ARTICOLI:
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

di Francesco Pira 29 Aprile 2025
di Francesco Pira 29 Aprile 2025
261

[fonte foto: commissariatodips.it]

La pedopornografia online rappresenta una delle più gravi minacce alla sicurezza digitale e alla tutela dei diritti dei minori.  In un’epoca in cui la rete offre potenzialità straordinarie, il suo lato oscuro – il dark web – continua a essere teatro di crimini aberranti, protetti dall’anonimato e dalla criptovaluta.

Il dark web, uno spazio digitale dove la criminalità si mimetizza, sfruttando l’invisibilità per alimentare traffici illeciti tra cui uno dei più spietati e disumani: la pedopornografia. In questo scenario inquietante, i minori diventano vittime invisibili e mercificati come oggetti. Una recente operazione, resa nota attraverso un dettagliato articolo dell’agenzia ANSA, ha portato alla luce una piattaforma chiamata “KidFlix”, luogo virtuale di scambio e diffusione di contenuti pedopornografici. L’indagine, frutto di una sinergia investigativa internazionale tra Italia e Germania, non solo ha evidenziato la pericolosità del fenomeno, ma ha anche dimostrato quanto sia necessario intensificare il contrasto a questi crimini che si muovono silenziosamente nelle profondità della rete. L’inchiesta ha svelato una rete strutturata, composta da utenti che, protetti da manuali di anonimato e transazioni in criptovaluta, credevano di poter agire impunemente. La realtà, però, ha dimostrato il contrario.

Secondo quanto riportato dall’ANSA, “si nascondevano nel dark web, grazie a una sorta di ‘manuale del pedofilo’, gli utenti della piattaforma streaming ‘KidFlix’”. La guida, pubblicata su una pagina chiamata “Wikipedo”, offriva istruzioni dettagliate su come accedere e operare nel dark web mantenendo l’anonimato, consentendo così la partecipazione a uno dei mercati più aberranti della rete. Tuttavia, “malgrado le indicazioni contenute in questa sorta di prontuario dell’anonimato, sono stati comunque scoperti e identificati dalle forze dell’ordine”. L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la polizia tedesca, che, in una maxi-operazione, ha arrestato 79 presunti pedofili. In Italia, le indagini condotte dalla Polizia Postale hanno portato all’identificazione di quindici soggetti, di cui quattro sono stati fermati. Tra questi, come riferisce l’ANSA, si contano “un 27enne disoccupato di Foggia, un informatico 49enne di Biella, un operaio di 22 anni di Caserta e un massaggiatore 36enne di Pesaro Urbino”. Per tre di loro è stato convalidato il carcere, mentre il quarto ha ottenuto gli arresti domiciliari. Gli altri undici indagati, tra cui un avvocato, operai e impiegati, hanno un’età compresa tra i 22 e i 67 anni. L’operazione, diretta dalla sezione “fasce deboli” della Procura di Napoli, ha visto la partecipazione dei centri operativi per la sicurezza cibernetica di numerose regioni italiane. “Sono stati sequestrati decine di migliaia di files illegali e numerosi wallet di criptovaluta”, scrive l’ANSA, a dimostrazione di come questo traffico fosse ben organizzato anche dal punto di vista economico.

Il sito KidFlix funzionava attraverso un sistema di pagamento in criptovalute: “gli utenti pagavano sia per accedere alla piattaforma che per visualizzare i contenuti, scelti dopo una breve anteprima”. Ma il dettaglio più sconvolgente riguarda il meccanismo di “ricompensa”: “qualora in possesso di materiale nuovo da trasferire, KidFlix concedeva un bonus: la visione senza effettuare il pagamento del pedaggio, una sorta di raccapricciante ‘Do ut des’”. I video, classificati per genere e qualità delle immagini, venivano venduti a un prezzo maggiore in base alla loro risoluzione, trasformando l’abuso in un’oscena merce di scambio. Il “manuale del pedofilo”, ritenuto unico nel suo genere, conteneva suggerimenti dettagliati per navigare nel dark web senza lasciare tracce. Comunque, “non è riuscito a scalfire le capacità investigative delle forze dell’ordine, riuscite, anche grazie alla cooperazione internazionale, a individuare e bloccare gli utenti del sito pedopornografico”, come sottolinea l’ANSA. Una dimostrazione che, anche nella rete più profonda e oscura, è possibile far emergere la verità.

La vicenda riportata dall’ANSA non è solo la cronaca, ma anche il simbolo di una battaglia più ampia: quella per la difesa dell’infanzia e della dignità umana. La pedopornografia online è un crimine che agisce nell’ombra, approfittando dell’evoluzione tecnologica per mascherarsi dietro l’anonimato e la decentralizzazione. Ma non è invincibile. La forza delle istituzioni, la determinazione degli investigatori e la cooperazione tra Stati dimostrano che è possibile rompere il silenzio, smascherare i colpevoli e sottrarre alla rete le sue vittime più fragili. Questa vicenda è solo una battaglia vinta in una guerra ancora lunga. Il contrasto alla pedopornografia richiede continuità, risorse e una risposta collettiva e trasversale che coinvolga non solo la giustizia, ma anche la società civile, le famiglie, le scuole e i media.

Per affrontare efficacemente questa emergenza, è fondamentale rafforzare la cooperazione internazionale tra le forze di polizia, adottare tecnologie investigative sempre più avanzate, e aggiornare i quadri normativi per stare al passo con l’evoluzione dei crimini digitali. Allo stesso tempo, occorre investire nell’educazione digitale dei più giovani e delle loro famiglie, promuovendo una cultura della sicurezza online e della denuncia. Le vittime devono poter contare su supporti psicologici e legali concreti, in grado di accompagnarle in un percorso di recupero e rinascita. Anche le piattaforme digitali, i provider e gli sviluppatori devono assumersi una maggiore responsabilità, collaborando con le autorità per prevenire, identificare e rimuovere tempestivamente i contenuti illeciti. Solo unendo competenze, tecnologie e volontà politica sarà possibile costruire una rete che protegga davvero i minori, restituendo loro il diritto all’infanzia, alla libertà e alla sicurezza.

Ogni ingiustizia smascherata, ogni vittima ascoltata, ogni verità che viene alla luce è un passo verso un mondo più giusto. La speranza non è l’illusione che tutto andrà bene da solo, ma la forza che ci spinge a fare la nostra parte, a non arrenderci, a proteggere chi non può farlo da solo.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàPsicologiaSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

    15 Febbraio 2025
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

    6 Settembre 2022
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024