiarato in chiusuraMarco Parachini, ringraziando tutti i presenti per la partecipazione attiva e l’alto livello del confronto. Federitaly conferma così il suo ruolo di riferimento per le imprese che vogliono affrontare la sfida della sostenibilità con serietà, competenza e visione.

