ore

Kiwanis

di Paolino Canzoneri

Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Questa è la mission, che si esprime attraverso il motto: “Serving the Children of the world”.

Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei bambini, sapendo che anche un’ora del nostro tempo ed un piccolo gesto può cambiare la loro vita, possono cambiare il mondo.

Il Kiwanis nel futuro, come adesso, continuerà ad esercitare un’influenza positiva nelle comunità di tutto il mondo, affinché un giorno tutti i bambini possano vivere in comunità che credono in loro, che si prendono cura di loro e che offrono loro il sostegno necessario per crescere.

Il Kiwanis è presente in 82 Paesi ed Aree geografiche con oltre 16.000 club. Assieme ai giovani dei K-Kids, Builders Club, Key Club, CKI e Aktion Club, il Kiwanis conta su oltre 600.000 soci, dando vita ad un grande network mondiale di talenti, competenze ed esperienze.

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Ogni anno, in Italia, scompaiono oltre 8.300 i minori. E di molti di loro non si sa più nulla. Ai minori italiani scomparsi si aggiungono gli “irreperibili”, Minori Stranieri Non Accompagnati, MSNA, di cui non si hanno più tracce. I loro nomi vengono registrati in un registro, il SIM, fino al raggiungimento della maggiore età (presunta). Poi….

Situazione ancora peggiore in altri paesi europei o negli USA. Diverse le cause di tutte queste sparizioni: violenze subite, problemi familiari, maltrattamenti, bullismo, cyberbullismo, rapimenti e molto altro ancora. Ciò che accomuna la maggior parte di questi adolescenti è che di loro non si sa più nulla. Anche dopo anni e anni di ricerche.

Ogni anno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi, il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, organizza l’I-Day, la giornata degli Irreperibili e dei Minori Scomparsi. Un momento per fare il punto della situazione, ma soprattutto per valutare insieme a Partner e Autorità i risultati ottenuti e cosa è possibile fare concretamente nel futuro prossimo.

Partecipano all’evento, oltre al Governatore del Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino, Maura Magni, numerose Autorità sia italiane che di altri Paesi, Scuole, Club Service (Lions e Rotary), e tantissimi Partner: da ANCI ad ANCoS, da AILA a Emergenza 24, da Penelope (S)comparsi alla Federazione Psicologi per i Popoli, da CISAL Piemonte alla Confartigianato Palermo, dai Garanti per l’Infanzia e l’Adolescenza di alcune regioni alla Capitaneria di Porto Ausiliaria e tanti, tanti altri. Tra gli interventi previsti anche quelli di giornalisti che vivono negli USA e in Libia.

Kiwanis International e SteradioDJ

Il primo giugno 2020 è partita la rubrica “Kiwanis International e SteradioDJ“, a cura della web radio ideata e gestita da Stefano Pietta con il Chairman distrettuale C. Alessandro Mauceri con il preciso scopo di diffondere analisi, dettagli e pianificazioni con la presenza di professionalità in grado di arricchire e impreziosire gli approfondimenti di ogni puntata.

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR.

Per favorire la segnalazione alle autorità competenti di avvistamenti o per comunicare alle forze dell’ordine eventi che potrebbero facilitare il ritrovamento di minori scomparsi, il Kiwanis International Distretto Italia San Marino ha messo a punto una app dal nome “Bambini Scomparsi” che avvia rapidamente un meccanismo utile agevolando la segnalazione alle forze dell’ordine e al tempo stesso di fornire informazioni utili sia per la prevenzione che dopo le eventuali sparizioni.

La app “Bambini Scomparsi”, al momento scaricabile solo dal sito ufficiale dell’associazione Kiwanis è semplice da usare. Nel caso di una eventuale segnalazione vengono richiesti quei pochi dati essenziali dell’utente e l’app stessa consente anche la possibilità di poter fotografare il minore nel corso di un presunto rapimento o coercizione ai suoi danni e inviare la segnalazione.

Il Kiwanis International Distretto Italia San Marino ha messo a punto anche due tipologie di codici QR che, stampati su un braccialetto o su una medaglietta, potrebbero permettere ai soccorritori di un minore scomparso (o vittima di un incidente o altro) le informazioni necessarie per intervenire in modo efficiente.

Il Governatore del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, Maura Magni e il Chairman C.Alessandro Mauceri hanno risposto alle domande dei Giornalisti nel corso della Conferenza Stampa tenutasi il 3 Novembre, occasione  ulteriore di approfondimenti e dettagli sulle nuove iniziative.

E’ possibile ascoltare un estratto esaustivo sul tema della Conferenza Stampa dalla viva voce del Chairman C. Alessandro Mauceri:


 

 

Altre Iniziative:

Per richieste di collaborazione o segnalazioni: