ARTICOLI:
6 agosto 1945: Hiroshima, quando il mondo imparò a convivere con l’impensabile
L’autostima nasce nello sguardo dell’altro
La restituzione delle salme dei combattenti nel diritto internazionale umanitario
A proposito dei dazi imposti nello stretto di Hormuz
La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente
Sterilizzazione forzata: una pratica che il mondo non ha ancora completamente superato
La globalizzazione e il calcio
Più servizi e meno gossip: quell’idea dell’Assessora Virtuale
Sport e Casa Bianca
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

di Francesco Pira29 Aprile 2025
di Francesco Pira29 Aprile 2025
376

[fonte foto: commissariatodips.it]

La pedopornografia online rappresenta una delle più gravi minacce alla sicurezza digitale e alla tutela dei diritti dei minori.  In un’epoca in cui la rete offre potenzialità straordinarie, il suo lato oscuro – il dark web – continua a essere teatro di crimini aberranti, protetti dall’anonimato e dalla criptovaluta.

Il dark web, uno spazio digitale dove la criminalità si mimetizza, sfruttando l’invisibilità per alimentare traffici illeciti tra cui uno dei più spietati e disumani: la pedopornografia. In questo scenario inquietante, i minori diventano vittime invisibili e mercificati come oggetti. Una recente operazione, resa nota attraverso un dettagliato articolo dell’agenzia ANSA, ha portato alla luce una piattaforma chiamata “KidFlix”, luogo virtuale di scambio e diffusione di contenuti pedopornografici. L’indagine, frutto di una sinergia investigativa internazionale tra Italia e Germania, non solo ha evidenziato la pericolosità del fenomeno, ma ha anche dimostrato quanto sia necessario intensificare il contrasto a questi crimini che si muovono silenziosamente nelle profondità della rete. L’inchiesta ha svelato una rete strutturata, composta da utenti che, protetti da manuali di anonimato e transazioni in criptovaluta, credevano di poter agire impunemente. La realtà, però, ha dimostrato il contrario.

Secondo quanto riportato dall’ANSA, “si nascondevano nel dark web, grazie a una sorta di ‘manuale del pedofilo’, gli utenti della piattaforma streaming ‘KidFlix’”. La guida, pubblicata su una pagina chiamata “Wikipedo”, offriva istruzioni dettagliate su come accedere e operare nel dark web mantenendo l’anonimato, consentendo così la partecipazione a uno dei mercati più aberranti della rete. Tuttavia, “malgrado le indicazioni contenute in questa sorta di prontuario dell’anonimato, sono stati comunque scoperti e identificati dalle forze dell’ordine”. L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la polizia tedesca, che, in una maxi-operazione, ha arrestato 79 presunti pedofili. In Italia, le indagini condotte dalla Polizia Postale hanno portato all’identificazione di quindici soggetti, di cui quattro sono stati fermati. Tra questi, come riferisce l’ANSA, si contano “un 27enne disoccupato di Foggia, un informatico 49enne di Biella, un operaio di 22 anni di Caserta e un massaggiatore 36enne di Pesaro Urbino”. Per tre di loro è stato convalidato il carcere, mentre il quarto ha ottenuto gli arresti domiciliari. Gli altri undici indagati, tra cui un avvocato, operai e impiegati, hanno un’età compresa tra i 22 e i 67 anni. L’operazione, diretta dalla sezione “fasce deboli” della Procura di Napoli, ha visto la partecipazione dei centri operativi per la sicurezza cibernetica di numerose regioni italiane. “Sono stati sequestrati decine di migliaia di files illegali e numerosi wallet di criptovaluta”, scrive l’ANSA, a dimostrazione di come questo traffico fosse ben organizzato anche dal punto di vista economico.

Il sito KidFlix funzionava attraverso un sistema di pagamento in criptovalute: “gli utenti pagavano sia per accedere alla piattaforma che per visualizzare i contenuti, scelti dopo una breve anteprima”. Ma il dettaglio più sconvolgente riguarda il meccanismo di “ricompensa”: “qualora in possesso di materiale nuovo da trasferire, KidFlix concedeva un bonus: la visione senza effettuare il pagamento del pedaggio, una sorta di raccapricciante ‘Do ut des’”. I video, classificati per genere e qualità delle immagini, venivano venduti a un prezzo maggiore in base alla loro risoluzione, trasformando l’abuso in un’oscena merce di scambio. Il “manuale del pedofilo”, ritenuto unico nel suo genere, conteneva suggerimenti dettagliati per navigare nel dark web senza lasciare tracce. Comunque, “non è riuscito a scalfire le capacità investigative delle forze dell’ordine, riuscite, anche grazie alla cooperazione internazionale, a individuare e bloccare gli utenti del sito pedopornografico”, come sottolinea l’ANSA. Una dimostrazione che, anche nella rete più profonda e oscura, è possibile far emergere la verità.

La vicenda riportata dall’ANSA non è solo la cronaca, ma anche il simbolo di una battaglia più ampia: quella per la difesa dell’infanzia e della dignità umana. La pedopornografia online è un crimine che agisce nell’ombra, approfittando dell’evoluzione tecnologica per mascherarsi dietro l’anonimato e la decentralizzazione. Ma non è invincibile. La forza delle istituzioni, la determinazione degli investigatori e la cooperazione tra Stati dimostrano che è possibile rompere il silenzio, smascherare i colpevoli e sottrarre alla rete le sue vittime più fragili. Questa vicenda è solo una battaglia vinta in una guerra ancora lunga. Il contrasto alla pedopornografia richiede continuità, risorse e una risposta collettiva e trasversale che coinvolga non solo la giustizia, ma anche la società civile, le famiglie, le scuole e i media.

Per affrontare efficacemente questa emergenza, è fondamentale rafforzare la cooperazione internazionale tra le forze di polizia, adottare tecnologie investigative sempre più avanzate, e aggiornare i quadri normativi per stare al passo con l’evoluzione dei crimini digitali. Allo stesso tempo, occorre investire nell’educazione digitale dei più giovani e delle loro famiglie, promuovendo una cultura della sicurezza online e della denuncia. Le vittime devono poter contare su supporti psicologici e legali concreti, in grado di accompagnarle in un percorso di recupero e rinascita. Anche le piattaforme digitali, i provider e gli sviluppatori devono assumersi una maggiore responsabilità, collaborando con le autorità per prevenire, identificare e rimuovere tempestivamente i contenuti illeciti. Solo unendo competenze, tecnologie e volontà politica sarà possibile costruire una rete che protegga davvero i minori, restituendo loro il diritto all’infanzia, alla libertà e alla sicurezza.

Ogni ingiustizia smascherata, ogni vittima ascoltata, ogni verità che viene alla luce è un passo verso un mondo più giusto. La speranza non è l’illusione che tutto andrà bene da solo, ma la forza che ci spinge a fare la nostra parte, a non arrenderci, a proteggere chi non può farlo da solo.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàPsicologiaSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa

4 Maggio 2026

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

17 Gennaio 2026

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • 6 agosto 1945: Hiroshima, quando il mondo imparò a convivere con l’impensabile

    6 Agosto 2026
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2026
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

    14 Settembre 2020
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa

    26 Marzo 2026
  • Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

    7 Ottobre 2020
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

    25 Novembre 2025
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato

    10 Dicembre 2025
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

    15 Novembre 2025
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021