ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

Allarme per i rischi cardiovascolari già in giovane età

di Redazione 7 Maggio 2025
di Redazione 7 Maggio 2025
203

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il numero di bambini e adolescenti obesi tra i 5 e 19 anni nel mondo è aumentato di 10 volte negli ultimi 40 anni. Attualmente in Europa il 59% degli adulti e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso od obeso, e in Italia la situazione non è migliore: il 43% degli adulti ha un eccesso ponderale, con punte del 49% in Puglia. E non va certamente meglio nella popolazione infantile: secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre il 22% degli adolescenti italiani presenta un eccesso ponderale. Tra i maschi di 17 anni, la quota sale a quasi il 24%, con un 3,9% classificato come obeso.
Il trend, che fino a pochi anni fa sembrava in lieve diminuzione, sta nuovamente crescendo, soprattutto nella fascia 11–14 anni. Inoltre, a livello globale, un rapporto OMS ha stimato che nel 2022 l’obesità infantile e adolescenziale in Italia ha raggiunto livelli circa quattro volte superiori rispetto al 1990 (​epicentro.iss.it). Ancora più preoccupante è la distribuzione geografica del fenomeno: le prevalenze più elevate di obesità tra i giovani si osservano nelle regioni del Sud Italia​ (epicentro.iss.it). Le indagini nazionali indicano un chiaro gradiente nord-sud: regioni meridionali come la Campania presentano tassi di adolescenti sovrappeso/obesi superiori al 25-30%, con la Puglia al 27%, mentre in alcune regioni del Nord (es. Trentino Alto Adige) tali valori scendono sotto il 15%​ (epicentro.iss.it). In generale, almeno 1 adolescente su 4 nel Mezzogiorno risulta in eccesso di peso, a fronte di quote sensibilmente inferiori nelle regioni settentrionali​.
“L’obesità in adolescenza non è solo un problema estetico o momentaneo”, avverte il professor Carlo Foresta, promotore da vent’anni del “Progetto Scuola” di prevenzione andrologica. “Comporta conseguenze dirette sul metabolismo, sulla fertilità, sulla sessualità, e rappresenta un predittore importante di rischio cardiovascolare”.
Il Progetto Scuola della Fondazione Foresta ETS, partito lo scorso ottobre a Padova, ha coinvolto quasi seimila studenti delle scuole superiori. I dati raccolti confermano un quadro preoccupante: i giovani maschi sono più frequentemente obesi rispetto alle coetanee (18% vs 12%), e questa forbice è sempre più ampia rispetto a 8 anni fa quando la differenza era di soli due punti percentuali. Le conseguenze sulla salute non sono trascurabili e includono certamente le disfunzioni sessuali (già il 20% degli obesi dichiara di avere almeno una disfunzione sessuale già a 18 anni, contro meno del 10% dei coetanei normopeso), ma anche i tipici fattori di rischio cardiovascolare dell’adulto, come ipertensione, iperglicemia e ipercolesterolemia.

LO STUDIO: VITAMINA D BASSA E RISCHI CARDIOVASCOLARI GIÀ NEGLI ADOLESCENTI MASCHI OBESI

Uno studio condotto dall’equipe del prof. Foresta in collaborazione col prof. Andrea Di Nisio dell’Università Pegaso, su oltre 100 ragazzi italiani tra 11 e 14 anni, nell’ambito di un progetto di prevenzione dell’obesità e della salute andrologica e pubblicato sulla rivista internazionale Endocrine, ha mostrato dati preoccupanti.
Quasi la metà del campione era in sovrappeso o obeso. Un elemento chiave emerso è la diffusa carenza di vitamina D: Il 92% dei ragazzi obesi e il 76% dei normopeso risultavano avere livelli insufficienti. Tale carenza si è rivelata essere un indicatore indipendente di accumulo di fattori di rischio cardiovascolare, anche nei soggetti normopeso. In condizioni di ipovitaminosi D, cioè con livelli inferiori a 30 ng/ml, la probabilità di presentare almeno un fattore di rischio risultava aumentata del 31% nella popolazione totale e del 41% tra i ragazzi in eccesso ponderale. Nei casi di carenza grave (inferiore a 20 ng/ml), il rischio risultava addirittura raddoppiato.
“Questo studio dimostra che l’obesità adolescenziale espone i ragazzi, già in tenera età, a fattori di rischio cardiometabolico, che se non corretti nell’adulto possono svilupparsi precocemente in patologie cardiovascolari severe, per non parlare del rischio di ipogonadismo ed infertilità, confermato già da diversi studi che mostrano come la funzionalità testicolare del giovane obeso sia già alterata e si mantenga tale durante tutto la fase di sviluppo sessuale dell’adolescenza” conclude Foresta.
Lo studio sarà illustrato a Lecce presso il Mercure Hotel President, nelle giornate del 9 e del 10 maggio 2025 all’interno del XVIII convegno di endocrinologia e medicina della sessualità sul tema “Obesità, osteoporosi, infertilità: un complesso sindromico dilagante”. Queste tre patologie sono infatti frequentemente interconnesse, soprattutto nel maschio infertile e indipendentemente dall’invecchiamento. Basti pensare che quasi il 50% dei giovani infertili è infatti obeso, ipogonadico e presenta una ridotta densità dell’osso, prodromica all’osteoporosi. L’evento rappresenta, ormai da 17 anni, un importante momento di confronto culturale e di approfondimento clinico sperimentale su tematiche che, soprattutto in questo periodo, assumono un carattere di estrema rilevanza.

Scheda Programma – XVIII Convegno di Endocrinologia, Andrologia e Riproduzione – Lecce, 9-10 maggio 2025 – Mercure Hotel President
Il 9 e 10 maggio 2025, Lecce ospiterà il XVIII Convegno di Endocrinologia, Andrologia e Riproduzione, un appuntamento di grande rilevanza scientifica che si concentrerà sul legame tra obesità, osteoporosi e infertilità, descritto come un complesso sindromico in forte crescita. Promosso dalla Fondazione Foresta ETS, il congresso è presieduto da Carlo Foresta, Andrea Lenzi, Alberto Ferlin e Roberto Negro, con il supporto del comitato scientifico composto anche da Daniele Gianfrilli e Andrea Di Nisio.
La prima giornata si aprirà con una riflessione sui fattori di rischio modificabili nei giovani adulti, per poi affrontare temi legati allo sviluppo della sessualità nell’adolescenza, gli stili di vita e le loro conseguenze sulla salute andrologica e ginecologica, con interventi dei professori Foresta, Ferlin, Matteo, Defeudis, Vitagliano e Ippolito. La seconda sessione vedrà al centro l’impatto dell’obesità sulla salute endocrino-riproduttiva nei giovani, con contributi di Gianfrilli, Mazzilli e Moscatelli. In seguito, la terza sessione esplorerà argomenti attuali come la vaccinazione HPV (Garolla), le identità di genere (Scala) e i nuovi modi di fumare (Martin).
Nel pomeriggio, l’apertura ufficiale coinvolgerà Andrea Lenzi, Fabio Pollice, Stefano Rossi, Michele Emiliano e Pierpaolo Limone. A seguire, si discuteranno gli effetti dell’obesità sulla funzione gonadica e la sessualità con La Macchia, Corona, Sansone e Ferlin, prima di una tavola rotonda che vedrà protagonisti Romualdi, Barrea, Francini, Giorgino, Maran, Perrini e lo stesso Foresta con Di Nisio, guidati dai moderatori Scardia e Boscia.
La seconda giornata si focalizzerà sull’osteoporosi: la patogenesi nel maschio sarà esposta da Mazziotti, mentre l’insufficienza ovarica verrà trattata da esperti tra cui Scardapane, Del Villano, Zaninotto e Vignozzi. Il focus su ipogonadismo e osteoporosi sarà affidato a Foresta e Ferlin, mentre la tavola rotonda finale coinvolgerà Migliaccio, Cianferotti, Scillitani, Salcuni e sarà moderata da Lombardo e Garolla. Le conclusioni saranno a cura di Barbagallo, con la moderazione di Caretto, Trojano e Luca.

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

MedicinaNotizie ∽ CronacaRedazione

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

14 Settembre 2022

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

8 Luglio 2024

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

2 Aprile 2025

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

24 Marzo 2023

Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

28 Novembre 2023

Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

16 Ottobre 2022

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

11 Febbraio 2022

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

1 Maggio 2021

Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario insieme per il CCNL Commercio

9 Luglio 2024

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

16 Settembre 2022

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

7 Ottobre 2020

Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

1 Marzo 2022

Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

23 Febbraio 2024

Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

25 Novembre 2020

Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

22 Novembre 2024

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

26 Maggio 2025

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

3 Novembre 2020

Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center...

16 Maggio 2025

Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

15 Febbraio 2025

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

9 Gennaio 2024

Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation...

6 Giugno 2023

Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

21 Aprile 2025

Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

8 Gennaio 2021

Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

15 Settembre 2020

Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

17 Febbraio 2023

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

Federitaly presenta il Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”

11 Settembre 2024

L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

24 Febbraio 2024

Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

7 Novembre 2023

PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

2 Gennaio 2022

“Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

7 Giugno 2025

21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

21 Luglio 2020

Montagna Longa. Una strage dimenticata

5 Maggio 2021

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

13 Febbraio 2021

Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

1 Settembre 2025

Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

19 Luglio 2024

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

20 Marzo 2021

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

19 Gennaio 2023

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

16 Ottobre 2023

Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

2 Ottobre 2021

La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

22 Luglio 2025

Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

20 Novembre 2020

La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

21 Gennaio 2023

Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

6 Ottobre 2025

In memoria di Gianni Vattimo

5 Ottobre 2023

Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

1 Maggio 2025

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

3 Dicembre 2020

10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

10 Luglio 2020

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

7 Settembre 2021

Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

25 Novembre 2022

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

20 Marzo 2023

Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

3 Settembre 2020

Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

30 Gennaio 2024

La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

23 Novembre 2023

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

15 Novembre 2022

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

23 Novembre 2020

Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

8 Aprile 2025

Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

27 Maggio 2024

Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

6 Agosto 2022

Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

20 Dicembre 2020

Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

7 Marzo 2023

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Minori stranieri non accompagnati

20 Febbraio 2024

Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

18 Luglio 2020

Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

7 Luglio 2023

Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

17 Febbraio 2021

L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

3 Luglio 2023

La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

30 Novembre 2021

Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

25 Aprile 2022

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

21 Aprile 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

    23 Novembre 2020
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

    24 Febbraio 2021
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

20 Marzo 2023