ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

di Francesco Pira 19 Marzo 2025
di Francesco Pira 19 Marzo 2025
360

Ormai, sempre più spesso, ci troviamo a riflettere su un tema che non dovrebbe mai perdere la sua rilevanza: la violenza sulle donne. In scuole e comunità, partecipiamo a incontri e conferenze con l’obiettivo di sensibilizzare e aprire gli occhi su una piaga che segna in maniera indelebile la nostra società. Come uomo, non posso fare a meno di provare vergogna di fronte alla crudeltà che troppo spesso si esercita gratuitamente verso le donne. Un atto di violenza che, in molti casi, culmina in un femminicidio. Le donne uccise non sono solo numeri, non sono semplici vittime statistiche, ma esseri umani che avevano sogni, desideri e il diritto di vivere serenamente, senza paura.

Il sexting, il revenge porn, il cyberbullismo e l’odio che travolgono le donne sui social non fanno altro che accentuare una dinamica di controllo, dominanza e disumanizzazione che deve essere fermata. In Inghilterra è già avvenuto il primo stupro virtuale di gruppo, subito da una giovane inglese. Il suo avatar è stato aggredito da altri avatar. Gli ambienti virtuali sono coinvolgenti e interessanti, ma devono essere presidiati e controllati costantemente.

Questi crimini non solo violano la privacy e la dignità, ma perpetuano una cultura che ancora oggi fatica a riconoscere la parità e il rispetto che ogni persona, indipendentemente dal proprio genere, merita. La disconnessione tra la percezione maschile e quella femminile della realtà sociale, come evidenziato da Enzo Risso, nel suo articolo pubblicato su Il Domani, è un aspetto fondamentale da considerare, perché ci mette di fronte a una verità sconfortante: mentre gli uomini credono che la parità sia ormai raggiunta, le donne vivono quotidianamente disuguaglianze e violenze difficili da sopportare.

Risso riporta i dati del monitoraggio dell’osservatorio FragilItalia del centro studi Legacoop e Ipsos. Emerge che “per il 47 per cento delle donne, la qualità della vita è ancora insufficiente, cosi come per il 51 per cento è inadeguata la possibilità per le donne di sentirsi libere di esprimere sé stesse. Ancor peggio il livello di sicurezza nella vita quotidiana: per il 63 per cento delle donne, è del tutto insufficiente”.

Inoltre, la percentuale più eclatante riguarda la disparità tra la percezione maschile e femminile dell’attuale situazione sociale. “Per il 64 per cento  degli uomini è ormai più che sufficiente il diritto delle donne di porre fine a una relazione senza temere conseguenze; per il 65 per cento dei maschi i ‘no’ delle donne sono rispettati, e, per il 75 per cento degli uomini, le donne oggi non hanno alcuna limitazione al diritto di esprimere liberamente sé stesse. La dicotomia percettiva si mantiene anche quando si tratta di pari opportunità nel mondo del lavoro. In questo ambito gli uomini danno ormai praticamente raggiunta la parità. L’88 per cento degli uomini ritiene adeguate le possibilità per le donne di entrare in un posto di lavoro, mentre il 50 per cento dell’universo femminile  giudica ancora negativamente tale possibilità. L’82 per cento degli uomini giudica pienamente sufficiente la possibilità per le donne di fare carriera: una valutazione che si ribalta completamente nell’universo  femminile, con il 52 per cento che giudica ancora insufficiente e impari la situazione”.

I problemi emergono anche dal punto di vista della parità salariale. Pochi i fronti in cui si registrano saldi positivi come ad esempio l’accesso all’istruzione universitaria.

Risso sottolinea che il quadro complessivo della ricerca mostra non solo ampie disparità tra uomini e donne nella nostra società, ma anche l’accrescersi delle forme di resistenza e incoscienza sul tema da parte maschile.

Il quadro descritto dall’analisi di Risso è una fotografia  di una società che ancora non è pronta ad affrontare seriamente il tema della parità di genere. L’illusione di una parità raggiunta, alimentata dalla visione distorta che molti uomini hanno delle realtà vissute dalle donne, non corrisponde alla realtà.

Sebbene ci siano alcuni segnali di progresso, come l’accesso all’istruzione, le disuguaglianze restano evidenti, in particolare nel mondo del lavoro, nella sicurezza personale e nella libertà di espressione. La resistenza maschile alle problematiche femminili non è solo un segno di ignoranza, ma di un’inconsapevolezza pericolosa che rischia di rallentare ogni tentativo di cambiamento. Tuttavia, la speranza non è perduta. La soluzione sta nell’educazione, nella continua sensibilizzazione e nell’impegno collettivo per creare un ambiente più giusto e rispettoso per tutti.

È fondamentale che uomini e donne, insieme, costruiscano una società che riconosca la dignità di ogni persona, promuovendo una cultura di rispetto, equità e solidarietà. Solo attraverso un impegno concreto e costante potremo sperare in un futuro in cui le donne non siano più vittime, ma libere di essere sé stesse senza paura, senza limitazioni e senza violenza.

La giornalista Adriana Masotti ha scritto un articolo, pubblicato su Vatican News, in cui ha riportato parole di Papa Francesco, pronunciate al termine dell’Angelus il 10 marzo 2024: “Vorrei rivolgere un pensiero ed esprimere la mia vicinanza a tutte le donne, specialmente a quelle la cui dignità non viene rispettata. C’è ancora tanto lavoro che ciascuno di noi deve fare perché sia riconosciuta concretamente la pari dignità delle donne. Il richiamo è ad agire concretamente perché le donne siano rispettate e, in particolare, sia favorito l’esercizio della loro maternità. Sono le istituzioni, sociali e politiche, che hanno il dovere fondamentale di proteggere e promuovere la dignità di ogni essere umano, offrendo alle donne, portatrici di vita, le condizioni necessarie per poter accogliere il dono della vita e assicurare ai figli un’esistenza degna”.

È urgente un cambiamento profondo, una vera e propria rivoluzione culturale che riconosca nell’amore l’unico vero vincitore. Le donne, infatti, sono portatrici di vita e con il loro impegno quotidiano contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore. Offrono protezione, sacrificio e sono in grado di donarsi con determinazione e forza. Noi uomini abbiamo il dovere di compiere azioni concrete e di mettere in pratica comportamenti che testimoniano il nostro rispetto e sostegno per le donne.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

    10 Maggio 2025
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

    28 Maggio 2024
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE